Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho la Rail 5, aggiornato a 85 Nm a dice bre. Già allora si parlava di E-lite, ma il mio biciaio a precisa domanda è caduto dalle nuvole.....detto questo non è un problema di Trek, quanto dei rivenditori poco professionali......sapendolo, al prossimo giro andrò da lui e mi farò installare Elite......gratis ovviamente.
Poi chi pensa che Trek sia scadente, semplicemente compri altro......
Qui di scadente c'è il "sistema ebike"...
Poca professionalità tanta approssimazione....oggi una cosa,domani un altra.....e c'è la gente che fa la fila fuori dai negozi..
Ovvio che fanno quello che pare a loro.

• Like
Reactions: fix62

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ripeto: l’inefficienza è di Trek che non ha pubblicizzato ed informato i rivenditori sulla loro nuova modalità, ed ha peccato anche con i media.
Il confronto con Moustache direi che è emblematico; oltre ad una buona descrizione sul loro sito, anche altri siti del settore ne danno notizia. Sul sito Trek, due righe, ed interpellata Trek USA mi avevano detto che loro non lo sapevano e di sentire Bosch!!
Questo penso che possa spiegare la scarsa conoscenza di questa modalità che dovrebbe essere disponibile già da mesi!!
Aspettiamo qualche giorno e vediamo se si saprà qualcosa di più di quella Moustache.

• Like
Reactions: gattolince

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
In effetti la faccenda è molto curiosa: digitando e-mtb lite sui motori di ricerca non si trova nulla, appaiono articoli sulle e-mtb leggere.
Google Chrome e Mozilla Firefox partono con due link al sito Trek, su Bing appare come primo risultato una pagina del sito di Shimano !

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si ma partono da 0.....come è possibile??
La assistenza è immediatamente presente...
60%....140%....
Come fa a partire da 0.
La matematica è il tuo forte, eh? ;)
Nel grafico sulle ascisse (orizzontale) è rappresentata la spinta che imprime il ciclista sui pedali; sulle ordinate (verticale), la relativa spinta che ci mette il motore. Lo sai anche tu che se non pigi sui pedali il motore non assiste: zero spinta, zero assistenza.
O la frequentazione del marrone ti ha convinto di avere il motorino, anziché una ebike?

Ultima modifica:

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.444
771
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
In effetti la faccenda è molto curiosa: digitando e-mtb lite sui motori di ricerca non si trova nulla, appaiono articoli sulle e-mtb leggere.
Google Chrome e Mozilla Firefox partono con due link al sito Trek, su Bing appare come primo risultato una pagina del sito di Shimano !
Si chiama magic tour

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.199
7.282
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si chiama magic tour
Questo articolo spiega bene. Magic Tour è un livello progressivo con la stessa logica di Emtb. Solo che attacca molto prima di Tour (dal grafico e da quel che dicono fra Eco e Tour, anzi forse proprio da Eco) e sale fino a Turbo in maniera più progressiva richiedendo piì gamba al rider. Ergo è più risparmioso

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
La matematica è il tuo forte, eh? ;)
Nel grafico sulle ascisse (orizzontale) è rappresentata la spinta che imprime il ciclista sui pedali; sulle ordinate (verticale), la relativa spinta che ci mette il motore. Lo sai anche tu che se non pigi sui pedali il motore non assiste: zero spinta, zero assistenza.
O la frequentazione del marrone ti ha convinto di avere il motorino, anziché una ebike?
Stando al tuo ragionamento non ci sarebbe nessuna differenza con un motorino come grafico....se non dai gas parti sempre e comunque da 0 qualsiasi sia la.poteza del motore.
Uguale un'auto...un aereo...eccc.
Il grafico in questione è assolutamente teorico....e,rimango dell'idea poco realista.
Meglio sarebbe se indicasse la reale percentuale di assistenza.

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si chiama magic tour
No, faceva riferimento al primo arrivato, quello di Trek, che come dimostri anche tu, non è stato per nulla pubblicizzato, e c'è già sul loro sito dall'estate scorsa!! Pessimi!!!:poop: (non vedevo l'ora di mettere questo emoticon!!:D)

• Haha
Reactions: tostarello

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Stando al tuo ragionamento non ci sarebbe nessuna differenza con un motorino come grafico....se non dai gas parti sempre e comunque da 0 qualsiasi sia la.poteza del motore.
Uguale un'auto...un aereo...eccc.
Il grafico in questione è assolutamente teorico....e,rimango dell'idea poco realista.
Meglio sarebbe se indicasse la reale percentuale di assistenza.
Facciamo un corso di matematica/geometria sul forum ?

il motorino /auto ecc sull asse orizzontale ha l’apertura dell’accelleratore non la forza del ciclista...

il grafico rende bene l’idea di cosa hanno implementato

Stefano 1971

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
25
3
3
53
faenza
Visita Sito
Questo, se distribuito alle altre Marche,visto che già stiamo a due( sarà la stessa cosa????emtb lite Trek??)determina la inutilità del Nyon a mio vedere. o_O
Edit....nella foto della Moustache c'è proprio un Nyon:(
Ciao a tutti,
io francamente non la penso così.
Ho una egenius 710 del 2017 con quasi 15mila km e batteria da 500Wh: ma con circa 300 ricariche complete il valore attuale credo si attesti sulle 400Wh.
Uso da sempre il vecchio Nyon con le assistenze personalizzate; ultimamente girando spesso con un amico abbastanza allenato con muscolare ho abbassato ulteriormente i livelli personalizzabili (35-70-110-160) in modo da poter risparmiare la batteria, facendo ovviamente più fatica.
In sostanza se non potessi farlo e usassi i 4 livelli standard Bosch il primo livello, Eco settato a 70, sarebbe troppo e staccherei sempre il mio amico in salita, consumando più batteria.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Facciamo un corso di matematica/geometria sul forum ?

il motorino /auto ecc sull asse orizzontale ha l’apertura dell’accelleratore non la forza del ciclista...

il grafico rende bene l’idea di cosa hanno implementato
Non sono d'accordo.
Amen.
Cambi i valori sulle ordinate e sulle ascisse....quindi???
Il grafico se non metti i valori non rende nessuna idea.
E,per favore ....questa storia del corso di matematica/ geometria........ha rotto.
Tu,fenomeno, dimmi la percentuale di assistenza di "maggc tour"......

Ultima modifica:

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Non sono d'accordo.
Amen.
Cambi i valori sulle ordinate e sulle ascisse....quindi???
A me piacerebbe fare un revival di matematica e geometria solo che sul forum la vedo dura.
L’unico “dato” del grafico postato è lo zero dell’origine , stando a quello non si può rispondere alla tua domanda
Si possono fare supposizioni in base ai dati dichiarati ma il grafico non li riporta
Quindi si può fare solo un ragionamento qualitativo con le (PERSONALI) conclusioni di qualche mio post precedente.
Conclusioni condivise da 1 o 2 utenti ,
Quindi il contributo voleva essere “il grafico è utile e rende l’idea”, altri sono liberi di pensarla diversamente
Buon approfondimento

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Eco settato a 70, sarebbe troppo e staccherei sempre il mio amico in salita, consumando più batteria.
Intanto il tuo Bosch ha Eco a 50, e probabilmente fai fatica a stare col tuo amico per via dei rapporti molto lunghi che avrai sulla tua emtb (vado a caso, 15/46?), non certo per la potenza dell'Eco originale.
è logico che se si abbassa l'assistenza, il consumo sarà inferiore, a quel punto poco ci manca che potresti spegnerla.
Ma comunque sono due cose diverse. Immagino che tu non abbia mai provato EMTB ed evidentemente non ne hai la necessità, ma ti dico che per chi fa della salita tecnica, è veramente eccellente; e questo Magic promette qualcosa di simile, consumando meno.
Ma direi che ben vengano più opzioni possibili, e non tutti amano il Nyon (spesa a parte), che risulta ancora un pò ingombrante e forse con un attacco un pò troppo a rischio.

• Like
Reactions: RobiCitte

Stefano 1971

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
25
3
3
53
faenza
Visita Sito
Intanto il tuo Bosch ha Eco a 50, e probabilmente fai fatica a stare col tuo amico per via dei rapporti molto lunghi che avrai sulla tua emtb (vado a caso, 15/46?), non certo per la potenza dell'Eco originale.
è logico che se si abbassa l'assistenza, il consumo sarà inferiore, a quel punto poco ci manca che potresti spegnerla.
Ma comunque sono due cose diverse. Immagino che tu non abbia mai provato EMTB ed evidentemente non ne hai la necessità, ma ti dico che per chi fa della salita tecnica, è veramente eccellente; e questo Magic promette qualcosa di simile, consumando meno.
Ma direi che ben vengano più opzioni possibili, e non tutti amano il Nyon (spesa a parte), che risulta ancora un pò ingombrante e forse con un attacco un pò troppo a rischio.
Assolutamente Alex, non metto in dubbio che Magic e Emtb possano essere utili anche se quest'ultimo, pur avendolo tra i settaggi originali, non l'ho mai utilizzato per consumi cmq troppo alti.
Rispondevo semplicemente a Rolly sul discorso inutilità del Nyon che a me adesso come adesso sta servendo molto permettendomi percorrenze e dislivelli più lunghi.
Ps. prima ho sbagliato a scrivere 70 ma direi che il livello eco di supporto per il motore Cx sia 60 non 50? o sbaglio?

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
365
217
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Nyon nell'utilizzo AllMountain Enduro direi che e' monouso ....