ABS FORK TUNE user experience

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
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Bologna
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Mondraker e-crafty RR
Dover reingrassare periodicamente non è un problema e non mi fa certo cambiare il buon giudizio sul prodotto.
Spero piuttosto che non si manifesti anche la necessità di una sostituzione per usura o perdita delle caratteristiche, o quanto meno che la frequenza di sostituzione sia proporzionata al costo di acquisto.
 
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Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
15
3
45
Genova
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Focus
Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la fiducia, mi presento sono Alessandro, l'ideatore del sistema ABSFORK (alessandro bonarotti solutions) nato dall'esigenza di effettuare tuning sui campi gara. Questo sistema è già al suo secondo anno di utilizzo ed in termini di durata promette molto bene considerato il rapporto costi/benefici.
A breve uscirà anche la versione per ammortizzatori posteriori. Rispondendo ad 1 messaggio qui sopra, Fox ha già adottato questo sistema nei loro mono di serie 2019
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
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Treviso
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Kittata Nativa
Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la fiducia, mi presento sono Alessandro, l'ideatore del sistema ABSFORK (alessandro bonarotti solutions) nato dall'esigenza di effettuare tuning sui campi gara. Questo sistema è già al suo secondo anno di utilizzo ed in termini di durata promette molto bene considerato il rapporto costi/benefici.
A breve uscirà anche la versione per ammortizzatori posteriori. Rispondendo ad 1 messaggio qui sopra, Fox ha già adottato questo sistema nei loro mono di serie 2019
Benvenuto!
Per favore, delucidaci sull'assorbimento di lubrificante di cui abbiamo discusso sopra.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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2.271
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il reingrassaggio è previsto ogni 50 ore di utilizzo, che sono le stesse ore del cambio olio di una forcella.
Perfetto la mia critica non è al prodotto, che trovo ottimo (questo post l'ho aperto io) ma nella mancanza di indicazioni sul suo mantenimento. Le 50 ore sono spuntate ora.
Neanche al prezzo perchè la resa è sicuramente vantaggiosa rispetto al cambio dell'intera forcella.

Qualcuno sentenzierà che per della "plastica" 50 euro sono troppe, io da libero professionista dico che al di là del mero componente, le idee e inventiva devono avere una giusta remunerazione.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.941
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Casale Monferrato
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Uso l'ABS da questa estate. E mi sono trovato bene.
Ultimamente con la bici scarica di peso, la forca che non ritorna del tutto. Rimangono circa cm 1,5 di affondamento statico. Prima mi sembrava che la forca rimanesse quasi totalmente distesa.
Con me sopra ha un Sag del 30% che per me va bene, adesso che si gira col fango. Mi piace morbida e poi con l'Abs da metà in poi è molto sostenuta, fin troppo! Tanto che non riesco a farla affondare anche solo a 4-5 cm dal fondo corsa.
Io peso 67 kg. Secondo voi è un comportamento normale? La forca deve rimanere distesa? Devo gonfiare o sgonfiare o lasciarla così?
ps Ho tutti i cilindrati inseriti e la forca è una Yari 160 con Debonair aggiornato Spring.
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
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Perfetto la mia critica non è al prodotto, che trovo ottimo (questo post l'ho aperto io) ma nella mancanza di indicazioni sul suo mantenimento. Le 50 ore sono spuntate ora.
Neanche al prezzo perchè la resa è sicuramente vantaggiosa rispetto al cambio dell'intera forcella.

Qualcuno sentenzierà che per della "plastica" 50 euro sono troppe, io da libero professionista dico che al di là del mero componente, le idee e inventiva devono avere una giusta remunerazione.

Buongiorno, grazie per il suo intervento, purtroppo il prodotto di base non costa poco, il materiale è prodotto in USA e la trasformazione tutta Italiana, in più aggiunga 2 passaggi tra distributore e negozi e facilmente potrà immaginare che per questo prodotto i ricavi non hanno nemmeno lontanamente pareggiato i costi (senza considerare i mesi di lavoro tra sviluppo e test).

In merito al reingrassaggio del kit ha ragione, sono stati istruiti i vari suspension center tramite il distributore (dato che il loro reingrassaggio và di pari passo circa i tempi di manutenzione ordinaria di tutte le forcelle circa 50 ore) ed è stato integrato adesso nelle istruzioni ed a breve sul sito Deaneasy.

Grazie mille e buone pedalate
 
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Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
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15
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Uso l'ABS da questa estate. E mi sono trovato bene.
Ultimamente con la bici scarica di peso, la forca che non ritorna del tutto. Rimangono circa cm 1,5 di affondamento statico. Prima mi sembrava che la forca rimanesse quasi totalmente distesa.
Con me sopra ha un Sag del 30% che per me va bene, adesso che si gira col fango. Mi piace morbida e poi con l'Abs da metà in poi è molto sostenuta, fin troppo! Tanto che non riesco a farla affondare anche solo a 4-5 cm dal fondo corsa.
Io peso 67 kg. Secondo voi è un comportamento normale? La forca deve rimanere distesa? Devo gonfiare o sgonfiare o lasciarla così?
ps Ho tutti i cilindrati inseriti e la forca è una Yari 160 con Debonair aggiornato Spring.


Ciao buongiorno, visti i suoi dati le consiglio di eliminare 1 cilindro dal kit per guadagnare sostegni in partenza (aumentando la molla ad aria) è recuperare i cm di escursione persa. Tenga però in considerazione che i cm di corsa persi sono quelli che nei tratti tecnici tengono l'angolo sterzo aperto facilitando la guida. Il segreto ovviamente è quello di trovare sempre il giusto compromesso, nel suo caso lo si dovrebbe appunto ottenere sottraendo 1 o 2 tasselli. Buone pedalate Alessandro (R&D Deaneasy)
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
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Genova
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Ovviamente una volta tolto 1/2 cilindri esegua nuovamente la misurazione del SAG portandolo al 25%. Ricordo che per utilizzo spinto il SAG può essere diminuito fino al 15%.

Con il kit installato secondo istruzioni è possibile che la forcella si mangi parte del travel (circa 10mm) anche a riposo in base alla pressione di gonfiaggio. Ricordo che talvolta può rimanere intrappolata aria nei foderi delle forcelle oppure avvenire una perdita di pressione nella camera negativa(solo nelle forcelle con camera negativa ad aria) o positiva, questi inconvenienti sfalsano i riferimenti e alterano il normale funzionamento delle forcelle) teneteli quindi sotto controllo nel tempo riferendovi ad un suspension center.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.941
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Casale Monferrato
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Grazie, Alessandro. Ho una Fantic Integra con sterzo già abbastanza aperto.
Mi piace mantenere molta sensibilità sulle piccole asperità. Non vorrei facendo come dice di trovarmi una forcella troppo rigida appunto sulle piccole asperità.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
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Trentino
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la mia
Buongiorno, grazie per il suo intervento, purtroppo il prodotto di base non costa poco, il materiale è prodotto in USA e la trasformazione tutta Italiana, in più aggiunga 2 passaggi tra distributore e negozi e facilmente potrà immaginare che per questo prodotto i ricavi non hanno nemmeno lontanamente pareggiato i costi (senza considerare i mesi di lavoro tra sviluppo e test).

In merito al reingrassaggio del kit ha ragione, sono stati istruiti i vari suspension center tramite il distributore (dato che il loro reingrassaggio và di pari passo circa i tempi di manutenzione ordinaria di tutte le forcelle circa 50 ore) ed è stato integrato adesso nelle istruzioni ed a breve sul sito Deaneasy.

Grazie mille e buone pedalate

Si può sapere perché vanno reingrassati ogni 50h?
Dove finisce il lubrificante?
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
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Grazie, Alessandro. Ho una Fantic Integra con sterzo già abbastanza aperto.
Mi piace mantenere molta sensibilità sulle piccole asperità. Non vorrei facendo come dice di trovarmi una forcella troppo rigida appunto sulle piccole asperità.

Bisogna trovare il giusto equilibrio tra comfort e sostegno, poi tutto è anche relativo a stile di guida (avanzato o arretrato) ed anche al setup della sospensione posteriore che deve essere bilanciata e lavorare con la curva di compressione della forcella.
 

Alessandro80

Ebiker novello
2 Dicembre 2018
9
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Genova
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Focus
Si può sapere perché vanno reingrassati ogni 50h?
Dove finisce il lubrificante?

Buongiorno,
la manutenzione è contemplata per qualsiasi organo in movimento, il grasso o i lubrificanti in genere perdono le proprietà o addirittura si asciugano con il tempo (calore e sfregamento), quindi è necessario reingrassare per mantenere l'oring di tenuta del pistone, come è necessaria la sostituzione dell'olio di scorrimento presente nei foderi.
 
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danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
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Zola predosa - bologna
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Turbolevo Expert 2019
Buongiorno,
la manutenzione è contemplata per qualsiasi organo in movimento, il grasso o i lubrificanti in genere perdono le proprietà o addirittura si asciugano con il tempo (calore e sfregamento), quindi è necessario reingrassare per mantenere l'oring di tenuta del pistone, come è necessaria la sostituzione dell'olio di scorrimento presente nei foderi.
chiedo scusa, ma è previsto un lavaggio degli elementi elastici prima di reingrassare? Altrimenti si verificherebbe quanto detto da GIUIO al post #137, giusto? se sì, quale prodotto consigliate?
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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203
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brescia
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LAPIERRE AM800
Il luftkappe diminuisce la camera positiva e aumenta quella negativa.
Credo che siamo simili come risultato. Piu progressivo con l'abs credo.



The Debonair update is redundant with the Luftkappe - they are not compatible, and the Debonair system only adds about 25% more negative volume vs approx 40% with the Luftkappe installed on your old air shaft. I would recommend removing the Neopos as well
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.941
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Casale Monferrato
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Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
C'è sicuramente dell'aria imprigionata nella camera negativa che a causa di qualche grumo di grasso non riesce ad uscire, cosa che dovrebbe avvenire quando la forcella è estesa. Ho avuto anch'io un problema del genere, l'ho risolto gonfiando la forcella fino a che non si è estesa completamente dopo di che ho messo degli spessori di legno tra l'archetto e la piastra per tenerla estesa al massimo, a quel punto l'ho sgonfiata completamente e l'ho lasciata così per una mezz'ora quindi l'ho rigonfiata alla pressione corretta e tolto gli spessori, adesso la forcella se ne stava aperta (affondata solo qualche millimetro) e il problema non si è più ripresentato.
Ho una Rock Shox Lyric 29" DebonAir con il solo upgrade da 150 a 160mm
 

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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432
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Reggio emilia
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pivot shuttle am
Come ho già datto ho Yari 160 con kit debonair spring e Abs tune.
Oggi inserendo pellicola tra stelo e paraolio è uscita un pó d’aria in entrambi gli steli. Pensavo di aver risolto il problema invece è come prima. In pratica gonfiando o sgonfiando la durezza in compressione non cambia. L’unica differenza è che lo stelo rimane più o meno annegato nel fodero. E saltando sopra riesco a far affondare la forcella solo fino a 5-6 cm dal fondo corsa.
In pratica in fuoristrada con regolazione sag 25 per cento la forcella rimane affondata per circa 3-4 cm. Quindi in pratica non ha quasi spazio per ammortizzare trovandosi già in posizione compressa e quindi più dura.
Scusate la spiegazione raffazzonata...
portala in assistenza ,è un tenuta della cameta positiva che non tiene,è un problema ricorrente sulle rs