Carica batteria per auto?...

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
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le peggiori
scusa ma hai un pannello solare? io ho un pannello 200w che uso solo in estate su una barca.... con un regolatore mppt (che converte i volt sopra i 12 in ampere) e se il pannello è buono carichi anche 10 amp ora che a 12v (che sono circa 120w contro i 20w che dici te...) difatti mantengo le batterie cariche durante la giornata in rada con 2 frigoriferi accesi e altra roba

non capisco che conteggio hai fatto

beh, qualcosina ne so di pannelli solari, considerando che uno di quelli che l'ha inventato il circuito MPPT lavora nel gruppo di ricerca di cui sono responsabile;)...
si ha la tendenza a identificare i valori di picco con la media...e sono cose molto diverse.
tanto per fare un esempio, ma e' solo uno dei fattori, le potenze nominali dei pannelli sono calcolate per un irradianza di 1000w/mq, mentre il valore medio dell'irradianza in Italia e' circa 180 w/mq e te la devi beccare tutta! cosa impossibile e particolarmente svantaggiata in un camper in cui alcuni fattori correlano parecchio male con i parametri ottimali (l'inclinazione del pannello) altri proprio anticorrelano (insolazione e posizione di sosta del camper).
le medie pratiche reali con i pannelli che di solito si montano sui camper e le posizioni che questi assumono rispetto al sole sono quelle che ho scritto.
certamente in barca hai condizione migliori e anche se dubito che ci fai andare veramente 2 frigoriferi a compressore indefinitamente...tranne forse pochi giorni intorno al solstizio...

molti sono convinti di stare andando a pannello "in equilibrio" ma in realta' e' l'alternatore o una colonnina che li salva dal precipizio
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
RICORDO CHE IL NOSTRO AMICO HA CHIESTO SE ESISTONO (O MEGLIO, LA RAGIONE PER CUI ANCORA NON ESISTONO) CARICABATTERIE PER AUTO. lui non ha un camper a 6 assi con un campo fotovoltaico sul tetto, ne uno yatch, una semplice AUTO con UNA BATTERIA
 
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ghepüangor

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Secondo me la ricarica si può fare solo con auto in moto: una batteria di auto media sono 400-600 Wh...considerando che sotto la metà è sempre meglio non andare, se si vuole essere sicuri di far ripartire l'auto, è impossibile ricaricare una ebike.

Mentre in moto io sono riuscito a ricaricare 1 oretta mentre viaggiavo, con un inverter infilato nella presa accendisigari. Non ho avuto problemi, certo era solo 1 ora (20% circa della batteria).
 

eagerly

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26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Secondo me la ricarica si può fare solo con auto in moto: una batteria di auto media sono 400-600 Wh...considerando che sotto la metà è sempre meglio non andare, se si vuole essere sicuri di far ripartire l'auto, è impossibile ricaricare una ebike.

Mentre in moto io sono riuscito a ricaricare 1 oretta mentre viaggiavo, con un inverter infilato nella presa accendisigari. Non ho avuto problemi, certo era solo 1 ora (20% circa della batteria).

Beh se in un'ora hai caricato il 20% di 500Wh= 100Wh vuol dire che hai estratto 100W quindi non molto meno dei 140W dell'alimentatore originale che carica in meno di 4 ore
 
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ghepüangor

Guest
circa 20%...quindi circa 100Wh, quindi circa 120-130Wh erogati dal caricabatteria....con tutti i circa del mondo, direi che il caricabatteria ha funzionato correttamente, nel senso che non credo gli abbia causato differenze essere collegato ad un inverter piuttosto che alla rete.
Poi magari si sarebbe bruciato tutto se l'avessi attaccato per 2 ore, ma non ho modo di saperlo.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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io uso questo https://powerbutler.de ma come già scritto sopra la durata della ricarica é di circa 8 ore. Ho i adattatori per Brose e Bosch ma per ora sembra non esistano per yamaha. Se ho fretta uso l'inverter ma anche qua come scritto sopra da evitare assolutamente quelli per l'accendisigari, collegamento direttamente alla batteria con fusibile adatto e cavi corti di sezione adeguata, non scherzate che bruciare il tutto é un attimo.
In ogni caso sono soluzioni di fortuna che vanno bene in certi casi ma non come uso quotidiano.

Emil
 
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trippa

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ktm macina kapoho 272
Buongiorno a tutti
In definitiva c'è qualcuno che è riuscito a ricaricare una batteria bosch performance line 500w con suo trasformatore, collegato ad un inverter attaccato con cavi direttamente alla batteria di una auto?
Io ho un inverter onda pura 1000W con picco a 2000W ma quando il trasformatore fa il classico "click" per cominciare la ricarica l'inverter va in protezione.
Grazie
 

FlavioM

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21 Agosto 2019
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Bianchi
Buongiorno a tutti
In definitiva c'è qualcuno che è riuscito a ricaricare una batteria bosch performance line 500w con suo trasformatore, collegato ad un inverter attaccato con cavi direttamente alla batteria di una auto?
Io ho un inverter onda pura 1000W con picco a 2000W ma quando il trasformatore fa il classico "click" per cominciare la ricarica l'inverter va in protezione.
Grazie
Probabilmente all’alimentatore manca la messa a terra
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Probabilmente o l'inverter non è quello che promette o la batteria (o il cablaggio) è poco efficiente e la tensione all'ingresso cala al punto da far scattare la protezione. Io sul camper ho un inverter da 300W onda pura collegato con 2 grossi cavi direttamente alla batteria servizi, gli ho collegato il caricabatterie yamaha ed ha funzionato regolamente, è stato solo un test dopo un minuto circa ho staccato tutto in quanto non volevo esaurire la batteria servizi e l'inverter aveva la ventola che girava al massimo, ricarico solo quando sono collegato ad una colonnina con la 230V AC
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
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ktm macina kapoho 272
L'inverter è collegato alla batteria tramite un cavo grosso più o meno come un mignolo di una mano ed è posizionato fra i due sedili anteriori quindi direi circa 3 metri di cavo.
steu851, per "grossi cavi" cosa intendi?
FlavioM, potrebbe davvero essere la mesa a terra? Non credo di avere la messa a terra sull'inverter!
Se volessi la messa a terra dell'inverter come potrei fare?
Ma anche la batteria dell'auto non ha la messa a terra ma solo la massa sulla carrozzeria. Sono per caso la stessa cosa? Quindi dovrei attaccare l'eventuale messa a terra dell'inverter alla carrozzeria dell'auto?
 

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Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Salve....riesumo la questione dato che non mi sono più interessato, sebbene la risoluzione del problema mi interesserebbe ancora...
Quindi chiedo a tutti.. ci sono novità?.... Voglio dire nel frattempo è apparso qual'cosa sul mercato che faccia al caso mio?... E credo di molti altri?
Cioè un inverter o aggeggio simile da collegare all'auto (solo auto) in grado di ricaricare anche non necessariamente veloce, l'importante che ricarichi una batteria standard senza fare danni all'impianto dell'auto
Grazie.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.
 

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È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.

È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.
Ciao... hai dato conferma ai miei dubbi, che in cuore mio speravo di poter smentire.
Grazie!
 

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Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Ciao... ci sono aggiornamenti?...... magari con le moderne auto ibride o full elettric qualche lungimirante avendo potenze elettriche in gioco ben superiori ha pensato bene di inventare un sistema per la ricarica delle e-bike dato che ormai sono entrate di diritto nella ecosostenibilità collettiva e popolare, qualcuno ne sa qualcosa?.... scommetto che manco gli passa per l'anticamera del cervello una trovata simile, eppure potrebbe anzi sarebbe molto interessante a mio parere.
Sarebbe forse la cosa più sensata e intelligente che gli si potrebbe attribuire e dare merito ad una auto elettrica se veramente gli starebbe a cuore il vero ecologismo alle case costruttrici e non infarcirle di amenicoli elettronici di tutti i tipi "das" compreso o il tv color da venti pollici, tanto da farle costare sempre di più al punto che comprarne una diventerà un lusso... altro che mobilità sostenibile..... non vado oltre per non entrare in polemiche sterili e fuori ot.
Buona giornata!
 

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
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Mtb
Ciao... ci sono aggiornamenti?...... magari con le moderne auto ibride o full elettric qualche lungimirante avendo potenze elettriche in gioco ben superiori ha pensato bene di inventare un sistema per la ricarica delle e-bike dato che ormai sono entrate di diritto nella ecosostenibilità collettiva e popolare, qualcuno ne sa qualcosa?.... scommetto che manco gli passa per l'anticamera del cervello una trovata simile, eppure potrebbe anzi sarebbe molto interessante a mio parere.
Sarebbe forse la cosa più sensata e intelligente che gli si potrebbe attribuire e dare merito ad una auto elettrica se veramente gli starebbe a cuore il vero ecologismo alle case costruttrici e non infarcirle di amenicoli elettronici di tutti i tipi "das" compreso o il tv color da venti pollici, tanto da farle costare sempre di più al punto che comprarne una diventerà un lusso... altro che mobilità sostenibile..... non vado oltre per non entrare in polemiche sterili e fuori ot.
Buona giornata!
Una novità no, ma per forza di causa maggiore qualche settimana ho scordato di caricare la mtb e mi son ritrovato a partire in macchina per un giro alpino con la combriccola e con la batteria a metà. Fortunatamente mi son ricordato di avere un inverter, durante il viaggio in auto ho collegato il caricabatterie all'inverter ed ho preso corrente dall'accendisigari. Ho caricato quasi completamente la batteria, ma quanto scalda l'inverter!!
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Per quel poco che so l'unico mezzo fullelectric che ha una presa classica da 220 è il pickup della Ford. Ma è oramai prassi che la nuove auto elettriche abbiano il caricabatterie bidirezionale, ovvero, se l'auto è collegata alla rete si può caricare e all'occorrenza scaricare, in poche parole funziona come un accumulo che di solito si abbina a un classico impianto fotovoltaico. Su quale modello è previsto che in modo semplice si può caricare anche una ebike non lo so ma un conoscente che ha comperato una BMW elettrica ( 80.000 € )si è stupito che non ha trovato questa funzione.
 
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