Gatto02
Ebiker celestialis
Mhhhh devo trovare il tempo di provare una bici con l'aggiornamento, perché sul forum i pareri sono molto soggettivi espressi da tante persone e quindi la cos migliore sia testare[emoji6]
Ecco ,hai spiegato tutto in una frase.ciao gatto, il ragionamento sta in poco, se ci vai a spasso con la bici non te ne fai nulla, se desideri usare la bici per l uso che ne è stat concepita, la nuova modalità serve e come
ciao gatto, il ragionamento sta in poco, se ci vai a spasso con la bici non te ne fai nulla, se desideri usare la bici per l uso che ne è stat concepita, la nuova modalità serve e come
E' una modalita' da avere a prescindere
..capito come funziona e' come andare a spasso sempre in tour con i picchi di potenza solo quando serve..
Beh se usi spesso tour non vedo perche' non aggiornare...Noi di solito facciamo giri montani, zona Bardonecchia, Sauze, Cesana. 1.000/1.400 m. D+ max.; saliamo su strade bianche, o simili (es. gran bosco di salbetrand, Assietta ecc.) mentre poi, per la discesa, non evitiamo sentierini, anche se meno di una volta.
Di solito la nostra modalità è Tour, con rari spunti Sport (al limite usato continuamente se stanchi e certi di arrivare in cima con abbastanza batteria per il ritorno, oppure a fine giro).
Al momento non ho aggiornato, per paura di un eccessivo consumo.
Non ho ancora ben chiara la reale autonomia. Ieri 34km, 1250d+ e avevo appena iniziato la penultima tacca.
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Giusto solo che sembra veramente un operazione complessa tornare alle originiche serve avere una modalità che non sfrutti appieno?
1) imparare a sfruttarla
2) non usarla
3) non effettuare l'aggiornamento (o ritornare alla release precedente)
Il Bosch CX con quest'ultimo aggiornamento è indirizzato ad un uso particolarmente specialistico dell' emtbiking, come già ha ben detto @ducams4r ; questa soluzione è stata adottata in base a esperienze ed esigenze studiate e pianificate che dovrebbero soddisfare le aspettative del target più rappresentativo del settore.
Comunque, tempo tre uscite e non ci pensate più.......
Appunto da tranquilli rende quanto tourBeh se usi spesso tour non vedo perche' non aggiornare...
E comunque emtb andando tranquilli con rapporto agile consuma come tour...perche' rende quanto tour.
La discussione pro o contro sembra quasi come avere il cambio automatico o no! Io sulla Giulietta ho montato il cambio automatico e sinceramente non tornerò indietro (l'avrei voluta già due macchine fa).
Emtb è il primo passo verso il cambio automatico!
Perchè arroverlasrsi il cervello quando un congegno lo fa da solo: il telefonino memorizza anche i compleanni, la calcolatrice ti risolve le radici quadrate, ecc ... ora sulle BDC il cambio lo si può avere elettrico, se cambi la corona anteriore automaticamente si setta anche dietro su un rapporto corrispondente.
La discussione pro o contro sembra quasi come avere il cambio automatico o no! Io sulla Giulietta ho montato il cambio automatico e sinceramente non tornerò indietro (l'avrei voluta già due macchine fa).
Emtb è il primo passo verso il cambio automatico!
Perchè arroverlasrsi il cervello quando un congegno lo fa da solo: il telefonino memorizza anche i compleanni, la calcolatrice ti risolve le radici quadrate, ecc ... ora sulle BDC il cambio lo si può avere elettrico, se cambi la corona anteriore automaticamente si setta anche dietro su un rapporto corrispondente.
Complimenti per la Tua disamina.Intervengo anch'io sulla questione.
Da biker non troppo estimatore del Bosch (per diversi motivi), devo ammettere che con questa modalita' l'azienda teutonica ha segnato un punto di svolta (probabilmente storico) su come gestire una mtb elettroassistita. E' la prima volta infatti che viene superata la relazione di semplice proporzionalita' diretta fra potenza espressa dal biker e risposta del motore. Tanto per chiarire la cosa, finora TUTTI i sistemi sw facevano sostanzialmente la stessa cosa: leggevano (tramite il torsiometro) la coppia e la cadenza del biker e in base al livello di assistenza selezionato dosavano gli ampere da inviare al motore. Chiariamo che e' un funzionamento piuttosto elementare ma che nella maggior parte dei casi e' in grado di garantire quella naturalezza di pedalata tanto apprezzata da chi va in bici con la voglia di pedalare e non con l'intento di farsi portare (quasi) passivamante dal motore.
Con questa nuova modalita' Bosch e' andata oltre: ha cercato di mettere a punto un sistema di gestione adatto a coloro che fanno un uso piu' spinto dell'ebike. In passato leggevo spesso di rider che lamentavano la troppa esuberanza dei livelli piu' alti di assistenza con tendenza della bici a sgommare o ad impennare. Altro elemento di lamentela era il fatto di non avere una pronta risposta del motore in caso di improvvisa rampa assassina dove poteva capitare anche di piantarsi. Ebbene, Bosch, con tale nuova modalita', ha cercato di risolvere queste criticita' e per farlo ha sviluppato un sw che va verso l'intelligenza artificiale. Un sw nel quale non c'e' piu' una semplice proporzionalita' diretta fra le potenze del rider e del motore. Ma dal dire al fare c'e' notoriamente in mezzo un mare di problematiche che sono state risolte mediante un codice altamente sofisticato che non si limita soltanto a leggere coppia e cadenza del biker, ma anche la loro rapidita' di variazione (per i matematici, viene ora considerata la derivata prima di tali parametri).Il che significa che per la prima volta nella gestione dell'ebike entra in gioco la variabiale "tempo". Questo consente al sw di gestire al meglio le situazioni critiche succitate che - semplificando molto - permettono (in automatico) di addolcire la spinta in caso di possibili perdite di aderenza e di erogare una potenza esplosiva in caso di strappi al fulmicotone.
Quindi, onore e merito a Bosch che per prima ha affrontato brillantemente tali problematiche mettendo in campo tutta l'esperienza del suo team di programmazione che ha saputo sfornare un sistema certamente perfettibile, ma straordinariamente innovativo.
Come segnalato da altri, ci sono dei correttivi da apportare:ad es. per non deludere la tradizionale clientela che fa un uso tranquillo dell'ebike, questa nuova modalita' dovrebbe essere aggiuntiva (e non sostitutiva) di quelle preesistenti.
Inoltre - dato che i modi di andare in bici sono i piu' vari da utente a utente - anche i livelli min. e max. della modalita' emtb dovrebbero essere settabili dal biker.
Non ritengo auspicabile che - come ventialto da qualcuno - tale modalita' debba addirittura soppiantare tutte le altre sotto l'imperativo del FUN.
Ora gli altri marchi devono inseguire ...
Come segnalato da altri, ci sono dei correttivi da apportare:ad es. per non deludere la tradizionale clientela che fa un uso tranquillo dell'ebike, questa nuova modalita' dovrebbe essere aggiuntiva (e non sostitutiva) di quelle preesistenti.
Inoltre - dato che i modi di andare in bici sono i piu' vari da utente a utente - anche i livelli min. e max. della modalita' emtb dovrebbero essere settabili dal biker.
Non ritengo auspicabile che - come ventilato da qualcuno - tale modalita' debba addirittura soppiantare tutte le altre sotto l'imperativo del FUN.
.....
- Bosch ha in catalogo, oltre al CX, anche il Performance e i nuovi Classic, più adatti a utenti ricreativi, che fanno un uso tranquillo della e-bike.
... potrebbe sparire, addirittura, il comando per gestire i livelli di assistenza, perché non ci saranno livelli da gestire!
Non penso sia utile avere un solo livello; se ho la necessità di andare piano perchè sono su un sentiero con poca pendenza ma esposto è meglio che adoperi poca assistenza; se devo affrontare salite dove non posso avere una pedalata rotonda e neanche una posizione in sella normale perchè devo tenere il peso in avanti per non ribaltarmi mi serve una spinta come quella che dà il turbo. Potrebbero forse togliere il tour e e ampliare il range della prima modalità ma, secondo me, tre livelli devono rimanere. Con lo schifosissimo bafang che ho io se ne cambiano cinque in due secondi e non vedo quale sia il fastidio di questa operazione. Il concetto di FUN mi va bene ma dura molto poco con una batteria di soli 40 elementi. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che la batteria sia così piccola perchè in questo modo dà una potenza di picco per un periodo limitato di tempo e il ragionamento fila. Se ci fossero anche qui 60 celle su una sola batteria forse il picco di potenza non sarebbe sopportabile e neanche legale.Ottima analisi tecnica, molto precisa!
Dissento solo su questa parte a seguire.
Avendo parlato a lungo con chi ha collaudato e sviluppato la modalità E-MTB, ti posso di dire che la strada intrapresa da Bosch, non si limita al divertimento, ma anche all'esperienza di guida e alle performance in fuoristrada, il futuro con un motore gestito da un software intelligente , non è così lontano, potrebbe sparire, addirittura, il comando per gestire i livelli di assistenza, perché non ci saranno livelli da gestire!
Ti ricordo due cose:
- Ad oggi, tramite il display Nyon, è già possibile modificare i livelli di assistenza.
- Bosch ha in catalogo, oltre al CX, anche il Performance e i nuovi Classic, più adatti a utenti ricreativi, che fanno un uso tranquillo della e-bike.
Questo scelta estrema personalmente mi sembra un grosso azzardo, ma sara' il mercato ad emettere un giudizio inapellabile sull'opportunita' di tale novita'...
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