EDIT POST RILETTURA: Uh Madonna Santa...che pippone
Ti ringrazio per la risposta Dekilla.
Ho letto attentamente la discussione, le modifiche che avete fatto entrambi e l'uso che ne fate

Ho scelto la Kenevo 2020 innanzitutto perchè mi piace da morire ed era fino a poco fa innarrivabile per me come budget e quindi gli sbavavo dietro.
Poi, nel mio gruppo di uscite tra Specilized Enduro, Turbo Levo e Kenevo 2018...tutti si sono convertiti alla Kenevo 2019 e ancora li non potevo permettermela.
Per quanto riguarda la tua considerazione sul Brose non metto bocca, sono tue impressioni e il tuo giudizio, figurati ci sta però tra i miei ne sono tutti entusiasti, sopratutto coi motori 2019 e tutti gli aggiornamenti di firmware e app. quindi credo che su questo fronte ne sarò felice anche io.
Piccolo scorcio su di me.
Ho cominciato ad andare in bici a 40 anni (scendendo dalle supersportive) a luglio 2018 per neccesità e mi sono subito orientato e preso una Giant Dirt e+2 2018 perché conoscendomi sapevo che non sarei restato solo sull'asfalto. Difatti dopo poco ho cominciato a fare sterrato ecc ecc. Figurati, ho cominciato a seguire i miei amici sui trail enduro scassati e c'ho preso gusto e mano sempre di più. Mano mano che ne volevo di più ho fatto anche alcune modifiche per scendere con ancora più disinvoltua e sicurezza.
Ruote migliori, impianto frenante, cambio e forcella in più a prezzo ottimo e grazie a un amico ho acquistato una Merida One-Sixty-2 2015/16 26" per averne anche una non motorizzata. Con quella oltre a imparare a fare varie cazzate (ma anche con la Giant) facevo con ancora più piacere e divertimento che con una front pesante 10kg in più preferivo non fare. Sono stato anche una volta sola (purtroppo era fine stagione e di tempo non ne ho mai avuto molto) al bikepark di Pescocostanzo per tutta la giornata...da solo, il più vicino casa.
Da li mi si è aperto un mondo e mentre prima immaginavo solo di fare discese veloci, scassate e con i vari ostacoli...adesso voglio fare solo quello ovviamente non disdegnando il resto. Non sono una cima, come ho detto ho cominciato da poco ma ci ho messo sempre impegno e raramente mi sono tirato indietro, mi conosco, ne voglio sempre di più e migliorare al massimo delle mie possibilità.
Quindi...(con un colpo di culo) ho potuto prendere la bici che per me (come per la stragrande maggioranza) è una delle migliori che unisce quello che vorrei fare, con quello che so fare e che permetterà di evolvermi in qualcosa di più che fare drop, droppetini, saltelli e non osare più del necessario. L'unico limite e non mi sto riempiendo la bocca di una bici che non ho ancora fra le gambe, sarà il mio ma lei non ne avrà.
E qui arrivo al punto cruciale dell'aver cambiato la Boxxer originale senza averla mai neanche provata, con un'altra che sulla carta e per tutto il sentito dire è altamente performante.
Non so se hai avuto modo di leggere la discussione dove ho cominciato a parlare della Onyx.
I primi problemi che mi hanno posto sono la maggiore escursione e quindi l'angolo di sterzo che cambierà parecchio, addirittura se ricordo bene si è parlato che diventerà inguidabile ma non ne sono sicuro...vabbè per non parlare dei vari commenti dissuasori sulla completa inutilità nel montarla per le mie capacità e per l'uso, che alcuni fossilizzati sul perchè ho cominciato ad andare in bici (asfalto), ne avrei fatto. Ah aggiungo anche che per alcuni era del tutto inutile in quanto con una ebike non avrei fatto bikepark

"Tutti" sanno tutto, "tutti" sono nella mia testa e "tutti" sono convinti che sarà così.
Metto tra virgolette per cercare di farti capire il senso.
Alla fine io e solo io so perchè ho voluto e perso la Expert

Scusa il divagare

Tornando a noi e al lato "tecnico"...quanto potrà mai snaturarsi questa benedetta bici se da 180 passo a 200, dove ha 64° di angolo sterzo con la Boxxer che ha l'offset (quà ancora non m'è chiaro, chi dice una cosa, chi ne dice un altra ) di 36mm/46mm la 180 (la 200?) mentre con la Onyx 48mm?
Questa è la cosa che a me davvero interessa, di tutto il resto e i (pre)giudizi che ti ho raccontato non me ne faccio niente.
Tu e gli altri, potete dirmi qualcosa a riguardo?