Domande a Bosch

Lalosna

Ebiker novello
12 Ottobre 2017
14
42
13
63
Torino
Visita Sito
Bici
Yeti sb
Si, su cx4 si spegne automaticamente a ricarica completata
A parte 2 occasioni in cui non si è automaticamente staccato al raggiungimento del 100% (e qualche paranoia mi è venuta... ma non è più successo)
E già che ci siamo porgo la domanda @Nicola Seriati
Questi 2 episodi sono stati un malfunzionamento occasionale oppure ci sono situazioni in cui il caribatteria, una volta completata la ricarica, svogle qualche ulteriore lavoro, tipo, chessò, check o equilibratura celle?
Grazie, a me resta acceso il Purion 200, non so se in realtà il caricatore sia staccato...

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
265
208
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Grazie, a me resta acceso il Purion 200, non so se in realtà il caricatore sia staccato...
io ho il kiox, ma sarà la stessa cosa
No, a me di norma si spegne. A carica completata senti proprio il click del relè nel caribatteria che scatta (lo stesso che senti appena lo connetti), e il kiox si spegne
La prossima volta prova a fare attenzione se senti il relè scattare quando scolleghi il caricatore. Se non lo senti vuol dire che non stava comunque caricando... se lo senti temo ci sia un malfunzionamento
Ma a questo proposito meglio sentire cosa dice @Nicola Seriati

Ultima modifica:

Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
65
114
33
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
una domanda da newbie, a voi il caricabatterie, una volta raggiunto il 100% si spegne da solo, e se sì, dopo quanto tempo?
Motore CX 5 caricabatterie 4A
Grazie
Sì, il caricabatterie di spegne da solo, ma mai immediatamente dopo che ha portato la carica al 100%. La bici rimane “in carica” sempre un po’ di più per dare il tempo al caricabatterie di bilanciare. Il processo conclusivo della carica non ha una durata fissa, può durare qualche decina di secondi come qualche minuto. Se poi lasciate il caricabatterie attaccato alla bici molto a lungo (tipo la classica situazione in cui si carica durante la notte) può succedere che la carica, dopo che si è conclusa e la bici si è spenta, riparta. Si tratta di un ulteriore controllo che, finché il caricabatterie è collegato alla rete, si ripete ciclicamente (anche qui non c’è un tempo fisso).

Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
65
114
33
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Si, su cx4 si spegne automaticamente a ricarica completata
A parte 2 occasioni in cui non si è automaticamente staccato al raggiungimento del 100% (e qualche paranoia mi è venuta... ma non è più successo)
E già che ci siamo porgo la domanda @Nicola Seriati
Questi 2 episodi sono stati un malfunzionamento occasionale oppure ci sono situazioni in cui il caribatteria, una volta completata la ricarica, svogle qualche ulteriore lavoro, tipo, chessò, check o equilibratura celle?
Vedi risposta che ho appena dato al post precedente.

• Like
Reactions: konanRules

Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
65
114
33
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
io ho il kiox, ma sarà la stessa cosa
No, a me di norma si spegne. A carica completata senti proprio il click del relè nel caribatteria che scatta (lo stesso che senti appena lo connetti), e il kiox si spegne
La prossima volta prova a fare attenzione se senti il relè scattare quando scolleghi il caricatore. Se non lo senti vuol dire che non stava comunque caricando... se lo senti temo ci sia un malfunzionamento
Ma a questo proposito meglio sentire cosa dice @Nicola Seriati
Su alcuni caricabatterie il “click” è più udibile, su altri meno, dal punto di vista del funzionamento non fa differenza.

• Like
Reactions: konanRules

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.439
4.470
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Anche la mia sta un bel po' col display acceso ad indicare il 100%, all'inizio mi ero preoccupato ma poi ho visto che alla fine si spegne.
Che questa durata dipenda anche dal numero di cicli di carica che la batteria ha fatto, ossia da quanto sia nuova?

Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
65
114
33
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Anche la mia sta un bel po' col display acceso ad indicare il 100%, all'inizio mi ero preoccupato ma poi ho visto che alla fine si spegne.
Che questa durata dipenda anche dal numero di cicli di carica che la batteria ha fatto, ossia da quanto sia nuova?
No, il numero di cicli di carica in sé non è rilevante.

• Like
Reactions: AlfreDoss

schroeder

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
23
5
3
67
ovada
Visita Sito
a me fa uno strano comportamento..gen 5...con rapporti corti quando sono in pendenze molto importanti se frullo sui pedali si stacca l,assistenza per qualche secondo e poi si riattiva.lo fa anche con il walk..quando pattina leggermente la gomma sul terreno perde assistenza per qualche secondo

Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
65
114
33
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
a me fa uno strano comportamento..gen 5...con rapporti corti quando sono in pendenze molto importanti se frullo sui pedali si stacca l,assistenza per qualche secondo e poi si riattiva.lo fa anche con il walk..quando pattina leggermente la gomma sul terreno perde assistenza per qualche secondo
Mi spiace, ma non ci sono alternative se non portarla da un negoziante qualificato.

23 Gennaio 2020
1.652
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Sì, il caricabatterie di spegne da solo, ma mai immediatamente dopo che ha portato la carica al 100%. La bici rimane “in carica” sempre un po’ di più per dare il tempo al caricabatterie di bilanciare. Il processo conclusivo della carica non ha una durata fissa, può durare qualche decina di secondi come qualche minuto. Se poi lasciate il caricabatterie attaccato alla bici molto a lungo (tipo la classica situazione in cui si carica durante la notte) può succedere che la carica, dopo che si è conclusa e la bici si è spenta, riparta. Si tratta di un ulteriore controllo che, finché il caricabatterie è collegato alla rete, si ripete ciclicamente (anche qui non c’è un tempo fisso).
E tutto questo vale anche per un caricabatterie 2A?
Che differenze ci sarebbero con un 4A?
Un 2A può essere usato su Performance Line CX 5 gen?

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.292
1.312
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
a me col cx4 99 volte su 100 trovo il kiox spento; se è acceso probabilmente come dice Nicola l'ho beccato quando si è "riacceso"
invece l'altro giorno ho caricato direttamente la batteria e il giorno dopo la quinta tacca era ancora lampeggiante.
montata sulla bici, il kiox segnava 100 e non me ne sono preoccupato.

sulla bici di mia moglie che ha 7 o 8 anni (gen2 ancora con la coroncina) invece succede sempre.... la carica non viene mai portata a compimento (sul purion lampeggia la quinta), ma penso sia normale su una batteria da 500wh così vecchia

23 Gennaio 2020
1.652
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non ci sono controindicazioni. Se il tempo di ricarica soddisfa le tue esigenze poi tranquillamente usare il 2A.
Se è solo per quello, non ci sono problemi
ho visto che dal 28% al 100% ci son volute poco più di 8h
direi che è una frazione di ore, per me, accettabili

però poi ho spento manualmente dopo ca. 5' dal raggiungimento del 100%
non ho aspettato l'autospegnimento, vorrà dire che la prox volta lascerò andare
per vedere se effettivamente si stacca - grazie ancora Nicola!