Club Atala Whistle

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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milano
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Giant Reign e0
Grazie ragazzi per i vostri consigli!
Nel frattempo ho tirato giu la ruota e l'ho rimontata e la differenza fra sx e dx e` rimasta..
Ho poi verificato la centratura rispetto al tubo sella e qui sembra essere a posto...
Sembrerebbe che i due foderi abbiano inclinazioni leggermente diverse, con quello di dx leggermente piu aperto per via del cambio..
Ovviamente sono solo ipotesi , che provero` a confermare misurando l'angolo di apertura rispetto al tubo centrale...(per la serie facciamoci le pippe mentali..)
Mentre smontavo e rimontavo, ho provato a far girare la ruota salendo e scendendo con le marce e mi sono accorto che quando vado sulla corona da 46 ho una sorta di impuntamento prima che la catena salga in posizione...Cambio da regolare??
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Può essere ..se funziona bene durante l'uso "tocca niente" , se no fai vedere al biciclaio. È roba da esperti . .a volte un quarto di giro funziona bene, mezzo è già troppo.

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Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Bologna
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Moterra 1
Ciao. Io ho una B-rush plus LTD. Anch'io ho un po di differenza (2mm circa misurati con un righello). Credo che non comporti nessun particolare problema, ma puoi controllare la boccola filettata lato cambio... Io tempo fa mi ero accorto che era lenta e la ruota aveva un gioco minimo che per via della tensione della catena durante la pedalata, portava la ruota verso sx in senso di marcia.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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milano
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Giant Reign e0
Allora, ho controllato per bene tutto e sembra (e sottolineo sembra...) che i due foderi abbiano una diversa inclinazione.
Il dx (guardando la bici dal posteriore) sembrerebbe essere piu aperto di circa circa 1 grado rispetto al sx , forse per fare spazio al cambio.
In effetti anche guardando il carro dall' alto parrebbe cosi...
Per quanto riguarda il cambio, a suo tempo mi ero scaricato il manuale di "officina" del deragliatore shimano slx in cui e` molto ben spiegato come fare le regolazioni e ora , dopo aver effettuato gli aggiustamenti seguendo il manuale passo passo , il difetto e` sparito!!
Appena possibile verifico le regoalzioni "su stada"!!
 
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codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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milano
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Giant Reign e0
Allora ne sai più di me

Scommetto che ha avvitato di 1/4 vite posta dietro nel cambio

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In realta` le viti sono tre, una serve per l' allineamento della puleggia guida rispetto al pignone piu` piccolo, un altra serve per l' allineamento della puleggia guida rispetto al pignone piu grande e la terza regola l' altezza della puleggia guida rispetto ai pignoni...Seguendo le istruzioni di regolazione si fa tutto in pochi minuti!
 
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paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
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san severino
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autocostruita
Ciao a tutti, ho letto solo ora i post relativi alla posizione della ruota posteriore rispetto al telaio, ho notato anche io la stessa caratteristica sulla mia Atala B-Cross non appena acquistata e penso di poter dire che ciò non comporta nessun problema: in qualsiasi mezzo a due ruote è estremamente importante che, quando il guidatore non esercita alcuna forza sul manubrio, i due piani di mezzeria degli pneumatici giacciano sullo stesso piano e che i due perni ruota siano perfettamente paralleli; tutto il resto è ininfluente nella normale dinamica del veicolo, un lieve anche se non trascurabile spostamento di massa verso uno dei due lati viene automaticamente compensato dal guidatore in modo del tutto inconsapevole ( avete mai guidato una vecchia Vespa col motore disassato rispetto al piano di mezzeria dello scooter?...).
Ricordo di aver guidato una vecchia bici che non rispettava, in modo evidente, la complanarità delle ruote: andando su strada piana e rettilinea la bici aveva un'andatura "oscillatoria", lasciando il manubrio si spostava da sola a destra e a sinistra sempre con la stessa frequenza di oscillazione :eek:
Concludendo: vai su strada piana, lascia il manubrio (con prudenza!!!) e vedi se la bici tende ad avere traiettoria rettilinea e se non tende a cadere bruscamente sempre dallo stesso lato: se è così tutto ok!!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La bici sembra andare dritta, non noto comportamenti strani..
Potrebbe essere la "campanatura" della ruota fatta male...ovvero i raggi di un lato troppo tirati in fase di assemblaggio ( questo non significa che siano lenti gli altri..ma solo che in fase di raggiatura sia stato spostato troppo il cerchio verso un lato) Altrimenti controlla la misura del mozzo e degli spessori sui due lati o dal centro mozzo alle estremita'..che deve essere uguale da entrambi i lati ..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Allora, ho controllato per bene tutto e sembra (e sottolineo sembra...) che i due foderi abbiano una diversa inclinazione.
Il dx (guardando la bici dal posteriore) sembrerebbe essere piu aperto di circa circa 1 grado rispetto al sx , forse per fare spazio al cambio.
In effetti anche guardando il carro dall' alto parrebbe cosi...
Per quanto riguarda il cambio, a suo tempo mi ero scaricato il manuale di "officina" del deragliatore shimano slx in cui e` molto ben spiegato come fare le regolazioni e ora , dopo aver effettuato gli aggiustamenti seguendo il manuale passo passo , il difetto e` sparito!!
Appena possibile verifico le regoalzioni "su stada"!!
A volte i foderi sono assimmetrici per scelta progettuale. Il cerchio deve essere in linea col tubo sella
 
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codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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milano
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Giant Reign e0
Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti.
Come dicevo, la bici non ha mai mostrato comportamenti strani su strada ed e` un caso che mi sia accorto di questa "assimetricita`"..
Dalle verifiche empiriche che ho potuto fare, sembrerebbe che in effetti il fodero dx sia piu aperto del sx infatti la ruota parrebbe centrata con il tubo sella.
Provero` a verificare che la distanza fra il centro del mozzo ele estremita` per vedere se c'e` differenza ma gia` quando avevo tirato giu la ruota avevo guardato se ci fossero distanziali che rendessero assimetrico il tutto e non avevo trovato nulla..
L' ideale e` che un altro utente del forum avesse una b-rush con batteria integrata desse un occhio al suo carro e mi dicesse come e`...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti.
Come dicevo, la bici non ha mai mostrato comportamenti strani su strada ed e` un caso che mi sia accorto di questa "assimetricita`"..
Dalle verifiche empiriche che ho potuto fare, sembrerebbe che in effetti il fodero dx sia piu aperto del sx infatti la ruota parrebbe centrata con il tubo sella.
Provero` a verificare che la distanza fra il centro del mozzo ele estremita` per vedere se c'e` differenza ma gia` quando avevo tirato giu la ruota avevo guardato se ci fossero distanziali che rendessero assimetrico il tutto e non avevo trovato nulla..
L' ideale e` che un altro utente del forum avesse una b-rush con batteria integrata desse un occhio al suo carro e mi dicesse come e`...
Forma e posizione dei chain e seatstays asimmetrici sono la normalità nei telai attuali, con battute larghe di mozzo, non si può basarsi su di loro per fare misurazioni.
Per verificare se la ruota è allineata sul telaio e non hai un banco di riscontro (immagino...) si usa il metodo antico dello spago per verificare se il telaio è dritto. Devi far girare lo spago tra l’estremità della ruota e il tubo piantone dello sterzo. Verifica che le distanze a dx e a sx tra lo spago e il piantone sella siano uguali, così come quelle tra lo spago e la parte anteriore della ruota.
Con questo metodo (dei nonni...) puoi verificare anche la posizione dei forcellini stessi.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
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milano
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Bici
Giant Reign e0
Perdona l'ignoranza ma non ho capito bene come procedere...
Come devo girare lo spago sulla ruota?
Inoltre, essendo la ruota posteriore, come faccio ad arrivare fino al tubo dello sterzo?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Parti fal tubo sterzo e La passi a "scavalcare dx - sx" come x tracciare due diametri .. e ritorni al tubo sterzo.
Attorno x me è sulla circonferenza.

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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti.
Come dicevo, la bici non ha mai mostrato comportamenti strani su strada ed e` un caso che mi sia accorto di questa "assimetricita`"..
Dalle verifiche empiriche che ho potuto fare, sembrerebbe che in effetti il fodero dx sia piu aperto del sx infatti la ruota parrebbe centrata con il tubo sella.
Provero` a verificare che la distanza fra il centro del mozzo ele estremita` per vedere se c'e` differenza ma gia` quando avevo tirato giu la ruota avevo guardato se ci fossero distanziali che rendessero assimetrico il tutto e non avevo trovato nulla..
L' ideale e` che un altro utente del forum avesse una b-rush con batteria integrata desse un occhio al suo carro e mi dicesse come e`...
Non vorrei dire...ma mi sa che stai facendo una montagna di un granello di polvere (stiamo parlando di 2 - 3 mm e di una ruota che gira dritta...), se poi come dici la ruota è centrata col tubo sella allora il problema non esiste proprio e se ci sono differenze sono dovute alla diversa conformazione dei foderi (come hai verificato tu stesso). Detto ciò se proprio ti fa star male fai pure i controlli come ti hanno suggerito...ma poi basta, dai....;)
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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milano
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Giant Reign e0
Non vorrei dire...ma mi sa che stai facendo una montagna di un granello di polvere (stiamo parlando di 2 - 3 mm e di una ruota che gira dritta...), se poi come dici la ruota è centrata col tubo sella allora il problema non esiste proprio e se ci sono differenze sono dovute alla diversa conformazione dei foderi (come hai verificato tu stesso). Detto ciò se proprio ti fa star male fai pure i controlli come ti hanno suggerito...ma poi basta, dai....;)
Sono perfettamente d' accordo con te DEKILLA64 e mi allineo alla tua gentile richiesta.
Ovviamente non era mia intezione scocciare i forumer con discorsi che probabilmente sono triti e ritriti e magari anche un po "paranoici", come io stesso ho sottolineato fin da subito, la mia intenzione era solo quella di capire se la bici che ho appena acquistato avesse o meno un possibile difetto...
Ringrazio tutti quanti hanno voluto dedicarmi qualche minuto del loro tempo per elargirmi preziosi consigli!
Buona serata a tutti.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sono perfettamente d' accordo con te DEKILLA64 e mi allineo alla tua gentile richiesta.
Ovviamente non era mia intezione scocciare i forumer con discorsi che probabilmente sono triti e ritriti e magari anche un po "paranoici", come io stesso ho sottolineato fin da subito, la mia intenzione era solo quella di capire se la bici che ho appena acquistato avesse o meno un possibile difetto...
Ringrazio tutti quanti hanno voluto dedicarmi qualche minuto del loro tempo per elargirmi preziosi consigli!
Buona serata a tutti.
Uè...spero non ti sarai offeso eh?:eek:...Era solo per dire che è inutile continuare a parlare di un problema che non è un problema...tutto qua;)
 
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GuapoZ81

Ebiker ex novello
11 Agosto 2019
19
2
3
Ancona
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Cube Race One
Ciao a tutti. Sono in procinto di prendere una ebike, fra le varie opzioni sto valutando seriamente una B-rush Plus SL 2019 scontata a 2999€. Le alternative (poco comparabili a dire il vero) sono Fantic Integra 160 (3400€ per gli ultimi pezzi 2019) e.Trek Powerfly FS 7 LT (3999€). Il negozio che mi venderebbe Trek ha anche Whistle/Atala, chiedendo se avessero la B-rush mi hanno risposto “attenzione una Whistle te la devi tenere poi, farai difficoltà a rivenderla”. Che ne pensate?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.453
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti. Sono in procinto di prendere una ebike, fra le varie opzioni sto valutando seriamente una B-rush Plus SL 2019 scontata a 2999€. Le alternative (poco comparabili a dire il vero) sono Fantic Integra 160 (3400€ per gli ultimi pezzi 2019) e.Trek Powerfly FS 7 LT (3999€). Il negozio che mi venderebbe Trek ha anche Whistle/Atala, chiedendo se avessero la B-rush mi hanno risposto “attenzione una Whistle te la devi tenere poi, farai difficoltà a rivenderla”. Che ne pensate?
A mio avviso è un discorso diverso. Le variabili per la rivendita sono moltissime. Tutte le ebike tendono a svalutare vuoi perché cambiano i modelli vuoi per le batterie. Un esempio. Anche la più gettonata Levo, se ne hai una di un anno con batteria da 700 la rivendi molto meglio di una di 1 anno con batteria da 500. Se la rivendi tra 1 anno la scelta migliore è la Fantic: il modello 2020 ha la stessa batteria da 630. Se la rivendi fra 2 o 3 che sia Whistle o Fantic o altro (a pari allestimento...) il brand ti sposta poco: ci perdi comunque. A meno di bici particolari. Poi magari trovi un privato e la rivendi subito. Tra le 3 a quel prezzo Fantic senza dubbio
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
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Mondraker Dusk r
Ciao a tutti. Sono in procinto di prendere una ebike, fra le varie opzioni sto valutando seriamente una B-rush Plus SL 2019 scontata a 2999€. Le alternative (poco comparabili a dire il vero) sono Fantic Integra 160 (3400€ per gli ultimi pezzi 2019) e.Trek Powerfly FS 7 LT (3999€). Il negozio che mi venderebbe Trek ha anche Whistle/Atala, chiedendo se avessero la B-rush mi hanno risposto “attenzione una Whistle te la devi tenere poi, farai difficoltà a rivenderla”. Che ne pensate?
Che ti ha detto una stupidata: rispetto alla qualità la paghi meno e poi la rivendi a meno, tutto qui