Dischi freno

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Vedendo sul sito Galfer mi sono accorto di questafoto che alla fine mi fa intendere chele pasticche non nmordono su tutta la pista frenante ma solo in parte. Che ne pensate?
Vedi l'allegato 57439
Io penso che quella foto sia semplicemente la testimonianza di un' anomalia palese come quella che lamenti tu.... Probabilmente il profilo a "onda" del disco richiede una particolare attenzione nella scelta delle pastiglie o del loro centraggio, questo non lo so'...sono cose che penso io, ma potrei dire delle minc... senza nessun fondamento.
Come avrai letto addietro io non ho avuto di questi problemi con pastiglie e pinze Shimano....probabilmente mi è andata di c..o...infatti sono centrate perfettamente e ti dirò che il pregiudizio di pensare che avessero meno mordente, essendo così "vuoti" l'ho avuto anch'io ma mi sono dovuto ricredere , la frenata non ha perso potenza né modularità rispetto ai vecchi dischi Shimano, anzi, semmai è migliorata.
Io li ho montati per il solo scopo di ridurre il problema del surriscaldamento e di migliorare la resistenza.
 
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Ebiker grandissimus
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L'unico problema che posso lamentare fin'ora dei Galfer è che sono un po' rumorosi (per attrito, non è che fischiano ehh) nella frenata, per il resto sgrat, sgrat io ne sono soddisfatto.
 
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La pastiglia è centrata se ogni punto della stessa tocca almeno una volta il disco durante una rotazione completa della ruota. I dischi wave più scaricati si basano su questo principio.
Circa la foto sopra bisognerebbe vedere che la pastiglia non abbia uno scalino nella parte più esterna perché non si vede esattamente l'usura del disco nel punto più lontano dal mozzo.
 

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Ebiker grandissimus
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Ritornando un attimino al discorso mordente forse c'è da fare una precisazione e cioè che io monto pastiglie di resina quindi più pronte a freddo..... Magari con delle pastiglie metal potrebbe sembrare che frenino di meno dello standard finché non sono in temperatura non favorite dal disegno del disco vuoto.
Ecco adesso ritorno pure io a fare congetture per semplice pregiudizio...
 

gil46

Ebiker espertibus
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Per il discorsofrenata,semeglio deidischiepastiglie shimano,non posso pronunciarmi in quanto per adesso ho solo rodato in quanto appena montate mi sono preso il covid e non sono potuto più usciree. ho fatto solo la scorsa settimana un giretto per rodare il tutto. Sabato tempo e impegni vari me lo permettono faccio un test e poi vi dico le mie impressioni.
 
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marzo57

Ebiker espertibus
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Su i miei Galfer le ho provate tutte le pastiglie :neutral:
Resina: più pronte a freddo
Semimetalliche: una via di mezzo
Metalliche: quelle che andavano in media meglio
Ma comunque alla fine il mordente cambiava poco :relieved:
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Perdona ma non sono d'accordo..... se i pistoni della pinza lavorano correttamente le pastiglie di devono consumare comunque e sempre linearmente e uniformemente a prescindere dal disegno o forma dei dischi.
Sei sicuro con certezza assoluta che i pistoni lavorano in asse?...
Anche no, avevo un impianto Formula con i dischi di vecchio tipo, quelli con doppia fila di fori per intenderci, e puntualmente mi consumavano la pastiglia maggiormente sul centro, proprio dove non c'erano fori.
Mi lasciavano sempre un solco per tutta la lunghezza della pastiglia, per capirsi.
E specularmente i dischi si consumavano dove i fori c'erano .
Personalmente i dischi Galfer sono trai più sopravvalutati in giro.
 

marzo57

Ebiker espertibus
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Anche no, avevo un impianto Formula con i dischi di vecchio tipo, quelli con doppia fila di fori per intenderci, e puntualmente mi consumavano la pastiglia maggiormente sul centro, proprio dove non c'erano fori.
Mi lasciavano sempre un solco per tutta la lunghezza della pastiglia, per capirsi.
E specularmente i dischi si consumavano dove i fori c'erano .
Personalmente i dischi Galfer sono trai più sopravvalutati in giro.
Personalmente i dischi Galfer sono trai più sopravvalutati in giro.
Daccodissimo con te!;)






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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Personalmente i dischi Galfer sono trai più sopravvalutati in giro.
Daccodissimo con te!;)

Non hanno nulla di speciale, sono dischi normalissimi che vanno bene tanto quanto tanti altri, hanno il pregio di avere la versione con spessore 2 mm su tutti i diametri e soprattutto di costare relativamente poco. Per cui, se piacciono, non sono un cattivo acquisto.
 

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Ebiker grandissimus
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Per il discorsofrenata,semeglio deidischiepastiglie shimano,non posso pronunciarmi in quanto per adesso ho solo rodato in quanto appena montate mi sono preso il covid e non sono potuto più usciree. ho fatto solo la scorsa settimana un giretto per rodare il tutto. Sabato tempo e impegni vari me lo permettono faccio un test e poi vi dico le mie impressioni.
Attendiamo la tua recensione....;)
 
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gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Oggi sono riuscito finalmente a provare questi benedetti dischi e pastiglie Galfer. Sarà stato che l'aspettativa era alta ma purtroppo non ho riscontrato prestazioni migliori ai dischi e pastiglie Shimano. Non che vadano peggio ma nemmeno meglio.
 
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Ebiker grandissimus
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Ciao.... Il tuo commento è in linea con il mio parere.... Io ho sostituito gli Shimano (come già detto) solo per cercare una maggiore resistenza al surriscaldamento che per ora mi astengo dal commentare non avendoli neppure io provati a fondo, anche se ho riscontrato subito un rassicurante miglioramento, anche grazie probabilmente alle pastiglie Shimano (ice-tech) che contribuiranno pure loro.
Probabilmente se cercavo più potenza ne sarei rimasto deluso, fortunatamente quella era già soddisfacente e tale è comunque rimasta.
 
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Ebiker grandissimus
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E sulla questione delle vibrazioni ad alta frequenza della forcella in frenata..?!..
Abbiate pazienza ma con tutte le discussioni già qui presenti sul forum probabilmente mi è sfuggito qualcosa perché non ho ancora capito bene la causa......
Contaminazione di dischi o pastiglie?... usura degli uni o delle altre?..... Mordente delle pinze disuguale o disallineato?..... semplice gioco degli steli della forca o del gruppo sterzo?....
Che è....?!....
 

AlfreDoss

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E sulla questione delle vibrazioni ad alta frequenza della forcella in frenata..?!..
Abbiate pazienza ma con tutte le discussioni già qui presenti sul forum probabilmente mi è sfuggito qualcosa perché non ho ancora capito bene la causa......
Contaminazione di dischi o pastiglie?... usura degli uni o delle altre?..... Mordente delle pinze disuguale o disallineato?..... semplice gioco degli steli della forca o del gruppo sterzo?....
Che è....?!....
Ma coi dischi Galfer? Il problema si risolve.... cambiando i dischi con qualcosa di più pieno...
 

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Ebiker grandissimus
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No perché tra tutto il resto l'anteriore rt66 l'ho sostituito anche per questo....nelle frenate diciamo medie di mezzo mi provocava sensibili vibrazioni alla forca per poi sparire se affondavo con più vigore.
Siccome quando sostituii il disco cambiai anche le pastiglie non sono riuscito a capire di chi era la colpa se dell'uno o delle altre.
Le pastiglie erano ancora a 3/4 o al max a metà usura, mentre il disco era un po' usurato e scalinato sul bordo esterno.