Casco con mentoniera asportabile

sideman

Ebiker celestialis
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Ciao a tutti, anticipo che con questo post sono al limite dell'OT, ma capirete il perchè...

Dovrebbe essere prossimo alla commercializzazione il nuovo casco Dainese INTEGRALE Linea 01, che mi appare la congiunzione tra i caschi con mentoniera asportabile e quelli con mentoniera integrata.

Cosa lo potrebbe avvicinare nell'uso ai caschi con mentoniera asportabile?
- è molto leggero (570 g)
- è molto aerato (22 aperture sulla calotta, 8 estrattori sul retro)
- il prezzo è compatibile con prodotti di gamma simile (listino: 280 Euro)

Chiaramente lo voglio vedere e testare dal vivo appena sarà in vendita, ma secondo voi potrebbe essere un'alternativa sensata ad esempio ad un Met Parachute MCR o un BellSuper Air R?

Non ho mai usato un integrale in bici, ma in sintesi mi immagino questo:

PRO:
- la mentoniera non removibile lo dovrebbe rendere più "sicuro" negli impatti
- peso molto ridotto, dovrebbe essere "pedalabile"

CONTRO:
- la mentoniera non è removibile (potrebbe essere difficile bere, in salita in estate può essere caldo anche se aerato)

Cosa ne pensate?

secondo me sei OT

per quanto sia leggero ed areato un integrale non è paragonabile ad un modulare, sono 2 concetti completamente differenti.

Chi si compra un modulare se lo compra perchè in salita vuole pedalare con un casco aperto oppure perchè a seconda dei giri vuole avere un casco eclettico.

Quindi quella è una tua scelta...potrai paragonare il Dainese al Proframe, altro casco integrale assolutamente leggero ed assolutamente ben areato, ma non ad un modulare dato che pedalare un casco aperto o un casco chiuso per quanto areato o leggero sono 2 cose ben distinte

sid
 
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Spider-Luke

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2021
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Riassumo le mie esigenze.
Io pratico Enduro a livello amatoriale da 1 anno (con ebike), vorrei sostituire l'attuale mio casco aperto (Bell) con qualcosa di più protettivo (finora ho "solo" rotto 3 costole in una caduta, altre volte piccole escoriazioni... ma vorrei evitare di dover andare dal dentista).
Non vorrei fare le salite togliendo il casco, quindi vorrei un modello leggero e ben aerato (consapevole che non potrà essere protettivo come un casco da DH).
Finora mi ero orientato sui modelli a mentoniera asportabile (anche se io ad esempio non esco con lo zaino, e dovrei capire dove mettere la mentoniera in salita).
Ora sto estendendo anche a caschi integrali molto leggeri e molto aerati.

Con la premessa che prima li vorrei provare per capire se si adattano alla mia testa, attualmente mi sono segnato questi:

Dainese Linea 01: 570 g, 280(?) Euro
Troy Lee Designs Stage: 690 g, 250 Euro
Specialized Gambit: 699 g, 350 Euro

Bell Air R: 640 g (386 g + 254 g), 250 Euro
Bell Super DH: 888 g (480 g + 408 g), 250 Euro
MET Parachute MCR: 840 g (455 g + 385 g), 250 Euro
 

Spider-Luke

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secondo me sei OT

per quanto sia leggero ed areato un integrale non è paragonabile ad un modulare, sono 2 concetti completamente differenti.

Chi si compra un modulare se lo compra perchè in salita vuole pedalare con un casco aperto oppure perchè a seconda dei giri vuole avere un casco eclettico.

Quindi quella è una tua scelta...potrai paragonare il Dainese al Proframe, altro casco integrale assolutamente leggero ed assolutamente ben areato, ma non ad un modulare dato che pedalare un casco aperto o un casco chiuso per quanto areato o leggero sono 2 cose ben distinte

sid
Se ho capito bene, nessun integrale (anche se con decine di fori di aerazione) potrà mai fornire il confort di un casco con mentoniera asportabile, immagino soprattutto in estate.

Sta a me quindi capire quale aspetto voglio privilegiare ;)


Ma ora chiedo una cosa: qualcuno aggancia la mentoniera sul telaio? (pensavo ad esempio sotto la sella)
 
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Riassumo le mie esigenze.
Io pratico Enduro a livello amatoriale da 1 anno (con ebike), vorrei sostituire l'attuale mio casco aperto (Bell) con qualcosa di più protettivo (finora ho "solo" rotto 3 costole in una caduta, altre volte piccole escoriazioni... ma vorrei evitare di dover andare dal dentista).
Non vorrei fare le salite togliendo il casco, quindi vorrei un modello leggero e ben aerato (consapevole che non potrà essere protettivo come un casco da DH).
Finora mi ero orientato sui modelli a mentoniera asportabile (anche se io ad esempio non esco con lo zaino, e dovrei capire dove mettere la mentoniera in salita).
Ora sto estendendo anche a caschi integrali molto leggeri e molto aerati.

Con la premessa che prima li vorrei provare per capire se si adattano alla mia testa, attualmente mi sono segnato questi:

Dainese Linea 01: 570 g, 280(?) Euro
Troy Lee Designs Stage: 690 g, 250 Euro
Specialized Gambit: 699 g, 350 Euro

Bell Air R: 640 g (386 g + 254 g), 250 Euro
Bell Super DH: 888 g (480 g + 408 g), 250 Euro
MET Parachute MCR: 840 g (455 g + 385 g), 250 Euro
Ogni scelta è un compromesso

Enduro a livello amatoriale che significa???
Perchè nel caso potresti anche considerare di avere più di un casco... uno per le girate ed uno per gli allenamenti nei bike park

Come scritto sopra, la scelta tra integrale e modulare è tua e di nessun altro... c'è chi riesce a pedalare con un integrale e chi no.
Io ad esempio in estate a 30 gradi la salita con l'integrale in testa non la faccio.
Altra cosa non da poco che hai fatto notare, è che un modulare ha senso se riesci a portarti dietro la mentoniera, o in uno zaino o appesa alla cinghia del marsupio...

Quindi a parer mio prima ti devi schiarire le idee tu sulla tipologia e poi scegliere tra la dicotomia integrale modulare

Una volta scelto, dato che siamo su un thread dei modulari, parliamo nel caso la tua scelta fosse modulare, anche qui non è finita, hai diverse opzioni:

1) Un casco nato come casco aperto con la possibilità di chiuderlo e quindi che da il suo massimo nella versione aperta (migliore che le versioni aperte dei caschi che citerò dopo) ma che in versione chiusa stando alle omologazioni non protegge come gli omologati DH e stiamo parlando del Super Air R,

2) Un casco più indirizzato al DH, (come il super DH o il Parachute) che a mio avviso non sono eccelsi da aperti, ma da chiusi hanno una omologazione dh, sono un pò più pesi ed un pò meno areati

3) Un casco molto diverso, come lo Switch (Giro) che da aperto coprendo anche le orecchie ti restituisce una sicurezzamggiore di tutti e da chiuso è sicuramente al livello se non superiore agli ultimi, con il rovescio della medaglia di essere un pò più peso e caldo soprattutto nei mesi estivi

A questo punto la scelta è tua, del tuo utilizzo, dei giri che fai, quanto pedali, che stagione pedali, come pedali (turbo oppure fai girate belle pedalate) ogni tipologia è migliore per un suo tipo di utilizzo che dvo però decidere tu.
Inoltre come hai giustamente sottolineato, particolare non trascurabile è la calzata, assolutamente importante

sid
 

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Ogni scelta è un compromesso

Enduro a livello amatoriale che significa???
Perchè nel caso potresti anche considerare di avere più di un casco... uno per le girate ed uno per gli allenamenti nei bike park

Come scritto sopra, la scelta tra integrale e modulare è tua e di nessun altro... c'è chi riesce a pedalare con un integrale e chi no.
Io ad esempio in estate a 30 gradi la salita con l'integrale in testa non la faccio.
Altra cosa non da poco che hai fatto notare, è che un modulare ha senso se riesci a portarti dietro la mentoniera, o in uno zaino o appesa alla cinghia del marsupio...

Quindi a parer mio prima ti devi schiarire le idee tu sulla tipologia e poi scegliere tra la dicotomia integrale modulare

Una volta scelto, dato che siamo su un thread dei modulari, parliamo nel caso la tua scelta fosse modulare, anche qui non è finita, hai diverse opzioni:

1) Un casco nato come casco aperto con la possibilità di chiuderlo e quindi che da il suo massimo nella versione aperta (migliore che le versioni aperte dei caschi che citerò dopo) ma che in versione chiusa stando alle omologazioni non protegge come gli omologati DH e stiamo parlando del Super Air R,

2) Un casco più indirizzato al DH, (come il super DH o il Parachute) che a mio avviso non sono eccelsi da aperti, ma da chiusi hanno una omologazione dh, sono un pò più pesi ed un pò meno areati

3) Un casco molto diverso, come lo Switch (Giro) che da aperto coprendo anche le orecchie ti restituisce una sicurezzamggiore di tutti e da chiuso è sicuramente al livello se non superiore agli ultimi, con il rovescio della medaglia di essere un pò più peso e caldo soprattutto nei mesi estivi

A questo punto la scelta è tua, del tuo utilizzo, dei giri che fai, quanto pedali, che stagione pedali, come pedali (turbo oppure fai girate belle pedalate) ogni tipologia è migliore per un suo tipo di utilizzo che dvo però decidere tu.
Inoltre come hai giustamente sottolineato, particolare non trascurabile è la calzata, assolutamente importante

sid
Bike park ne faccio finora pochissimo... nella mia uscita tipica faccio circa 1.500m di D+ partendo da casa per raggiungere i trail migliori dove scendere (forse più che Enduro le mie uscite sono "All Mountain").

Come dici tu giustamente le variabili sono tantissime... anche il clima influenza molto (diverso uscire in Luglio nel pomeriggio oppure una mattina di Dicembre).

Dovessi scegliere ora un solo casco usabile sempre anche in estate dovrei forse orientarmi sul Super Air R... altrimenti ne compro 3 differenti e passa la paura :D
 
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sideman

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Bike park ne faccio finora pochissimo... nella mia uscita tipica faccio circa 1.500m di D+ partendo da casa per raggiungere i trail migliori dove scendere (forse più che Enduro le mie uscite sono "All Mountain").

Come dici tu giustamente le variabili sono tantissime... anche il clima influenza molto (diverso uscire in Luglio nel pomeriggio oppure una mattina di Dicembre).

Dovessi scegliere ora un solo casco usabile sempre anche in estate dovrei forse orientarmi sul Super Air R... altrimenti ne compro 3 differenti e passa la paura :D

In quanto a info sui caschi in oggetto mi sa che qui ne hai a iosa
Riguardo a Super DH e Parachute mi pare fosse @Docste ha fatto un confronto spettacolare degno di test avendoli usati entrambi a distanza di pochi giorni, cerca la sua recensione non ricordo se è su questo thread, riguardo al Super Air puoi vedere la mia recensione.

Dato che sembri indirizzato sul Super ti dico le ragioni fondamentali per cui l'ho preferito agli altri per le mie esigenze:
- Cercavo un casco da da aperto fosse al livello dei caschi aperti enduro tradizionali e non una scodella come spesso succede ad alcuni modulari e questo è venduto anche separatamente come casco aperto
- Cercavo un casco leggero e super areato
- Per il bike park ho comunque un O'Neill Fury integrale
- Cercavo un modulare la cui mentoniera non fosse troppo ingombrante da portarsi dietro
 

imbiffia

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Cube Stereo Hybrid 140 SL
Salve, mi serve un consiglio per l'acquisto di un casco.
Ho appena acquistato una ebike full con escursione da 140, faccio maggiormente uscita XC per fare un pò di allenamento, ma vorrei anche fare delle uscite tu Trail sul Monte Argentario, Monti Cimini per sfruttare un pò la bici.
Secondo voi mi conviene acquistare un casco modulare Bell Super 3R Mips o un casco integrale Met Parachute più un caschetto aperto all Mountain ?
Calcolando che non sono più un pischelletto...ho 51 anni e nemmeno un gran manico...
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Io ho acquistato il bell super air con mentoniera asportabile e il mio specy aperto non lo guardo più!
Trovo che il bell per roba di media difficoltà e per le mie capacità, scarse, sia ottimale!
Il parachute xo’ non è integrale nel più integrale dei termini……. Anche lui ha mentoniera asportabile.
 

carlo.bkr

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deca stilus
concordo con @etbyke72, il casco integrale vero lo vedo indicato se si fa discesa (DH o Bike-park) e vai forte, se fai giri in montagna e nei boschi con anche belle discese una casco con mentoniera asportabile mi pare più che adeguato.
PS: c'é in commercio anche una versione del Parachute con mentoniera fissa....
 

fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
concordo con @etbyke72, il casco integrale vero lo vedo indicato se si fa discesa (DH o Bike-park) e vai forte, se fai giri in montagna e nei boschi con anche belle discese una casco con mentoniera asportabile mi pare più che adeguato.
PS: c'é in commercio anche una versione del Parachute con mentoniera fissa....
e la met lo vende come casco molto ventilato anche se integrale.. l'ho ordinato a 94 euro su amazon al black friday, ma non si sa se me lo mandano e quando... io intanto ci spero, perche' a quel prezzo e' un affare comunque....
 

sescot

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Ma sono il solo a pensare che 250€ per un casco da mtb siano "tantini"?
Non facendo discese a rotta di collo, nè bike park, ma volendo salvaguardare le migliaia di euriz lasciati al dentista, non c'è qualcosa intorno ai 150€? Ho un Rogue Bluegrass col quale mi trovo a meraviglia, mi piacerebbe averne uno modulare da affiancare per qualche uscita più impegnativa.
 

sescot

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Io ho la tua stessa esigenza, ho preso un Bell Super 3R Mips a 194 euro...
visto, il grigio è a 200€.
Ho visto e letto il thread del Urge gringo... ma risparmiare 50€ per avere la rotella di regolazione che rimane in mnao dopo pochi utilizzi non ne vale la pena.
E' che con poco più di 200€ ho comprato un modulare per lo scooter e mi fa strano doverne spendere di più per "la bici" :blush:
 

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visto, il grigio è a 200€.
Ho visto e letto il thread del Urge gringo... ma risparmiare 50€ per avere la rotella di regolazione che rimane in mnao dopo pochi utilizzi non ne vale la pena.
E' che con poco più di 200€ ho comprato un modulare per lo scooter e mi fa strano doverne spendere di più per "la bici" :blush:
Guarda se fai i paragoni sui prz, in bici non ci vai più. Non si giustificano e basta!!
I costi per l’utente finale sono smodatamente alti (come per altro in altri ambiti legati al hobbistica/svago), soprattutto se vai su brand di bike o accessori/componenti/abbigliamento di prima fascia.
Detto questo, a mio modesto avviso, pur ammettendo e ben sapendo che non vi è alcuna ragione logica di base che giustifichi il prz di questi caschi, sul tema specifico non starei a guardare il prezzo.
Ho preso in considerazione e messo a confronto (io ho acquistato il bell super air): sicurezza, leggerezza, comodità e versatilità in relazione ai percorsi mtb soft che faccio…..
Ma dopo due cadute dove per fortuna ho solo tagliuzzato un po’ il naso ed un labbro ho deciso che se faccio discese un minimo impegnative (per me, ma che per altri possono essere la discesa verso il box) la mentoniera la dovevo avere.
 
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sescot

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Guarda se fai i paragoni sui prz, in bici non ci vai più. Non si giustificano e basta!!
Eh, lo so, avendo fatto volare elicotteri radiocomandati speed, dove avevi qualche millino in volo ben oltre i 200kmh, con le ovvie conseguenze in caso di caduta, so di essere stupido a fare paragoni e a lesinare. Un regolatore di corrente 800€...
In effetti gia col casco "normale" ho evitato quelli Lidl da 10€ per quello da 100€ proprio perchè ci metto la testa dentro.
Per il modulare, in proporzione, 200 ci possono stare. Sono solo pentito di non averci pensato col black friday.
 

Docste

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Eh, lo so, avendo fatto volare elicotteri radiocomandati speed, dove avevi qualche millino in volo ben oltre i 200kmh, con le ovvie conseguenze in caso di caduta, so di essere stupido a fare paragoni e a lesinare. Un regolatore di corrente 800€...
In effetti gia col casco "normale" ho evitato quelli Lidl da 10€ per quello da 100€ proprio perchè ci metto la testa dentro.
Per il modulare, in proporzione, 200 ci possono stare. Sono solo pentito di non averci pensato col black friday.
Approfitta dei saldi di questo periodo e fai la spesa senza pensarci troppo. Alla fine dei conti, il risparmio di poche decine di euro non vale la tua sicurezza :)
 

etbike72

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No no non sei stupido anzi….
E non mi permetterei mai neppure di pensarlo, al contrario sei totalmente dalla parte della ragione. Ma purtroppo è così!!
E quindi considerando appunto che ci metto e proteggo la testa, acquisto una maglia in meno ma voglio essere ragionevolmente certo di non dovermene pentire in futuro!!