Buonasera a tutti, come promesso, aggiorno la chat con esperimento.
L'esperimento consisteva nel portare fuori dall'abitacolo l'inverter e collegarlo con cavi piu corti e grossi.
Nello specifico, cavi da 10 o 16 mm2 (non so, come da foto rosso/nero) da 3 m (gli originali sono legg. piu grossi (quindi 16 o 25)e lunghi 40 cm circa)
-Con Caricabatteria bosch standard e batteria da 500 w la batteria si caricava normalmente consumo circa 160/170 W

-Stufetta da 500W funzionava, consumo 550 W
-Stufetta da 1200W (400+400+400) al primo step consumo a 550W al secondo 850W al terzo inverter in protezione!!!

-Con batteria da 70 Ah (forse anche 80 ma sicuramente non di piu) direi davvero niente male!!! Il tutto però, solo per qualche decina di secondi.
Teoricamente dovrei mettere cavi da 25 mm2 per 4 metri ma penso di cavarmela anche con questi utilizzati nell'esperimento (rifacendoli da 4 metri e non da 3) sperando in un surriscaldamento non eccessivo degli stessi. Anche perché probabilmente 900W non mi serviranno mai!
Cercherò di mettere un fusibile sul cavo positivo vicino alla batteria, direi da 80 A, di più non dovrebbe servire, o, sarebbe meglio un pò piu grosso? Magari da 100W come diceva EmilG?
Ringrazio tutti per le dritte e spero possano essere utile a qualche gnurant come me!
P.S. Mi resta solo da capire come far entrare nell'abitacolo cavi cosi grossi (berlingo hdi 1600 90cv) se qualcuno ha delle info sarebbero molto gradite,Grazie.