cannondale Moterra

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bella... colorata di verde è uguale a quella che Esso regalava con i punti benzina 10 anni fa...

Fine '900 primi anni 2000, la Cannondale Super V era considerata un gran bel mezzo, con soluzioni davvero originali come la forcella Head Shok con ben 63mm di corsa e un ammo posteriore ad aria, gruppo grip shift che per l'epoca era innovativo; su alcuni modelli si vedevano già i freni a disco Magura o Coda.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bella... colorata di verde è uguale a quella che Esso regalava con i punti benzina 10 anni fa...

Sei un provocatore......:blush::blush::blush:

Avessi messo almeno che quella della Esso è (ma non lo era affatto!) uguale alla Cannondale, non fosse altro perchè la Super V era di 20 anni fa e costava un botto!:)

@ducams4r quella aveva la forcella Moto doppia piastra da 100 mm.

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
56
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Ad un amico piacciono le scott. ho visto prima la scott e-spark 720 plus. Non mi sembra come dotazioni meglio della moterra AM3, sektor anche lei, freni deore, niente telescopico, ma costa 4800€ . Che ne pensate?

Allegati

• IMG_3601.PNG
    IMG_3601.PNG
    551,4 KB · Visite: 27

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ottima spiegazione! Peccato che saranno parole al vento per qualcuno...:rolleyes:
Caro amico, visto che al tuo post precedente nel quale mi chiedevi educatamente di smettere di scrivere cazzate avevo risposto in modo maleducato e sono stato cancellato da un moderatore, ti chiederei, sempre educatamente di smettere di fare attacchi personali. Io e te non ci conosciamo e io non ti ho mai insultato ma ho soltanto fatto commenti su biciclette e componentistica. Se ci tieni all'educazione dimostralo astenendoti dall'insultare gli altri.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Si quello.
Si, ho visto che il motore è shimano

In poche parole è una bici che funziona piuttosto bene, un classico monocross assistito (a chi piace), ne + ne - come la Moterra (non LT). Per l'allestimento vale il solito discorso fatto per moterra, specialmente su forca, gruppo e freni. Per quanto riguarda il motore shimano non ti so dire, non ho ancora avuto occasione di provarlo, e ho raccolto pareri contrastanti.

Delle ruote che ne pensi? Sono importanti su una e-bike?

Le ruote sono masse non sospese e quindi influiscono molto sul comportamento dinamico di una bici. Sinceramente sono stufo di sentir dire: "chettefrega, c'è il motore che ti aiuta..." e quindi sembra che sulle ebike puoi montare qualunque schifezza, poi facciamo i conti e ci accorgiamo che con ruote più leggere e scorrevoli l'autonomia aumenta e in discesa la bici è più maneggevole ecc.
A breve vedremo cerchi in carbonio anche su ebike.
Le ruote montate sulla Moterra 3, come il resto del montaggio, arriva da una fascia economica, mozzi formula, cerchi marchiati Cannondale e raggi dt champion, a naso robusti ma non leggeri. Se li volessi cambiare attento che il mozzo posteriore è 157x12, misura inusuale. Anteriormente invece hai il boost 110x15, comune per tutte le forcelle boost.
La catena xx1 nasce per le muscolari, forse sarebbe meglio una dedicata alle ebike

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Caro Ducams4r visto che sei piuttosto ferrato sull'argomento mi puoi dire che tipo di leveraggio monta invece LT.... grazie!

Lo schema della sospensione è uguale sia per Moterra che Moterra LT. Cambia la misura dell'ammortizzatore e probabilmente alcune quote per adattarne la corsa da 135mm a 160mm.

Qui trovi il linkage.

Monocross assistito classico con una percentuale di anti squat piuttosto elevata nei rapporti più lunghi.
anti rise al 105% che implichera una sosponsione piuttosto influenzata dal freno posteriore.
Pedal kickback elevato.
Leverage ratio progressivo, idoneo sia per una trail che una enduro, la LT ha un finale di curva regressivo, ma pochi millimetri.
Darebbero il meglio con ammortizzatori più sofisticati, tipo monarch plus o fox float X evol

• Like
Reactions: Nicotrev

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bella... colorata di verde è uguale a quella che Esso regalava con i punti benzina 10 anni fa...!
Non scherziamo, quella bici era un sogno per tutti.
Cannondale è stata tra le prime a lavorare leghe aeronautiche di alluminio.
Il telaio tecnicamente era al di sopra dello stato dell'arte del tempo, malgrado l'architettura fletteva poco e aveva una finitura invidiabile, le congiunzioni sembravano senza continuità, da come erano molate e raccordate le saldature.
La successiva in carbonio termoplastico, forse la prima semi-monoscocca, aveva il telaio in due gusci incollati ad un frame metallico, ed era bellissima. Fletteva e scricchiolava, è vero, ma la garanzia a vita, anche qui Cndale è stata precursore (ci credo, con quel che costavano!), era una panacea.
Poi si son messi a fare le moto e...

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non scherziamo, quella bici era un sogno per tutti.
Cannondale è stata tra le prime a lavorare leghe aeronautiche di alluminio.
Il telaio tecnicamente era al di sopra dello stato dell'arte del tempo, malgrado l'architettura fletteva poco e aveva una finitura invidiabile, le congiunzioni sembravano senza continuità, da come erano molate e raccordate le saldature.
La successiva in carbonio termoplastico, forse la prima semi-monoscocca, aveva il telaio in due gusci incollati ad un frame metallico, ed era bellissima. Fletteva e scricchiolava, è vero, ma la garanzia a vita, anche qui Cndale è stata precursore (ci credo, con quel che costavano!), era una panacea.
Poi si son messi a fare le moto e...

Si, la Raven era il massimo, ma mi è mancato il coraggio........:relieved:

• Like
Reactions: GIUIO10

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
Visita Sito
ciao a Tutti innanzitutto,son il fratello di massiLuca,quello sclerato che han bannato a vita dal forum,ho 25 anni e non possiedo ebike,ho provato solo la sua ma per 200m ma per ora vado con una trek paragon by Gary Fisher del 2011da 29 con cui mi trovo bene.
sicuramente proverò la Moterra visto che è a casa aggratis,ma in montagna,anche se non conosco posti adatti per un novello(abito vicino a Cremona e penso di andare verso BS o PC per vedere se realmente queste bici ti aiutano a divertirti!
vi saluta mio fratello(anche se non voleva che lo scrivessi ma io son un cagnaccio),non è cattivo,ma si fa prendere dall agitazione in meno di un secondo!
seguirò questa discussione perché per ora son interessato alla sola Moterra 3,anche se non vi fate la guerra è meglio,perche sennò non ci si capisce più niente!

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
56
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Eccola la mia cdle V700 . forcela fatty, ammo fox vanilla, freni magura clara, cerchi mozzi sella e pedali coda, cambio e componenti shimano slx.
dopo 17 anni funziona ancora tutto perfettamente...
ogni tanto ci faccio un giro.. così per nostalgia..

Allegati

• 120610 IMG (1).jpg
    120610 IMG (1).jpg
    1,3 MB · Visite: 55

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Eccola la mia cdle V700 . forcela fatty, ammo fox vanilla, freni magura clara, cerchi mozzi sella e pedali coda, cambio e componenti shimano slx.
dopo 17 anni funziona ancora tutto perfettamente...
ogni tanto ci faccio un giro.. così per nostalgia..

STUPENDA!:scream:

Handmade in USA

In bella mostra sul forcellone... Quello era un vanto!

È cambiato tutto! Tra 17 anni, son sicuro che non mostrerai orgoglioso la Moterra comprata oggi...

• Like
Reactions: mito68