First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.648
2.151
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Penso che i race siano percentualmente poco diffusi rispetto ai cx gen4 "standard".

Ad ogni modo era solo un dubbio conoscitivo, per me non fa niente se non riguarda il mio cx gen4 smart system.
Era per dire che il cx gen4 race è strettamente derivato dal cx gen 4 smart system. Se il primo può arrivare al 400% in sicurezza può arrivarci anche il g4 standard. Per me sarebbe un bell'upgrade, non tanto per il surplus quanto per la gestione di questo surplus.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Era per dire che il cx gen4 race è strettamente derivato dal cx gen 4 smart system. Se il primo può arrivare al 400% in sicurezza può arrivarci anche il g4 standard. Per me sarebbe un bell'upgrade, non tanto per il surplus quanto per la gestione di questo surplus.
La gestione di questo surplus mi pare di capire sia demandata alla modalità emtb+….
quello che non mi è chiaro è se questa modalità sarà disponibile anche sul cx4, magari depotenziata rispetto al cx5, o se questa modalità sarà disponibile esclusivamente per il cx5, avendo questo motore una dotazione sensoristica migliore del cx4…

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.648
2.151
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La gestione di questo surplus mi pare di capire sia demandata alla modalità emtb+….
quello che non mi è chiaro è se questa modalità sarà disponibile anche sul cx4, magari depotenziata rispetto al cx5, o se questa modalità sarà disponibile esclusivamente per il cx5, avendo questo motore una dotazione sensoristica migliore del cx4…
Anche a me pare strano... magari hanno sviluppato 2 modalità simili per i due sistemi diversi, uno più evoluto uno meno, per dare un contentino ai vecchi clienti come fu per il tour+ al prezzo simbolico di 19,90 per i non smart.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
177
61
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
cx gen 5 : modalità MTB+ IO METTO 150 WATT , il motore me ne mette 600 . se ne metto 200 , il motore me ne mette 750 .
cx gen 4 : modalità Mtb+ , io metto 150 watt , il motore me ne mette 600 . Se metto 200 watt invece , il motore continua a mettermene 600 . è questa la differenza . Prima invece , per avere tutti e 600 i watt del motore dovevo necessariamente mettere ben + di 150 watt : ora , col cx 4 , in emtb posso spingere un pò di meno per avere tutta la potenza del motore. Ma il vantaggio , se ho capito bene , a a che fare anche con il modo in cui il power boost viene erogato , il concetto che esso sia proporzionale a quanto si spinge sui pedali rende quest'aggiornamento un significativo passo in avanti anche per lo smart system

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
84
28
san severino marche
Visita Sito
Quello che più mi interessa non è l'aumento della coppia o della potenza, che comunque sono cose gradite visto che si possono regolare da app, ma la dinamicità e la gestione dell'over-ride.
Direi che con questa upgrade si possa chiudere il discorso se è meglio Bosh o la cinesata. Per me vinceva sempre la Germania sulla Cina, ma ora è veramente un 6-0.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
cx gen 5 : modalità MTB+ IO METTO 150 WATT , il motore me ne mette 600 . se ne metto 200 , il motore me ne mette 750 .
cx gen 4 : modalità Mtb+ , io metto 150 watt , il motore me ne mette 600 . Se metto 200 watt invece , il motore continua a mettermene 600 . è questa la differenza . Prima invece , per avere tutti e 600 i watt del motore dovevo necessariamente mettere ben + di 150 watt : ora , col cx 4 , in emtb posso spingere un pò di meno per avere tutta la potenza del motore. Ma il vantaggio , se ho capito bene , a a che fare anche con il modo in cui il power boost viene erogato , il concetto che esso sia proporzionale a quanto si spinge sui pedali rende quest'aggiornamento un significativo passo in avanti anche per lo smart system
Ma mi pare che @marco abbia detto che non ci dovrebbe essere questo aggiornamento (EMTB+) anche pr il 4, ma solo per il 5. Mi è sfuggito qualcosa??

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quello che più mi interessa non è l'aumento della coppia o della potenza, che comunque sono cose gradite visto che si possono regolare da app, ma la dinamicità e la gestione dell'over-ride.
Direi che con questa upgrade si possa chiudere il discorso se è meglio Bosh o la cinesata. Per me vinceva sempre la Germania sulla Cina, ma ora è veramente un 6-0.
Beh insomma, guardando la batteria da 800 cinese e la batteria da 800 tedesca (e quindi i pesi e l’estetica delle bici col cinese o col tedesco) direi che il tuo 6-0 è giusto giusto un filino da ridimensionare

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
76
16
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Mah! Il Gen5 consuma di più del Gen4, per questioni software soprattutto, che rende quasi vana la speranza che con 800W si abbia più autonomia anche armeggiando sulle impostazioni. Mi aspettavo più un aggiornamento in tal senso e non un upgrade di potenza che dreni ancora di più la batteria; per avere più supporto mi bastava giocare con i parametri e gli 85 erano più che sufficienti.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.294
1.321
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io ho ancora un vecchio steps 8000, quindi max 70nm.
Ho settato eco su high, trail (modalità dinamica) su med e boost (turbo) su low.
Quando metto il boost la bici "tira" di brutto pur essendo su low, ho la sensazione che tutti questi nm servano se si vuole salire veramente veloci (che già in boost si viaggia e ciuccia batteria...).
Sicuramente delle erogazioni più controllate, con un range di rpm più ampio sono una grossa evoluzione rispetto ai vecchi motori, i nm non so fino a che punto siano un grande passo avanti.
Il rischio è che vadano a "cannibalizzare" le maggiori capienze delle batterie.
Si sale più veloce ma poi si arriva dove si arrivava prima.
Per carità, meglio averlo che non averlo e, con le opportune regolazioni, si può ottenere un aiuto simile ai precedenti (e relativi consumi immagino) ma non lo metterei al primo posto.
Sicuramente l'erogazione con partenza da fermo, erogazione a basse rpm, "naturalità" dell'assistenza e magari maggiore affidabilità e durata sono i plus dei nuovi motori.

• Like
Reactions: onosendai

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.949
3.683
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

il problema (per te) è che il DJI si fa impostare come vuoi tramite app, da quando è uscito.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
785
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Forse non hai mai giocato a tennis.... :p :p :p :p
N.B: Si scherza, eh...

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.294
1.321
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
il problema (per te) è che il DJI si fa impostare come vuoi tramite app, da quando è uscito.
Che poi "cinesata" dimostra di non aver capito che non siamo più negli anni novanta, i cinesi non copiano più, su tanti settori tecnologici sono avanti e siamo noi che facciamo "l'europeata". Il treno lo stiamo perdendo anche per questa mentalità da superiori.
Basta vedere la "cinesata", più leggero, più potente, integrazione comandi display impeccabile, gestione software eccellente, dimensione/forma batteria.
Poi guardi il tronco con cui bosch obbliga i costruttori a produrre bici che sembrano il ciao anni 80 e pensi "ma davvero questo è il meglio che riusciamo a fare dall'alto della nostra superiorità ingegneristica?"

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
44
20
8
39
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
Mah! Il Gen5 consuma di più del Gen4, per questioni software soprattutto, che rende quasi vana la speranza che con 800W si abbia più autonomia anche armeggiando sulle impostazioni. Mi aspettavo più un aggiornamento in tal senso e non un upgrade di potenza che dreni ancora di più la batteria; per avere più supporto mi bastava giocare con i parametri e gli 85 erano più che sufficienti.
Ho girato giusto domenica con il mio CX4 (non smart e vecchio di 5 anni) e batteria da 625 insieme a un tipo con un CX5 e batteria da 800. Abbiamo usato stesse assistenze praticamente tutto il tempo, ma è sembrato che il suo in effetti consumasse di più

• Like
Reactions: cocos

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
84
28
san severino marche
Visita Sito
non ho problemi col cinese ma con chi come te non sopporta le idee altrui. Che interesse hai a mettere la cinesata sull'altare? Salvo poi parlare bene di Bosh..... in pratica fai sempre così... in ogni video c'è sempre la tua solita frase "mi piace un sacco".... parli bene di tutti... e poi dovremmo starti a sentire?
E poi sai quanto me ne importa se la cinesina ha fatto l'app prima? Niente, perchè ora ce l'hanno entrambi.

Ultima modifica: