Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
260
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Bel video! Grande plus il "momento bidet" :joy:

Scherzi a parte, mi sembra un peccato l'assenza dell'extender perché, anche se nella maggioranza dei casi può non servire, sarebbe stato comunque un plus utile per giri particolari o semplicemente per rider molto pesanti.
Molto bene invece gli mt7 di serie! Ottimi freni, troppo spesso bistrattati per i pompanti in similplastica ma dalle prestazioni eccellenti soprattutto in modulabilità. Peccato non abbiano montato anche le leve hc3.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.962
3.716
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Secondo me no. Prima o poi fra milioni di flessioni, caldo, freddo, la resina che impregna il carbonio inizierà a scollarsi. Imho

milioni di flessioni. Al ritmo di 1 uscita media settimanale tipica di chi va in ebike a cosa corrispondono, 50 vite?
Seriamente, credi non vengano fatti test di resistenza sul carbonio, per esempio sui manubri? Quando sono stato da Sintace flettevano i manubri in carbonio per centinaia di migliaia di cicli.

• Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.226
7.301
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
milioni di flessioni. Al ritmo di 1 uscita media settimanale tipica di chi va in ebike a cosa corrispondono, 50 vite?
Seriamente, credi non vengano fatti test di resistenza sul carbonio, per esempio sui manubri? Quando sono stato da Sintace flettevano i manubri in carbonio per centinaia di migliaia di cicli.
Milioni e lo sottolineo. Quando fai un'uscita di 3 ore su sconnesso quella parte fa migliaia di micro e macro flessioni: è praticamente sempre il flessione. I manubri come altre parti fanno un mestiere diverso e hanno flessioni minime: questa parte del forcellone è fatta apposta per flettere. Certo che avranno fatto i test. Ma allora perché questa soluzione la usano in 2? E aggiungo una cosa. A me piacciono le innovazioni: quelle inutili meno. Imho

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.962
3.716
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Milioni e lo sottolineo. Quando fai un'uscita di 3 ore su sconnesso quella parte fa migliaia di micro e macro flessioni: è praticamente sempre il flessione. I manubri come altre parti fanno un mestiere diverso e hanno flessioni minime: questa parte del forcellone è fatta apposta per flettere. Certo che avranno fatto i test. Ma allora perché questa soluzione la usano in 2? E aggiungo una cosa. A me piacciono le innovazioni: quelle inutili meno. Imho
Ripeto, la Scalpel ha lo stesso sistema ed è sul mercato da 4 anni. Inoltre i foderi che flettono si trovano su decine di bici da anni

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Aggiungo, lascia stare i telai in carbonio allora, micro flessioni avvengono in ogni punto, anche se sembra un blocco rigido è ben lontano dall'esserlo! Sulla base del tuo principio sono conseguentemente inaffidabili.
E' sicuramente vero che non sono eterni, è sicuramente vero che dureranno molto meno di equivalenti in acciaio o alluminio anche se ben tenuti perché sia a tela di aramide che soprattutto le resine che la impregnano tendono a degradare, ma il processo avviene in un tempo molto più lungo della vita ipotizzabile. Sempre che tu non la voglia tenerle dai tuoi 10 anni agli 80. In quest'ultimo caso si, anche io preferirei il metallo :)

• Like
Reactions: marco

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.226
7.301
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungo, lascia stare i telai in carbonio allora, micro flessioni avvengono in ogni punto, anche se sembra un blocco rigido è ben lontano dall'esserlo! Sulla base del tuo principio sono conseguentemente inaffidabili.
E' sicuramente vero che non sono eterni, è sicuramente vero che dureranno molto meno di equivalenti in acciaio o alluminio anche se ben tenuti perché sia a tela di aramide che soprattutto le resine che la impregnano tendono a degradare, ma il processo avviene in un tempo molto più lungo della vita ipotizzabile. Sempre che tu non la voglia tenerle dai tuoi 10 anni agli 80. In quest'ultimo caso si, anche io preferirei il metallo :)
Io parlavo di quel particolare del forcellone, della flessione e davo il mio parere. Quanto hai detto c'entra poco. Le conclusioni sui telai "inaffidabili" sono tue non mie. La domanda cui ho risposto era precisa. Rispondi a quella no? Magari sei un esperto e allora ben venga il tuo parere

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
497
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.892
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..
Il peso della Levo era ottimo, era un po’ meno prestante a livello di sospensioni però, e mi pare nascesse più come all mountain che come enduro.