Dilemma: Ebike + driver pesante + discese = che dischi montare ?

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.844
4.732
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
intanto io parlo dei miei dischi, da 1.9mm, non ho esperienza con quelli da 2.3mm.

Poi spiega meglio che intendi come pastiglie sensibili...

Io posso spiegarti cosa intendevo, lo shimano xt ha una corsa delle pastiglie maggiore (quando pinzi e rilasci la leva), mentre gli sram g2r avevano una corsa minore, che non e' nemmeno regolabile (lo e' sugli g2 RSC).
La pastiglia più o meno rumorosa. Lo sfregamento su una pastiglia metallica è molto più rumoroso.

La corsa maggiore o minore ok, avevo anche i Code RSC ma per i miei gusti ho sempre preferito una leva subito pronta (uso un solo dito per frenare), senza tanta escursione a vuoto, quindi quella regolazione l'ho sempre tenuta con le pastiglie il più vicino possibile.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.933
1.606
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La pastiglia più o meno rumorosa. Lo sfregamento su una pastiglia metallica è molto più rumoroso.

La corsa maggiore o minore ok, avevo anche i Code RSC ma per i miei gusti ho sempre preferito una leva subito pronta (uso un solo dito per frenare), senza tanta escursione a vuoto, quindi quella regolazione l'ho sempre tenuta con le pastiglie il più vicino possibile.
si ma io non parlo di sfregamenti mentre che pinzi... io parlo di sfregamento a riposo, con conseguente riduzione della scorrevolezza della ruota e fastidio (zin zin mentre cammini). Non so se ora mi sono spiegato abbastanza.

Pistolero

Ebiker normalus
28 Luglio 2022
61
7
8
46
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+
Purtroppo l'impianto che monti di serie è un impianto pessimo di partenza. Cambi i dischi e le pastiglie... Aumenti di un 10/15% il potere frenante nulla più. Se vuoi contenere al massimo la spesa monta un sistema 4 pistoni Shimano (il mio consiglio è un SLX o Deore con pastiglie sinterizzate) con i suoi dischi icetech freeza. Fallo montare da uno bravo perché sicuramente su una e-bike il posteriore va smontato e spurgato bene altrimenti ti da problemi di gonfiaggio pompaggio etc etc etc.
Scusa, mi potresti spiegare perchè su ebike ci dovrebbero essere problemi sulla pinza posteriore? Intendo problemi specifici che su bike muscolare non ci sarebbero?

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.304
1.313
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Perché le muscolari spesso (non tutte) hanno passaggio cavi esterno e quindi non serve smontare per fare passare il tubo all'interno del telaio come sulle e bike.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.933
1.606
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Perché le muscolari spesso (non tutte) hanno passaggio cavi esterno e quindi non serve smontare per fare passare il tubo all'interno del telaio come sulle e bike.
e se l'ebike e' in garanzia vuol dire che se vuoi far sostituire l'impianto devi andare da un meccanico autorizzato e non ti puoi semplicemente fare il lavoro da solo..

• Like
Reactions: Rolly

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.844
4.732
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Avevo
si ma io non parlo di sfregamenti mentre che pinzi... io parlo di sfregamento a riposo, con conseguente riduzione della scorrevolezza della ruota e fastidio (zin zin mentre cammini). Non so se ora mi sono spiegato abbastanza.
Si avevo capito, però in ogni caso lo sfregamento non dovrebbe mai esserci. Per primo bisogna controllare bene allineamento pinza. Se succede durante un giro, pazienza finisco il giro, poi cerco di raddrizzare il disco e se proprio non è possibile va sostituito. In ogni caso un disco da 2.3 è anche più robusto, se non prendi una bella botta è abbastanza difficile da storcere.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.358
536
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Shimano infatti mi pare resti saldamente sulle sue posizioni di dischi da 1,78 o 1,85 mm al massimo giusto? O mi sbaglio? Così gliela fa vedere a quei panzoni che vogliono montare dischi da 2mm o superiori sui loro pachidermi! :)
Io sugli economici MT 520 (ant.) e 8120 (post.) sto usando dei galfer da 2 mm. sono a pelo proprio però ci stanno. I dischi devono essere stra dritti e i pistoni devono rientrare bene senno senti subito la cantilena dello zin, zin, poi magari man mano che le pastiglie si consumeranno forse diventeranno meno soggetti a sfregare perchè per ora le pastiglie sono nuove hanno fatto si e no 100/150 Km.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.358
536
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
io sto usando dischi 2.15 e pastigli billet e mi trovo benissimo non so neancora la durata perche li ho montati da poco io come impianto monto xt
Ciao... puoi specificare che tipo di XT hai abbinato con i dischi da 2,15?....
E' la prima volta che sento che degli shimano sopportano dischi sopra e 2mm. o mi sfugge qualcosa?....

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.282
2.782
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao... puoi specificare che tipo di XT hai abbinato con i dischi da 2,15?....
E' la prima volta che sento che degli shimano sopportano dischi sopra e 2mm. o mi sfugge qualcosa?....
Io monto BCA da 2.15 con pinze Shimano ZEE del 2019, stortarli è difficile ma non impossibile e lo zin zin è dietro l'angolo. Prima di montarli ho resettato l'impianto con lo spessore giallo e a disco dritto nessun problema.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.432
13.054
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io monto BCA da 2.15 con pinze Shimano ZEE del 2019, stortarli è difficile ma non impossibile e lo zin zin è dietro l'angolo. Prima di montarli ho resettato l'impianto con lo spessore giallo e a disco dritto nessun problema.
Heiiiiii..basta,mi state rovinando la piazza..io 2.30 io bca 2.15...adesso a chimminchia li vendo i centerline smontati?andavano a ruba prima di voi :D :D :D :D .Brakky 20230217_060349.jpg

• Haha
Reactions: ducams4r

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
565
332
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Mi sta venendo un dubbio:
Sulla bici senza motore avevo impianto XT8100
Poi sono passato a SLX 7120

come dischi ho i formula monolitici che se ricordo bene sono 2,0 o 2,2 non ricordo

Mai avuto problemi di sfregamento o zinzin

tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi i dischi tektro 2,3 da mettere su shigura… speriamo

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
997
855
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Mi sta venendo un dubbio:
Sulla bici senza motore avevo impianto XT8100
Poi sono passato a SLX 7120

come dischi ho i formula monolitici che se ricordo bene sono 2,0 o 2,2 non ricordo

Mai avuto problemi di sfregamento o zinzin

tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi i dischi tektro 2,3 da mettere su shigura… speriamo
i formula di ultima produzione sono 2.3 gli altri sono 2mm