Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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DIRT-E-BIKE

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Quello che cercavo di far capire è la differenza di utilizzo di un motore con mappature std e personalizzate....poi uno utilizza quello che vuole, quello che ha a disposizione , quello che preferisce.
Visto che le ho testate bene sia sul vecchio Bosch 2 e sul Shimano e8000 vi posso dire che con le standard vi dovete adattare al motore, le impostazioni sono quelle e che piacciano o no le dovete gestire con le gambe per risparmiare wh o per non affaticarle.
Con la personalizzazione vi regolate il motore su di voi, quindi sulle prestazioni delle vostre gambe e sui consumi che vi prefissate....per i pignoli per tipo di percorso.
Per gli scettici ho cronometrato il tempo di cambio setting mappa dello Shimano...quindi accensione bici- collegamento app- caricamento mappatura preimpostata- scollegamento app- spegnimento bici per reset = 28 sec.
Penso che i motori che hanno solo 3 mappature,la possibilità di personalizzazione sia decisamente utile se non indispensabile per avere la massima efficienza/autonomia dell assistenza.
Ma personalmente, i continui aggiornamenti, il dover sempre essere connesso a qualcosa, mi mettono un po’ d ansia.
Trovo più semplice e alla fine più efficace avere più mappature e ben spaziate, selezionare + e - è molto più rapido che connettersi ad un app, e con 5 livelli di assistenza + quella adattiva tipo Yamaha penso non ci sia nulla da modificare e sinceramente dubito sulla sensibilità di chi sente la differenza tra un eco settato al 50% e uno al 75%.
Qui si parla di bosch che è, con 4 livelli una via di mezzo, che a quanto pare, a parte alexnotari , non convince i più .
 
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Penso che i motori che hanno solo 3 mappature,la possibilità di personalizzazione sia decisamente utile se non indispensabile per avere la massima efficienza/autonomia dell assistenza.
Ma personalmente, i continui aggiornamenti, il dover sempre essere connesso a qualcosa, mi mettono un po’ d ansia.
Trovo più semplice e alla fine più efficace avere più mappature e ben spaziate, selezionare + e - è molto più rapido che connettersi ad un app, e con 5 livelli di assistenza + quella adattiva tipo Yamaha penso non ci sia nulla da modificare e sinceramente dubito sulla sensibilità di chi sente la differenza tra un eco settato al 50% e uno al 75%.
Qui si parla di bosch che è, con 4 livelli una via di mezzo, che a quanto pare, a parte alexnotari , non convince i più .
Beh, magari non convincerà, ma continua a vendere, per cui evidentemente va bene anche così! :rolleyes:
Mi ricordo prima dell’uscita del Gen4 che si auspicava un ulteriore livello automatico, fermo restando un Eco per chi volesse fare un po’ di gamba e aumentare l’autonomia, e Turbo per chi avesse poca gamba o particolarmente fretta. Ora sia Trek che Moustache sono andate in quella direzione, e bisognerebbe raccogliere un po’ di pareri di chi le utilizza, ma potrebbe essere la soluzione giusta per semplificare l’utilizzo e dare a tutti l’opportunità di gestire il motore con la forza delle gambe, ricordando che fondamentalmente queste sono biciclette e bisogna pedalare. Avere 6 livelli non semplifica le cose quando sei sui sentieri, e nemmeno 3. 4 è il numero giusto!!:D
 

DIRT-E-BIKE

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Beh, magari non convincerà, ma continua a vendere, per cui evidentemente va bene anche così! :rolleyes:
Mi ricordo prima dell’uscita del Gen4 che si auspicava un ulteriore livello automatico, fermo restando un Eco per chi volesse fare un po’ di gamba e aumentare l’autonomia, e Turbo per chi avesse poca gamba o particolarmente fretta. Ora sia Trek che Moustache sono andate in quella direzione, e bisognerebbe raccogliere un po’ di pareri di chi le utilizza, ma potrebbe essere la soluzione giusta per semplificare l’utilizzo e dare a tutti l’opportunità di gestire il motore con la forza delle gambe, ricordando che fondamentalmente queste sono biciclette e bisogna pedalare. Avere 6 livelli non semplifica le cose quando sei sui sentieri, e nemmeno 3. 4 è il numero giusto!!:D
Secondo me l attesa snervante della tua wild ti sta facendo impazzire!! :D :D
 

alexnotari65

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Oltre ad aver perso tempo per avvalorare la tua tesi sulle tue convinzioni, hai almeno letto ciò che hai postato? : unamused:
Certo. Gente che aveva problemino vari causa complicazione cose semplici! :p
Guarda, io sono già preoccupato solo per il montare il Kiox, avrei quasi preferito il Purion, basico ma senza alcuna possibilità di problemi.
 

SandroRiz

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. Avere 6 livelli non semplifica le cose quando sei sui sentieri, e nemmeno 3. 4 è il numero giusto!!:D

sono convinto anche io che dare meno possibilità al 90% delle persone sia più produttivo a livello marketing e vendite (su un prodotto che noi vendevamo abbiamo incrementato le vendite quando abbiamo tolto il 50% delle possibilità che usava l'1% del target)

Però, facendo parte del 1% nerd, mi girano un po' quando penso che a Bosch basterebbe un bit per lasciare i 4 fissi + i 2 adattivi. Non toglierei emtb per nulla al mondo, ma se avessi ancora sport magari qualche volta lo userei... perché castrare ?

non ditemi perché al purion mancano i led per fare le scritte!!!! a sto punto allora mettili solo sul Kiox così crei anche opportunità di upselling
hai purion ? 4 modi oppure comprati il kiox e hai eco-emtblight-tour-emtb-sport-turbo
hai kiox ? solo 6 modi non mappabili, oppure comprati nyon e fatti i tuoi modi come cacchio vuoi...

devo mandare il CV a Gerlingen :)
 
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Beh, magari non convincerà, ma continua a vendere, per cui evidentemente va bene anche così! :rolleyes:
Mi ricordo prima dell’uscita del Gen4 che si auspicava un ulteriore livello automatico, fermo restando un Eco per chi volesse fare un po’ di gamba e aumentare l’autonomia, e Turbo per chi avesse poca gamba o particolarmente fretta. Ora sia Trek che Moustache sono andate in quella direzione, e bisognerebbe raccogliere un po’ di pareri di chi le utilizza, ma potrebbe essere la soluzione giusta per semplificare l’utilizzo e dare a tutti l’opportunità di gestire il motore con la forza delle gambe, ricordando che fondamentalmente queste sono biciclette e bisogna pedalare. Avere 6 livelli non semplifica le cose quando sei sui sentieri, e nemmeno 3. 4 è il numero giusto!!:D
Pensa che per come vado io preferirei avere 6 livelli di assistenza personalizzabili e 8/9 rapporti al max. Così avrei 6 livelli da impostare tra il 180% e il massimo e meno rotture di p... a cambiare. Ovviamente con batteria da 700 in su: che stanno arrivando copiose... :p
 

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Pensa che per come vado io preferirei avere 6 livelli di assistenza personalizzabili e 8/9 rapporti al max. Così avrei 6 livelli da impostare tra il 180% e il massimo e meno rotture di p... a cambiare. Ovviamente con batteria da 700 in su: che stanno arrivando copiose... :p
Per un uso sportivo della eMTB, il giusto rapporto del cambio è più importante dell'assistenza selezionata.
 

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Per un uso sportivo della eMTB, il giusto rapporto del cambio è più importante dell'assistenza selezionata.
Il tuo è un discorso che vale per qualsiasi ebike.....
Io ad esempio ho sram ex1 con 8 rapporti.
La prima ebike....mi sono abituato ed ora mi va bene cosi.
Le prime volte abituato agli 11 rapporti della mtb faticavo a trovare la quadratura,ora uso molto il selettore assistenze....che abbino al cambio.
Entrambi importanti
 

alexnotari65

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Il tuo è un discorso che vale per qualsiasi ebike.....
Io ad esempio ho sram ex1 con 8 rapporti.
La prima ebike....mi sono abituato ed ora mi va bene cosi.
Le prime volte abituato agli 11 rapporti della mtb faticavo a trovare la quadratura,ora uso molto il selettore assistenze....che abbino al cambio.
Entrambi importanti
Discorso già fatto pure questo. Ci sarà un perché se l’EX1 è uscito di produzione!! Fisicamente noi abbiamo una cadenza a cui “funzioniamo” meglio, e il cambio con rapportatrice giuste aiuta a lavorare in quel range. Il motore può aiutare ma fino ad un certo punto.
 

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Discorso già fatto pure questo. Ci sarà un perché se l’EX1 è uscito di produzione!! Fisicamente noi abbiamo una cadenza a cui “funzioniamo” meglio, e il cambio con rapportatrice giuste aiuta a lavorare in quel range. Il motore può aiutare ma fino ad un certo punto.
Stando ai detti....con emtb non servirebbe neppure il cambio....poi ora emtb lite emtb magic.....ale'.....lo possono togliere il cambio.....
Ovviamente sto scherzando.
 

ducams4r

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Certo, non ci piove. Ma a me bastano 8/9 rapporti. Sul ripido non ci vado: il 42 l'avrò usato 5 volte.
Capisco... Da qualche settimana avevo la cassetta della Levo che sul 42 saltava e non riuscivo a capire il motivo, prima ho dato la colpa al ratchet system, pulito, ingrassato, ma non era quello, smontata la cassetta ho notato che la calettatura del 42(*) presentava alcuni dentini sgranati, in pratica girava sul corpetto. Il pignone è da buttare e ora sto cercando un alternativa. Mai visto una cosa del genere.
Ieri un mio amico ha polverizzato una ruota libera di una Moterra. Qui le salite non scherzano. o_O

* il 42 è il pignone più grande della cassetta Sram a 11v ed è in alluminio
 

Rolly

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Capisco... Da qualche settimana avevo la cassetta della Levo che sul 42 saltava e non riuscivo a capire il motivo, prima ho dato la colpa al ratchet system, pulito, ingrassato, ma non era quello, smontata la cassetta ho notato che la calettatura del 42 presentava alcuni dentini sgranati, in pratica girava sul corpetto. Il pignone è da buttare e ora sto cercando un alternativa. Mai visto una cosa del genere.
Ieri un mio amico ha polverizzato una ruota libera di una Moterra. Qui le salite non scherzano. o_O
Le vostre gambe non scherzano :p
Io prima di polverizzare la ruota libera polverizzo le ginocchia....
PS in passato ho distrutto una ruota libera ma ero forte ed era una ruota FRM.....cartavelina.