ABS FORK TUNE user experience

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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varese
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merida eonesixty
compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.
 

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.
Su quel modello di fox non puoi montarli. Difatti i suoi token in plastica vanno infilati nell' asta.
Dal modello 2018 della 36 si puo' perche' han cambiato la parte aria.. ;)
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Su quel modello di fox non puoi montarli.

Certo che li puoi montare!

compro l'ABS Fork e tutto il necessario per montarlo sulla Fox float 36 della mia Merida; sgonfio, smonto la valvola della camera d'aria e trovo la sorpresa
in foto: praticamente sotto il tappo oltre ad uno spacer c'é una asta lunga ancorata al tappo stesso e apparentemente inamovibile che, evidentemente fa parte del sistema stesso di gestione della molla ad aria.
Ne capisco poco ma temo che dovrò abbandonare l'idea di mettere l'ABS.
Che ne pensate?
grazie.

Tranquillo, inserisci i cilindri direttamente sull'asta Fox, come se fosse uno spiedino. Ricordati di eliminare lo spessore di progressività che si vede in foto, e di ingrassarli abbondantemente!
Io li ho montati così sulla mia 36 factory MY 16 su consiglio diretto dell'ideatore del prodotto.
 

david62

Ebiker velocibus
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merida eonesixty
grazie Ducam!
confermo quanto da te riportato; il mio mecc. infatti ha appena ultimato il lavoro dopo aver anche sentito Deaneasy.
Meglio così. Le prime impressioni a freddo sono ottime e domani la provo.
Non ho ancora ben capito come dovrò agire con le alte e le basse, tu come ti sei regolato?
 
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ducams4r

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grazie Ducam!
confermo quanto da te riportato; il mio mecc. infatti ha appena ultimato il lavoro dopo aver anche sentito Deaneasy.
Meglio così. Le prime impressioni a freddo sono ottime e domani la provo.
Non ho ancora ben capito come dovrò agire con le alte e le basse, tu come ti sei regolato?

La mia è una più semplice FIT4, non ha le regolazioni separate. Nel rigonfiarla fai attenzione a equalizzare correttamente le due camere interne, positiva e negativa, altrimenti la forcella sembrerà troppo linerare. Io ho abbassato la pressione di 7psi rispetto al settaggio precedente e aperto di un paio di click rendendo più rapido il ritorno.
 

david62

Ebiker velocibus
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merida eonesixty
La mia è una più semplice FIT4, non ha le regolazioni separate. Nel rigonfiarla fai attenzione a equalizzare correttamente le due camere interne, positiva e negativa, altrimenti la forcella sembrerà troppo linerare. Io ho abbassato la pressione di 7psi rispetto al settaggio precedente e aperto di un paio di click rendendo più rapido il ritorno.
ok. grazie. l'equalizzazione la fai dopo aver immesso tutta l'aria o la fai un po per volta? i 7 psi mi tornano anche a me. ho lasciato un sag abbondante (42mm su 160)
 

ducams4r

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ok. grazie. l'equalizzazione la fai dopo aver immesso tutta l'aria o la fai un po per volta? i 7 psi mi tornano anche a me. ho lasciato un sag abbondante (42mm su 160)

Dopo che hai gonfiato. Ma assicurati di aver fatto uscire tutta l'aria dalla negativa prima di gonfiare. Per il corretto settaggio della mia è stato necessario spurgare i foderi con il metodo della fascetta.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tranquillo, inserisci i cilindri direttamente sull'asta Fox, come se fosse uno spiedino. Ricordati di eliminare lo spessore di progressività che si vede in foto, e di ingrassarli abbondantemente!
Stavo per dirlo quando ho visto l'asta. Comunque continuo ad essere scettico sul ringrassaggio ogni 50 ore. Ho abbandonato il grasso al silicone per passare al Rock Shox PM 600 indicato dall'ideatore alcuni post indietro. Staremo a vedere.....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
In effetti occorre reingrassare igni tanto. Ho fatto fare verifica alla mia Yari e i cilindretti erano belli asciutti senza un grammo di grasso come se non fosse mai stato messo.
L'ho già scritto alcuni post fa sono "alcolizzati" cioè si bevono tutto il grasso. Il problema è che in questo modo le guarnizioni sono perennemente a secco e si deteriorano molto prima.

Il fatto sta che non si tratta di "un ogni tanto" sporadico, io ho constatato che con solo tre uscite tranquille, il 50% del grassso non c'è già +. E questo è preoccupante.
 

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
L'ho già scritto alcuni post fa sono "alcolizzati" cioè si bevono tutto il grasso. Il problema è che in questo modo le guarnizioni sono perennemente a secco e si deteriorano molto prima.

Il fatto sta che non si tratta di "un ogni tanto" sporadico, io ho constatato che con solo tre uscite tranquille, il 50% del grassso non c'è già +. E questo è preoccupante.
Hai provato i neopos di formula?
Li ho da 6 mesi e sono ancora perfetti, dopo 3 mesi avevo aperto e l'olio nella camera era ancora presente.
Non gli ho mai reingrassati e non si smussano ai bordi.
Controllati sabato dopo 6 mesi di uso e sono ancora perfetti
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
Eccomi dopo varie prove. Settimana prossima spedirò la mia aion35 in garanzia. Detto questo, mantenendo la pressione dei miei tubless al mio solito , intorno ai 07/08 sia anteriore che posteriore, posso dire di non trovarmi soddisfatto con l'AFK. Rifatto il sag più volte tra il 20% e il 30% (peso 75 Kg). Provato varie regolazioni sia in compressione che ritorno ma niente, non mi ritrovo con la forca. In curva su sterrato sia veloce che misto me la sento partire esterna sul davanti. Anzi una volta mi è partita proprio e tutti i Santi del Paradiso hanno guardato in giù e grazie ad un allargamento del bosco :) , schivando a cxxo alcuni larici sono riuscito a stare in piedi ma avevo i pantaloni pieni :D. Non so da cosa possa dipendere a questo punto, preferivo la aion pre AFK. E' come se fosse successo il contrario di quello che speravo, come se avesse perso in progressività la forcella. E' possibile che ci sia dell'aria "imprigionata" da qualche parte che rende la forcella troppo rigida nella prima parte di corsa ? Per fare l'equalizzazione come si deve procedere ?Svuoto tutta l'aria con la pompa, e apro le due vitine a metà stelo o come ?grazie ciauz
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Io li ho ordinati e sto aspettandoli pEr metterli nella aion rielaborata te me fai venir en cocolom....
Ocio all'assistenza.... la mia è stata da dicembre ad inizio marzo ma tanto sciavo. ...
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
Boh io mi trovavo meglio senza AFK che con. La sento proprio come se tendesse ad aprirsi davanti , nel veloce ancora ancora, sul misto stretto invece mi sono proprio trovato male. Una volta come detto sopra me la sono vista veramente brutta, ho solo avuto gran cxxo e qualche reminiscenza trialistica e mi sono trattenuto dalla voglia di correggere ed è accaduto il miracolo. Non voglio dire che l'AFK sia un cattivo prodotto, probabilmente non fa per me, anche perchè ho veramente fatto molte molte molte molte regolazioni testate sempre sullo stesso tracciato, variando anche la pressione degli pneumatici, agito sia sul sag che su compressione/ritorno senza mai ottenere risultati convincenti (per me).

Mi ero avvicinato alla aion originale, ma non mi sono mai sentito soddisfatto. Ora la mia forca è in assistenza , se tornerà con la cartuccia durolux darò un'altra chance all'AFK.

Io sono anche uno di quelli che sostiene che la forca a pari fascia tipo di una RS Yari non ha nulla da invidiare...

ciauz