First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
L'estetica è un fatto soggettivo . il peso invece no, è un fatto oggettivo, e qui mi pare che Bosch sia a pari merito se non meglio , visto che le 2 batterie hanno sostanzialmente lo stesso peso con la discriminante che Bosch quella batteria l'ha resa estraibile .La comprovata affidabilità è anch'essa un fatto oggettivo. In questo il DJI deve dimostrare qualcosa , anzi , TUTTO. Tornando sull'estetica , a me personalmente i tuboni non dispiacciono , se parte di un design che soddisfa il mio senso estetico , come ad esempio quello delle ultime haibike .... i tuboni troppo lunghi invece mi stonano. Comunque le bici con il powertube 800 che ho visto le trovo tutte esteticamente gradevoli , non saranno le più belle ma non sono nemmeno quell'obbrobrio estetico che alcuni qui in questo forum sostengono che siano.
Per carità il bello è soggettivo….personalmente trovo TUTTE le nuove ebike Bosch con batteria da 800 dei cessi inguardabili…non ce n’è una che si salvi….
Questione pesi: io una ebike Bosch 800 come la Unno con DJI da 21,3 kg (che è montata seriamente, non con gommine di carta velina e simili) non l’ho ancora vista….e anche a livello estetico non ne vedo manco una di Bosch che si avvicini lontanamente alla Unno….

Ultima modifica:

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
175
59
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Per carità il bello è soggettivo….personalmente trovo TUTTE le nuove ebike Bosch con batteria da 800 dei cessi inguardabili…non ce n’è una che si salvi….
Questione pesi: io una ebike Bosch 800 come la Unno con DJI da 21,3 kg (che è montata seriamente, non con gommine di carta velina e simili) non l’ho ancora vista….e anche a livello estetico non ne vedo manco una di Bosch che si avvicini lontanamente alla Unno….
Le bike da 10000 euro e oltre non le guardo neanche .... per essere bella è bella , e quanto all'estetica anch'io sono d'accordo sul fatto che sia più bella di tutte le bosch gen 5 che ho visto finora , che nel mio caso sono ben poche. Quanto al peso della bici nel suo complesso , il payload sembrerebbe buono , basandosi su quello delle versioni precedenti , da cui non si dovrebbe discostare molto. Ma non è una bici per tutti : quante ne venderanno in proporzione a bici + accessibili di prezzo , un 2% ?? Un 5% ?? Quando faranno modelli più accessibili se ne riparla. Per ora il sistema ebike ha grossomodo gli stessi pesi. La bici pesa di +? Pazienza , si farà più fatica a portarla sulle scale , ma ormai sono molti quelli che sostengono che sui trail il peso conti relativamente: al contrario, con una buona distribuzione dei pesi si riesce comunque ad azzerare le differenze. Penso che nel prossimo futuro vedremo dei cx-r montati come la unno e con un peso simile. Nel frattempo La Unno ha fatto la sua mossa. Ma con quei prezzi , ritengo che l'operazione sia più un'operazione di rafforzamento del marchio più che un'operazione destinata a generare cash-flow rilevanti .

Ultima modifica:

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
253
100
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Sarà che io sono ignorante ma 100 grammi di differenza nel motore fa si che uno e da corsa l'altro da scampagnate, tutti e due con le stesse caratteristiche e potenze, mi sono perso qualcosa.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
794
492
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
È sicuramente smart system. Se il tuo amico Lapierre non riesce a regolare livelli di assistenza, Nm, prontezza e velocità ci sono problemi grossi.
Mah.. anche dove l'ha comprata gli aveva detto che non poteva regolare tramite app.. anche se mi fa strano xke dovrebbe essere smart.. o almeno così gli aveva detto al momento dell'acquisto

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Le bike da 10000 euro e oltre non le guardo neanche .... per essere bella è bella , e quanto all'estetica anch'io sono d'accordo sul fatto che sia più bella di tutte le bosch gen 5 che ho visto finora , che nel mio caso sono ben poche. Quanto al peso della bici nel suo complesso , il payload sembrerebbe buono , basandosi su quello delle versioni precedenti , da cui non si dovrebbe discostare molto. Ma non è una bici per tutti : quante ne venderanno in proporzione a bici + accessibili di prezzo , un 2% ?? Un 5% ?? Quando faranno modelli più accessibili se ne riparla. Per ora il sistema ebike ha grossomodo gli stessi pesi. La bici pesa di +? Pazienza , si farà più fatica a portarla sulle scale , ma ormai sono molti quelli che sostengono che sui trail il peso conti relativamente: al contrario, con una buona distribuzione dei pesi si riesce comunque ad azzerare le differenze. Penso che nel prossimo futuro vedremo dei cx-r montati come la ummo e con un peso simile. Nel frattempo La Ummo ha fatto la sua mossa. Ma con quei prezzi , ritengo che l'operazione sia più un'operazione di rafforzamento del marchio più che un'operazione destinata a generare cash-flow rilevanti .
Sicuramente Unno ha un posizionamento di mercato molto diverso dai grossi marchi che montano e monteranno Bosch…e anche il prezzo è bello alto: comunque non più alto dei top di gamma degli altri marchi più “commerciali”….
Vero anche che la distribuzione dei pesi fa tanto, ma ho avuto una Rise e onestamente, seppur con i limiti che aveva sotto certi aspetti, i kg in meno rispetto alle altre ebike che ho/ho avuto nell’agilità del mezzo si sentono eccome….
Spero che si vedranno ebike Bosch con 800 a pesi piu allettanti, ma per ora mi sembrano tutte abbastanza lontane da Unno, anche le top di gamma che costano quanto la Unno….

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
175
59
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Sarà che io sono ignorante ma 100 grammi di differenza nel motore fa si che uno e da corsa l'altro da scampagnate, tutti e due con le stesse caratteristiche e potenze, mi sono perso qualcosa.

Il nuovo cx -r non è più considerato come quello da corsa , ma solo come quello per utenti esigenti , del resto sono molto simili . Come ci sono biker che sono disposti a spendere per ruote da mille euro , così ci potranno essere biker che apprezzano i materiali speciali utilizzati nel CX-R . Se esiste un biker disposto a spendere 12000 € per una UnnO MITH RACE , ce ne potrà essere un'altro altrettanto disposto a spenderne 10.000 per un equivalente cube o trek col CX RACE, o qualsiasi altra marca vi possa venire in mente.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.203
7.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il nuovo cx -r non è più considerato come quello da corsa , ma solo come quello per utenti esigenti , del resto sono molto simili . Come ci sono biker che sono disposti a spendere per ruote da mille euro , così ci potranno essere biker che apprezzano i materiali speciali utilizzati nel CX-R . Se esiste un biker disposto a spendere 12000 € per una UnnO MITH RACE , ce ne potrà essere un'altro altrettanto disposto a spenderne 10.000 per un equivalente cube o trek col CX RACE, o qualsiasi altra marca vi possa venire in mente.
Che poi col Cx4 Race ci sono emtb anche fra 7 e 8k

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
256
212
43
74
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
qualcuno ha capito perchè la disponibilità parte da luglio?? è un software che i tester hanno già scaricato e installato..... che senso ha il ritardo!! poi è Bosch ehhh

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
253
100
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Me lo sono chiesto anch'io che senso a portarlo a luglio quando sono mesi e mesi che lo provano, e sicuramente e nato con i 100 poi portato a 85 per vendere ancora la v.4 ora non a più senso.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
180
205
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ok grazie ...... ero distratto - però un elenco delle trasmissioni sicuramente compatibili o perlomeno consigliati per certe potenze (visto che almeno i primi 5 motori che mi vengono in mente le esprimono, vedi bosch - specialized - dji - askoll . dyname) qualcuno dovrebbe prima o poi indicarlo

Ti arrangi, è ovvio che se butti giù pignoni pedalando a cannone con 100nm e 700 watt rompi tutto...poi dovranno pur vendere ricambi no? :p

• Like
Reactions: maramouse

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
256
212
43
74
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Ti arrangi, è ovvio che se butti giù pignoni pedalando a cannone con 100nm e 700 watt rompi tutto...poi dovranno pur vendere ricambi no? :p

Ehhh!!! bravo son d'accordo ma facciamo un ragionamento un po più generale ma concreto e vediamo i motori che superano i mitici 100Nm dichiarati e/o i 600w di picco effettivi - 600w che non sta scritto in nessuna norma ma era il limite che bosch e altri rispettavano (con un gentleman agreement suppongo) in base a un regolamento che valeva solo in Austria (cancellata da due anni cmq) – mumble mumble!!!

Tq120 843 w​
DJI 791w
Sasch rs 698w
Bosch 684w
Panasonic gx 674w
Specialized 655w
Pinion mgu 594w
Dyname4 574w
Askoll ???​

ora alcuni di questi motori sono sul mercato da anni ma nessuno ha mai posto questioni di rispetto normative, compatibilità ambientale o durata trasmissioni - distrazione, compiacenza, disinteresse o cosa??

non voglio pensar male ma pur ingenuo quale sono un qualche sospetto sorge ovvero che ci siano ragioni commerciali forti per affrontare problemi che dal punto di vista tecnico per ora sarebbero troppo impegnativo risolvere​

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.294
1.320
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba

Ehhh!!! bravo son d'accordo ma facciamo un ragionamento un po più generale ma concreto e vediamo i motori che superano i mitici 100Nm dichiarati e/o i 600w di picco effettivi - 600w che non sta scritto in nessuna norma ma era il limite che bosch e altri rispettavano (con un gentleman agreement suppongo) in base a un regolamento che valeva solo in Austria (cancellata da due anni cmq) – mumble mumble!!!

Mi piace questa dietrologia per giustificare una mancanza tecnologica o un "vi diamo uno spizzico ogni anno e lo pagherete ogni anno".
Poi l'anno prossimo bosch e altri escono con batterie snelle perché fino ad ora, per un "gentlemam agreement" , le avevano fatte tozze per non fare body shaming nei confronti degli e-mtbikers panzoni :joy: :joy: :joy:

• Like
Reactions: Enriura and malfe