Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Scusami ma mi basavo sempre su telaio in carbonio del 2025 come il titolo del questa discussone, su altri modelli sinceramente non li conosco.
Tranquillo, nessun problema, lungi da me fare il rompiballe ma stiamo parlando sempre della carbon 2025 e anche sulla full carbon c'è la stessa staffa che tiene la pinza, esploso particolare 25.
Solo per onore di cronaca, sia chiaro, visto che l'amico sopra aveva chiesto come fare per montare un 180 al posto del 203.

Allegati

• Screenshot_20250609_202244_Drive.jpg
    Screenshot_20250609_202244_Drive.jpg
    121,8 KB · Visite: 21

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
280
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Tranquillo, nessun problema, lungi da me fare il rompiballe ma stiamo parlando sempre della carbon 2025 e anche sulla full carbon c'è la stessa staffa che tiene la pinza, esploso particolare 25.
Solo per onore di cronaca, sia chiaro, visto che l'amico sopra aveva chiesto come fare per montare un 180 al posto del 203.
Porca trota sono andato a controllare e effettivamente mi sono confuso con con la seconda E-bike Scott, la Mondraker l'ha di lato non sopra l'adattatore.:confounded:

• Like
Reactions: AlfreDoss

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
280
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Domande veloci, perchè la mia catena Sram T-Type dopo 1000 km con 4 calibri catena 12v. ancora non riescono a puntare non entrare, non credo ci sia un dedicato a questa catena. Ho levato un token ne conteneva 4 e portato a 3 mantenendo la stessa pressione in teoria dovrei avere la forcella che sfrutta di più la corsa e essere più morbida a sbaglio?.

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
79
21
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
@baffobaffone questo l'attacco sulla mia con carro in alluminio, a occhio sembra un classico IS-PM.
La freccia rossa indica una delle viti che fissa l'adattatore al telaio.
Grazie per le tue foto. Da qui sembrerebbe che l'adattore è specifico Mondraker, perchè mi sembra che vi sia una svasatura che accoglie la testa dei bulloni che lo fissa sul telaio cosa che non è presente sugli adattatori shimano che la testa del bullone rimane fuori.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per le tue foto. Da qui sembrerebbe che l'adattore è specifico Mondraker, perchè mi sembra che vi sia una svasatura che accoglie la testa dei bulloni che lo fissa sul telaio cosa che non è presente sugli adattatori shimano che la testa del bullone rimane fuori.
Beh se è solo per quello sarebbe sufficiente un trapano a colonna e fare due svasi nelle sedi viti, resta però da capire se la loro staffa ha delle misure specifiche o è una semplice IS-PM modificata e, in caso positivo, controllare anche se montandone una per disco da 180 non ci siano problemi di ingombri tra pinza e telaio.
Io scriverei una email a Mondraker, magari riescono a dipanare qualche dubbio al riguardo.

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
79
21
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beh se è solo per quello sarebbe sufficiente un trapano a colonna e fare due svasi nelle sedi viti, resta però da capire se la loro staffa ha delle misure specifiche o è una semplice IS-PM modificata e, in caso positivo, controllare anche se montandone una per disco da 180 non ci siano problemi di ingombri tra pinza e telaio.
Io scriverei una email a Mondraker, magari riescono a dipanare qualche dubbio al riguardo.
Grazie, ma pensandoci bene qui la filettatura sta sul telaio e il foro sull'adattatore è passante, penso. Negli altri adattatori la filettature è sul corpo e l'alloggio sul telaio è passante. Quindi o lo fa Mondraker o mi attacco. Cmq sento il rivenditore

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Zero token nel mio ammo, questa è bella...
Arrivato oggi il kit, intanto ho messo quello da 0.2 pollici cubi, come da specifiche Mondraker.

Allegati

• 20250610_145740.jpg
    20250610_145740.jpg
    212,7 KB · Visite: 26

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
29
45
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Forse è utile che si parli di sospensioni. Peso 85 kg con il cambio inserito.

Forcella Zeb Ultimate 3.1 170 mm - Pressione 62 PSI - Nessun token.
4-5 click di LSC
1-2 click di HSC.
Ritorno 9 click dal minimo.
All'inizio era un po' rigida, ma ora che la boccola ha iniziato ad allentarsi un po', sembra alla pari con una FOX 38 Factory. Utilizzo il 90% della corsa della forcella.

Vivid Air Ultimate (aveva la molla come detto in precedenza):
230 PSI - Nessun token
1 click di LSC
1 click di HSC
8 click di ritorno
2 click / impostazione a metà corsa sull'HBO
Utilizzo l'escursione completa, ma grazie all'HBO non è mai rigida.

La bici è fantastica, perfetta per trail e percorsi enduro impegnativi.

• Like

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
761
432
63
66
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Domande veloci, perchè la mia catena Sram T-Type dopo 1000 km con 4 calibri catena 12v. ancora non riescono a puntare non entrare, non credo ci sia un dedicato a questa catena. Ho levato un token ne conteneva 4 e portato a 3 mantenendo la stessa pressione in teoria dovrei avere la forcella che sfrutta di più la corsa e essere più morbida a sbaglio?.
ha un calibro specifico x t -tipe

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
strano.... il mio aveva dentro effettivamente quello riportato di serie...
Boh, può darsi che la mia sia stata assemblata dalle parti di Genova, che lì si sa che sono di manica larga :joy: .
Prossima uscita vediamo se basta lo 0.2, tra l'altro mi sembra di capire che si possano accoppiare con quello più piccolo da 0.1, in modo da creare valori intermedi.

• Like
  • Haha
Reactions: Freesby and zambo78

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
390
69
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Forse è utile che si parli di sospensioni. Peso 85 kg con il cambio inserito.

Forcella Zeb Ultimate 3.1 170 mm - Pressione 62 PSI - Nessun token.
4-5 click di LSC
1-2 click di HSC.
Ritorno 9 click dal minimo.
All'inizio era un po' rigida, ma ora che la boccola ha iniziato ad allentarsi un po', sembra alla pari con una FOX 38 Factory. Utilizzo il 90% della corsa della forcella.

Vivid Air Ultimate (aveva la molla come detto in precedenza):
230 PSI - Nessun token
1 click di LSC
1 click di HSC
8 click di ritorno
2 click / impostazione a metà corsa sull'HBO
Utilizzo l'escursione completa, ma grazie all'HBO non è mai rigida.

La bici è fantastica, perfetta per trail e percorsi enduro impegnativi.

Ciao,
per il Vivid Air, con che tipo di tuning l'hai preso?

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
29
45
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ciao,
per il Vivid Air, con che tipo di tuning l'hai preso?

Quello di serie
Regolazione della compressione: C34
Regolazione del ritorno: R25.

Un piccolo consiglio per chi sta pensando a questo (fantastico) ammortizzatore: tutto deve essere ruotato e regolato:

- ruotare l'ammortizzatore in modo che il pomello del ritorno si trovi in alto
- la valvola dell'aria deve essere sul lato sinistro (lato opposto alla trasmissione) rivolta verso l'alto
- l'interruttore di blocco deve essere riposizionato verso l'interno, verso il blocco, altrimenti toccherà il telaio (stranamente, non era così con la molla Vivid)

Inoltre, non ne sono sicuro al 100%, ma non credo che si adatti a un telaio medio. La misura M/L va bene.

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
390
69
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Quello di serie
Regolazione della compressione: C34
Regolazione del ritorno: R25.

Un piccolo consiglio per chi sta pensando a questo (fantastico) ammortizzatore: tutto deve essere ruotato e regolato:

- ruotare l'ammortizzatore in modo che il pomello del ritorno si trovi in alto
- la valvola dell'aria deve essere sul lato sinistro (lato opposto alla trasmissione) rivolta verso l'alto
- l'interruttore di blocco deve essere riposizionato verso l'interno, verso il blocco, altrimenti toccherà il telaio (stranamente, non era così con la molla Vivid)

Inoltre, non ne sono sicuro al 100%, ma non credo che si adatti a un telaio medio. La misura M/L va bene.

Funziona anche su telaio M, come il mio o_O
Forse non sulla taglia S ...