Da quanto ho capito io, il senso delle parole di
@marco non era certo che chi usa la ebike deve chiedere scusa di qualcosa. Ci mancherebbe. Ognuno pedala ciò che preferisce ovviamente.
Il senso era a mio avviso che spesso ci si inventa delle scuse verso sé stessi, per convincersi che "la ebike in eco è come la muscolare" oppure che "la ebike è allenante come la mtb se uso l'assistenza con moderazione" oppure che "la ebike depotenziata è praticamente una muscolare" ... e così via. Queste frasi le ho sentite 100 volte.
Se uno si diverte più con la ebike non vedo quale sia il problema. Basta non crearsi convinzioni assurde. Per metter su' potenza, forza e resistenza bisogna usare una bici senza aiuti e possibilmente seguire uno schema di allenamento che in ogni caso porta a sfidare i limiti, non a tagliare i picchi di sforzo. Però alle volte è più divertente uscire senza fare troppa fatica anche se il giro ha caratteristiche impegnative ... a me piace alternare e usare così i giorni di scarico in particolare.
Quando il
Garmin mi dice "riposa 48h" ... allora prendo la emtb, metto assistenza std e mi faccio un bel giro panoramico, senza scusarmi con nessuno, neanche con me stesso.