e-bike depotenziate.La fine di un sogno??

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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Milano
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Orbea-rise
E' quello che ho già esposto io tempo fa. Fino a poco tempi fa per avere una bici snella, leggera e con buona autonomia, la soluzione erano le Ebike light. A loro il merito di aver dato una svegliata ai costruttori delle pachidermiche, inducendoli a ricercare le medesime caratteristiche, migliorandole, su motori full power (Dji docet).
Chiaramente la fase delle Ebike light è conclusa e motori come il TQ, il Fazua e il Bosch SX sono, per me, anacronistici.
Perfettamente d’accordo. Le light hanno dato una svegliata a molti costruttori, facendo si che molte delle nuove full power appena uscite siano poco al di sopra dei 20 Kg.
Ciao
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non hai afferrato. L'agonismo nelle ebike non funziona (vedere la morte dell'e-ews) perché chi compra un'ebike fa proprio un'altra cosa rispetto allo sport che è il ciclismo. Si può paragonare allo sci alpinismo rispetto allo sci da discesa. Il primo è uno sport che richiede allenamento, il secondo è passare la giornata sulle piste.
Non ha funzionato solo per chi lo considera una disciplina di serie B (se non di dilettanti ), perchè insiste a considerare la MTB CLASSICA come riferimento e vede la EMTB come un male da combattere.

Gli iscritti alle competzioni nazionali / regionali lo dimostrano, soprattutto in quelle gare, pricipalmente di enduro, dove ci sono sia MTB che EMTB, le quote elettriche sono aumentate parecchio, sono quelle delle muscolari sono diminute.
Per fare ciclismo devi allenarti, per andare in ebike no.
Se c' è una competizione , chi vuole primeggiare si deve allenare, poche balle!! Ma non è lo stesso allenamento di una disciplina del ciclismo, è un ALTRO SPORT, che però ha delle potenzialità di far avvicinare più persone e più velocemente del ciclismo tradizionale, dove per potersi divertire si deve essere un semiprofessionista che deve pedalare almeno 3 volte alla settimana per fare 30km e 1000 metri.

EDIT: non ho mai detto che le ebike non siano divertenti, così come non ho mai detto che lo sci da discesa (che pratico) non sia divertente. Però mi piace tenermi in forma e mi piace il ciclismo "sudato", motivo per cui limito le uscite in ebike a quando sono stanco.
Non puoi pretendere che il tuo concetto di "tenerti in forma" sia un riferimento, se non per chi si allena per essere solo un CICLISTA.
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
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PR
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S.C.H.mx
Dai su, il 99,9% di chi compra elettrico è perché non ce la fa con la muscolare. Me compreso. I motivi possono essere n.
Poi che ci si diverta a fare cose che con la muscolare non si fanno è un altro discorso.
Le light sono una nicchia, ma non ho letto nessun indagine di mercato che prevedeva ne avessero vendute a milioni..per molti non hanno senso, per pochi ce l’hanno..amen..facciamocene una ragione no?
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
C’è un segmento, a mio parere importante, di utilizzatori che sono passati all’e bike per, essenzialmente, aver raggiunto il limite di età , compatibile con la possibilità di tempo da dedicare all’allenamento , per continuare a esercitare cross country con gli amici più giovani.
e contestualmente hanno scoperto, o iniziato ad apprezzare , un uso della bici più estremo, più orientato alla discesa, che prima non avevano mai considerato.
perche’?? Perché è innegabile che fare gli stessi percorsi da xc di prima con la e bike e’ di una noiosità terribile.
inoltre tutti i territori non sono uguali.
chi vive sulle Alpi e non ha il tempo da dedicare a una normale bici da enduro per farsi giri lunghi con molte discese, può sempre scegliere di sfruttare le risalite attrezzate..funivie o cos’altro..
qui in centro toscana , ad esempio, fra trasferimenti i e tempi di risalita, in una mattinata con bici da enduro non assistita, puoi fare forse 2 belle discese tecniche.
la e bike ..accorcia i tempi. E ti permette di farne magari 4.
ho moltissimi amici che hanno abbandonato la classica front/ full da 100mm , chi per fatica, chi per curiosità, chi per continuare ad uscire con gli amici di sempre,
che addirittura adesso sono appassionati sfegatati e frequentatori di zone tipo Massa marittima, di cui prima ignoravano o snobbavano l’esistenza.
Vero che c’è anche un grosso gruppo di utilizzatori che prima la bici manco la consideravano.
Non c’è più un solo modo di intendere il ciclismo..bisogna essere ciechi per non vederlo.

MA IL MIO TOPIC..ERA NATO CON ALTRO ARGOMENTO

in tutte queste ipotesi sopra riportate, le è bike SL non hanno trovato, se non limitatamente, un loro spazio.

e anche questo mi pare innegabile.
e’ una nicchia, vero..ma non credo che i costruttori abbiano affrontato certi investi menti per fare i numeri limitati che ne son venuti fuori.
 
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redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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vigevano
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turbo levo s-works
la verità l' ho già detto: sta nel fatto che con motore light si risparmia dai dai 500 ai 1000 gr e su bike da 20 kg il risparmio non giustifica la differenza di potenza; questo settore è nato in un momento in cui le full si stavano orientando oltre i 25 kg peso che snatura la vera guida di una mtb assistita e non; tutto questo secondo il mio parere
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Non hai afferrato. L'agonismo nelle ebike non funziona (vedere la morte dell'e-ews) perché chi compra un'ebike fa proprio un'altra cosa rispetto allo sport che è il ciclismo. Si può paragonare allo sci alpinismo rispetto allo sci da discesa. Il primo è uno sport che richiede allenamento, il secondo è passare la giornata sulle piste.

Per fare ciclismo devi allenarti, per andare in ebike no.

EDIT: non ho mai detto che le ebike non siano divertenti, così come non ho mai detto che lo sci da discesa (che pratico) non sia divertente. Però mi piace tenermi in forma e mi piace il ciclismo "sudato", motivo per cui limito le uscite in ebike a quando sono stanco.
Mah... Si vede proprio che abito in un posto fuori dal mondo (eppure non siamo distanti). Dalle mie parti le mtb sono sparite o quasi, nel nostro gruppo allargato di ciclisti non ne è rimasta una, tutti passati alla emtb. E non parlo di vecchi panzoni traballanti, ma di sportivi di buon (e qualcuno anche ottimo) livello: BCD, trail runnig, sci di fondo, sci alpinismo... Insomma, la fatica ci piace declinarla in tanti modi. Semplicemente la emtb è più divertente e "varia" della mtb. L'unico frangente in cui ne sento veramente la mancanza è quando c'è da spallate o spingere... Per il resto, è ferma in garage a prendere polvere.
 

marco

Pachidermica©
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www.mtb-mag.com
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Mah... Si vede proprio che abito in un posto fuori dal mondo (eppure non siamo distanti). Dalle mie parti le mtb sono sparite o quasi, nel nostro gruppo allargato di ciclisti non ne è rimasta una, tutti passati alla emtb. E non parlo di vecchi panzoni traballanti, ma di sportivi di buon (e qualcuno anche ottimo) livello: BCD, trail runnig, sci di fondo, sci alpinismo... Insomma, la fatica ci piace declinarla in tanti modi. Semplicemente la emtb è più divertente e "varia" della mtb. L'unico frangente in cui ne sento veramente la mancanza è quando c'è da spallate o spingere... Per il resto, è ferma in garage a prendere polvere.

Quello che dici non va contro quello che ho scritto: semplicemente la MTB è diventata lo sci da discesa del ciclismo, ovvero viene sempre meno ritenuta uno sport e sempre di più un passatempo. Il che, a sua volta, spiega anche perché si vendano poche ebike light e molte pachidermiche.
 

danielsan

Ebiker espertibus
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umbria
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rise m20
Quello che dici non va contro quello che ho scritto: semplicemente la MTB è diventata lo sci da discesa del ciclismo, ovvero viene sempre meno ritenuta uno sport e sempre di più un passatempo. Il che, a sua volta, spiega anche perché si vendano poche ebike light e molte pachidermiche.
Forse perché la maggioranza della gente normale lavora per l 80% della settimana e ha soltanto poche ore alla settimana a disposizione da dedicare alla passione della MTB alla aria aperta chiamarlo in un altro modo è offensivo , il rispetto per chi lavora duro va sempre rispettato, chi fa per hobby un lavoro da poche ore alla settimana può fare per lavoro lo sport della MTb, non tutti hanno questo privilegio, se nessuno produce e lavora duro chissà chi fa girare l'economia
 

marco

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Forse perché la maggioranza della gente normale lavora per l 80% della settimana e ha soltanto poche ore alla settimana a disposizione da dedicare alla passione della MTB alla aria aperta chiamarlo in un altro modo è offensivo , il rispetto per chi lavora duro va sempre rispettato, chi fa per hobby un lavoro da poche ore alla settimana può fare per lavoro lo sport della MTb, non tutti hanno questo privilegio, se nessuno produce e lavora duro chissà chi fa girare l'economia
Chissà come si è fatto per 40 anni….
Comunque questa va di diritto nella top 5 delle scuse: vado in ebike perché lavoro
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
ma certo..è giusto che ci sia qualcuno che le apprezza..

MA il succo del mio discorso era solo per far notare che , a livello di vendita, di diffusione, l'idea E bike Light non ha sfondato..almeno nella mia zona.
Anche se ti allunghi 30 km a sud e la stessa solfa.. ne ho ancora da vedere una
Ho chiesto anche al mio spacciatore fortissimo in zona con Canno e Giant come vende la Trance Advan Elite che e una light ma con motore full, e mi ha detto che non sta facendo grandi numeri, anzi…

Anche io ho sempre concordato che fosse un …trucco per avvicinare i muscolari piu restii… pero’ poi anche li cimsi sta lentamente spostando vs motori full power, ma come detto da tutti l’ago della bilanxia resta il prezzo… sono prezzi fuori di testa ed il consumatore si sta lentamente accorgendo di essere considerato un pollo da spennare ed ora si fa spennare meno
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il segmento della ebike light è molto piccolo.
I 2 macrosegmenti di chi fa mtb sono:
- gli ebiker che vogliono motori con coppia sempre maggiore e batterie con autonomie sempre superiori
- i biker che si vogliono allenare e preferiscono la mtb non assistita (e spesso schifano le ebike).

Il numero di ciclisti che usano sia bike che ebike (di cui faccio parte) è già relativamente piccolo. Di questi, coloro che preferiscono una ebike light sono una minoranza nella minoranza. Se esco con la ebike è perché voglio fare scarico e allora preferisco avere potenza e autonomia a volontà.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Chissà come si è fatto per 30 anni….
Comunque questa va di diritto nella top 5 delle scuse: vado in ebike perché lavoro
Vado in ebike perché lavoro troppo, non sono sovrappeso ma ho solo le ossa grosse, il panettone non fa ingrassare dopo una bella pedalata, non ci sono più le mezze stagioni !!!

E si può continuare a lungo ... guadagno poco perché il mondo è ingiusto, non ho fatto carriera perché gli altri son tutti raccomandati, in gara arrivo ultimo perché son tutti dopati ... chi più ne ha più metta. Il genere umano è fantastico nel creare scuse indulgenti per sé stessi e accuse complottiste per chiunque altro.

La verità (e parlo per me prima che per chiunque altro) è che alle volte mi alleno poco per pigrizia, ingrasso perché mangio troppo e quando non raggiungo obiettivi possibili è solo perché l'impegno che ci metto non è sufficiente.
 
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junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Torino
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Fantic 1.7 Carbon
Comunque, a proposito di light, ieri esco in bici con un mio cliente che si presenta con una Specy Turbo Levo SL Carbon Expert, acquistata nel 2021 a 7500 euro con un penoso allestimento di serie.
È 3 anni che non va in bici ed è in evidente sovrappeso, morale della favola dopo 15 minuti di salita è completamente spompo nonostante sia in turbo e, per evitare di finire il giro, facciamo il cambio delle bici e lui prende la mia Fantic.
Considerazioni:
Mi sono fatto un culo esagerato, 35 nm sono proprio pochi anche sempre in turbo.
Il motore è di una rumorosità fastidiosissima, è veramente irritante.
In piano o leggera pendenza stacca e attacca l'assistenza in modo insensato, brusco ed è fastidioso.
La bici nonostante l'extender è veramente leggera, in taglia M sembra la bici di una ragazzina, a confronto la Fantic sembra un carro armato.
La discesa l'ha fatta lui ma sullo scassato veloce non mi ispira per niente fiducia, certamente nello stretto darà il meglio.
Consuma poco ma quando arriva all'ultima tacca dell'extender riduce l'assistenza al minimo e sei fottuto, non riuscivo a capire cosa stesse succedendo poi è passata alla batteria principale e il turbo è fortunatamente ritornato.
Comunque non mi piaciuta per niente.
 

marco

Pachidermica©
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Diverse
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E poi c'è chi potrebbe dire che chi va solo in mtb ha la fortuna di avere una vita+lavoro tale che non gli drena tempo ed energie ... e non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si permette di giudicare lo stile di vita degli altri con strafottenza e superiorità.
Assurdo tanto quanto vergognoso.

Ci dev'essere qualche complesso nascosto in questo post, perché si parla solo di bici e bici elettriche, non del tuo stile di vita di cui difficilmente frega qualcosa a qualcuno.

Invece di fare l'offeso, commenta questo con un argomento che non sia quello che sentivo nel cortile di casa mia quando ero un bocia:
Quello che dici non va contro quello che ho scritto: semplicemente la MTB è diventata lo sci da discesa del ciclismo, ovvero viene sempre meno ritenuta uno sport e sempre di più un passatempo. Il che, a sua volta, spiega anche perché si vendano poche ebike light e molte pachidermiche.
 
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