First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
84
28
san severino marche
Visita Sito
Beh insomma, guardando la batteria da 800 cinese e la batteria da 800 tedesca (e quindi i pesi e l’estetica delle bici col cinese o col tedesco) direi che il tuo 6-0 è giusto giusto un filino da ridimensionare
se guardi solo l'estetica ok, ma guarda anche il resto, come da video. A voler essere buoni, Bosh vince 6-1
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
714
657
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
se guardi solo l'estetica ok, ma guarda anche il resto, come da video. A voler essere buoni, Bosh vince 6-1
Non so in quale mondo, ma va beh….
Al netto del fatto che qui dentro nessuno ha ancora provato l’aggiornamento Bosch, mentre ci sono diverse persone che hanno provato il cinese e dicono che fa paura(in senso positivo)….
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
84
28
san severino marche
Visita Sito
Non so in quale mondo, ma va beh….
Al netto del fatto che qui dentro nessuno ha ancora provato l’aggiornamento Bosch, mentre ci sono diverse persone che hanno provato il cinese e dicono che fa paura(in senso positivo)….
Nel mondo in cui io rispetto le tue preferenze se tu rispetti le mie.

Comunque conosco chi ha il Bosh senza aggiornamento sulla Santacruz e già dice che è eccezionale.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.643
2.128
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
@lumerennù dal punto di vista del prodotto non si può negare che dji è arrivata l'altroieri e si è messa dietro tutti, tedeschi, giapponesi, americani... Se adesso si svegliano ed escono con prodotti di pari prestazioni mi stanno sul cazzo 10 volte perchè ci hanno preso in giro per anni spillando soldi al consumatore poco a poco, come Duplantis con l'asta e i premi per i record battuti di cm in cm.
Quindi 6-0 un paio di palle. Per ora per me sono pari. L'incognita maggiore è l'affidabilità che dji deve ancora dimostrare. Una volta appurata poi si potrà comprare a simpatia.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
84
28
san severino marche
Visita Sito
@lumerennù ................ L'incognita maggiore è l'affidabilità che dji deve ancora dimostrare. Una volta appurata poi si potrà comprare a simpatia.
E hai detto niente... è la cosa più importante su mezzi da 10k..... e deve rimanere affidabile per almeno 10 anni, non certo fino alla scadenza della garanzia. Poi ne riparleremo.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.672
4.441
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quello che mi stupisce è che si è passati dall'esaltare una bici come la Rise che era il meglio del meglio e andava bene per fare di tutto con 60 Nm mentre ora tutti a rincorre i 100 Nm (anche se poi nella pratica si useranno poco anche perché altrimenti la batteria dura un'ora) grazie a DJI che ha fatto un bel "casino" e magari si rischiano anche nuovi limiti se non targa e assicurazione. Era davvero necessario tutto questo?

Certo avere 100 Nm può essere divertente in alcuni casi ma alla fine se ci sono più svantaggi che altro, anche no. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.672
4.441
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma qualcuno si ricorda che Rocky Mountain ha 108 Nm dal 2017?? Haibike con Flyon 120 Nm l’hanno fatta nel 2019???
No, perché a leggere qui, sembra che i motori over 85 Nm sulle ebike li abbiano inventati 3 mesi fa….

Ma hai mai provato una Rocky ?? Il loro sistema è completamente diverso e per avere tutti gli Nm devi frullare a 100 rpm altrimenti spinge come un Bosch o anche meno. Quindi non è paragonabile. Il Flyon era troppo pesante, rispetto a un sistema DJI la differenza è abissale.

Sono due motori abbastanza di nicchia. Ora avere 100 Nm è diventato la regola.
Mi chiedo infatti che fa Shimano? ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: whisket123

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
178
200
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma chi lo ha detto? Non riesco a trovare nulla di ufficiale.

''Still riding with a Bosch Performance Line CX Gen4? You’re not out of luck. Good news: any Bosch CX motor with the Smart System, including the Gen4, is compatible with the new eMTB+ mode as long as your bike’s manufacturer enables it'' da altro sito, letto/sentito anche su altri articoli e video...vedremo quando uscirà se è vero.
 

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
174
59
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
visto ora il sito di bosch , e sembra che NELLA modalità E-MTB + la funzione dinamic control sia disponibile solo per il BD38.

"Con il "Dynamic Control" integrato, pedali in modalità eMTB+ e Turbo con pieno controllo, anche se hai aumentato i valori delle tue prestazioni. In situazioni di guida ripida e sconnessa, la spinta è superiore, mentre su superfici sciolte o umide è come un controllo di trazione. Se il trail e il tuo stile di guida cambiano dinamicamente, i sensori lo riconoscono e il software lo compensa in modo intelligente. In questo modo si mantiene la dinamica, la maneggevolezza della drive unit è sicura e vivace, ma sempre completamente controllabile. In questo modo è possibile superare tratti scorrevoli e impegnativi. Il "Dynamic Control" funziona in modo ottimale con i sensori integrati, senza dover installare cavi, sensori o dischi sensori aggiuntivi sul forcellone e sulla ruota posteriore. Il Dynamic Control è disponibile solo per Performance Line CX (BDU384Y) e Performance Line CX-R. "

Sembra essere quindi una questione di sensori integrati dell'unità ..... evidentemente mancano nel CX4 ..... d'altro canto ,la modalità emtb + non è solo questo : c'è una diversa curva di supporto del motore , più simile alla modalità turbo , e il 400% . E si dice che questa modalità sarà disponibile per i performance cx , senza distinzioni tra bd 38 e precedenti.
 
  • Like
Reactions: Honestlypino

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.900
698
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Secondo me per il cx4 non ci saranno aggiornamenti di potenza, altrimenti come fanno ad indurci a comprare sempre l'ultima novità..... ci tengono la carota sempre davanti e ce ne danno un po per volta
 
  • Like
Reactions: Northman57

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
924
726
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Secondo me per il cx4 non ci saranno aggiornamenti di potenza, altrimenti come fanno ad indurci a comprare sempre l'ultima novità..... ci tengono la carota sempre davanti e ce ne danno un po per volta
ringrazia DJI che se non era per loro la carota non l'avresti vista per anni....saremmo ancora li a farci raccontare che i motori sopra una certa potenza prendono fuoco, le trasmissioni esplodono e noi decolliamo come razzetti di Elon :joy:
 
  • Like
Reactions: ARGENTOVIVO

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.900
698
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
ringrazia DJI che se non era per loro la carota non l'avresti vista per anni....saremmo ancora li a farci raccontare che i motori sopra una certa potenza prendono fuoco, le trasmissioni esplodono e noi decolliamo come razzetti di Elon :joy:
Era l'ora e ben venga DJ ...... ma più che grazie a DJ il merito va al libero mercato e concorrenza..... io avevo sempre in mente che Bosch Yamaha Shimano e qualche altro evessero fatto cartello
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.643
2.128
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ma che c'avete da fare con tutta questa potenza e coppia? Posso capire chi ha un peso abbondante e fa salite molto ostiche, ma per il resto?
C'avete la gamba, la tecnica, le bici tirate a puntino con tutti gli upgrade e state a sbavare su questi numeri?
Gnamo, e' tutto marketing
Ci sono salite che senza cavalli non si fanno, o meglio, si fanno a spinta.
Qualche giorno fa ho spostato con 2 signori facendo 2 chiacchiere. Quando sono ripartito ho puntato la cresta e sento "Ma vai si di lì?! Non ce la fai mica!", "Ma va! In turbo va su che è un piacere, basta non tirarsela in testa"... "Ah in turbo?!" eh no! A che cazzo serve allora! A saperla usare la potenza è una figata.
Poi capisco che non a tutti interessi infrattarsi e non tutti siano in grado ma per me è diventato il 50% del divertimento.
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
924
726
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io avevo sempre in mente che Bosch Yamaha Shimano e qualche altro evessero fatto cartello
beh mo tutto sto terrorismo verso "c'è troppa potenza finisce che ci obbligano a targa e assicurazione" a me da molto da pensare..... (nel frattempo girano per le strade gozzilioni di bici/monopattini che vanno come missili ma diq uello non frega niente a nessuno)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.199
7.282
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh insomma, guardando la batteria da 800 cinese e la batteria da 800 tedesca (e quindi i pesi e l’estetica delle bici col cinese o col tedesco) direi che il tuo 6-0 è giusto giusto un filino da ridimensionare
La batteria da 800Wh estraibile del Gen5 pesa 3,9Kg. La batteria interna Dji da 800Wh pesa 3,83Kg. Quindi a parità di condizioni la Bosch peserebbe addirittura meno. Per fare un paragone l'integrata Giant per Yamaha da 800Wh pesa 4,4 Kg. Certo se i giudizi vengono guardando solo le figure ... allora...