e-bike depotenziate.La fine di un sogno??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quello che dici non va contro quello che ho scritto: semplicemente la MTB è diventata lo sci da discesa del ciclismo, ovvero viene sempre meno ritenuta uno sport e sempre di più un passatempo. Il che, a sua volta, spiega anche perché si vendano poche ebike light e molte pachidermiche.
Non mi pare di ricordare che quando pedalavo mtb più pesanti di altri compagni di escursione (per via di budget) fossi considerato più sportivo. :joy:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.065
799
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
E poi c'è chi potrebbe dire che chi va solo in mtb ha la fortuna di avere una vita+lavoro tale che non gli drena tempo ed energie ... e non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si permette di giudicare lo stile di vita degli altri con strafottenza e superiorità.
Assurdo tanto quanto vergognoso.
No ... scusa ... fammi capire ... se uno dice che chi va solo in mtb ha la fortuna di avere tempo libero per allenarsi ... allora è strafottente e vergognoso?

Io ho molto tempo libero e faccio tutti gli anni tra 10 e 15000 km in bici. Molti amici mi dicono questa cosa ma non li ho mai considerati né strafottenti né vergognosi. Mi pare che si stia perdendo il senso della misura sul politically correct.

• Like
Reactions: Rolly and marco

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No ... scusa ... fammi capire ... se uno dice che chi va solo in mtb ha la fortuna di avere tempo libero per allenarsi ... allora è strafottente e vergognoso?

Io ho molto tempo libero e faccio tutti gli anni tra 10 e 15000 km in bici. Molti amici mi dicono questa cosa ma non li ho mai considerati né strafottenti né vergognosi. Mi pare che si stia perdendo il senso della misura sul politically correct.
Pare che ti sia fatto un film errato ... perché non ho assolutamente scritto quello.
Pace

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
318
223
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io rientro in quei (pochi) che per scelta ha abbandonato la "pachidermica" in favore di una Light....
Non disprezzo chi viaggia/utilizza la "pachidermica" ma non riesco allo stesso tempo a comprendere chi si infila nei pensieri e scelte di chi ha preso una lihgt?
Avevo piu FullPower.... anche con bosch cx4.... poi provato una light, ho capito che era la bici perfetta per il mio modo di vedere utilizzare la e-mtb?
Dove ho sbagliato?

Dobbiamo avere tutti un iphone?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.065
799
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Io rientro in quei (pochi) che per scelta ha abbandonato la "pachidermica" in favore di una Light....
Non disprezzo chi viaggia/utilizza la "pachidermica" ma non riesco allo stesso tempo a comprendere chi si infila nei pensieri e scelte di chi ha preso una lihgt?
Avevo piu FullPower.... anche con bosch cx4.... poi provato una light, ho capito che era la bici perfetta per il mio modo di vedere utilizzare la e-mtb?
Dove ho sbagliato?

Dobbiamo avere tutti un iphone?
Non hai sbagliato nulla ovviamente.
Stiamo solo dicendo (è solo un'opinione) che pensiamo sia la bici perfetta per una ristretta minoranza.

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
193
162
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
E' possibile che la e-mtb sia una attività ricreativa e non uno sport come la bici da corsa o la MTB tradizionale, anzi probabilmente è proprio così.
Invece saltare da un carrello all'altro o da una seggiovia all'altra è uno sport? Chiedo perchè non capisco eh, sono rookie.
Sofia Goggia che fa discesa, è nota perchè è una scansafatiche che fà una attività ricreativa a livello top?

Poi Direttore, il tuo banner indica ben 15.000mt di dislivello fatti solo a Dicembre (complimenti!) , pensi veramente che sia un risultato ottenibile dalla media delle persone con un impiego lavorativo di 40 ore alla settimana e gli impegni famigliari di una persona nella media? Perchè io vedo un botto di gente che esce il mattino alle 7 e torna a casa alle 19 e "il giretto in pausa pranzo" da youtubber se lo sogna proprio... Gente che quando esce alle 18, deve fare la spesa e portare i figli a danza o calcio.

Perchè a me sembra che la ragione del successo di queste e-mtb sia anche da ricercare nel fatto che abbiano dato la possibilità di divertirsi (sia mai detto che si fatichi anche un pò...) a chi con una bici a pedali semplicemente non ci sarebbe riuscito.
E onestamente mi sembra che in questo allargamento di pubblico ci sia ovviamente chi spende il denaro ma anche qualcuno che giustamente ne ha fatto un mestiere. Pensavo che l'abitudine di denigrare i turisti fosse tipica delle nostre parti ma invece...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il thread si intitola: la fine di un sogno.....
Il sogno di chi?????
Per arrivare a bici con un peso "decente" ci sono voluti esperimenti,alcuni molto bene riusciti proprio in ambito e-bike light.
Ora arrivano e-bike come la Amflow che rompono gli schemi stereotipati della bici "cannone" con motore prestante batteria enorme e 26 kg di peso.
È stato un passaggio intermedio??
Il post di @triv dice che non è vero, c'è chi è contento.....quindi?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non hai afferrato. L'agonismo nelle ebike non funziona (vedere la morte dell'e-ews) perché chi compra un'ebike fa proprio un'altra cosa rispetto allo sport che è il ciclismo. Si può paragonare allo sci alpinismo rispetto allo sci da discesa. Il primo è uno sport che richiede allenamento, il secondo è passare la giornata sulle piste.

Per fare ciclismo devi allenarti, per andare in ebike no.

EDIT: non ho mai detto che le ebike non siano divertenti, così come non ho mai detto che lo sci da discesa (che pratico) non sia divertente. Però mi piace tenermi in forma e mi piace il ciclismo "sudato", motivo per cui limito le uscite in ebike a quando sono stanco.
Strano che uno che vive sui monti non consideri lo scimda discesa uno sport… pensare che se non sei allenato non arrivi nemmenoin fondo… hanno delle gambe che i monutainbiker si sognano … forse potresti chiedere a Ghedina… quanto si allenava … ed era uno di quelli che si allenava di meno

Rispetto alla Mtb c’e’ solo una differenza di sforzo delle gambe e una differente resistenza…

• Like
Reactions: vittorisk

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chissà come si è fatto per 40 anni….
Comunque questa va di diritto nella top 5 delle scuse: vado in ebike perché lavoro
Scuse ???
Scusarsi de che …???
Se uno pensa che chi pedala una e.bike si debba scusare per qualche cosa e’ fuori dal mondo… aspetta spendo 5k e mi scuso anche… poi con chi ??? Ahhh con quelli che non hanno il motore … poi magari si dopano anche … per fare la garetta dei pensionati…

Io sono passato dalla MtB alla e.bike perche mi permette tante cose in piu, tra le tante cose mi permette di allenarmi il,p sabato in trail running senza incidere sul giro di domenica in bici, mi permette di arrivare in posti dove prima non arrivavo, mi permette di avere piu amici con cui divertirmi e sono uno a cui piace sempre comunque pedalare in eco quando posso perche mi piace fare fatica, cosi come per il fatto che andando una volta alla settimana (famiglia e lavoro) in mtb perdevi l’allenamento solo saltando una domanica e se non sei allenato. On ti diverti.
Comunque da domani tutte le volte che accenderò la bike chiederò scusa… gia che ci sono anche di essere un maschio bianco… cosi faccio en plein di ipocrisia e sto bene x un po …
Sid

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Comunque questa va di diritto nella top 5 delle scuse: vado in ebike perché lavoro
beh semplicemente fai giri meno impegnativi, e se abiti in posti impervi pieni di salitone, cambi sport o resti sul divano.

All'epoca si faceva cosi.. e probabilmente se le cose fossero rimaste così avevi anche meno lavoro oggi.. notevolmente.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E' possibile che la e-mtb sia una attività ricreativa e non uno sport come la bici da corsa o la MTB tradizionale, anzi probabilmente è proprio così.
Invece saltare da un carrello all'altro o da una seggiovia all'altra è uno sport? Chiedo perchè non capisco eh, sono rookie.
Sofia Goggia che fa discesa, è nota perchè è una scansafatiche che fà una attività ricreativa a livello top?

Poi Direttore, il tuo banner indica ben 15.000mt di dislivello fatti solo a Dicembre (complimenti!) , pensi veramente che sia un risultato ottenibile dalla media delle persone con un impiego lavorativo di 40 ore alla settimana e gli impegni famigliari di una persona nella media? Perchè io vedo un botto di gente che esce il mattino alle 7 e torna a casa alle 19 e "il giretto in pausa pranzo" da youtubber se lo sogna proprio... Gente che quando esce alle 18, deve fare la spesa e portare i figli a danza o calcio.

Perchè a me sembra che la ragione del successo di queste e-mtb sia anche da ricercare nel fatto che abbiano dato la possibilità di divertirsi (sia mai detto che si fatichi anche un pò...) a chi con una bici a pedali semplicemente non ci sarebbe riuscito.
E onestamente mi sembra che in questo allargamento di pubblico ci sia ovviamente chi spende il denaro ma anche qualcuno che giustamente ne ha fatto un mestiere. Pensavo che l'abitudine di denigrare i turisti fosse tipica delle nostre parti ma invece...

Ti senti denigrato perché ho osato dire che il carattere dell'andare in mountain bike è cambiato? È un dato di fatto osservato da uno (me) che della bici ne ha fatto un lavoro. Ho detto che fa schifo? No, ho detto chiaramente che, paragonandolo allo sci da discesa dei domenicali (come me) è diventato un'attività ludica lontana dallo sport inteso come allenamento.

O vuoi dirmi che se non vai in ebike per 1 mese non riesci ad arrivare in cima alla salita? No perché questa è l'esatta differenza fra uno sport ed un'attività ludica: per raggiungere un certo livello nello sport devi tenere costante un certo livello di allenamento, per l'attività ludica no.

Ti dico che è vietato divertirsi senza faticare? Trovami quella frase. Ho semplicemente motivato quello che sta scritto nel titolo di questo topic e che tu, insieme ad altri, bellamente ignorate.

Vuoi vedere quanta gente gira anche se ha un lavoro, famiglia e mille altri impegni? Guarda qui:

Tutti disoccupati, criminali, divorziati o pensionati evidentemente.

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
beh semplicemente fai giri meno impegnativi, e se abiti in posti impervi pieni di salitone, cambi sport o resti sul divano.

All'epoca si faceva cosi.. e probabilmente se le cose fossero rimaste così avevi anche meno lavoro oggi.. notevolmente.

Vero il contrario: passando da essere uno sport, per quanto di nicchia, ad attività di svago, cala tutto quell'interesse che evidentemente non hai mai sperimentato sulla tua pelle prima dell'arrivo delle ebike. È anche il motivo per cui non apro un forum di Padel o di calcetto.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ti senti denigrato perché ho osato dire che il carattere dell'andare in mountain bike è cambiato? È un dato di fatto osservato da uno (me) che della bici ne ha fatto un lavoro. Ho detto che fa schifo? No, ho detto chiaramente che, paragonandolo allo sci da discesa dei domenicali (come me) è diventato un'attività ludica lontana dallo sport inteso come allenamento.

O vuoi dirmi che se non vai in ebike per 1 mese non riesci ad arrivare in cima alla salita? No perché questa è l'esatta differenza fra uno sport ed un'attività ludica: per raggiungere un certo livello nello sport devi tenere costante un certo livello di allenamento, per l'attività ludica no.

Ti dico che è vietato divertirsi senza faticare? Trovami quella frase. Ho semplicemente motivato quello che sta scritto nel titolo di questo topic e che tu, insieme ad altri, bellamente ignorate.

Vuoi vedere quanta gente gira anche se ha un lavoro, famiglia e mille altri impegni? Guarda qui:

Tutti disoccupati, criminali, divorziati o pensionati evidentemente.
Se uno ha un lavoro, moglie, figli, genitori anziani, casa con cortile (erba, alberi, siepi e tanto altro) e un minimo di vita sociale, lo sport lo fa già, peccato che non sia allenante e spesso quando trova il tempo e sale in bici ha già finito le risorse.

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
586
361
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
40 anni fa c era pochissima gente che praticava MTB rispetto ad ora
Posso dire la stessa cosa di te , vado molto in muscolare perché lavoro poco

Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.065
799
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Scuse ???
Scusarsi de che …???
Se uno pensa che chi pedala una e.bike si debba scusare per qualche cosa e’ fuori dal mondo… aspetta spendo 5k e mi scuso anche… poi con chi ??? Ahhh con quelli che non hanno il motore … poi magari si dopano anche … per fare la garetta dei pensionati…

Io sono passato dalla MtB alla e.bike perche mi permette tante cose in piu, tra le tante cose mi permette di allenarmi il,p sabato in trail running senza incidere sul giro di domenica in bici, mi permette di arrivare in posti dove prima non arrivavo, mi permette di avere piu amici con cui divertirmi e sono uno a cui piace sempre comunque pedalare in eco quando posso perche mi piace fare fatica, cosi come per il fatto che andando una volta alla settimana (famiglia e lavoro) in mtb perdevi l’allenamento solo saltando una domanica e se non sei allenato. On ti diverti.
Comunque da domani tutte le volte che accenderò la bike chiederò scusa… gia che ci sono anche di essere un maschio bianco… cosi faccio en plein di ipocrisia e sto bene x un po …
Sid
Da quanto ho capito io, il senso delle parole di @marco non era certo che chi usa la ebike deve chiedere scusa di qualcosa. Ci mancherebbe. Ognuno pedala ciò che preferisce ovviamente.

Il senso era a mio avviso che spesso ci si inventa delle scuse verso sé stessi, per convincersi che "la ebike in eco è come la muscolare" oppure che "la ebike è allenante come la mtb se uso l'assistenza con moderazione" oppure che "la ebike depotenziata è praticamente una muscolare" ... e così via. Queste frasi le ho sentite 100 volte.

Se uno si diverte più con la ebike non vedo quale sia il problema. Basta non crearsi convinzioni assurde. Per metter su' potenza, forza e resistenza bisogna usare una bici senza aiuti e possibilmente seguire uno schema di allenamento che in ogni caso porta a sfidare i limiti, non a tagliare i picchi di sforzo. Però alle volte è più divertente uscire senza fare troppa fatica anche se il giro ha caratteristiche impegnative ... a me piace alternare e usare così i giorni di scarico in particolare.

Quando il Garmin mi dice "riposa 48h" ... allora prendo la emtb, metto assistenza std e mi faccio un bel giro panoramico, senza scusarmi con nessuno, neanche con me stesso.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marco

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Da quanto ho capito io, il senso delle parole di @marco non era certo che chi usa la ebike deve chiedere scusa di qualcosa. Ci mancherebbe. Ognuno pedala ciò che preferisce ovviamente.

Il senso era a mio avviso che spesso ci si inventa delle scuse verso sé stessi, per convincersi che "la ebike in eco è come la muscolare" oppure che "la ebike è allenante come la mtb se uso l'assistenza con moderazione" oppure che "la ebike depotenziata è praticamente una muscolare" ... e così via. Queste frasi le ho sentite 100 volte.

Se uno si diverte più con la ebike non vedo quale sia il problema. Basta non crearsi convinzioni assurde. Per metter su' potenza, forza e resistenza bisogna usare una bici senza aiuti e possibilmente seguire uno schema di allenamento che in ogni caso porta a sfidare i limiti, non a tagliare i picchi di sforzo. Però alle volte è più divertente uscire senza fare troppa fatica anche se il giro ha caratteristiche impegnative ... a me piace alternare e usare così i giorni di scarico in particolare.

Quando il Garmin mi dice "riposa 48h" ... allora prendo la emtb, metto assistenza std e mi faccio un bel giro panoramico, senza scusarmi con nessuno, neanche con me stesso.
Vedi, è proprio questo il problema ... se uno si vuol raccontare delle scuse per faticare di meno, puoi non condividere lo stile di vita o le scelte fatte, ma permettersi di prenderlo per il culo scrivendo "questa va di diritto nella top 5 delle scuse: vado in ebike perché lavoro" quando più che pedalare e fotografare non fai, ecco ... mi sembra un po' fuori luogo.
Tralascio poi che quella che per alcuni il lavoro è una scusa bella e buona fa sorridere ... perché io dopo le mie 10 ore di lavoro fisico (e bada bene ... non da scrivania con smart working) miro solo a staccare per un bel giretto sbattendomene bellamente di metter su potenza, forza e resistenza (cose che ho già grazie al lavoro).
Sul discorso invece che ognuno pedala ciò che preferisce, d'accordissimo ... ma con un po' di rispetto visto che qui si invoca il politically correct.

P.S. E chiedo scusa a Marco per aver sforato nel personale giudicando il suo lavoro, ma a mali estremi, estremi rimedi visto che non ha colto il suo fuori luogo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Fammi capire, prima fa un video dove vuole dimostrare che in ebike si fatica e poi vorrebbe far intendere il contrario in un altro post…?
una e.bike e un mezzo con cui si fa fatica, il fatto che sia liu o meno allenante dipende esclusivamente da come la utilizzi, e vale anche per le MTB perché se utilizzi una Mtb 20 km alla settimana in piano non mi pare molto allenante…esattamente come tutti gli sport, o quasi tutti possono essere piu o meno allenanti, dipende solo da come li fai e NON DIPENDE DAL MEZZO MA DA CHI LI FA.
Tu puoi fare una giornata di sci scendendo senza nemmeno sudare facendo movimenti alla cazzo, con pranzo in baita, un po dim sole, grappino e poi andare dietro agli sci che ti portano a valle
Oppure puoi scendere con tutti i crismi e pompare sulle gambe a piu non posso in ogni discesa
Il mezzo e’ identico ovvero gli sci, ma il primo ha fatto attività ludica, il secondo si e allenato… ed il primo anche se avesse la tecnica di scendere come il secondo se non fosse allenato dopo la prima discesa avrebbe l’acido lattivo che gli sprizzerebbe fuori e si dovrebbe fermare.

Come vedi si parla del nulla… teorie basate sul nulla…poi certo che per andare in Mtb devi essere piu allenato che in Emtb perche’ altrimenti non ti diverti, ma resta sempre una decisione dell rider non del mezzo

sid

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Vero il contrario: passando da essere uno sport, per quanto di nicchia, ad attività di svago, cala tutto quell'interesse che evidentemente non hai mai sperimentato sulla tua pelle prima dell'arrivo delle ebike. È anche il motivo per cui non apro un forum di Padel o di calcetto.
intanto ci tengo a precisare che ho 2 mtb, una emtb da am/enduro e una mtb front da xc. E andando a frugare su strava, visto che siamo a fine anno, posso dirti che ho fatto 2000km con la mtb e 1300 e spicci con la emtb e un dislivello simile (30000m) con ognuna (totale 60mila m e spicci).

Quindi e' chiaro che ho fatto percorsi piu' impegnativi (e con meno km) con la emtb, e meno impegnativi in termini di dislivello con la mtb, come mi sarei aspettato, visto che di solito prendo la emtb proprio per quel motivo.

Mi sono allenato con la emtb? Direi proprio di si, anche se in maniera differente. Sono 2 sport diversi ma simili? Decisamente si.

Rinuncerei alla emtb? Probabilmente potrei farlo, ma rinuncerei anche a una fetta di giri che non andrei piu' a fare con la mtb normale, quelli strettamente montani e sgarupati.

• Like
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.