cannondale Moterra

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulle ebike il carbonio nel telaio non lo vedo così importante.. per quanto riguarda il prezzo alto è lo scotto da pagare per prodotti di un mercato relativamente giovane..

Il carbonio ti permette lavorazioni che con l'alluminio non puoi fare, oltre al peso inferiore permette, orientando opportunamente le fibre, di ottenere strutture a elasticità/rigidità variabile.
Su ebike di alta gamma o alte prestazioni sarà a breve la norma.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io le bike migliori a prezzo migliore non le ho ancora trovate. Ho chiesto io e anche altri se ci sono bike migliori, per l'uso di cui si parlava prima, a prezzi migliori, ma le risposte sono state tutte Vs. bike per un uso completamente diverso. Oltretutto, le bike che dovrebbero essere migliori dovrebbero anche mantenere un valore dell'usato che sicuramente mantiene Cannondale. Spero di aver spiegato senza che nessuno si offenda, come al solito.
È secondo te che valore mantiene una ebike cannondale?
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Il carbonio ti permette lavorazioni che con l'alluminio non puoi fare, oltre al peso inferiore permette, orientando opportunamente le fibre, di ottenere strutture a elasticità/rigidità variabile.
Su ebike di alta gamma o alte prestazioni sarà a breve la norma.
Io ho una muscolare in carbonio e prima ne avevo una in alu ed effettivamente su muscolare i vantaggi del carbonio sono tangibili.. leggerezza, rigidità, meno vibrazioni ad alta frequenza.. sulla ebike però la leggerezza non ha senso visto gli attuali pesi delle bike.. per quanto riguarda la rigidità i telai delle ebike sono già rigidi anche in alu.. l'unico vantaggio lo vedrei sulle vibrazioni.. mio personale parere.

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
È secondo te che valore mantiene una ebike cannondale?
Quello delle altre bike Cannondale muscolari. Ti faccio un esempio se posso. Io ho comprato una Scalpel 3 in alluminio 2700 e l'ho rivenduta dopo un anno a 1900. Ho comprato una Specialized Stumpjumper Ht in carbonio, l'ho pagata 2600 e l'ho rivenduta dopo 2 mesi a 1700, ho comprato una Rush 1 in carbonio usata a 1700 e l'ho rivenduta dopo 2 anni a 1400. Per la.mia esperienza quella sulla quale ci ho semenato più soldi è stata la Specialized.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
@Magic

Leggi il post numero 59 della discussione sulla Lapierre Overvolt, scritto da @Auanagana.

Link
Lo avevo già letto.. interessante di sicuro.. comunque anche auanagana conferma che il guadagno di peso non ha influenza, mentre la rigidità velocizza i rilanci e la reattività.. su questo non dubito ma parliamo sempre di bici da 22kg e mi riservo di comprarne una prima di dire che davvero è un altro mondo.. secondo me il carbonio ha più senso sui cerchi quando si parla di ebike piuttosto che sul telaio...

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Quello delle altre bike Cannondale muscolari. Ti faccio un esempio se posso. Io ho comprato una Scalpel 3 in alluminio 2700 e l'ho rivenduta dopo un anno a 1900. Ho comprato una Specialized Stumpjumper Ht in carbonio, l'ho pagata 2600 e l'ho rivenduta dopo 2 mesi a 1700, ho comprato una Rush 1 in carbonio usata a 1700 e l'ho rivenduta dopo 2 anni a 1400. Per la.mia esperienza quella sulla quale ci ho semenato più soldi è stata la Specialized.
Beh... conosco gente che ha venduto una lefty team carbonio del 2016 con meno di un anno di vita e ci ha rimesso 1500 euro.. tutte le bike si svalutano e cannondale e specy più o meno allo stesso modo..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Quello delle altre bike Cannondale muscolari. Ti faccio un esempio se posso. Io ho comprato una Scalpel 3 in alluminio 2700 e l'ho rivenduta dopo un anno a 1900. Ho comprato una Specialized Stumpjumper Ht in carbonio, l'ho pagata 2600 e l'ho rivenduta dopo 2 mesi a 1700, ho comprato una Rush 1 in carbonio usata a 1700 e l'ho rivenduta dopo 2 anni a 1400. Per la.mia esperienza quella sulla quale ci ho semenato più soldi è stata la Specialized.
Specialized la devi comprare bene per non smenarci, ma non per colpa del marchio ( che è richiestissimo) ma xche ci sono molti dealer che le svendono già da nuove..
Detto questo, le ebike sono molto diverse, la tecnologia su motori e batterie è in evoluzione continua e corre molto più veloce delle tecnologie telaistiche, questo vuol dire che anche se una bike é marchiata cannondale, se monta bosch e quest'ultimo subisce una evoluzione tangibile la renderà obsoleta nel giro di poco tempo..
Ho visto poco tempo fa le cannondale tramount vendute nuove col 30% di sconto..
La moterra é già una ebike particolare e non piace a tutti, se il Bosch subirà una evoluzione l'anno prossimo la vedo molto dura pensare che tenga un buon valore..
 

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
Visita Sito
E 2 kg di alluminio x fare un telaio quanto costano?
non saprei,so solo che lavorare saldare l'alluminio è più dispendioso di creare uno stampo sottovuoto dove creare centinaia di bici con una lega di carbonio e resine con caratteristiche dinamiche decisamente migliori...poi boh,risparmiare kg per rendere più appetibili anche gli usati in futuro mantenendo il valore,ma penso che sarà il prossimo passo!basta guerra però,parliamo della bici ora!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Specialized la devi comprare bene per non smenarci, ma non per colpa del marchio ( che è richiestissimo) ma xche ci sono molti dealer che le svendono già da nuove..
Detto questo, le ebike sono molto diverse, la tecnologia su motori e batterie è in evoluzione continua e corre molto più veloce delle tecnologie telaistiche, questo vuol dire che anche se una bike é marchiata cannondale, se monta bosch e quest'ultimo subisce una evoluzione tangibile la renderà obsoleta nel giro di poco tempo..
Ho visto poco tempo fa le cannondale tramount vendute nuove col 30% di sconto..
La moterra é già una ebike particolare e non piace a tutti, se il Bosch subirà una evoluzione l'anno prossimo la vedo molto dura pensare che tenga un buon valore..
Questo è già un discorso più realistico, anche se credo che Bosch non farà grandi stravolgimenti per qualche anno. Tieni presente che tutti i grandi costruttori hanno Bosch, Scott, Giant, Trek, Cannondale, Ktm, Hibike. Gli altri motori chi li monta? Yamaha lo monta Hibike in alternativa a Bosch e a prezzo più basso di listino è Brose lo monta Specialized che fa un solo modello, la Turbo Levo. Tutti gli altri che non montano Bosch sono dei costruttori a livello artigianale. Da qui quando si saluterà una bici Bosch Cannondale o no si saluterà tutto il mercato dell'usato.

PER Magic, 1500 euro in un anno per una carbon team che costa 7000 di listino è molto poco. Ci ha perso solo l'IVA. Magari ci avessi perso l'IVA io sulla mia Stumpjumper!
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
[/QUOTE]
PER Magic, 1500 euro in un anno per una carbon team che costa 7000 di listino è molto poco. Ci ha perso solo l'IVA. Magari ci avessi perso l'IVA io sulla mia Stumpjumper![/QUOTE]

Si 7000 di listino ma la compri a 5k...
Comunque brose lo montano anche altri marchi.. idem Yamaha..


inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io credo che il problema delle bici in carbonio sia dovuto agli attacchi del motore. Fare due saldature per modificare l'attacco motore su un telaio in alluminio è molto semplice, basta cambiare il programma di saldatura al Robot, se invece devi cambiare l'attacco ad un telaio in carbonio, c'è da rifare tutta la progettazione e da buttare lo stampo.
 
  • Like
Reactions: lucamassi

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
non saprei,so solo che lavorare saldare l'alluminio è più dispendioso di creare uno stampo sottovuoto dove creare centinaia di bici con una lega di carbonio e resine con caratteristiche dinamiche decisamente migliori...poi boh,risparmiare kg per rendere più appetibili anche gli usati in futuro mantenendo il valore,ma penso che sarà il prossimo passo!basta guerra però,parliamo della bici ora!
Lo stampo costa mica poco, devi fare grossi numeri per ammortizzare il costo..
Ed è per questo che la maggior parte dei telai in fibra viene prodotto in oriente, ma anche quelli in alu vengono da la, sia chiaro..
 
  • Like
Reactions: lucamassi

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Questo è già un discorso più realistico, anche se credo che Bosch non farà grandi stravolgimenti per qualche anno. Tieni presente che tutti i grandi costruttori hanno Bosch, Scott, Giant, Trek, Cannondale, Ktm, Hibike. Gli altri motori chi li monta? Yamaha lo monta Hibike in alternativa a Bosch e a prezzo più basso di listino è Brose lo monta Specialized che fa un solo modello, la Turbo Levo. Tutti gli altri che non montano Bosch sono dei costruttori a livello artigianale. Da qui quando si saluterà una bici Bosch Cannondale o no si saluterà tutto il mercato dell'usato.

PER Magic, 1500 euro in un anno per una carbon team che costa 7000 di listino è molto poco. Ci ha perso solo l'IVA. Magari ci avessi perso l'IVA io sulla mia Stumpjumper!
Infatti come ti ho detto prima, la svalutazione di una ebike dipende al 90% dalle caratteristiche del motore e batteria e non dal marchio della azienda produttrice del telaio..
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Continuo a pensare che quando un costruttore avrà stretto un accordo duraturo con un produttore di motori che gli garantirà uno standard nell'attacco del motore, nel fissaggio della batteria e nel passaggio cavi, vedremo delle e-bike in carbonio. Prima di allora continueremo a doverci sciroppare l'alluminio.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Continuo a pensare che quando un costruttore avrà stretto un accordo duraturo con un produttore di motori che gli garantirà uno standard nell'attacco del motore, nel fissaggio della batteria e nel passaggio cavi, vedremo delle e-bike in carbonio. Prima di allora continueremo a doverci sciroppare l'alluminio.
Ci sono già in carbonio, ne ho ordinata una..
Il problema è che carbonio é una parola che significa tutto e niente..
Preferisco un telaio in alu fatto bene che uno carbon low cost..
 
  • Like
Reactions: lucamassi

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Specialized la devi comprare bene per non smenarci, ma non per colpa del marchio ( che è richiestissimo) ma xche ci sono molti dealer che le svendono già da nuove..
Detto questo, le ebike sono molto diverse, la tecnologia su motori e batterie è in evoluzione continua e corre molto più veloce delle tecnologie telaistiche, questo vuol dire che anche se una bike é marchiata cannondale, se monta bosch e quest'ultimo subisce una evoluzione tangibile la renderà obsoleta nel giro di poco tempo..
Ho visto poco tempo fa le cannondale tramount vendute nuove col 30% di sconto..
La moterra é già una ebike particolare e non piace a tutti, se il Bosch subirà una evoluzione l'anno prossimo la vedo molto dura pensare che tenga un buon valore..
Quoto, sappiamo ormai bene quando inizia la campagne vendite dell'anno dopo, nella corsa allo svuota-magazzini il 30% sui modelli in giacenza comincia anche prima di settembre, specie dai dealer che fanno numeri importanti e che hanno premi sui contingenti di vendita.
Ah, non sono fanboy di nessuno, ma, nel mio piccolo, di Cdale ne ho ancora 2, ottime bici per carità, ma si svalutano anche loro!!!
 

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
Visita Sito
carbonio alto modulo,il resto è troppo debole,oddio,non debole ma meno resistente e dinamicamente inferiore...
cmq vero,dove si mette il perno attacco motore ci deve essere una struttura più spessa e forte..per questo penso utilizzino alluminio,poi oggi ho notato che la Moterra ha saldature spesse sull inscatolamento obliquo,penso per rinforzare...voi che dite?