Test Bosch modalità eMTB

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Sul nuovo Brose non ho notizie, per le "mie" affermazioni sui motori , non sono sicuramente mie , ma guardati la tabella sotto, non l'ho fatta io ....
c48fddd984d21652f9759a8c89ffc8ac.jpg
E chi l'ha fatta? Un ente certificato (magari su Facebook)?
Dettagliati i modelli di Bosch, invece, di che Yamaha e Brose parliamo?
 
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Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Grande finalmente una voce fuori dal coro ripeto quello che ho scritto forse lasciando sport a disposizione sarebbe veramente un ottimo un grade
Come già detto nell'altro thread, la nuova modalità la trovo adatta al mio modo di pedalare. Sono d'accordo con @alexnotari65 quando dice che l'avrebbe messa al posto della turbo, che trovo non usabile, sicuramente non al posto di tour, che insieme a eco è quella a me più congeniale. Anche per me emtb promossa, però deve essere usata con cognizione di causa per non trovarsi in difficoltà con i consumi
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Rotwild E1+
Sono dati dichiarati dalle case più o meno ufficiosamente: normalmente vengono indicati la coppia max al regime ideale, poi basta la formula..........:innocent:
Nico, dove? Fonti, grazie. "Più o meno ufficiosamente", se mi permetti, equivale a "me l'ha detto mio cuggino".
E quale formula, di grazia, prevede l'appiattimento della curva del Brose?

A me, come già detto in altro thread, questo "grafico" (chiedo scusa ai veri grafici) non sembra nemmeno qualitativo, sembra solo propaganda.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Nico, dove? Fonti, grazie. "Più o meno ufficiosamente", se mi permetti, equivale a "me l'ha detto mio cuggino".
E quale formula, di grazia, prevede l'appiattimento della curva del Brose?

A me, come già detto in altro thread, questo "grafico" (chiedo scusa ai veri grafici) non sembra nemmeno qualitativo, sembra solo propaganda.

Sai meglio di me che i costruttori, forse per pudore, non indicano la potenza massima dei loro motori ma invece indicano ufficialmente la coppia max. Da quello che sappiamo Brose è accreditato di una coppia di 90Nm ma, quello che almeno io non sapevo, era a che regime questa coppia massima viene sviluppata.

Nella presentazione di stampa del Brose S (per questo dico "ufficiosamente") questo articolo

35274015664_9db4ee6773_c.jpg


presenta il range ottimale in 45-60 rpm, che a mia soggettivissima interpretazione, fa ritenere la potenza massima di circa 565W in base alla formula che non appiattisce la curva del Brose ma la indica, compatibilmente con tutti i distinguo derivanti da settaggi o limitazioni di software:

9174ec0dfac1131fac27d7424aafda39a09a013e


Rispetto al Bosch, che per il suo CX dichiara 75Nm a 80rpm la differenza sembrerebbe abbastanza chiara.

Quindi si, potresti tranquillamente accreditarla al "mio cuggino" di turno: sempre di sesso degli angeli andiamo a parlare fino a che, un istituto qualificato e certificato, si prenderà la briga di fare le opportune verifiche.:)

E pensare che inizialmente volevo dire che i Brose non mi reggono il passo ;):innocent:, ma di quello ne parliamo direttamente tra 15 gg. in Val Badia..........:p:p:p:sob::sob::sob:
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
E poi basta provare Bosch vs Brose , anche mio nonno sente la differenza al di là dei grafici, mio nonno ha detto Brose........ che bel motore pedalata naturale ma non spinge una pera [emoji530]

Magari quello che sta uscendo sarà molto meglio vedremo ma per ora cerchiamo di essere obiettivi , il Brose darà la sensazione di naturalezza e non lo nego ma sicuramente non di potenza , poi ognuno usa il motore che vuole ( quello che si è acquistato)
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Non serve un ente indipendente per misurare la potenza di picco di un motore. Basta della semplice strumentazione da interporre fra batteria e motore e hai almeno qualche dato sul quale poi puoi fare dei ragionamenti. Sappiamo che il bosch è un po' sopra le righe rispetto al brose e che questo è corso ai ripari ma questo non è l'argomento della discussione. La modalità mtb di bosch a me è piaciuta e , a mio parere, è messa al posto giusto in quanto non sostituisce il turbo e neanche il tour. Quello che giudico non in linea con i tempi è solo la batteria, praticamente finita in circa 2 ore e 30 minuti utilizzando solo mtb e turbo. Eco per me è una tortura che va bene solo in città e in discesa. Tour può andare ma non basta sempre. Turbo , se avete salite non usuali, va benissimo.
 
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takuma

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7 Novembre 2016
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vidiciatico
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oggi test serio x la modalità emtb, salite tecniche e incazzate.
semplicemente fantastico lo posso definire, è proprio adatto per questo uso un po' spinto della bici.
quindi dopo vari giri, mi viene da dire che la modalità emtb non è proprio per tutti, nel senso che se frequenti asfalto e semplici sentieri di montagna, non ti fa capire la sua vera efficacia, e anzi, risulta controproducente. Quindi per l'utente che fa un utilizzo molto soft del proprio mezzo lo sconsiglio.
 

vicma56

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EXC10 Dh
oggi test serio x la modalità emtb, salite tecniche e incazzate.
semplicemente fantastico lo posso definire, è proprio adatto per questo uso un po' spinto della bici.
quindi dopo vari giri, mi viene da dire che la modalità emtb non è proprio per tutti, nel senso che se frequenti asfalto e semplici sentieri di montagna, non ti fa capire la sua vera efficacia, e anzi, risulta controproducente. Quindi per l'utente che fa un utilizzo molto soft del proprio mezzo lo sconsiglio.

Ma...avevo letto che era una modalità adatta a tutti ...e doveva essere per i principianti?..
 
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takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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io, dopo oggi sono arrivato a capire (mio parere) che è utile solo per un certo uso, se giri su percorsi semplici non consiglio di aggiornare, in quanto la vecchia modalità sport è più adatta.
per l uso che ne faccio io insieme alla mia compagnia è perfetta
ritengo che possa fare anche al caso tuo, visto i luoghi impervi che frequenti
 
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takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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vidiciatico
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forse mi sono spiegato male, il vero potenziale della nuova modalità lo capisci solo se tiri il collo alla bici su certi percorsi.
poi chiaro che la può usare anche il neofita, ma non se ne farebbe un granché, e da qui ribadisco che è meglio che non aggiorni
 
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alexnotari65

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Orbea Wild Team
Non direi che è controproducente, io non ho trovato che bisognasse spingere particolarmente per far rendere il motore in questa modalità, secondo me anche chi ne fa un uso normale non dovrebbe trovarlo "controproducente ", sicuramente non ne sfrutterà appieno le peculiarità, ma non credo che possa essere un male.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
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La Morra
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Ghost 160 universal
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Voi avete espresso è motivato giudizi molto precisi e Vi ringrazio. Dopo diverse prove anche se all' 'inizio avevo avuto un impressione totalmente negativa, riesco ad apprezzarlo ma solo in determinate condizioni. Secondo me è' un plus ma bosch si dovrebbe sforzare di renderlo disponibile come quinta modalita' soprattutto sui nuovi motori magari aggiornando il manettino rendendo disponibile una quinta posizione. Cosi facendo diventerebbe il miglior motore attualmente in commercio e soprattutto ADATTO A TUTTI . Tra poco uscirà' il nuovo brose e se avessero veramente risolto i problemi di spinta e di cadenza? Sarebbe più' adatto per i meno allenati ( almeno sulla carta). Forza Bosch uno sforzo ancora.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tutti
Voi avete espresso è motivato giudizi molto precisi e Vi ringrazio. Dopo diverse prove anche se all' 'inizio avevo avuto un impressione totalmente negativa, riesco ad apprezzarlo ma solo in determinate condizioni. Secondo me è' un plus ma bosch si dovrebbe sforzare di renderlo disponibile come quinta modalita' soprattutto sui nuovi motori magari aggiornando il manettino rendendo disponibile una quinta posizione. Cosi facendo diventerebbe il miglior motore attualmente in commercio e soprattutto ADATTO A TUTTI . Tra poco uscirà' il nuovo brose e se avessero veramente risolto i problemi di spinta e di cadenza? Sarebbe più' adatto per i meno allenati ( almeno sulla carta). Forza Bosch uno sforzo ancora.

Invece la tendenza è a semplificare e diminuire le assistenze manuali, lasciando al motore, la gestione intelligente della spinta. La parola d'ordine in casa Bosch, attualmente, è FUN (divertimento), quindi prendi la bici, accendi il motore e parti alla ricerca del divertimento! Un approccio totalmente diverso rispetto a chi ti offre la possibilità di gestire manualmente i livelli delle assistenze fisse, che siano 3 o 4 o più.

Seconda cosa, la modalità emtb, è stata sviluppata per adattare un motore "generico", all'utilizzo sportivo fuoristradistico impegnativo, niente sensazione di trascinamento e di spinta innaturale, ma tanta coppia e potenza solo quando serve veramente.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
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La Morra
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Ghost 160 universal
Non entro in merito alle scelte che adotterà Bosch . continuo a pensare Fun ok ma per tutti E come ha giustamente scritto in un precedentepost takuma: che serve avere una modalità che non sfrutti appieno? . . . comunque ribadisco le mie sono solo considerazioni personali non pretendo che si possa essere tutti d accordo perché come emerge dai post precedenti ci sono età modi di pedalare allenamenti diversi che possono o meno far apprezzare la modalità emtb. Forse le mie aspettative dopo aver letto gli articoli pre lancio mi hanno poi fatto rimanere un Po perplesso al momento della prova. Ribadisco sono solo mie considerazioni che ho scritto per un confronto con chi magari ha più esperienza di me.
massimo rispetto per i pareri diversi da cui ho anche imparato qualcosa per cui ringrazio l esistenza di questo forum. Buone pedalate a tutti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non entro in merito alle scelte che adotterà Bosch . continuo a pensare Fun ok ma per tutti E come ha giustamente scritto in un precedente post takuma: che serve avere una modalità che non sfrutti appieno? . . . comunque ribadisco le mie sono solo considerazioni personali non pretendo che si possa essere tutti d accordo perché come emerge dai post precedenti ci sono età modi di pedalare allenamenti diversi che possono o meno far apprezzare la modalità emtb. Forse le mie aspettative dopo aver letto gli articoli pre lancio mi hanno poi fatto rimanere un Po perplesso al momento della prova. Ribadisco sono solo mie considerazioni che ho scritto per un confronto con chi magari ha più esperienza di me.
massimo rispetto per i pareri diversi da cui ho anche imparato qualcosa per cui ringrazio l esistenza di questo forum. Buone pedalate a tutti

che serve avere una modalità che non sfrutti appieno?
1) imparare a sfruttarla
2) non usarla
3) non effettuare l'aggiornamento (o ritornare alla release precedente)

Il Bosch CX con quest'ultimo aggiornamento è indirizzato ad un uso particolarmente specialistico dell' emtbiking, come già ha ben detto @ducams4r ; questa soluzione è stata adottata in base a esperienze ed esigenze studiate e pianificate che dovrebbero soddisfare le aspettative del target più rappresentativo del settore.

Comunque, tempo tre uscite e non ci pensate più.......:)
 
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