- 15 Settembre 2016
- 8.372
- 9.095
- 113
- 51
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Gentilissimo, Giuio, sei stato molto chiaro.
Ho capito che forse per la mia guida basterebbe il Debonair che tra l'altro è originale Rock Shox (mentre il kit ABS fork tune è di una azienda Italiana).
Ho soprattutto l'esigenza di migliorare la sensibilità della forcella, soprattutto sulle piccole asperità. Sono anche leggero (67 kg) per cui non mi orienterei sull'Abs Fork Tune per ora
non avendo esigenze di dropponi e saltoni. Anche per quanto riguarda i token per ora ne farei a meno. Anche con un sag vicino al 30% il fondo corsa per me è ancora lontano...
Sto aspettando mi arrivi il kit Debonair. Ti dirò poi come mi trovo.
Grazie infinite!
Dopo l'eccellente spiegazione di @GIUIO10, il tuo ragionamento è corretto per quanto riguarda token e sag.
L'aggiunta di AFT migliorerebbe ulteriormente la situazione perché otterresti lo stesso sag con un volume e pressione d'aria inferiore, migliorando la sensibilità iniziale; inoltre AFT non solo riduce il volume della camera positiva, ma lo rende variabile all'aumentare della pressione, in pratica modifica la progressività dell'aria rendendo l'affondamento più lineare ed omogeneo. Per ultimo, la compressione dei cilindri, dovuta all'affondamento dello stelo renderanno progressiva la forcella nell'ultimissima parte di corsa evitando il fondocorsa.
A differenza dei token, che per rendere maggiormente progressiva la corsa, bisogna aumentarne la quantità, per AFT bisogna diminuirli, aumentando il volume d'aria e di conseguenza ripristinando la naturale progressività dell'aria.