Bosch Smart System

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A me è capitato i primi tempi con android, poi ho trovato il modo di impedire la chiusura, anche involontaria, dell'app flow.
Forse anche per iPhone c'è qualcosa di analogo.
va verificato che sia attiva l’opzione “consenti all’applicazione Flow di accedere alla tua posizione anche quando non è in uso! o qualcosa di simile.
 

tostarello

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va verificato che sia attiva l’opzione “consenti all’applicazione Flow di accedere alla tua posizione anche quando non è in uso! o qualcosa di simile.
Quello che dici è forse l'opzione di lavorare in background?
Anche con impostata quella, e senza attivare risparmio energetico succedeva il problema; quella che ho potuto impostare è proprio di non chiudere l'applicazione anche se chiudi tutte le applicazioni.
I dati altimetrici vengono presi dal GPS del telefonino ma se l'app è chiusa non li registra.
 

konanRules

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Quello che dici è forse l'opzione di lavorare in background?
Anche con impostata quella, e senza attivare risparmio energetico succedeva il problema; quella che ho potuto impostare è proprio di non chiudere l'applicazione anche se chiudi tutte le applicazioni.
I dati altimetrici vengono presi dal GPS del telefonino ma se l'app è chiusa non li registra.
Le impostazioni di background e permessi sono stati la mia prima ipotesi, ma sembrerebbe tutto a posto
E in più non si spiega perchè il tracciato gps è completo senza buchi mentre il profilo altimetrico si incanta.
A naso sembrerebbe che l'app flow prenda i dati altimetrici non dal gps ma dall'altimetro barometrico, e sia quest'ultimo ad incantarsi
Ma non riesco a trovare nessuna impostazione per scegliere la fonte del dato da dare all'app flow
 

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Quello che dici è forse l'opzione di lavorare in background?
Anche con impostata quella, e senza attivare risparmio energetico succedeva il problema; quella che ho potuto impostare è proprio di non chiudere l'applicazione anche se chiudi tutte le applicazioni.
I dati altimetrici vengono presi dal GPS del telefonino ma se l'app è chiusa non li registra.
Difficile fare il paragone tra Android che non conosco e iOs che uso ma penso sia corretto.
Ho fatto diverse prove empiriche: su iOs bisogna aprire l’applicazione flow prima di cominciare il giro e verificare a fine giro.
Se non apro flow a inizio giro ma la apro a fine mi pare (condizionale d’obbligo) che la traccia venga registrata ma non l’altimetria.
Per cui applicazione flow aperta a inizio giro, esclusione del risparmio energetico, e, prima di spegnere la bici stoppare il giro su flow. Inoltre se non si consente a flow di rilevare la posizione anche quando non in uso ti trovi una traccia che è una linea retta dal punto di inizio al punto finale.
Un comportamento analogo si verifica se per ogni motivo durante il giro si spegne il cellulare (no flow ma proprio il cellulare): a me era capitato, all’arrivo, prima di spegnere il tasto della bici, ho messo in carica il cell dalla macchina, mi è uscita una traccia corretta finché il cellulare era acceso, da quel momento, fino all’arrivo, è apparsa una linea retta che parte da dove e quando si è spento ed arriva dove l’ho riacceso.
 

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Le impostazioni di background e permessi sono stati la mia prima ipotesi, ma sembrerebbe tutto a posto
E in più non si spiega perchè il tracciato gps è completo senza buchi mentre il profilo altimetrico si incanta.
A naso sembrerebbe che l'app flow prenda i dati altimetrici non dal gps ma dall'altimetro barometrico, e sia quest'ultimo ad incantarsi
Ma non riesco a trovare nessuna impostazione per scegliere la fonte del dato da dare all'app flow
Se non sbaglio Bosch non ha dentro lo smart system un altimetro per cui i dati li rileva dal cellulare. Poi se la traccia da flow la esporti su strava o simili (puoi anche importarla manualmente su Garmin Connect ad esempio o Komoot) i dati altimetrici, così come la distanza, vengono corretti.
 
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Difficile fare il paragone tra Android che non conosco e iOs che uso ma penso sia corretto.
Ho fatto diverse prove empiriche: su iOs bisogna aprire l’applicazione flow prima di cominciare il giro e verificare a fine giro.
Se non apro flow a inizio giro ma la apro a fine mi pare (condizionale d’obbligo) che la traccia venga registrata ma non l’altimetria.
Per cui applicazione flow aperta a inizio giro, esclusione del risparmio energetico, e, prima di spegnere la bici stoppare il giro su flow. Inoltre se non si consente a flow di rilevare la posizione anche quando non in uso ti trovi una traccia che è una linea retta dal punto di inizio al punto finale.
Un comportamento analogo si verifica se per ogni motivo durante il giro si spegne il cellulare (no flow ma proprio il cellulare): a me era capitato, all’arrivo, prima di spegnere il tasto della bici, ho messo in carica il cell dalla macchina, mi è uscita una traccia corretta finché il cellulare era acceso, da quel momento, fino all’arrivo, è apparsa una linea retta che parte da dove e quando si è spento ed arriva dove l’ho riacceso.
Grazie, proverò a fare così, aprirò manualmente l'app flow prima del giro
E se dovessi usare il telefono per altro (ad esempio il buco sulla registrazione di ieri corrisponde al momento in cui ho usato il telefono come cronometro), prendo nota del momento e verifico a fine giro se il buco di registrazione è corrispondente a quell'evento

Ad ogni modo sarebbe più comprensibile se il buco di registrazione fosse totale, il fatto che la traccia gps (in cui per altro è compreso il dato di quota...) sia sempre completo, senza spike o buchi con linee rette a collegare 2 punti a minuti di distanza mi perplime

Ho pure scritto all'help center di bosch; vediamo che rispondono (mi aspetto un risponditore automatico che mi ripropone le f.a.q...)
 

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Grazie, proverò a fare così, aprirò manualmente l'app flow prima del giro
E se dovessi usare il telefono per altro (ad esempio il buco sulla registrazione di ieri corrisponde al momento in cui ho usato il telefono come cronometro), prendo nota del momento e verifico a fine giro se il buco di registrazione è corrispondente a quell'evento

Ad ogni modo sarebbe più comprensibile se il buco di registrazione fosse totale, il fatto che la traccia gps (in cui per altro è compreso il dato di quota...) sia sempre completo, senza spike o buchi con linee rette a collegare 2 punti a minuti di distanza mi perplime

Ho pure scritto all'help center di bosch; vediamo che rispondono (mi aspetto un risponditore automatico che mi ripropone le f.a.q...)
Penso che la connessione Bosch con gli smartphone funzioni così:
non apri Flow all’avvio ma dopo, prima di spegnere la bici (sempre che tu abbia impostato il consenso ad tracciamento della tua posizione anche quando flow non è attiva) l’applicazione scarica la traccia sul cell ma senza altezze, probabilmente lo Smart System ha una memoria dove può immagazzinare la serie di punti che compongono il nostro percorso, per l’altezza deve interagire con altimetro, se zia interazione nessun dato.
Ma sono ipotesi basate su quello che mi è capitato.
 

emifree

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Se non sbaglio Bosch non ha dentro lo smart system un altimetro per cui i dati li rileva dal cellulare. Poi se la traccia da flow la esporti su strava o simili (puoi anche importarla manualmente su Garmin Connect ad esempio o Komoot) i dati altimetrici, così come la distanza, vengono corretti.
basta girare con garmin attivato e subito noti le differenze,sembra quasi che bosch non rilevi dislivelli su percorsi non mappati.
 

Mrslate

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basta girare con garmin attivato e subito noti le differenze,sembra quasi che bosch non rilevi dislivelli su percorsi non mappati.
hai perfettamente ragione: quando avevo la Levo ho notato discrepanze tra la traccia ricavata dalla app dedicata e quella del garmin, fin qui mi son detto nulla di strano poi ho visto che quando carichi sui vari portali ci sono ulteriori discrepanze per cui, da una singola traccia (Mission contros specy) ne sono venute fuori almeno 3 differenti: Strava Komoot e non ricodo quale altra...

misteri!
:joy::joy::joy:
 

apollokid

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Effettivamente non è sbagliata l' ipotesi che l' altimetria possa venir integrata dopo a partire solo dalla traccia della posizione, basta avere una buona base di tracce che hanno questa informazione e visto che i sentieri gira e rigira sono quelli dove vanno più o meno tutti penso che queste basi dati ormai siano disponibili.

Ricordo poi che quando iniziati a praticare MTB sul forum marrone c' era molto fermento sul come utilizzare i software cartografici per gli smartphone dell'epoca (nokia + symbian) ed in particolare c' era la questione che per calcolare l' altitudine servivano più satelliti rispetto alla sola posizione e comunque per la maggiore precisione era necessario disporre del sensore barometrico che ne i cellulari ne le antenne GPS esterne avevano.
Non potrebbe essere che magari l' antenna integrata nel cellulare, in alcune zone del tracciato, non riesce a vedere un numero sufficiente di satelliti per poter calcolare l' altitudine e da qui i buchi?
 

SandroRiz

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Non potrebbe essere che magari l' antenna integrata nel cellulare, in alcune zone del tracciato, non riesce a vedere un numero sufficiente di satelliti per poter calcolare l' altitudine e da qui i buchi?
se fosse così, quando si usa komoot o strava si avrebbero anche risultati strani e molti lo avrebbero già fatto notare

imho la sensoristica (hardware) interna di un moderno smartphone basta e avanza... è il software che lo deve gestire al meglio (es. coniugare bene frequenza di sampling con consumo batteria, evitare le trappole di android/ios che vorrebbero spegnerti ogni 3x2, interpolare se hai buchi per qualche secondo/minuto, ecc)

che poi un sensore barometrico lavori meglio (sempre che nn partiamo col sole e ci infiliamo nella tempesta perfetta) su quello non ci piove
 

apollokid

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se fosse così, quando si usa komoot o strava si avrebbero anche risultati strani e molti lo avrebbero già fatto notare

imho la sensoristica (hardware) interna di un moderno smartphone basta e avanza... è il software che lo deve gestire al meglio (es. coniugare bene frequenza di sampling con consumo batteria, evitare le trappole di android/ios che vorrebbero spegnerti ogni 3x2, interpolare se hai buchi per qualche secondo/minuto, ecc)

che poi un sensore barometrico lavori meglio (sempre che nn partiamo col sole e ci infiliamo nella tempesta perfetta) su quello non ci piove
Si, mi sembra che sia una osservazione ragionevole.
Io comunque i buchi sull'altimetria fino ad ora non li ho mai riscontrati nemmeno con Flow
 

cowboykite80

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A pasquetta ho messo insieme un gigagiro per mettere alla prova mezzo e rider. Ho abbassato tutti i livelli lasciando gli 85Nm: turbo-5, emtb-2, tour+-2, eco-1.
Alla fine ho totalizzato 65km per 2350d+ con 10% di avanzo. Ero ridotto uno straccio schifoso ma una notte di sonno ha sistemato quasi tutto. Pensavo peggio.
Smanettando con i Nm e spolmonando un po' di più 2500 sono fattibili.

Oggi invece sono uscito più allegro, ho tenuto Turbo-3, emtb-1, tour+-1, eco standard. Ho chiuso 42km, 1880d+ e l'1% di residuo ma molto più fresco.

Se mantiene queste prestazioni me la porto nella tomba! Scimmie permettendo.
 
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A pasquetta ho messo insieme un gigagiro per mettere alla prova mezzo e rider. Ho abbassato tutti i livelli lasciando gli 85Nm: turbo-5, emtb-2, tour+-2, eco-1.
Alla fine ho totalizzato 65km per 2350d+ con 10% di avanzo. Ero ridotto uno straccio schifoso ma una notte di sonno ha sistemato quasi tutto. Pensavo peggio.
Smanettando con i Nm e spolmonando un po' di più 2500 sono fattibili.

Oggi invece sono uscito più allegro, ho tenuto Turbo-3, emtb-1, tour+-1, eco standard. Ho chiuso 42km, 1880d+ e l'1% di residuo ma molto più fresco.

Se mantiene queste prestazioni me la porto nella tomba! Scimmie permettendo.
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Oggi ho voluto fare una prova per vedere il consumo in modalità ECO.

Prima di partire ho impostato ECO con assistenza +2 (di solito lo imposto a +3) e lasciato coppia a 60 NM, durante tutto il giro ho usato solo la modalità ECO.

La prima tacca si è spenta dopo 665 metri di dislivello (fatti in 9.7 km tutti di salita), giro terminato con 1190 m di dislivello, 29 km e batteria residua al 62% (batteria 750 Wh).

Il consumo è stato sicuramente più basso di quello che riscontro solitamente (uso molto il tour+ e quando occorre emtb), oggi era una prova, ma devo dire che non lesinare sull'assistenza è più piacevole. :p