Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
814
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
la comparazione andrebbe fatta con emtb più simili alla geometria della moterra sl
Trovare una E-mtb con Head Tube Angle da 62,5° è assai difficile , devi andare su DH "pure" o un chopper Harley Davison !
Devo ancora capire come mai Cannondale abbia voluto utilizzare un angolo così "aperto" per un mezzo trail/AM quando solitamente la concorrenza stà sui 64,5° , la stessa Moterra LT dall'orientamento più gravity ne ha 64° ?
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Trovare una E-mtb con Head Tube Angle da 62,5° è assai difficile , devi andare su DH "pure" o un chopper Harley Davison !
Devo ancora capire come mai Cannondale abbia voluto utilizzare un angolo così "aperto" per un mezzo trail/AM quando solitamente la concorrenza stà sui 64,5° , la stessa Moterra LT dall'orientamento più gravity ne ha 64° ?
secondo me angoli cosi' aperti ne vedremo sempre di+;
perchè c'è un buon 70% della massa di utenti (e mi ci infilo dentro ANCHE IO)
che si sentono subito + sicuri con quelle quote a fare dei passaggi dove solitamente erano in difficolta' ,sentendosi immediatamente piu' " manici".
inoltre la Moterra SL la puoi settare anche a 63.7, anche con ruota da 29.
sulle nuove bici , oggi, c'è molto piu' spazio dedicato alla personalizzazione della guida..
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Mahhh. sono assai dubbioso. Non so se avete mai guidato ed intendo guidare un 62.5 di angolo e 1283 di passo nella mia taglia cioè una L. Ho ci vai sempre a 30 all'ora e più e le curve sono ad amplissimo raggio o per me da far girare inizia ad essere impossibile (quantomeno da far girare dove dico io e non dove dice lei).... in più mettiamoci 20 kg di inerzia... Per capirci una V10 Santa Croce tanto amata qui ne fa 63 gradi e 1300 di interasse ( e pesa almeno 3/4 kg meno). Con quegli angoli o ci vai a spasso ( e va anche bene) o se ci vuoi andare forte devi saper guidare e devi avere fisico e riflessi ben messi.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Domanda tecnica, ma il fodero basso che flette è meccanicamente durevole nel tempo come un giunto normale visto lo stress cui è sottoposto?
Quanto è durevole lo hanno stabilito con la progettazione e i relativi test.
Dobbiamo tener presente che i giunti flessibili non sono una novità nel campo delle costruzioni meccaniche e tantomeno nella bicicletta: il primo esempio di flex stay è su una ammortizzata del 1899, in questo caso il brevetto prevedeva una lastra in acciaio saldata al BB e ai i foderi bassi che flettendo fungeva da pivot centrale.
I "normali" flex stays che si sono succeduti nel tempo nel campo delle soft tail (quindi senza snodi nè smorzatori) che nelle ammortizzate, anche attuali. Esempio eclatante tra le ebike full suspended 2024 le Merida e-One sia in carbonio che alluminio con 170mm di escursione.
I tradizionali sistemi flex stays che fanno lavorare i foderi nella loro intera lunghezza sono ben diversi dal FlexPivot di Cannondale: qui si fa lavorare una zona ben precisa del triangolo posteriore, quella in cui solitamente in un 4 bracci si trova il giunto Horst. È una verità che un giunto a cerniera tradizionale (i soliti coi cuscinetti o boccole) è più "libero", ma c'è anche da dire che in questo caso il giunto elastico nella sua flessione non determina un punto esatto di snodo: lavorando sul composito, sulla disposizione delle fibre e sulle dimensioni il progettista della sospensione può far si che questo fulcro si sposti durante la corsa con finalità di efficenza del linkage così come sfruttarne la risposta elastica (l'energia non è scaricata su un perno) per rendere più reattivo alle accelerazioni il telaio.
Certo che lavorerà di continuo e durante la corsa fletterà milioni di volte, ma dobbiamo tener conto che i compositi ben progettati e realizzati sono molto più affidabili dei metalli, questi ultimi soggetti a degrado per fatica, anche se nel caso specifico parliamo di angoli di flessione di 6/7° al massimo, quella minima apertura che fa lavorare a compressione sempre le stesse poche sfere nelle piste dei cuscinetti presenti negli Horst, distruggendole.

FlexPoint-Moterra.jpg
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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secondo me angoli cosi' aperti ne vedremo sempre di+;
perchè c'è un buon 70% della massa di utenti (e mi ci infilo dentro ANCHE IO)
che si sentono subito + sicuri con quelle quote a fare dei passaggi dove solitamente erano in difficolta' ,sentendosi immediatamente piu' " manici".
inoltre la Moterra SL la puoi settare anche a 63.7, anche con ruota da 29.
sulle nuove bici , oggi, c'è molto piu' spazio dedicato alla personalizzazione della guida..
Un angolo più aperto permette di affrontare con meno rischio di impuntamento le asperità, ma diventa anche parecchio meno maneggevole nello stretto. Gli stessi di Cannondale hanno sottolineato che la scelta dell'angolo per quanto strana "funziona", poi vai a capire che vogliono dire. Per quanto mi riguarda la prova su un piazzale provando angoli stretti non mi sembrava male ma penso che con una xc con forca molto più verticale sarei stato sicuramente più a mio agio.
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
814
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Romagnano Sesia
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secondo me angoli cosi' aperti ne vedremo sempre di+;
perchè c'è un buon 70% della massa di utenti (e mi ci infilo dentro ANCHE IO)
che si sentono subito + sicuri con quelle quote a fare dei passaggi dove solitamente erano in difficolta' ,sentendosi immediatamente piu' " manici".
inoltre la Moterra SL la puoi settare anche a 63.7, anche con ruota da 29.
sulle nuove bici , oggi, c'è molto piu' spazio dedicato alla personalizzazione della guida..
Penso anche io che in futuro si vedranno angoli sempre più aperti e con possibilità di regolazione ( apprezzo molto di più uno sterzo dove puoi regolare l'angolo piuttosto che farci passare qualche cavo! ).
Però se da un lato un angolo aperto ( e 62,5° al giorno d'oggi risulta molto aperto ) può dare più stabilità e sicurezza sul ripido , sia in discesa che in salita , di contro dovresti avere un mezzo meno agile ( probabilmente non è il caso di questa Moterra SL che sembra mantenere una buona manovrabilità , bisognerebbe chiedere a @marco ? ) .
Se su questa Moterra SL arriviamo a 62,5° sulla futura Materra LT cosa vedremo i 61° ?
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Mahhh. sono assai dubbioso. Non so se avete mai guidato ed intendo guidare un 62.5 di angolo e 1283 di passo nella mia taglia cioè una L. Ho ci vai sempre a 30 all'ora e più e le curve sono ad amplissimo raggio o per me da far girare inizia ad essere impossibile (quantomeno da far girare dove dico io e non dove dice lei).... in più mettiamoci 20 kg di inerzia... Per capirci una V10 Santa Croce tanto amata qui ne fa 63 gradi e 1300 di interasse ( e pesa almeno 3/4 kg meno). Con quegli angoli o ci vai a spasso ( e va anche bene) o se ci vuoi andare forte devi saper guidare e devi avere fisico e riflessi ben messi.
è giusto che tu lo sia..dubbioso; se leggi la MIA motivazione, capisci che l'avere una bici + svelta, per chi come me scende per la soddisfazione di aver fatto un certo trail senza scendere di sella troppe volte per i timore di ribaltarsi, è secondario.
Ben diverso è per il biker abile e veloce; che pero' trova, come dicevo, mezzi ampiamente personalizzabili.
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Quanto è durevole lo hanno stabilito con la progettazione e i relativi test.
Dobbiamo tener presente che i giunti flessibili non sono una novità nel campo delle costruzioni meccaniche e tantomeno nella bicicletta: il primo esempio di flex stay è su una ammortizzata del 1899, in questo caso il brevetto prevedeva una lastra in acciaio saldata al BB e ai i foderi bassi che flettendo fungeva da pivot centrale.
I "normali" flex stays che si sono succeduti nel tempo nel campo delle soft tail (quindi senza snodi nè smorzatori) che nelle ammortizzate, anche attuali. Esempio eclatante tra le ebike full suspended 2024 le Merida e-One sia in carbonio che alluminio con 170mm di escursione.
I tradizionali sistemi flex stays che fanno lavorare i foderi nella loro intera lunghezza sono ben diversi dal FlexPivot di Cannondale: qui si fa lavorare una zona ben precisa del triangolo posteriore, quella in cui solitamente in un 4 bracci si trova il giunto Horst. È una verità che un giunto a cerniera tradizionale (i soliti coi cuscinetti o boccole) è più "libero", ma c'è anche da dire che in questo caso il giunto elastico nella sua flessione non determina un punto esatto di snodo: lavorando sul composito, sulla disposizione delle fibre e sulle dimensioni il progettista della sospensione può far si che questo fulcro si sposti durante la corsa con finalità di efficenza del linkage così come sfruttarne la risposta elastica (l'energia non è scaricata su un perno) per rendere più reattivo alle accelerazioni il telaio.
Certo che lavorerà di continuo e durante la corsa fletterà milioni di volte, ma dobbiamo tener conto che i compositi ben progettati e realizzati sono molto più affidabili dei metalli, questi ultimi soggetti a degrado per fatica, anche se nel caso specifico parliamo di angoli di flessione di 6/7° al massimo, quella minima apertura che fa lavorare a compressione sempre le stesse poche sfere nelle piste dei cuscinetti presenti negli Horst, distruggendole.

Vedi l'allegato 69616
Le mie perplessità sui foderi flettenti non sono dovute tanto alla durata ma piuttosto al fattore che influenza la flessione : se alla forza di flessione contribuisce anche il peso del rider potrei avere comportamenti differenti a seconda del "carico" a meno che tale valore venga compensato totalmente dalla taratura dell'ammortizzatore visto che il fodero non è "regolabile" ?
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
353
176
43
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Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Alla fine con l'assunto che "tanto c'è il motore" sono aumentate molto le escursioni e quindi i pesi dei telai per sostenerne l'uso conseguente, altrettanto le sezioni degli penumatici, i diametri delle forche. Per non parlare ovviamente della capacità della batteria. C'è stata una ipertrofizzazione generale che ha fatto impennare parecchio i pesi facendo arrivare a mezzi che se poi non hai il manico ed il terreno per sfruttarli a dovere risultano dei mastodonti impedalabili senza assistenza. Personalmente vado con la whistle da 150mm di escursione dove andavo con la scalpel non assistita da 100mm. Certo una serie di passaggi sia in discesa che salita sono più semplici, ma altri si sono complicati per via del maggiore peso/dimensioni. Non so dire se fosse meglio prima o adesso, è diverso. Un discesista sicuramente gradirebbe di più la maggiore escursione e gommatura, uno che ama più salire penso sarebbe di opinione opposta. Di certo in pianura è un bel camion da spingere oltre i 25 così come è più complicata da maneggiare per caricarla in auto e/o entrare uscire dall'ascensore per portarla a casa. E poiché nelle uscite che faccio raramente consumo più del 50/60% di batteria (1200-1600mt max), preferirei trovare addirittura un modello che avendo escursioni inferiori e quindi un hardware meno robusto sia ancora più leggero, con un ancora meno batteria (magari ce ne fossero di modulari) ma sempre con un motore full che all'occorrenza mi permetta di fare in sella quei pezzetti di qualche centinaio di metri un po' impiccati. In teoria ci sarebbero le light che come batteria potrebbero pure andar bene, ma delle quali temo di dover sfruttare il motore troppo in termini di media determinandone usura precoce o rottura. Vorrei tanto poterle affittare per una mesata per capire meglio ma non c'è nessuno che offra servizi del genere a prezzi ragionevoli, quindi ben venga la cannondale. Poi uno per approssimazioni successive arriva a quel che più gli piace/serve
Trance advanced elite x
Unica col motore full power
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Le mie perplessità sui foderi flettenti non sono dovute tanto alla durata ma piuttosto al fattore che influenza la flessione : se alla forza di flessione contribuisce anche il peso del rider potrei avere comportamenti differenti a seconda del "carico" a meno che tale valore venga compensato totalmente dalla taratura dell'ammortizzatore visto che il fodero non è "regolabile" ?
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.627
2.297
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49
San Benedetto del Tronto
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Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
Perché quella..... la matematica.... è SSSSecca!!
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.484
7.516
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
Eccetto se arrivi a fondo corsa dell'ammo per es dopo un saltone
 

Fabio80

Ebiker novello
19 Dicembre 2019
8
13
3
San Benedetto del Tronto
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Canyon Strive On
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
Un mio compagno di uscite ha da pochi mesi preso una Scalpel (con cui per altro si sta trovando veramente bene), taglia xl, lui più di 1,90 per 100 kg. La flessione dei foderi gli causa un leggero sfregamento del disco con la pinza posteriore, esclusivamente in fase di pedalata. Provata io con una ventina di kg in meno ed il problema non si presenta.