Consiglio E-road

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Ti garantisco che sbloccare una e-road non è come sbloccare una e-mtb, lo so' perché anche io ho una cannondale habit neo con motore bosch sbloccata ma poi re-bloccata a 25 km/h...oltre i 25 in mtb consumi una cifra di volt per fare poco più di 30 orari e devi spingere forte....hai ragione, sblocca una e road e farai 40 con mezza gamba :)....sono leggere e molto scorrevoli....secondo me van forte quanto un motorino pedalando davvero poco...
Invece, ieri giretto veloce, 55 km dsl 450 mt, media 27 orari sono tornato col 65% di batteria.... la turbo creo non consuma nulla....è incredibile ...
Riesci a tenere i battiti bassi?

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
696
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Non capisco perchè occorra violare la legge con tutte le conseguenze che questo comporta (responsabilità in caso di incidente, multe, confisca del bene ecc) per tenere i battiti bassi. Se hai questi problemi vai a 29 km/h anzicchè a 30. Che cambia?

• Like
Reactions: tostarello

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Appunto, cala l'andatura e abbassa i battiti per come li vuoi gestire...io posso dirti che, ho 47 anni e reduce dalla pandemia sono poco allenato, sopra i 30 orari pedalo solo con la forza delle gambe e i battiti mi stanno intorno i 150. La cosa che invece dovresti valutare è in salita e controvento, con una e-road sarà come essere in leggera discesa, mantieni l'andatura senza troppo sforzo, io che prima in salita non scendevo mai sotto i 150 ora salgo più veloce di prima a 130 max 140...e lo si sente quando rientri dal giro...che non ti sei consumato letteralmente ma lo sforzo appena concluso è accettabile... :)

• Like
Reactions: Paolo25

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ho fatto quella foto con il grandangolo...è un po' effetto fishiye...
Sono alto 180 cm e quella è la mia misura...fidati....dopo 3 ore in sella scendo ma ne farei un'altra.... :)

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
L'autonomia è difficile da valutare,tanti sono i fattori che ne pregiudicano la durata....primo fra tutti la salita, l'allenamento personale, quanto si vuole spingere e quanto farsi aiutare....insomma....per come la uso io, ho fatto 85 km dsl 700 mt sono tornato a casa con il 53% di batteria, quel giorno e in quel giro avrei fatto tranquillamente lotre i 100 km....nelle ultime 2 uscite che ho fatto e percorso solo 42 km e dsl 400 mt la e-bike l'ho caricata soltanto 1 volta per fare appunto 2 uscite...
Detto questo, ritengo che con la turbo creo si possa percorrere dai 40/50 km facendo solo salita ad oltre 150 se fai tanta pianura e stai in gruppo...questo con il mio allenamento e le mie esigenze di ciclista...altre persone avranno tutt'altro consumo...

• Like
Reactions: Newguy

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
L'autonomia è difficile da valutare,tanti sono i fattori che ne pregiudicano la durata....primo fra tutti la salita, l'allenamento personale, quanto si vuole spingere e quanto farsi aiutare....insomma....per come la uso io, ho fatto 85 km dsl 700 mt sono tornato a casa con il 53% di batteria, quel giorno e in quel giro avrei fatto tranquillamente lotre i 100 km....nelle ultime 2 uscite che ho fatto e percorso solo 42 km e dsl 400 mt la e-bike l'ho caricata soltanto 1 volta per fare appunto 2 uscite...
Detto questo, ritengo che con la turbo creo si possa percorrere dai 40/50 km facendo solo salita ad oltre 150 se fai tanta pianura e stai in gruppo...questo con il mio allenamento e le mie esigenze di ciclista...altre persone avranno tutt'altro consumo...

altro parametro che influenza moltissimo l’autonomia, oltre al livello dell’assistenza che decidi di impostare, è il peso del biker.....
a parità di tutto, io che peso 60 kg ed un mio socio che ne pesa 90kg abbiamo un consumo a fine giro sensibilmente diverso, TL19.
Non penso che le eroad abbiano regole diverse da questo punto di vista rispetto alle emtb.

• Like
Reactions: Newguy

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Etbike72 ha perfettamente ragione, il peso del biker è forse il maggiore parametro che influenzerà l'autonomia...io peso 80 kg....e con la turbo creo riesco a fare quelle distanze... :)

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Screenshot_20200529-133244_Connect.jpg Screenshot_20200529-133244_Connect.jpg
Con la mia Olmo E-bro motore Polini seconda tacca appena spenta sul display e la batteria mi segnava 1 tacca,da dire che nelle salite sono sempre andato con la seconda velocità e ritmo sostenuto,veramente consuma pochissimo.

• Like
Reactions: etbike72

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Per l'autonomia della batteria il display calcola come sono stati fatti i giri precedenti ,almeno così mi è stato spiegato tramite il mio si vende,se si è fatto diversa pianura specialmente dopo il coronavirus per fare un po di gamba come autonomia mi segnava a batteria carica 260 km e penso che non si sbaglia di molto,in salita se fatta con il rapporto giusto e tranquillo diciamo intorno ai 10 km/h su pendenze che variano dai 7-10% il consumo e poco superiore alla pianura,per il momento sono soddisfatto sia della potenza esagerata dalla 4 e 5 peraltro mai usate e la 3 solo una volta su una salita lunga e a 2 cifre a inizio stagione e l'autonomia quello che io cercavo,il Polini a un piccolo difetto che in salita è un po rumoroso ma compensa con gli altri pro.Batteria da 500w e 94 kg di ciclista.

• Like
Reactions: etbike72

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Per l'autonomia della batteria il display calcola come sono stati fatti i giri precedenti ,almeno così mi è stato spiegato tramite il mio si vende,se si è fatto diversa pianura specialmente dopo il coronavirus per fare un po di gamba come autonomia mi segnava a batteria carica 260 km e penso che non si sbaglia di molto,in salita se fatta con il rapporto giusto e tranquillo diciamo intorno ai 10 km/h su pendenze che variano dai 7-10% il consumo e poco superiore alla pianura,per il momento sono soddisfatto sia della potenza esagerata dalla 4 e 5 peraltro mai usate e la 3 solo una volta su una salita lunga e a 2 cifre a inizio stagione e l'autonomia quello che io cercavo,il Polini a un piccolo difetto che in salita è un po rumoroso ma compensa con gli altri pro.Batteria da 500w e 94 kg di ciclista.
Che bici hai x avere batteria da 500?