sideman
Ebiker celestialis
Ciao a tutti, anticipo che con questo post sono al limite dell'OT, ma capirete il perchè...
Dovrebbe essere prossimo alla commercializzazione il nuovo casco Dainese INTEGRALE Linea 01, che mi appare la congiunzione tra i caschi con mentoniera asportabile e quelli con mentoniera integrata.
Cosa lo potrebbe avvicinare nell'uso ai caschi con mentoniera asportabile?
- è molto leggero (570 g)
- è molto aerato (22 aperture sulla calotta, 8 estrattori sul retro)
- il prezzo è compatibile con prodotti di gamma simile (listino: 280 Euro)
Chiaramente lo voglio vedere e testare dal vivo appena sarà in vendita, ma secondo voi potrebbe essere un'alternativa sensata ad esempio ad un Met Parachute MCR o un BellSuper Air R?
Non ho mai usato un integrale in bici, ma in sintesi mi immagino questo:
PRO:
- la mentoniera non removibile lo dovrebbe rendere più "sicuro" negli impatti
- peso molto ridotto, dovrebbe essere "pedalabile"
CONTRO:
- la mentoniera non è removibile (potrebbe essere difficile bere, in salita in estate può essere caldo anche se aerato)
Cosa ne pensate?
secondo me sei OT
per quanto sia leggero ed areato un integrale non è paragonabile ad un modulare, sono 2 concetti completamente differenti.
Chi si compra un modulare se lo compra perchè in salita vuole pedalare con un casco aperto oppure perchè a seconda dei giri vuole avere un casco eclettico.
Quindi quella è una tua scelta...potrai paragonare il Dainese al Proframe, altro casco integrale assolutamente leggero ed assolutamente ben areato, ma non ad un modulare dato che pedalare un casco aperto o un casco chiuso per quanto areato o leggero sono 2 cose ben distinte
sid