Dischi freno

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Giuio10. monti dischi V4 ventilati????????????
Giammai, neanche sotto tortura ventilati per fare fuoristrada!
Monto dischi e pinze Shimano (203mm) e Sram (200mm) con adattatori Hope.

Infatti il problema si è presentato con i dischi Hope V4 ventilati , originariamente il meccanico mi monto gli Hope normali sempre di 203

Le pinze che monti sono V4? Perchè i Vented, spessi 3,4mm, vanno solo sui caliper V4.
Dalle immagini che hai postato, il disco sembra toccare nella sua larghezza sulla fresata che lascia spazio al disco stesso, così come le pastiglie sembrano molto vicine tra loro.
Tutte supposizioni, perchè se affermi che con l'adattatore Shimano +23 (come è l'Hope H) il disco non tocca la pinza, il mistero si infittisce...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Docste

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
50
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Giui010 certo che ho Hope tech 4 V4 sennò i dischi Ventilati con maggiore spessore non ci entrerebbero se non con pinza V4
Seconda cosa con adattatore Shimano tutto ok con adattatore H Hope sfrega .
I dischi ventilati Hope V4 sono proprio per l'impianto V4 oltretutto sono dischi non solo per enduro ma anche x DH per che utilizzo vorresti montarli per uso stradale?

Alfredo dosse non ho bisogno di darmi arie comunque quando vuoi ci si può trovare ti do due lezioni gratis

• Haha
Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.301
4.385
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Giui010 certo che ho Hope tech 4 V4 sennò i dischi Ventilati con maggiore spessore non ci entrerebbero se non con pinza V4
Seconda cosa con adattatore Shimano tutto ok con adattatore H Hope sfrega .
I dischi ventilati Hope V4 sono proprio per l'impianto V4 oltretutto sono dischi non solo per enduro ma anche x DH per che utilizzo vorresti montarli per uso stradale?

Alfredo dosse non ho bisogno di darmi arie comunque quando vuoi ci si può trovare ti do due lezioni gratis
Se guardi bene ho usato la parola "arie" con le virgolette di proposito, era una battuta riguardo alla ventilazione nei dischi che per come sono fatti funziona ad aria forzata, e non mi riferivo né volevo prendere in giro te.
Comunque, non mi sembra che questi dischi siano così usati nemmeno in DH, e se non lo fanno nemmeno lì che non ci sono tutte ste problematiche relative alla leggerezza forse tutta questa necessità della ventilazione non c'è.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.301
4.385
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Tra l'altro a quanto mi risulta neanche in ambito moto vengono utilizzati, e non credo per questioni di peso ma perché semplicemente i dischi sono ben esposti ai flussi d'aria e quindi sufficientemente raffreddati, altro discorso in ambito 4 ruote, dove i dischi sono ben nascosti dentro le ruote e quindi per forza di cose necessitano dell'autoventilazione.

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
50
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Fanno schifo come dischi su questo non ci piove ,no tranquillo non me la prendo ci mancherebbe io scherzo sono appeso a un filo per motivi di salute figurati se me la prendo ci rimonto i normali
Chiudiamo questo argomento freni sennò ci monto i freni della Panda 30

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.301
4.385
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Fanno schifo come dischi su questo non ci piove ,no tranquillo non me la prendo ci mancherebbe io scherzo sono appeso a un filo per motivi di salute figurati se me la prendo ci rimonto i normali
Chiudiamo questo argomento freni sennò ci monto i freni della Panda 30
Beh non credo che facciano schifo ma più che altro diciamo hanno una complicazione inutile o quasi per il nostro utilizzo.
Mi dispiace peri tuoi problemi, in bocca al lupo.

• Like
Reactions: franz_quattro

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tra l'altro a quanto mi risulta neanche in ambito moto vengono utilizzati, e non credo per questioni di peso ma perché semplicemente i dischi sono ben esposti ai flussi d'aria e quindi sufficientemente raffreddati, altro discorso in ambito 4 ruote, dove i dischi sono ben nascosti dentro le ruote e quindi per forza di cose necessitano dell'autoventilazione.
Ma ci sarà un motivo, no? Certo che il motivo non è il peso, il disco Hope vented pesa meno delle attuali proposta da 2,5/3mm tanto anelati dai rider di emtb.
Avere un pertugio tra le piste che può riempirsi di detriti (leggi fango, sabbia, sassolini, unto...) non ha senso se si usano in fuoristrada, è lapalissiano, no? Qualcuno ha mai visto un mezzo da fuoristrada, no il suv stradale, moto o auto che sia, con dischi ventilati?

• Like
Reactions: franz_quattro

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.301
4.385
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma ci sarà un motivo, no? Certo che il motivo non è il peso, il disco Hope vented pesa meno delle attuali proposta da 2,5/3mm tanto anelati dai rider di emtb.
Avere un pertugio tra le piste che può riempirsi di detriti (leggi fango, sabbia, sassolini, unto...) non ha senso se si usano in fuoristrada, è lapalissiano, no? Qualcuno ha mai visto un mezzo da fuoristrada, no il suv stradale, moto o auto che sia, con dischi ventilati?
Vero anche questo, anche se secondo me e lo sottolineo è più dovuto al fatto che nei mezzi a due ruote i dischi sono più esposti al flusso d'aria e quindi al raffreddamento rispetto ai mezzi a 4.

23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Concordo, infatti da quello che sono al corrente
anche in DH, disciplina a cui queste pinze sarebbero destinate,
molti atleti, agli esoterici V4 preferiscono i più pratici dischi E4

• Like
Reactions: GIUIO10
23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Buongiorno ho montato gli Hope sempre 203 con adattatore H e va bene ho saputo che per i dischi ventilati Hope va leggermente lavorata la pinza interna sotto dove fregano
Magari il riferimento Hope al disco V4 da 200 mm non era a caso

di che lunghezza sono le viti che fissano la pinza all'adattatore?

[EDIT] Sembrano le originali Shimano,
se sono M6x18.7 mm vanno bene, ma vanno fissate a 9 N·m

Ultima modifica: