Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Alone

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@Scheggiaimpazzita ha fatto una domanda precisa: “perché Cannondale non ha scelto il sistema completo Powertrain di SRAM?”, considerata l’integrazione del sistema motore/deragliatore.
300 gr di differenza sul motore, batteria da 630Wh disponibile di serie.
Con ogni probabilità l’EP801 costa meno ed ha maggiore disponibilità di magazzino.
Bosch non lo ha considerato.
Io credo ingombri e peso innanzitutto..come ha detto Marco la batteria dedicata su misura con gli altri non la avevano..
sicuramente il prezzo avrà inciso sulla scelta, ma ben venga se il rapporto prezzo / qualità finale è interessante..lasciamo perdere la LAB, ma la base è comunque molto ben allestita.
 

alexnotari65

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Io credo ingombri e peso innanzitutto..come ha detto Marco la batteria dedicata su misura con gli altri non la avevano..
sicuramente il prezzo avrà inciso sulla scelta, ma ben venga se il rapporto prezzo / qualità finale è interessante..lasciamo perdere la LAB, ma la base è comunque molto ben allestita.
Penso che anche con Brose di problemi di batteria non ce ne fossero, vedi Specy.
Principalmente secondo me questione di pesi e soprattutto ingombri
 
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Scheggiaimpazzita

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15 Settembre 2016
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Principalmente perché Brose/Sram al momento è ben più ingombrante e pesante rispetto a Shimano.
Mi sono andato a leggere un po' di prove del motore, e sono rimasto sorpreso da come è stato messo in commercio. Me ne sfugge un po' la logica. Secondo me il peso non è un fattore proprio determinante, parliamo di 3 etti, lo è molto di più la modalità di utilizzo, molto differente da quella dei brose classici che si trovano su Specy in versione personalizzata o su altri tipo Fantic in versione standard.
2 sole modalità, sono regolabili entrambe via app ma non si può stare a fermarsi ogni 3x2, con Bosch sinceramente trovo i 4 livelli appena sufficienti, a volte strettini perché il turbo me lo tengo per quanto non lo usi mai, ma a volte vorrei qualche modalità in più per regolare i nm a salire così da avere sempre la spinta che desidero e non di più che può creare problemi.
Ad un primo giudizio sembra aver fatto lavoro decisamente migliore Shimano che con l'801 ha allargato molto la possibilità di personalizzazione, rispetto a SRAM che invece sembra chiusa come un'ostrica. Non so se Brose offre la possibilità di personalizzare i pacchi batteria per offrire una via verso la leggerezza e l'integrazione, ove così non fosse, sarebbe un altro punto a favore di Shimano. Cosa prendi a fare un motore da 90nm per configurarlo in quel modo riducendo addirittura le possibilità offerte di base. Capisco possano esserci quelli a cui non va di sbattersi per il fine tune, ma basta avere una modalità automatica (e c'è, lo sono entrambe quello dello sram) ed usare quella ignorando le altre.
Questa cannondale con uno sram ma più aperto (tra l'altro non ho capito se lo sram trasmette o no il dato di potenza ai ciclocomputer) sarebbe stata davvero una killer bike in termini di bassa rumorosità, potenza quando necessario e pornotecnolologie come gli automatismi in cambiata. Così è il compromesso migliore nel senso che il cambio shimano è troppo indietro per adottarlo ed Amen per la perdita degli automatismi che alla fine si, son divertenti, ma chi sa andare in bici non ne abbisogna.
 

Alone

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per me gli automatismi sulla cambiata (a parte quello di compensazione pignone sulla cambiata di corona in BDC) sono solo fastidiosi. una complicazione inutile. Nessun software potra' mai sapere che terreno vai ad affrontare e SOPRATTUTTO COME LO VORRAI ATTACCARE..e adattarsi di conseguenza con la marcia corretta.
FORSE, forse..con uno sposalizio con le nuove sospensioni Fly attendant..ma resto molto scettico in proposito.
 

alexnotari65

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Questa cannondale con uno sram ma più aperto (tra l'altro non ho capito se lo sram trasmette o no il dato di potenza ai ciclocomputer) sarebbe stata davvero una killer bike
Continui a non considerare una delle cose più importanti per un telaista, gli ingombri! SRAM è ben più grosso rispetto agli altri motori, e principalmente in confronto a Shimano. E quei 300 gr su una bici che fa della leggerezza il principale vanto, sono tanti, altrimenti perché sbattersi per fare una batteria ad hoc quando Shimano fa una 630wh.
 
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Scheggiaimpazzita

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per me gli automatismi sulla cambiata (a parte quello di compensazione pignone sulla cambiata di corona in BDC) sono solo fastidiosi. una complicazione inutile. Nessun software potra' mai sapere che terreno vai ad affrontare e SOPRATTUTTO COME LO VORRAI ATTACCARE..e adattarsi di conseguenza con la marcia corretta.
FORSE, forse..con uno sposalizio con le nuove sospensioni Fly attendant..ma resto molto scettico in proposito.
Anche io sono scettico ma se guardi i diversi video che ci sono, sembrano funzionare bene anche perché sono personalizzabili, puoi dirgli a quanti rpm scalare o salire etc. L'unico problema fino all'uscita dell'eagle trasmission era la cambiata sotto sforzo tant'è che lo shimano in modalità automatica ti avvisava acusticamente. Rimango convinto che un umano capace possa fare meglio, ma ho anche visto in giro certa gente, assistita o meno, fare delle cambiate da brivido, anzi da codice penale. Per chi fa roba del genere strappare denti alle cassette è assai probabile e la cambiata automatica che magari in caso di ebike toglie anche un attimo di potenza per facilitare meglio, è un plus non da poco. Anche la frizione automatica sulle auto è poco utile a chi la sa usare bene ma su grandi numeri il valore medio è impietosamente basso e l'automatismo permette alle case di controllare la guastabilità dei sistemi
 

Alone

Ebiker specialissimus
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gli RPM non sono l'unico criterio con cui decidere la miglior marcia adottabile su un certo segmento..
certo, se fai la francigena a spasso e non vuoi pensare a niente se non al panorama, ok..
ma su rocce, gradini, fango e altro, se il cambio ti segue solo in base agli rpm, ti trovi col mento per terra in men che non si dica.

lo stesso vale per le auto, bada bene!..ok, automatico,in citta' e a spasso..
ma se vuoi correre in pista , lo usi in sequenziale!
 

Scheggiaimpazzita

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gli RPM non sono l'unico criterio con cui decidere la miglior marcia adottabile su un certo segmento..
certo, se fai la francigena a spasso e non vuoi pensare a niente se non al panorama, ok..
ma su rocce, gradini, fango e altro, se il cambio ti segue solo in base agli rpm, ti trovi col mento per terra in men che non si dica.

lo stesso vale per le auto, bada bene!..ok, automatico,in citta' e a spasso..
ma se vuoi correre in pista , lo usi in sequenziale!
Tutto vero ma siamo forse nel 5% dei casi d'uso, e mi sto tenendo largo. Ed anche in quel 5%, a meno di non essere del red bull team, sarai in una situazione "non automatizzabile" in quanto, nel 20% dell'uscita? Nei video affrontano dei singletrack abbastanza scassati e si comporta bene, poi se vuoi arrivare quasi al trial o a roba semi impossibile vale quanto detto prima. In conclusione per il 95% degli utenti può tornare utile e quindi motivare all'acquisto, ed è questo che i venditori vogliono.
 
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Ebiker specialissimus
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Tutto vero ma siamo forse nel 5% dei casi d'uso, e mi sto tenendo largo. Ed anche in quel 5%, a meno di non essere del red bull team, sarai in una situazione "non automatizzabile" in quanto, nel 20% dell'uscita? Nei video affrontano dei singletrack abbastanza scassati e si comporta bene, poi se vuoi arrivare quasi al trial o a roba semi impossibile vale quanto detto prima. In conclusione per il 95% degli utenti può tornare utile e quindi motivare all'acquisto, ed è questo che i venditori vogliono.
mi linki la prova, sono curioso?
 

whisket123

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Santa Cruz Bullit 2024
Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..
 

cowboykite80

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Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..
C'è da dire che esiste il frena filetti... Debole, medio e forte. Al secondo giro di dinamometrica un tentativo lo avrei fatto.
 

marco

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Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..

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cocos

Ebiker normalus
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Verona
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Cube Stereo hybrid 144
Domanda tecnica, ma il fodero basso che flette è meccanicamente durevole nel tempo come un giunto normale visto lo stress cui è sottoposto?