DIRT-E-BIKE
Ebiker grandiosus
Penso che i motori che hanno solo 3 mappature,la possibilità di personalizzazione sia decisamente utile se non indispensabile per avere la massima efficienza/autonomia dell assistenza.Quello che cercavo di far capire è la differenza di utilizzo di un motore con mappature std e personalizzate....poi uno utilizza quello che vuole, quello che ha a disposizione , quello che preferisce.
Visto che le ho testate bene sia sul vecchio Bosch 2 e sul Shimano e8000 vi posso dire che con le standard vi dovete adattare al motore, le impostazioni sono quelle e che piacciano o no le dovete gestire con le gambe per risparmiare wh o per non affaticarle.
Con la personalizzazione vi regolate il motore su di voi, quindi sulle prestazioni delle vostre gambe e sui consumi che vi prefissate....per i pignoli per tipo di percorso.
Per gli scettici ho cronometrato il tempo di cambio setting mappa dello Shimano...quindi accensione bici- collegamento app- caricamento mappatura preimpostata- scollegamento app- spegnimento bici per reset = 28 sec.
Ma personalmente, i continui aggiornamenti, il dover sempre essere connesso a qualcosa, mi mettono un po’ d ansia.
Trovo più semplice e alla fine più efficace avere più mappature e ben spaziate, selezionare + e - è molto più rapido che connettersi ad un app, e con 5 livelli di assistenza + quella adattiva tipo Yamaha penso non ci sia nulla da modificare e sinceramente dubito sulla sensibilità di chi sente la differenza tra un eco settato al 50% e uno al 75%.
Qui si parla di bosch che è, con 4 livelli una via di mezzo, che a quanto pare, a parte alexnotari , non convince i più .