Eh, mi tocca contraddire il caro Nico.

Se per "maggior consumo" si intende maggior consumo di elettricità, allora in generale non è così!
Sempre considerando la tabella postata si vede che
basta che il biker più leggero utilizzi il secondo livello di assistenza (Tour) e
il biker più pesante il primo livello (Eco) per capire che chi avrà consumato meno alla fine della salita sarà il biker più pesante (135Wh contro 154Wh).
Questo semplicissimo esempio dimostra che non sempre a maggior peso corrisponde maggior consumo in quanto ciò
dipende proprio dalla gamba del biker (più propriamente dalla sua potenza specifica W/kg).
Quindi anche con sistemi torque in regime di proporzionalità di spinta erogata (non serve raggiungere la cadenza di fuorigiri del motore), può accadere che un biker più pesante (a parità di velocità) consumi meno di uno più leggero, basta che il primo utilizzi un livello di assistenza inferiore.
Ovviamente, poichè l'energia non si crea e non si distrugge, il biker più pesante dovrà metterci molto più di suo ...
E non è neppure vero che alla fine della salita il biker più pesante sarà più provato perchè se (nell'esempio fatto con i dati in tabella) egli ha una potenza alla soglia di circa 270W, arriverà alla fine della salita, magari un po' stanco ma non distrutto visto che non ha pedalato mai fuorisoglia. Viceversa se il biker più leggero è meno allenato (potenza alla soglia di 100W) arriverà alla fine della salita molto più provato (o meglio stremato) perchè avrà pedalato costantemente fuorisoglia (140W).
Tutto questo per dire che un ciclista più pesante - se bene allenato - può essere più performante di uno leggero, basta che il peso in più non sia ciccia, ma dato da muscoli belli tonici supportati da un sistema cardio-respiratorio efficiente.
E questo lo dico anche per esperienza diretta: io sono un biker tendenzialmente pesante (sopra gli 80kg) e ciononostante vedo che le mie prestazioni in salita sono talvolta migliori di biker notevolmente più leggeri che - sulla carta - dovrebbero essere del tutto avvantaggiati in salita...