Mondraker crafty carbon r 2025

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
21
29
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Non sono un esperto di bici, ma è chiaro, e persino DJI non vuole nascondere, che la bici Amflow è pensata per il trail riding e non per l'enduro completo. Certo, si possono sostituire alcuni componenti come forcelle più rigide (38/Zeb), ammortizzatori piggyback, pneumatici e ruote migliori, ecc., ma la sensazione sarà comunque un po' troppo flessibile.

Un fattore cruciale è la cinematica delle sospensioni: l'Amflow ha un layout base a 4 barre con un giogo, ma non può battere le sospensioni Mondraker Zero/VPP.

È una cosa che apprezzo della Crafty: nonostante abbia solo sospensioni a breve escursione da 55 mm, è molto ben composta sui sentieri sconnessi (grosse rocce, solchi) e risulta anche molto stabile.

A parte questo, questo non significa che l'Amflow non sia in grado di gestire i sentieri, ma richiede più esperienza e una scelta più precisa della traiettoria, anche se non è per tutti.

As you can see in the following videos, these are two great riders, one on the Amflow base and the other on the Crafty base, and they have a lot of fun with both bikes:

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
553
488
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Qui si stanno confondendo le pere con le mele, la amflow sta ricevendo lo stesso trattamento della rise all'inizio, molti la prendevano perchè era leggera, ma per usarla non nel suo ambito ideale, ossia l'enduro pesante.
Ora sicuramente le cose sono cambiate, le full sono più light e alcune light sono meno light quindi il divario si è assottigliato.
Pero per cortesia non dite che la dune è una crafty light!!!!!

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.671
2.177
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Qui si stanno confondendo le pere con le mele, la amflow sta ricevendo lo stesso trattamento della rise all'inizio, molti la prendevano perchè era leggera, ma per usarla non nel suo ambito ideale, ossia l'enduro pesante.
Ora sicuramente le cose sono cambiate, le full sono più light e alcune light sono meno light quindi il divario si è assottigliato.
La mia similitudine tra Dune e Crafty ammetto che è impropria però condividono un'anima votata al divertimento in discesa, mentre Amflow è una tuttofare messa insieme per presentare un nuovo powertrain.

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
393
186
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Nel senso che la dune è più muscolosa della crafty ?
Non ho paragonato con attenzione le geo ma mi sembrava proprio una crafty più leggera

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
553
488
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Nel senso che la dune è più muscolosa della crafty ?
Non ho paragonato con attenzione le geo ma mi sembrava proprio una crafty più leggera
Che il DNA sia simile ci sta sono entrambe mondraker, però la dune è una light super enduro sotto i 20 kg (165/170 o 180) mullet la crafty una full trail/enduro 150/160 29/29... ce ne passa :joy:

P.S. le ho provate tutte visto che le hanno i miei amici e io comunque ho una Sly, e no non è uguale a una crafty o una dune o la neat :laughing:

• Like
Reactions: Mauron

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.671
2.177
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mah io continuo a vedere tante opinioni basate su "storicamente" (cit.), dicesi aria fritta e fritellina. La Dune ha geo ed escursioni da endurona bella aggressiva. Come fa sulla carta ad essere più vicina la Dune alla Crafty 2025 della Amflow, 38 permettendo, non si sa! :)
Non preoccuparti, quando la proverò non mancherò di tornare per convincerti ;)

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
983
575
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
:) a me piacerebbe provare una Amflow pimpata. Chissà se faranno mai uscire una versione LT, tipo Rise con la molla. O se cambieranno proprio telaio buttando fuori una nuova bici.

Vabbeh, sono OT!

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
393
186
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Che il DNA sia simile ci sta sono entrambe mondraker, però la dune è una light super enduro sotto i 20 kg (165/170 o 180) mullet la crafty una full trail/enduro 150/160 29/29... ce ne passa :joy:

P.S. le ho provate tutte visto che le hanno i miei amici e io comunque ho una Sly, e no non è uguale a una crafty o una dune o la neat :laughing:
Grazie
Infatti a mio parere
Tutta la mandata da 150 post anche con angoli generosi
Non andrebbe catalogata enduro
ma trail/am
Enduro da 160 in poi
Proprio per caratterizzare l’attitudine alla velocità come obiettivo
Dove le 150 (io ho una levog3) e a veder quelle di amici miei arrivano al “limite”
Forse sono ot
Scusate per la Divagazione

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
21
29
13
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
sarei curioso allora di sentire che ne pensi della santa cruz vala e bullit nuove. Preparo il popcorn.
Non ho mai provato la Vala, ma è una buona bici, anche se non eccelle in nulla. Avevo una Norco Optic e l'ho usata al massimo con ammortizzatori a molla e ad aria, soprattutto nel finale, ma non era niente di speciale. Poi ho provato la Pivot Firebird con DW link e sembra molto più composta, senza fine ma comunque con un supporto che tende a scattare anche con un ammortizzatore a molla. Per riassumere, una sospensione con giunto Horst è una buona piattaforma che è difficile progettare male, ecco perché ci sono così tante aziende che la usano, ma allo stesso tempo è difficile creare qualcosa di speciale come il design dei perni virtuali. L'italiano non è la mia lingua madre, quindi spero che la mia spiegazione sia buona in merito.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.704
1.461
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per riassumere, una sospensione con giunto Horst è una buona piattaforma che è difficile progettare male, ecco perché ci sono così tante aziende che la usano, ma allo stesso tempo è difficile creare qualcosa di speciale come il design dei perni virtuali. L'italiano non è la mia lingua madre, quindi spero che la mia spiegazione sia buona in merito.
c'e' pure da dire che i VPP/Zero/Maestro e vari sistemi piu' o meno complicati, hanno dei contro:
- 10 e oltre cuscinetti a cui fare manutenzione
- design che non permette alla terra / fango / sporcizia di andare via facilmente, sono una rottura di palle assurda da tenere puliti
- complicati da montare e smontare, e i produttori ovviamente non ti danno ne guide ne manuali service per aiutarti

Insomma sono giocattoli fighi e costosi.... Sinceramente avrei preferito sulla mia ebike (mondraker crafty 2022) una soluzione piu' semplice da mantenere, pure a discapito delle performance. Lo terro' di conto per la prossima bici, se mai ce ne sara' una.

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
331
204
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi

Senza considerare che fra una Dune e una Crafty ci ballano molti kiletti