First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
175
59
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Secondo me per il cx4 non ci saranno aggiornamenti di potenza, altrimenti come fanno ad indurci a comprare sempre l'ultima novità..... ci tengono la carota sempre davanti e ce ne danno un po per volta
di potenza no , ma un retrofit parziale di una nuova modalità di assistenza del motore che comporti comunque un maggiore supporto nel caso in cui di tuo spingi meno , ecco , questo sembra che intendono farlo...
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.201
7.282
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma hai mai provato una Rocky ?? Il loro sistema è completamente diverso e per avere tutti gli Nm devi frullare a 100 rpm altrimenti spinge come un Bosch o anche meno. Quindi non è paragonabile. Il Flyon era troppo pesante, rispetto a un sistema DJI la differenza è abissale.

Sono due motori abbastanza di nicchia. Ora avere 100 Nm è diventato la regola.
Mi chiedo infatti che fa Shimano? ;)
Esatto. Il leader di mercato (Bosch, di gran lunga sugli altri) oltre 1 anno fa aveva già pensato il Gen5 per poter salire di performance e ora è a 100Nm (ricordo che @marco riferì mesi fa di averlo provato a 105nm quindi non è nemmeno tirato). Il leader di vendite (Specy Levo) ha rifatto il motore per 101 / 111nm. Ora tra i big mancano Shimano e Yamaha. Faranno upgrade software aumentando le prestazioni o dovranno uscire con motori nuovi? Da capire: dipende se avevano già pensato per l'upgrade EP801 e PWX3 o meno. Quel che è certo è che dovrannno seguire la strada del potenziamento, e in fretta. E anche gli altri: Polini, Sachs, Zf, Oli, Sram, Pansonic ecc...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.201
7.282
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me per il cx4 non ci saranno aggiornamenti di potenza, altrimenti come fanno ad indurci a comprare sempre l'ultima novità..... ci tengono la carota sempre davanti e ce ne danno un po per volta
Non hai letto gli altri post? È già stato detto che non ci sarà aumento di potenza per il Gen4 perché è un motore diverso con hardware diverso.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.900
698
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
S
Non hai letto gli altri post? È già stato detto che non ci sarà aumento di potenza per il Gen4 perché è un motore diverso con hardware diverso.
Si vero ...volevo solo ricordare la carota, costosa carota ...... la prossima carota saranno le varie copie di Pinion, ma per ora ci fanno comprare nuove bici con 100 e più potenza
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
794
492
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
di potenza no , ma un retrofit parziale di una nuova modalità di assistenza del motore che comporti comunque un maggiore supporto nel caso in cui di tuo spingi meno , ecco , questo sembra che intendono farlo...
Non ne sono sicuro eh.. ma se fanno come ha fatto shimano mi sa di no! Ep801 aggiornamenti ed overrun.. ep8 classico ti attacchi.. basta già solo vedere che da app sul cx4 non puoi scegliere o gestire le modalità (almeno così mi pare di aver visto sulla lapierre di un amico)
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.948
3.683
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dai, è una metafora, solo Marco non lo capisce.

guarda che qui l'unico che parla tanto per farlo sei tu. Io ho provato entrambi i sistemi e so benissimo che quello che dici è la tipica cagata dei fan boyz. E dire che dovresti aver passato l'età per ste cose, ma come al solito eccoti qui a non portare niente alla discussione e pretendere pure di aver ragione. Come quel famoso piccione che gioca a scacchi....
 
  • Like
Reactions: Teo66

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma hai mai provato una Rocky ?? Il loro sistema è completamente diverso e per avere tutti gli Nm devi frullare a 100 rpm altrimenti spinge come un Bosch o anche meno. Quindi non è paragonabile. Il Flyon era troppo pesante, rispetto a un sistema DJI la differenza è abissale.

Sono due motori abbastanza di nicchia. Ora avere 100 Nm è diventato la regola.
Mi chiedo infatti che fa Shimano? ;)
L’ho avuto un Rocky….per 2 anni abbondanti…..
Ripeto….rocky 108 Nm e 700 W, Flyon 120 Nm e 900 W…..
Ad una certa, chissene se di nicchia o no….la questione è che esistono motori da più di 100 Nm da quasi 10 anni e nessuno ha mai fatto tante storie….
Che poi mica è obbligatorio usarli tutti i Nm eh….dalle app i motori li puoi impostare a coppia e potenza inferiori….
 
Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
660
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
La batteria da 800Wh estraibile del Gen5 pesa 3,9Kg. La batteria interna Dji da 800Wh pesa 3,83Kg. Quindi a parità di condizioni la Bosch peserebbe addirittura meno. Per fare un paragone l'integrata Giant per Yamaha da 800Wh pesa 4,4 Kg. Certo se i giudizi vengono guardando solo le figure ... allora...
Ok dai hai ragione tu, le ebike con Bosch e batteria da 800 sono bellissime esteticamente e leggerissime
 
  • Like
Reactions: Teo66

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.672
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L’ho avuto un Rocky….per 2 anni abbondanti…..
Ripeto….rocky 108 Nm e 700 W, Flyon 120 Nm e 900 W…..
Ad una certa, chissene se di nicchia o no….la questione è che esistono motori da più di 100 Nm da quasi 10 anni e nessuno ha mai fatto tante storie….
Che poi mica è obbligatorio usarli tutti i Nm eh….dalle app i motori li puoi impostare a coppia e potenza inferiori….

Non sono contrario all'aumento di potenza perché anche per me il divertimento E-bike è anche molto in salita, quindi va bene 100 Nm.

Dico solo che visto che se questo comporta ulteriori obblighi e leggi allora era meglio quando stavamo peggio... ;) :laughing:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik and Freesby

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
76
16
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Esco un pochino fuori discussione....Marco parla di leggi europee in arrivo targa etc....Ho seguito una discussione in inglese in materia, parlano di mettere un limite al picco di potenza a 750W che poi è fatalità quello dell'aggiornamento Bosch, per cui il 1KW pp di DJI potrebbero divenire illegali; fosse e ripeto fosse così andrebbe alla grande altrimenti....
 
  • Like
Reactions: bostik

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
175
59
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Ok dai hai ragione tu, le ebike con Bosch e batteria da 800 sono bellissime esteticamente e leggerissime
L'estetica è un fatto soggettivo . il peso invece no, è un fatto oggettivo, e qui mi pare che Bosch sia a pari merito se non meglio , visto che le 2 batterie hanno sostanzialmente lo stesso peso con la discriminante che Bosch quella batteria l'ha resa estraibile .La comprovata affidabilità è anch'essa un fatto oggettivo. In questo il DJI deve dimostrare qualcosa , anzi , TUTTO. Tornando sull'estetica , a me personalmente i tuboni non dispiacciono , se parte di un design che soddisfa il mio senso estetico , come ad esempio quello delle ultime haibike .... i tuboni troppo lunghi invece mi stonano. Comunque le bici con il powertube 800 che ho visto le trovo tutte esteticamente gradevoli , non saranno le più belle ma non sono nemmeno quell'obbrobrio estetico che alcuni qui in questo forum sostengono che siano.
 
  • Like
Reactions: LooK Beyond