Bosch Smart System

x0g

Ebiker ex novello
22 Novembre 2022
20
5
3
61
sora
Visita Sito
Bici
giant
E' vero, è utile e funziona bene ma va comunque usata con buon senso.
Se mi sono impiantato su un muro con un rapporto troppo lungo non ha senso mettere sotto stress la trasmissione e pertanto non è raro che mi capiti ancora di fare alla vecchia maniera: scendo, alzo la ruota dietro, faccio girare a mano i pedali e porto il cambio su un rapporto agile, poi è possibile ripartire da dove mi sono fermato bene altrimenti spingo a mano cercando una zona in cui la ripartenza è più fattibile.
certo la ripartenza va fatta con il rapporto giusto in base alla pendenza

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.243
2.745
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
L'unica cosa che fa davvero i miracoli è il biomotore :yum
Su quella roba qua il biomotore scende e la ruzza sù. Sono una 50ina di metri di rocce e radici al 15%. Mi diverto quasi con in discesa!
DSC-0881.jpg

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.064
2.860
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Su quella roba qua il biomotore scende e la ruzza sù. Sono una 50ina di metri di rocce e radici al 15%. Mi diverto quasi con in discesa!
DSC-0881.jpg
Bella rampa, ma c'è gente col biomotore che fa cose che a noi umani sembrano impossibili!! E tanto per ricordare, un Van der Poel arriva a cacciare 1600w!! poi ci vuole la tecnica logicamente, ma la potenza ce l'hanno eccome!!

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
261
205
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Disattivare l'assistenza alla partenza in salita: L'assistenza alla partenza in salita viene messa in pausa non appena rilasci il pulsante meno o smetti di pedalare. Si disattiva automaticamente dopo la partenza a una velocità definita o quando premi il pulsante più.

Mi è capitato qualche volta di dover premere il pulsante +.......
Sul cx 4 non mi è mai capitato
Una volta attivata la funzione di ripartenza dopo il primo giro di pedali (in cui chiaramente la ripartenza è riuscita) rilascio il tasto e torna in modalità normale
Comunque funzione più che valida, è oggettivamente efficacie e mi fa ripartire dove, prima dell'introduzione di questa funzione, non riuscivo

• Like
Reactions: x0g

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.243
2.745
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Bella rampa, ma c'è gente col biomotore che fa cose che a noi umani sembrano impossibili!! E tanto per ricordare, un Van der Poel arriva a cacciare 1600w!! poi ci vuole la tecnica logicamente, ma la potenza ce l'hanno eccome!!
Ci mancherebbe. Ieri uno ha tirato su 506kg di bilanciere.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.056
981
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sul cx 4 non mi è mai capitato
Una volta attivata la funzione di ripartenza dopo il primo giro di pedali (in cui chiaramente la ripartenza è riuscita) rilascio il tasto e torna in modalità normale
Comunque funzione più che valida, è oggettivamente efficacie e mi fa ripartire dove, prima dell'introduzione di questa funzione, non riuscivo
Sisi per carità, funzione comodissima che anche io uso molto da quando esiste.....

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
261
205
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ma guarda che basta schiacciare un pulsante, secondo più semplice di così...
mica mi lamento eh.. anzi, ben contento di questa nuova funzione che uso regolarmente. Sicuramente più contento che a non averla
Per attivarla comunque a volte mi incarto, bisogna rispettare la sequenza
Prima piede in pressione sul pedale, poi pressione del tasto, poi ripartenza, poi rilascio del tasto
Spesso invece dell'hill start prende la funzione walk perchè non premo bene sul pedale
Fosse una cosa che interviene da sola quando serve senza nessuna esplicita azione da parte dell'utente sarebbe ancora più comodo, ma purtroppo non è possibile senza la dovuta sensoristica

• Like
Reactions: Marcorossi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.064
2.860
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
mica mi lamento eh.. anzi, ben contento di questa nuova funzione che uso regolarmente. Sicuramente più contento che a non averla
Per attivarla comunque a volte mi incarto, bisogna rispettare la sequenza
Prima piede in pressione sul pedale, poi pressione del tasto, poi ripartenza, poi rilascio del tasto
Spesso invece dell'hill start prende la funzione walk perchè non premo bene sul pedale
Fosse una cosa che interviene da sola quando serve senza nessuna esplicita azione da parte dell'utente sarebbe ancora più comodo, ma purtroppo non è possibile senza la dovuta sensoristica
Ma scusa eh, come potrebbe sapere il motore che tu vuoi ripartire in quel momento e non stare semplicemente fermo li?? ci vuole un comando fisico che si usi alla bisogna.

• Like
Reactions: apollokid

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.056
981
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma scusa eh, come potrebbe sapere il motore che tu vuoi ripartire in quel momento e non stare semplicemente fermo li?? ci vuole un comando fisico che si usi alla bisogna.
Se vuoi stare semplicemente fermo lì non pedali eh, non è difficile.....
Con un sistema tipo DJI invece il controllo della trazione è migliore e la ripartenza non necessita di input manuali del rider.....poi ovvio che se il il dji lo metti in super boost e non padroneggi comunque un pò la tecnica in salita, rimani lì a fare i solchi per terra slittando.....però obiettivamente il sistema di ripartenza bosch è tecnologicamente limitato per mancanza di sensori e/o ruota fonica e non particolarmente user friendly.....

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
261
205
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Come comando per me basta il pedale
Poi con un inclinometro associato ad un controllo di trazione come si deve (che per essere tale ha bisogno di una ruota fonica) è un secondo scrivere un algoritmo che riconosca la situazione e faccia intervenire automaticamente la modalità "hill start"

Questa di bosch è una mappa motore studiata appositamente per la situazione con attivazione manuale
Ingegnoso ed efficacie, considerando l'hardware su cui dovevano lavorare, ma si può sicuramente fare più comodo ed efficacie con qualche sensore in più

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.064
2.860
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se vuoi stare semplicemente fermo lì non pedali eh, non è difficile.....
Se sei fermo in salita il piede appoggia sul pedale e un po’ di forza la metti.
comunque io non lo trovo particolarmente macchinoso il sistema in uso. Poi mi ripeto, Bosch la ruota fonica la usa già per l’ABS, per cui se lo vorrà ci metterà poco ad adottarla, ma essendo prudenti e conservativi, ci vorrà un po’ di tempo.

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
261
205
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
comunque io non lo trovo particolarmente macchinoso il sistema in uso. Poi mi ripeto, Bosch la ruota fonica la usa già per l’ABS, per cui se lo vorrà ci metterà poco ad adottarla, ma essendo prudenti e conservativi, ci vorrà un po’ di tempo.
Un dubbio
Ma la ruota fonica bosch non la monta solo all'anteriore? E solo in presenza dell'optional abs?

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.056
981
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma si, se non sono deficienti, il prossimo motore lo integrano con ruota fonica posteriore….
E a quel punto con ruota fonica anteriore per gestione della frenata e ruota fonica posteriore per gestione della trazione, diventa una bella combo….

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.064
2.860
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un dubbio
Ma la ruota fonica bosch non la monta solo all'anteriore? E solo in presenza dell'optional abs?
Certo, solo se si ha l’ABS e solo davanti, e sicuramente nessuno deve insegnare a Bosch come funziona una ruota fonica, il discorso era legato al fatto che se vorrà fare un sistema di antipattinamento con quel sistema, ci metterebbe poco.
Poi comunque ci sarebbe da vedere come va il Gen5 con i sensori che ha, io ho il 4 per cui non sono in grado di dire come funzioni.

• Like
Reactions: apollokid

konanRules

Ebiker velocibus
12 Novembre 2024
261
205
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Certo, solo se si ha l’ABS e solo davanti, e sicuramente nessuno deve insegnare a Bosch come funziona una ruota fonica, il discorso era legato al fatto che se vorrà fare un sistema di antipattinamento con quel sistema, ci metterebbe poco.
Eh... si ripiglino un po' che la concorrenza qua corre...
"E' dotato ma non si applica" va bene finchè si va a scuola. Negli affari non paga :joy:

• Haha
Reactions: Marcorossi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.064
2.860
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"E' dotato ma non si applica" va bene finchè si va a scuola. Negli affari non paga :joy:
Beh per il momento, e secondo me almeno per un altro anno, Bosch non deve certo temere la concorrenza a livello di vendite! :p
per cui di tempo per fare evoluzioni ne hanno!

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
293
219
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Come scrisse qualcun'altro tempo addietro, un conto è avere uno storico di motori e versioni software da gestire, un conto è avere un solo motore ed una sola bici.
Per me Bosch deve lasciar parlare i newbie con la sindrome da smartphone e continuare a concentrarsi sul fare prodotti robusti e che durano.
Quando salgo in bici non devo farmi le paturnie e correre dietro agli aggiornamenti continui ma devo premere ON e la bici continuare a funzionare fino a quando la spegno con OFF: