Anche il negozio dove vado io mi tratta allo stesso modo. Gentile, sempre disponibile, ci mettiamo d'accordo per Whatsapp per fissare quando portargli la bici così me la fa al momento; nessuna attesa, e piacevoli chiacchierate mentre il software viene aggiornato
E non mi ha mai fatto pagare.
La giusta contropartita (mai discussa verbalmente né mai accennata, ma io la ritengo una pratica corretta e doverosa) è che quando voglio un upgrade (sospensioni, freni, o anche solo un treno di pastiglie o dischi nuovi) passo tramite lui e non online; in questo modo tutti gli aggiornamenti software me li ha fatti gratis, ma ha guadagnato un cliente fedele e affezionato per il futuro. Solo se l'articolo in questione non riesce a procurarmelo, allora me lo cerco online.
Ad esempio, i dischi freno nuovi li ho presi tramite lui, così come prenderò tramite lui anche il nuovo ammo e l'upgrade dei freni (ma di questo ne parlerò in un altro post).
Credo che gli introiti mancati dei due interventi software che mi ha fatto gratuitamente gli siano ampiamente tornati indietro sotto altre forme
Ah, quasi dimenticavo: e la bici non l'ho nemmeno comprata da lui. Sono passato da lui la prima volta in quanto centro assistenza Bosch e mi ha fatto l'aggiornamento gratis. Mi ha trattato così bene, e con un rapporto umano così gradevole che mi ha conquistato, e si è guadagnato così un cliente