Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao, è un bel po' che non scrivo di qua per una serie di motivi, dopo quasi 6 anni di Levo gen2 con la quale mi sono sempre divertito alla grande e che mi ha sempre portato a pensare "se mi ci trovo così bene cosa potrei volere di più", ho pensato che fosse ora di provare qualcosa di più moderno, scartata la nuova Levo gen4 e tenuto conto di una serie di caratteristiche per me imprescindibili (batteria estraibile, full 29, cavi NON nella serie sterzo, peso decente in proporzione al costo) ho preso di mira la nuova Crafty carbon R.
Dopo un test bike a dire il vero un po' deludente, credo a causa di bici di taglia troppo grande, non regolata ad hoc e una Magic Mary davanti con la quale non ho mai avuto feeling, ho comunque trovato una mega offerta e non ho potuto fare che portarla a casa.
Regolata a puntino, girato il freno anteriore a dx e messo su davanti il mio fido Assegai ho fatto ieri il mio primo test sui sentieri di casa, a dire il vero piuttosto dubbioso dopo il test, MAMMA MIA è un'arma micidiale, veloce, precisa al millimetro, inaspettatamente maneggevole, non riesco al momento a trovare un solo difetto al montaggio di serie.
Mi scuso per la foto mossa ma avevo l'adrenalina a mille:joy:
1000039089.jpg

Ultima modifica:

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
63
48
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Che taglia hai preso alla fine? M/L?
Come gomme io ho montato subito le albert radial, ma sarei curioso di rimontare il mio precedente assegai exo+ maxxgrip che ho fermo li. (appena trovo un Dhr DD in offerta da abbinarci dietro faccio una comparativa)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Che taglia hai preso alla fine? M/L?
Come gomme io ho montato subito le albert radial, ma sarei curioso di rimontare il mio precedente assegai exo+ maxxgrip che ho fermo li. (appena trovo un Dhr DD in offerta da abbinarci dietro faccio una comparativa)
Sono da M piena, sono alto 1.71 , avevo provato la M/L e con il reggisella tutto dentro avevo la sella troppo alta, oltre ad avere pure il manubrio altissimo.
Sulla mia ho tolto 1 cm di spessori da sotto e accorciato il manubrio a 78 cm, mi sono trovato subito a mio agio alla prima discesa.
Volevo anche togliere il Dhr2 da 2.6 dietro e mettere qualcosa di più smilzo per renderla più agile ma sembra andare già bene così.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao, è un bel po' che non scrivo di qua per una serie di motivi, dopo quasi 6 anni di Levo gen2 con la quale mi sono sempre divertito alla grande e che mi ha sempre portato a pensare "se mi ci trovo così bene cosa potrei volere di più", ho pensato che fosse ora di provare qualcosa di più moderno, scartata la nuova Levo gen4 e tenuto conto di una serie di caratteristiche per me imprescindibili (batteria estraibile, full 29, cavi NON nella serie sterzo, peso decente in proporzione al costo) ho preso di mira la nuova Crafty carbon R.
Dopo un test bike a dire il vero un po' deludente, credo a causa di bici di taglia troppo grande, non regolata ad hoc e una Magic Mary davanti con la quale non ho mai avuto feeling, ho comunque trovato una mega offerta e non ho potuto fare che portarla a casa.
Regolata a puntino, girato il freno anteriore a dx e messo su davanti il mio fido Assegai ho fatto ieri il mio primo test sui sentieri di casa, a dire il vero piuttosto dubbioso dopo il test, MAMMA MIA è un'arma micidiale, veloce, precisa al millimetro, inaspettatamente maneggevole, non riesco al momento a trovare un solo difetto al montaggio di serie.
Mi scuso per la foto mossa ma avevo l'adrenalina a mille:joy:
Vedi l'allegato 78967
Ottima bici Alfredoss!!!!
E’ sempre un piacere sentirti!
riguardo all’altezza manubrio la stragrande maggioranza di quelli che l’hanno (me compreso) lo abbassano, probabilmente Mondraker lo setta per chi fa DH.
Facci sapere un po’ le tue impressioni e le differenze che hai riscontrato rispetto alla Levo (se ben ricordo avevi una gen2)

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.619
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
non riesco al momento a trovare un solo difetto al montaggio di serie.
Un difetto c'è l'ha ...... o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O

L'hai dovuta pagare ........ :p:D:kissing_heart:

Scherzo :kissing_heart::kissing_heart:, sono povero come la merda e posso solo guardare ma se dovessi prendere una nuova ebike per ora sarebbe sicuramente una MONDRAKER.

Due settimane fa da un sivende ho visto da vicino in ogni particolare questa

1728905748-1721_670d02146c27b531864165-crafty-carbon-xr-p.jpg

Quando sono uscito dal negozio causa mio pigiamino di saliva al povero negoziante è toccato ......

shopping

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ottima bici Alfredoss!!!!
E’ sempre un piacere sentirti!
riguardo all’altezza manubrio la stragrande maggioranza di quelli che l’hanno (me compreso) lo abbassano, probabilmente Mondraker lo setta per chi fa DH.
Facci sapere un po’ le tue impressioni e le differenze che hai riscontrato rispetto alla Levo (se ben ricordo avevi una gen2)
Ciao, ricordi bene, ho ancora una gen2 pimpata con lyrik ultimate 160 e Fox Dpx2 Factory, per quanto mi ci sia sempre trovato bene e fatto di tutto con lei il confronto è a dir poco impietoso, già dopo qualche curva lungo i sentieri di casa mi sono subito trovato a mio agio, e una volta presa la mano nei tratti più impestati, dove con la Levo li facevo tranquillamente ma sempre attento alla posizione del corpo, con questa ci volavo letteralmente sopra, nei salti e drop la trovo più bilanciata e con meno tendenza a cadere davanti, questo nonostante il maggior peso della 38 e il reach più lungo.
anche come maneggevolezza non mi sembra di aver perso, anzi stranamente trovo anche più facile sollevare l'anteriore o pomparla rispetto alla Specy.
Unico difetto se così si può dire, è che ho trovato i tubi dei freni veramente troppo corti, avendoli invertiti ho trovato soprattutto il posteriore troppo corto, quasi non riuscivo a girare del tutto il manubrio a sx.
Ma accorciando e abbassando il manubrio stesso e regolando ad hoc le leve ed banjo sulle pinze dei freni ho recuperato a sufficienza.
Che dire, viste le sue geometrie ed escursioni non proprio estreme rispetto ad altre bici in circolazione sicuramente esistono ben altri modelli che in caso di uscite tipo PS di Finale ligure e simili si comporteranno meglio, ma per un uso a 360 gradi in montagna o sul misto veloce secondo me è un'arma micidiale.
Ed è proprio quello che cercavo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Scherzo :kissing_heart::kissing_heart:, sono povero come la merda e posso solo guardare ma se dovessi prendere una nuova ebike per ora sarebbe sicuramente una MONDRAKER.

Quando sono uscito dal negozio causa mio pigiamino di saliva al povero negoziante è toccato ......

shopping
Eh quella color "Duracell" è tanta robba, mi accontento di quella da "poveri ma non troppo" che già ha un montaggio di tutto rispetto, anche la Fox 38 performance, non sarà sofisticata come le varie GripX ecc ma fa il suo lavoro alla grande, come dicevano in un video recensione qualche pagina addietro, se qualcuno ha problemi con questa forcella non è lei il problema...

• Like
Reactions: Spacepadrino

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

shopping
Sottoscrivo: Crafty con la 800 e l'upgrade a 100nm: what else?

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.204
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
3kg in meno?
Un tubo obliquo che non sembri debba partorire da un momento all'altro?
Un sistema che nel 2025 finalmente trasmetta i dati in chiaro ad un garmin?
Un sistema che non presenti come novità miracolosa, ad appena sei mesi dalla presentazione, l'aumento di 15Nm ed un display touch?
poi avrei in mente altro.. ma per ora può bastare credo...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
700
341
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
3kg in meno?
Un sistema che non presenti come novità miracolosa, ad appena sei mesi dalla presentazione, l'aumento di 15Nm ed un display touch?
per me niente di tutto ciò, (s)oggettivamente parlando

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
3kg in meno?
Personalmente anch'io non saprei cosa farmene di 100Nm, se non per tritare prima la trasmissione, già con 85 e la dovuta tecnica sali sui muri
Avrei invece gradito anch'io il dialogo con Garmin ma purtroppo così non è, ma soprattutto poterla acquistare con la batteria da 600 come quella di serie nei modelli top per poter tirare giù quasi 1 kg ma purtroppo non è possibile se non acquistandola in aftermarket.
Il display touch credo sia tanta roba, ma forse è grazie a questo che ho preso la versione 2025 con ancora la pila di led con un forte sconto.
Riguardo al tubo obliquo hai ragione, per fortuna che l'ho trovata solo nera della mia misura perché almeno il nero "snellisce" :joy: .
Comunque in taglia M, con pedali Time MX, lattice e soprattutto la lucina posteriore siamo a 24.2 secchi, se guardo la nuova Levo g4 Alu con i suoi 26 kg mi sento un figurino...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Oggi secondo giro con la Craftina, sempre più contento, devo trovare le giuste impostazioni di dinamica sul Bosch, soprattutto in modalità eMTB, sulle ripartenze su salita tecnica faccio un po' fatica, o mi pattina o tende ad impennarsi, il Brose era un po' più dolce nell' erogazione.
Resto sempre stupito da come lavori bene il carro, molto sensibile ma stranamente molto stabile in pedalata anche con ammo aperto.

1000039674.jpg

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Oggi secondo giro con la Craftina, sempre più contento, devo trovare le giuste impostazioni di dinamica sul Bosch, soprattutto in modalità eMTB, sulle ripartenze su salita tecnica faccio un po' fatica, o mi pattina o tende ad impennarsi, il Brose era un po' più dolce nell' erogazione.
Resto sempre stupito da come lavori bene il carro, molto sensibile ma stranamente molto stabile in pedalata anche con ammo aperto.

Vedi l'allegato 79031
Invece di emtb prova ad usare auto, io sul bosch 2022 usavo emtb e mi trovavo bene ma con il gen5 sulla crafty 2025 preferisco auto.. soprattutto se la salita è lunga e tecnica ti risparmia molto le gambe.. l'overun di emtb (soprattutto se alzi le assistenze dall'app) frega parecchio sulle ripartenze e se ti pianti tende a farti impennare la bici.. la pecca di auto è che a mio avviso consuma un pò di più, ma non quanto turbo..
Emtb avere un assistenza più costante come auto rispetto ad emtb mi fa gestire meglio il tutto e se c'è un pezzo ripido lungo non devo spingere troppo di gambe riuscendo a gestire meglio anche i tornanti stretti e ripidi

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022

Vedi l'allegato 79031
Sulle ripartenze, nell'ultimo aggiornamento bosch hanno introdotto l'assistenza alla partenza in salita
Per me funziona egregiamente (ti parlo del gen4, immagino sia uguale o migliore sul gen5)
Mentre da fermo tieni il piede in pressione sul pedale, tieni premuto il tasto - , lo stesso per la funzione walk, quando sei pronto ti metti in sella e parti, e il motore per un paio di secondi eroga una coppia limitata ma costante che ti da il tempo di metterti in ordine e in assetto sui pedali

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Invece di emtb prova ad usare auto, io sul bosch 2022 usavo emtb e mi trovavo bene ma con il gen5 sulla crafty 2025 preferisco auto.. soprattutto se la salita è lunga e tecnica ti risparmia molto le gambe.. l'overun di emtb (soprattutto se alzi le assistenze dall'app) frega parecchio sulle ripartenze e se ti pianti tende a farti impennare la bici.. la pecca di auto è che a mio avviso consuma un pò di più, ma non quanto turbo..
Emtb avere un assistenza più costante come auto rispetto ad emtb mi fa gestire meglio il tutto e se c'è un pezzo ripido lungo non devo spingere troppo di gambe riuscendo a gestire meglio anche i tornanti stretti e ripidi
Grazie del suggerimento, intanto la prossima volta provo ad abbassare di un punto il valore "dinamica", stavo anche pensando di sostituire turbo con Tour o Sport, tanto con eMTB è quasi inutile.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.251
4.346
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulle ripartenze, nell'ultimo aggiornamento bosch hanno introdotto l'assistenza alla partenza in salita
Per me funziona egregiamente (ti parlo del gen4, immagino sia uguale o migliore sul gen5)
Mentre da fermo tieni il piede in pressione sul pedale, tieni premuto il tasto - , lo stesso per la funzione walk, quando sei pronto ti metti in sella e parti, e il motore per un paio di secondi eroga una coppia limitata ma costante che ti da il tempo di metterti in ordine e in assetto sui pedali
La funzione "hill holder" confermo che funziona alla grande, non ho però ben capito se devo ripartire tenendo premuto il tasto - o lo devo usare solo per attivare il walk.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
La funzione "hill holder" confermo che funziona alla grande, non ho però ben capito se devo ripartire tenendo premuto il tasto - o lo devo usare solo per attivare il walk.
non parlo della funzione hill holder, è proprio una funzione di assistenza alla ripartenza pedalata introdotta mi pare il mese scorso con l'ultimo aggiornamento. Per ripartire sul ripido per me fa veramente la differenza. Il sistema te lo propone in automatico se al momento che inizi a tener premuto il tasto "-" hai già un piede sul pedale che spinge (da fermo ovviamente)

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
279
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io Emtb l'ho levato e uso Auto al suo posto e mi trovo da dio, ma tu dici che consuma di più di Emtb invece e al contrario, consuma meno di Emtb come anche riportato nel sito Bosch.

• Like
Reactions: eugebike

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao, ricordi bene, ho ancora una gen2 pimpata con lyrik ultimate 160 e Fox Dpx2 Factory, per quanto mi ci sia sempre trovato bene e fatto di tutto con lei il confronto è a dir poco impietoso, già dopo qualche curva lungo i sentieri di casa mi sono subito trovato a mio agio, e una volta presa la mano nei tratti più impestati, dove con la Levo li facevo tranquillamente ma sempre attento alla posizione del corpo, con questa ci volavo letteralmente sopra, nei salti e drop la trovo più bilanciata e con meno tendenza a cadere davanti, questo nonostante il maggior peso della 38 e il reach più lungo.
anche come maneggevolezza non mi sembra di aver perso, anzi stranamente trovo anche più facile sollevare l'anteriore o pomparla rispetto alla Specy.
Unico difetto se così si può dire, è che ho trovato i tubi dei freni veramente troppo corti, avendoli invertiti ho trovato soprattutto il posteriore troppo corto, quasi non riuscivo a girare del tutto il manubrio a sx.
Ma accorciando e abbassando il manubrio stesso e regolando ad hoc le leve ed banjo sulle pinze dei freni ho recuperato a sufficienza.
Che dire, viste le sue geometrie ed escursioni non proprio estreme rispetto ad altre bici in circolazione sicuramente esistono ben altri modelli che in caso di uscite tipo PS di Finale ligure e simili si comporteranno meglio, ma per un uso a 360 gradi in montagna o sul misto veloce secondo me è un'arma micidiale.
Ed è proprio quello che cercavo.
Grazie per il feedback, volevo confrontarlo con il mio visto che partiamo dalla stessa bici ma arriviamo a modelli differenti: tu l’ultimo modello con forcella da 160 io con il modello 2023/24 e forcella da 170.
La mia Levo era taglia L e per me era un poco piccola: sul pedalato tendevo ad arretrare sulla sella, avevo anche cambiato pipa mettendola più lunga ma sentivo troppo i cambi di peso, nulla da rendere difficile la guida ben inteso ma con la attuale (taglia L che equivale alla xl della levo 2019/20) mi trovo meglio, probabilmente per la mia conformazione (schiena lunga e gambe relativamente più corte) questa geometria è più congeniale.
E si che quando era uscita la Levo 2019/20 dicevano che era molto più grande della precedente: se avessi preso la gen 1 avrei dovuto scegliere una XXL!?!!?!?
Concordo sul discorso maneggevolezza: non noto differenze e, una volta abbassato il manubrio mi trovo bene, tanti dicono che sono bici da guidare in maniera aggressiva e che non puoi fare una discesa più rilassata, a me non sembra.
Ti invidio (bonariamente) la batteria removibile e soprattutto il doppio attacco borraccia: quello mi manca davvero sull’obliquo. Molto bello il purion 400 e lo preferirei al mio kiox 300, sono sempre nella speranza che Bosch apra la connettività a Garmin per togliere completamente quell’aggeggio dal manubrio ma sembra un sogno irrealizzabile.
A me è parso che forse la nostra levo fosse un poco più pedalabile ma sono dettagli di poco conto.
Che dire?
Buone pedalate con la nuova biga e speriamo di trovarci una volta!

• Like
Reactions: AlfreDoss