Bosch Smart System

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.126
2.627
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma con il 32 non frulli?? Personalmente trovo che su una bici con il motore e con un pacco pignoni che arriva fino al 50 o 52, la 34 sia assolutamente perfetta....col 34/50 salgo dai muri sinceramente....
Generalmente sono sui 78/80rpm medi, quando vado al risparmio arrivo anche a 82. Con la 34 non non riesco, o meglio, riesco ma duro molto meno, è troppo lunga. Ultimamente mi sto forzando ad avere cadenze più basse per sfruttare di più il motore come suggerisce bosch e ho notato che uso molto meno il 50. Se invece uso meno motore il 50 per me è obbligatorio.

• Like
Reactions: Migno

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.866
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho sempre quella schermata e cerco di stare sempre su le 70-75 pedalate. La mia domanda nasce perché ogni tanto leggo di gente che fa 1800-2000 metri con 50-60 km e torna a casa con il 35-40 %
io sono intorno ai 95 ora, per cui siamo li.
Come ti dicevano dipende tanto dai percorsi: un conto è fare salite su asfalto o strada bianca, altro conto è salite tecniche (anche quelle che non riusciresti a fare con una muscolare per capirci).
Io sono arrivato a fare 1500/1600 ml di dislivello per 50/55 km (vado a memoria) ed avevo ancora un 20%di carica (e gli ultimi 10 km fatti in emtb e turbo).
Penso che poi dipenda da quanto realmente fatto e quanto puoi stimare: se arrivo a casa con 1400 mt di dislivello e batteria al 30% (sono cifre a caso) potrei pensare di arrivare a fare anche 2000 mt teorici ma considerando la propria resistenza costante senza cali ( ed è difficile) e salite impegnative come quelle già fatte.

• Like
Reactions: Migno

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
274
196
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Stavo rosicando per i tuoi bassi consumi, poi ho immaginato di attaccarti alle spalle una cassa d'acqua 6x2l e mi sono sembrati più umani :joy:

Ci pensa già di suo la moterra :joy:

Battute a parte a me non dispiace fare fatica (lavoro in ufficio e non faccio altri sport perciò se riesco ad approfittarne per tenermi anche in forma per me è tutto di guadagnato), le assistenze elevate le uso perciò solo dove non è possibile fare altrimenti.
Tanto per dire, la modalità turbo che vedo altri usare abitualmente io l'ho invece usata solo le prime volte quando la bici era ancora nuova giusto per provarla.
Già con tour+ riesco a salire quasi ovunque, passo ad eMTB (quello vecchio) solo. per fare tratti che con la muscolare già mi sarei dovuto impegnare a farli in discesa.
Per questo non sento nessuna necessità di avere ancora più potenza e leggendo che c'è chi addirittura vorrebbe tornare al vecchio firmware per ora evito di fare l' aggiornamento.

Ah, rispondo anche a chi chiedeva della cadenza, anche io sono tra 75 ed 80 di media. Sicuramente frullo di più che con la muscolare ma suppongo sia merito anche delle pedivelle più corte.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.016
2.836
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per questo non sento nessuna necessità di avere ancora più potenza e leggendo che c'è chi addirittura vorrebbe tornare al vecchio firmware per ora evito di fare l' aggiornamento.
Come ho già detto, io sul Gen4 ho fatto l'aggiornamento, e la sola differenza di potenza in più l'ho sentita solo in EMTB+, tolto e rimesso EMTB, non c'è alcun bisogno di fare un downgrade di firmware.
E anch'io uso sempre la minima assistenza possibile, principalmente uso Tour+ in offroad, se il gioco si fa duro passo ad EMTB, altre salite (anche fuoristrada) e senza fretta, le faccio in ECO.

• Like
Reactions: apollokid

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
79
16
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Aggiornato il Gen5 ho provato Emtb+ lasciando 600W e 85Nm, con setup di base è ingestibile e consuma un botto. Ho abbassato la dinamica a -2 però sento continui strappi come se la pedalata non fosse rotonda, cosa ovvia visto che lo si usa per lo più sul tecnico. In conclusione lo userò al posto del turbo, devo solo capire come togliere quei strappi che sono, secondo me, alla base dello spreco di Watt. La potenza la lascerò a 600 e la coppia ad 85, credo che aumentare Watt e coppia porterà inevitabilmente ad un aumento di usura ed ad un calo di autonomia per cui per quello che mi riguarda va bene così e salvo il portafogli.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.016
2.836
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiornato il Gen5 ho provato Emtb+ lasciando 600W e 85Nm, con setup di base è ingestibile e consuma un botto. Ho abbassato la dinamica a -2 però sento continui strappi come se la pedalata non fosse rotonda, cosa ovvia visto che lo si usa per lo più sul tecnico. In conclusione lo userò al posto del turbo, devo solo capire come togliere quei strappi che sono, secondo me, alla base dello spreco di Watt. La potenza la lascerò a 600 e la coppia ad 85, credo che aumentare Watt e coppia porterà inevitabilmente ad un aumento di usura ed ad un calo di autonomia per cui per quello che mi riguarda va bene così e salvo il portafogli.
Quegli strappi sul GEN4 li ho naturalmente sentiti anch'io, e secondo me sono imputabili alla troppa potenza trasmessa, col 400% e rapporti corti secondo me non si gestisce, e io sono arrivato a mettere la dinamica a -3, e ancora era piuttosto cattivo!!

• Like
Reactions: cocos

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
79
16
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Quegli strappi sul GEN4 li ho naturalmente sentiti anch'io, e secondo me sono imputabili alla troppa potenza trasmessa, col 400% e rapporti corti secondo me non si gestisce, e io sono arrivato a mettere la dinamica a -3, e ancora era piuttosto cattivo!!
Allora provo ad abbassare l'assistenza e riporto la dinamica a -1.....

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
233
177
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mi son fatto l'idea che emtb+ vada usato fullpower (750\100) e con rapporti più lunghi e cadenze più basse di quello a cui siamo abituati (con le dovute proporzioni stessa cosa sul gen4 a 600\85)
Di sicuro non è una modalità pensata per chi ha il pallino di avanzare batteria a fine giro :joy:

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.126
2.627
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ci pensa già di suo la moterra :joy:

Battute a parte a me non dispiace fare fatica (lavoro in ufficio e non faccio altri sport perciò se riesco ad approfittarne per tenermi anche in forma per me è tutto di guadagnato), le assistenze elevate le uso perciò solo dove non è possibile fare altrimenti.
Tanto per dire, la modalità turbo che vedo altri usare abitualmente io l'ho invece usata solo le prime volte quando la bici era ancora nuova giusto per provarla.
Già con tour+ riesco a salire quasi ovunque, passo ad eMTB (quello vecchio) solo. per fare tratti che con la muscolare già mi sarei dovuto impegnare a farli in discesa.

Ah, rispondo anche a chi chiedeva della cadenza, anche io sono tra 75 ed 80 di media. Sicuramente frullo di più che con la muscolare ma suppongo sia merito anche delle pedivelle più corte.
Quanto dura in media una tua uscita?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.126
2.627
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Per il momento ho a disposizione 60-70 minuti in pausa pranzo. Riesco a farmi anche 800d+ che valgono 2 discese come si deve. Se non avessi il turbo potrei tranquillamente starmene sul divano per come piace a me la mtb.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
997
919
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Poi ci si chiede perchè il cinese ha così successo......basta guardare nella discussione sulla am flow le risposte che fornisce il loro servizio assistenza e confrontarle con quelle degli efficientissimi europei.....

Ho chiesto al servizio clienti se col nuovo aggiornamento sul gen 4 il 400% fosse di default impostato solo per emtb+ o anche per altre modalità, se è possibile riportare alla percentuale del 340% pre aggiornamento e se in caso fosse possibile presso rivenditore fare un downgrade alla versione software precedente.....

Risposta di Bosch: "Gentile Signor Marco, La ringraziamo per averci contattato. Dalla app nelle sezione Personalizza dovrebbe essere in grado di modificare di nuovo per diminuire nuovamente la percentuale."

Sinceramente mi cadono proprio i coglioni a terra....

Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: alexnotari65

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.126
2.627
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Poi ci si chiede perchè il cinese ha così successo......basta guardare nella discussione sulla am flow le risposte che fornisce il loro servizio assistenza e confrontarle con quelle degli efficientissimi europei.....

Ho chiesto al servizio clienti se col nuovo aggiornamento sul gen 4 il 400% fosse di default impostato solo per emtb+ o anche per altre modalità, se è possibile riportare alla percentuale del 340% pre aggiornamento e se in caso fosse possibile presso rivenditore fare un downgrade alla versione software precedente.....

Risposta di Bosch: "Gentile Signor Marco, La ringraziamo per averci contattato. Dalla app nelle sezione Personalizza dovrebbe essere in grado di modificare di nuovo per diminuire nuovamente la percentuale."

Sinceramente mi cadono proprio i coglioni a terra....
Le poche volte che li ho contattati non hanno mai risposto al mio dubbio. Sembra che non sappiano le cose.

@marco che ne diresti se radunassimo qualche domanda e poi tu gentilmente le girassi qualcuno di competente?
Perché veramente non si capisce un cazzo. Saranno anche tedeschi ma pare arrivino dalla Barbagia.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
997
919
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Le poche volte che li ho contattati non hanno mai risposto al mio dubbio. Sembra che non sappiano le cose.

@marco che ne diresti se radunassimo qualche domanda e poi tu gentilmente le girassi qualcuno di competente?
Perché veramente non si capisce un cazzo. Saranno anche tedeschi ma pare arrivino dalla Barbagia.
Si ma veramente, sono imbarazzanti......
Su sto nuovo aggiornamento hanno scritto fiumi di parole sul loro sito e alla fine non si capisce un cazzo.....chiedi al servizio clienti e non sanno un cazzo......
Ma che si divori il mercato il motore cinese, che se questa è la grande efficienza dei tedeschi, i cinesi vincono stra meritatamente a mani basse....

• Like
Reactions: Honestlypino

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.089
3.977
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

apri un topic "Domande a Bosch", poi gliele giro. Anche se la responsabile italiana ora è in ferie per qualche settimana...

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
475
529
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi

Confermo la tua sensazione, un mese fa, comprata la Moterra di seconda mano, sono riuscito a configurare l'app Flow collegandoci anche la fascia cardio, ma non esportava i dati nel file fit.

Pensando a un mio errore ho contattato prima la Cannondale che mi ha rimbalzato alla Bosch, che alla fine mi ha rimbalzato a Strava.
Prima dell'ultimo passaggio però, con un paio di strumenti di analisi dei files fit, ho scoperto che il file non conteneva i dati cardio.
Ricontattata Bosch, questa ammetteva che effettivamente quel dato al momento non veniva salvato.

Questo comportamento mi ha dato l'impressione di superficialità/bassa conoscenza dell'argomento da parte di chi rispondeva, magari la seconda volta mi è capitata una persona più informata...