Bosch sofware per aggiornamenti.

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Certo che no! Ma il costo uomo/h non cambia ..
Quando compri il prosciutto in busta e lo paghi "solamente" 4€ , ma poi vedi che sono 90gr e calcoli il prezzo al kg...ti spaventi!!!
Ed anche in questo caso non comperi 12 buste in un volta .....
Ti garantisco se un ciclista mi mette a posto bene il cambio 12v mi raddrizza le ruote, qui ha messo della sua esperienza che è un valore aggiunto, e qui i 25€ non mi fanno specie e li pago volentieri ....ma un' aggiornamento software....
concordo completamente. lì c'è esperienza, manualità, competenza, diagnosi del problema, individuazione della soluzione.
Qua invece stiamo parlando di far girare un sw dopo aver attaccato un cavo... se il motore ha qualunque minimo problema di qualunque genere, viene spedito chissà dove, di certo il cosiddetto "centro di assistenza" non stringe neanche una vite. In pratica fa da centro intermediazione/spedizione.
Francamente continuare a ribadire che l'aggiornamento richiederebbe delle "professionalità" fa abbastanza ridere, e di certo è insultante nei confronti di altre attività che viceversa richiedono effettiva professionalità. Ma tant'è, se qualcuno ritiene di essere un professionista per quello, contento lui

ps: il prosciutto non costa "nulla".
prova a calcolare quanto costano al kg vaniglia, zafferano e simili... ORDINI di grandezza di più di un prosciutto sono 2 o 3 zeri come nulla... o_O

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Dietro un collegamento di un cavo (che deve essere certificato da standard iso osi) ed il click su un tasto (su un pc certificato CompTIA A+) c'è tutto un universo di anomalie che possono verificarsi ed a cui porre rimedio, cose che si affrontano nei corsi di formazione professionali che costano un bel po'.
Si, certo, si può fare con un pc craccato ed il cavo del cinese sotto casa, seguendo un tutorial su YouTube, ma se poi va storto qualcosa si frigge la Cmos e son soldi e dolori.
sbaglio o l'aggiornamento avviene tramite un NORMALISSIMO cavo usb collegato a un NORMALISSIMO pc con Windows e un programma proprietario?
tirare in ballo altro è senza senso. se il flashaggio non va a buon fine si riprova, se qualcosa va storto il tuo prezioso motore viene mandato in assistenza (quella "vera" che probabilmente paghi extra OLTRE i 25€ già pagati); non è certo il "centro di assistenza" che apre, dissalda la eprom la riprogramma e la risalda.
Sbaglio? Non credo.

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
@Nicotrev forse non ci siamo capiti. Io mi aggiorno lo shimano perché shimano me lo fa aggiornare non perché me lo invento io. Se mi si blocca ed e’ capitato sul di2 per esempio via app e bt, ho il pce e lo ripristino tutto qui. Aggiorno qualsiasi cosa il produttore mi dia la possibilità di aggiornare. Come tutti credo. Ma stiamo parlando di Bosch e la sua politica commerciale che non prevede che lo faccia l’utente ma che si faccia sulla loro rete assistenza.
Tutti questi problemi tecnici e tecnicismi standard, certificazioni ecc ecc tirati fuori a che pro? E’ questo che non capisco.
infatti la mia critica è alla politica bosch, cosa che forse qua qualcuno punto sul vivo non ha capito.

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
...Se colossi come Bosch (che ha inventato Abs, Esp e una quantità di altre cose) e altri colossi, decidono che gli aggiornamenti non si fanno via Ota, dire che sono dei coglioni o che lo fanno per fare soldi, significa quantomeno essere un po' superficiali.
scusa ma è OVVIO che lo fanno per vendere una immagine e guadagnarci. Perchè tecnicamente NON c'è motivo.

• Like
Reactions: Rolly and Pietro.68

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
quindi shimano yamaha o brose NON rispondono della Garanzia Legale sui difetti di fabbricazione? tze... : unamused:

No, anche loro rispondono ai difetti di fabbricazione, ma solo se accertano che il loro motore non è stato manipolato.
Di Shimano sappiamo che la "porta" lasciata aperta nel loro sistema ha consentito la modifica dei livelli di potenza disponibile con conseguente rottura di motori;
Yamaha sui suoi sistemi aggiornamenti non ne fa e non ne ha mai fatti;
Brose, dovresti saperlo, non ha un sistema ma produce il motore, lasciando alle varie marche (Specialized in primis) la scelta di software e batteria. Per i costruttori che lo adottano (salvo Specialized che è un mondo a parte) per lo più, i pochi aggiornamenti disponibili vengono fatti con il software di diagnosi dai Rivenditori.

Bosch semplicemente preferisce blindare (fin dove possibile) il suo sistema e se a chi come te non gli va bene, non gliene importa poi più di tanto.
Giusto per chiudere la telenovela, aggiungo che certe scelte, non vengono fatte solo perchè tecnicamente non c'è motivo, ma anche e semplicemente perchè non è conveniente, con buona pace di chi non arriva a capirlo!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Vabbè. Ma le bici hanno tutte il collegamento bluetooth. Basta fare un aggiornamento OTA.

Non è affatto vero che tutte le ebike hanno il collegamento Bluetooth:

Bosch ne dispone solo sui display Nyon e Kiox, ma il 90% hanno Purion ed Intuvia che ne sono senza;
Yamaha lo ha disponibile solo sui Display X e C che nessuna marca usa;
Brose lo ha disponibile solo sul motore S-MAG e sulle ebike di BULLS.

• Like
Reactions: Northman57

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
71
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Non è affatto vero che tutte le ebike hanno il collegamento Bluetooth:

Bosch ne dispone solo sui display Nyon e Kiox, ma il 90% hanno Purion ed Intuvia che ne sono senza;
Yamaha lo ha disponibile solo sui Display X e C che nessuna marca usa;
Brose lo ha disponibile solo sul motore S-MAG e sulle ebike di BULLS.
E Bravissimo " NIC " le sai tutte .............. a Rischiatutto avresti fatto sfracelli :cool: :grinning::grinning:

• Haha
  • Like
Reactions: Nicotrev and Hot

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
certe scelte, non vengono fatte solo perchè tecnicamente non c'è motivo, ma anche e semplicemente perchè non è conveniente, con buona pace di chi non arriva a capirlo!
veramente che a bosch non convenga (€€€) mi è chiarissimo. Cosa convenga all'utente invece sei tu a (far finta di?) non capirlo...
si, cmq chiudiamo la tenenovela prendendo atto che bosch consiglia ai rivenditori di far pagare l'aggiornamento per "va£ori$$ar€ la professionalità".

ps: è ormai da lustri che nell'elettronica vale aggiornamento= prodotto uscito troppo in fretta e pieno di difetti che deve essere rappezzato" motivo in più perchè quantomeno in garanzia sarebbe più corretto sistemare i problemi chiedendo scusa all'utente e non spennandolo con motivazioni fantasiose facendo passare i difetti come "professionalità"

• Like
Reactions: Carcarinus

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
veramente che a bosch non convenga (€€€) mi è chiarissimo. Cosa convenga all'utente invece sei tu a (far finta di?) non capirlo...
si, cmq chiudiamo la tenenovela prendendo atto che bosch consiglia ai rivenditori di far pagare l'aggiornamento per "va£ori$$ar€ la professionalità".

ps: è ormai da lustri che nell'elettronica vale aggiornamento= prodotto uscito troppo in fretta e pieno di difetti che deve essere rappezzato" motivo in più perchè quantomeno in garanzia sarebbe più corretto sistemare i problemi chiedendo scusa all'utente e non spennandolo con motivazioni fantasiose facendo passare i difetti come "professionalità"

Quello che conviene all'utente deve saperlo ognuno di noi: compero solo quello che mi va bene mentre tu, ad occhio, comperi male e poi ti lamenti: illuminante!
Per il resto continui a trollare: buon divertimento!

• Like
Reactions: tostarello

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non si può ragionare con uno che parte dal presupposto che quello che fa il suo marchio di riferimento è sempre e comunque l'unica cosa giusta da fare...
Saluti ai talebani :D

Scrivo sul Forum le mie soggettive valutazioni argomentandone le motivazioni, ma se questa è la risposta per aver corretto la tua affermazione palesemente inesatta e fuorviante, mi sto facendo un'idea su chi possa essere...... più talebano! :cool:

Ultima modifica:

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Quello che conviene all'utente deve saperlo ognuno di noi: compero solo quello che mi va bene mentre tu, ad occhio, comperi male e poi ti lamenti: illuminante!
Per il resto continui a trollare: buon divertimento!
puoi cortesemente smettere di insultare il prossimo? grazie.
io esprimo le mie legittime e motivate opinioni, tu insulti.
ciò detto, prendo atto che non hai saputo o voluto rispondere su quale "professionalità" richieda connettere un cavetto nè cosa fa il "centro di assistenza" di così "professionale" se non spedire il motore che abbia qualche problema da qualche altra parte. Probabilmente abbiamo concetti di "professionalità" molto diversi.
cordiali saluti.

• Like
Reactions: Max Power

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.818
6.484
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
e bravo: cancelli il post e mi fai questa domanda?:confused:

controlla il msg #88 nel quale ti ho replicato!
Che post ho cancellato?
Secondo me dovresti darti una calmata. Che a te faccia comodo intascarti i 25 euro per fare l'aggiornamento a me non cambia nulla e nemmeno interessa onestamente.
Per il resto confermo che una banale aggiornamento software potrebbe essere fatto fare ai proprietari senza grandi problemi. Chi non se la sente potrebbe sempre rivolgersi al rivenditore di turno che allora sarebbe anche giustificato a chiedere i 25 euro.

• Like
Reactions: terra