Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io anche sulla versione R notavo di avere un ammo lineare e spesso arrivavo a fine corsa.. il mio non aveva spacer interni ed ho inserito quello da 0.4 (l'unico che avevo in casa) x ora va molto meglio.. rimane un pò più sostenuta e non ho più fatto fondocorsa.. ho anche ridotto la pressione da 190psi a 185psi (sono 70kg)

Io seppur non facendo grossi salti, avevo fatto qualche fine corsa, e avevo appunto messo lo spacer successivo (ce l'avevo già in giro da un precedente ammo)
il tarlo di provare a metterci un molla e vedere come cambia però ce l'ho sempre...
Mi sa che mi tocca prendere il kit, ho uno 0.4 per il dpx2 ma a quanto ho letto sul sito non è compatibile.
Per statistica, peso quasi 74 kg e l'avevo a 195 psi, ora l'ho messo a 200 e vediamo come va.

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
63
48
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Io sono sugli 80kg e l'ho messo a 200/210 mi pare di ricordare... anche io con lo spacer da 0.4 adesso sono al limite del fondo corsa e va meglio.

Il discorso del molla, mi ispirerebbe il rockshox vivid coil che ha l'HBO Hydraulic Bottom Out che dovrebbe agire solo sull'ultimo 20%.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Mi sa che mi tocca prendere il kit, ho uno 0.4 per il dpx2 ma a quanto ho letto sul sito non è compatibile.
Per statistica, peso quasi 74 kg e l'avevo a 195 psi, ora l'ho messo a 200 e vediamo come va.
Io avevo provato a salire come pressione ma la linearità rimane cmq e qualche fondo corsa lo avevo preso.. la cosa che mi dà più noia salendo di pressione è che in salita perde molta trazione e facendo spesso del tecnico anche in su non mi piaceva..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io avevo provato a salire come pressione ma la linearità rimane cmq e qualche fondo corsa lo avevo preso.. la cosa che mi dà più noia salendo di pressione è che in salita perde molta trazione e facendo spesso del tecnico anche in su non mi piaceva..
Infatti non vorrei anch'io indurirla troppo, una volta che ho un carro che lavora bene davvero.
Alla fine ho ordinato il kit su Lordgun, mi scoccia che sul sito Fox Germania vendevano i singoli riduttori ma non ho ben capito se non li vendono più o non spediscono in Italia.
Tra l'altro invece la 38 è fin troppo sostenuta, ieri sono atterrato male da un salto e nonostante ciò mi era rimasto un sacco di corsa inutilizzata, aspetto che mi arrivi la bussola fresata del 32 per toglierne uno o due, ho tutta la serie di bussole tornite da quando nel tempo sono passato da Fox 32, 34, Rockshox Pike, ma la 32 mi manca.

Ultima modifica:

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
63
48
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Primo
Infatti non vorrei anch'io indurirla troppo, una volta che ho un carro che lavora bene davvero.
Alla fine ho ordinato il kit su Lordgun, mi scoccia che sul sito Fox Germania vendevano i singoli riduttori ma non ho ben capito se non li vendono più o non spediscono in Italia.
Tra l'altro invece la 38 è fin troppo sostenuta, ieri sono atterrato male da un salto e nonostante ciò mi era rimasto un sacco di corsa inutilizzata, aspetto che mi arrivi la bussola fresata del 32 per toglierne uno o due, ho tutta la serie di bussole tornite da quando nel tempo sono passato da Fox 32, 34, Rockshox Pike, ma la 32 mi manca.
Prima volta con Fox 38 anche per me... di serie ha 4 spacers, ed anche secondo me è abbastanza progressiva...ho provato con 2 e senza spacers(adeguando leggermente in su la pressione)
A mia sensazione però, mi peggiora il feeling nella prima parte... forse è una questione di rapporto tra volume di camera positiva/negativa? Andando a mettere spacers, è un pò come se in proporzione avessi una camera negativa più grande? Quindi più confortevole all'inizio?

Morale: son tornato ad usarla con 4 spacers perchè nel complesso la preferisco.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io sono talmente abituato ad usare la muscolare da trail da 140 ant e 120 post (12kg bella reattiva e rigida) che questa anche davanti mi sembra un divano.. calcola che ho la forcella base (performance) e la tengo a 100psi..
Prediligo i viottoli più naturali e alpini x cui preferisco una forcella che vada meno verso il fondo corsa altrimenti nel lento mi sento troppo peso in davanti e faccio fatica a tenere l'equilibrio.. ho anche alzato l'attacco manubrio di 1 cm, prima era a filo ss, sempre con manubrio rise 15 xke proprio nei nosepress mi trovato scomodo x fare il surplace
Penso che il discorso corsa-forcella sia molto personale e vada soprattutto in base alla tipologia di sentieri che si affronta
Cmq anch'io non posso che parlare bene del carro.. mai avuto una bici così dietro..

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Primo

Prima volta con Fox 38 anche per me... di serie ha 4 spacers, ed anche secondo me è abbastanza progressiva...ho provato con 2 e senza spacers(adeguando leggermente in su la pressione)
A mia sensazione però, mi peggiora il feeling nella prima parte... forse è una questione di rapporto tra volume di camera positiva/negativa? Andando a mettere spacers, è un pò come se in proporzione avessi una camera negativa più grande? Quindi più confortevole all'inizio?

Forse ti conveniva togliere gli spacer ma provare con la stessa pressione.. cambiare 2 cose insieme è sempre un pò "controproducente" xke difficile da interpretare

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Primo

In teoria se togli i token non dovresti aumentare la pressione, o al massimo aggiustare di qualche psi, forse del tutto senza non va tanto bene a causa di una questione di proporzione tra i volumi.
Io sulla lyrik ultimate della Levo viaggio senza token, ma le ho anche fatto una modifica casalinga tipo kit Everflow per aumentare la camera negativa e eliminare la corsa mangiata iniziale, aumentando la camera negativa ho dovuto alzare non poco la pressione per avere lo stesso sag, col vantaggio che resta più sostenuta a metà corsa anche senza token.

• Like
Reactions: Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io sono talmente abituato ad usare la muscolare da trail da 140 ant e 120 post (12kg bella reattiva e rigida) che questa anche davanti mi sembra un divano.. calcola che ho la forcella base (performance) e la tengo a 100psi..
Prediligo i viottoli più naturali e alpini x cui preferisco una forcella che vada meno verso il fondo corsa altrimenti nel lento mi sento troppo peso in davanti e faccio fatica a tenere l'equilibrio.. ho anche alzato l'attacco manubrio di 1 cm, prima era a filo ss, sempre con manubrio rise 15 xke proprio nei nosepress mi trovato scomodo x fare il surplace
Penso che il discorso corsa-forcella sia molto personale e vada soprattutto in base alla tipologia di sentieri che si affronta
Cmq anch'io non posso che parlare bene del carro.. mai avuto una bici così dietro..
Anch'io coi miei amici facciamo perlopiù sentieri alpini quindi preferisco una forcella sostenuta che non si insacca, ma dopo un atterraggio in malo modo come quello di ieri (mi sono trovato la ruota post tra le chiappe...) mi sono avanzati più di 3 cm forse è un po' troppo.
Magari inizio togliendone uno.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
819
506
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Anch'io coi miei amici facciamo perlopiù sentieri alpini quindi preferisco una forcella sostenuta che non si insacca, ma dopo un atterraggio in malo modo come quello di ieri (mi sono trovato la ruota post tra le chiappe...) mi sono avanzati più di 3 cm forse è un po' troppo.
Beh xo dipende anche da come sei atterrato.. se eri tutto indietro xke scomposto ci sta che la forcella sia rimasta con più corsa

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.375
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sulla vecchia Crafty R avevo la 38 performance, dopo molte prove e aver tolto tutti i token la sentivo comunque tanto dura. Ho provato il Trutune. Non dico che sembrasse un'altra forcella ma la differenza si sente. Più morbida all'inizio ma comunque sostenuta e corsa sfruttata meglio pur col giusto sag.
Ovviamente adesso la forcella è nuova. Fai tutte le prove del caso poi eventualmente valuta.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulla vecchia Crafty R avevo la 38 performance, dopo molte prove e aver tolto tutti i token la sentivo comunque tanto dura. Ho provato il Trutune. Non dico che sembrasse un'altra forcella ma la differenza si sente. Più morbida all'inizio ma comunque sostenuta e corsa sfruttata meglio pur col giusto sag.
Ovviamente adesso la forcella è nuova. Fai tutte le prove del caso poi eventualmente valuta.
Ma sai che invece, dopo averne lette di ogni sulla 38, questa performance l'ho trovata da subito molto sensibile e ben tarata? Come ho detto è la poca corsa utilizzata che mi "preoccupa".
Per il resto la preferisco alla Lyrik ultimate, che nonostante la regolazione delle alte a volte mi batte sulle mani.
A quanto ho letto sulla pagina service di Fox la 2025 è stata aggiornata a livello di idraulica, potrebbe essere quello ad averla resa così godibile.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
279
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non penso che sia possibile, l'attaco della pinza è sull'adattatore.
Se hai una Crafty del 2025 col telaio in carbonio Mondraker per montare dischi da 200mm usa il suo adattatore 180-200. se metti la pinza direttamente sul telaio e butti l'adattatore puoi montare i dischi da 180, più chiaro di così. Telaio adattatore e pinza sono 3 cose che si possono separare. Lo stesso vale anche per la forcella anteriore nasce per portare il disco da 180 senza nessun adattatore.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.250
4.343
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@baffobaffone questo l'attacco sulla mia con carro in alluminio, a occhio sembra un classico IS-PM.
La freccia rossa indica una delle viti che fissa l'adattatore al telaio.

Allegati

• 20250609_185213.jpg
    20250609_185213.jpg
    187,7 KB · Visite: 23
  • 20250609_185148~2.jpg
    20250609_185148~2.jpg
    171,2 KB · Visite: 23

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
279
106
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
@baffobaffone questo l'attacco sulla mia con carro in alluminio, a occhio sembra un classico IS-PM.
La freccia rossa indica una delle viti che fissa l'adattatore al telaio.
Scusami ma mi basavo sempre su telaio in carbonio del 2025 come il titolo del questa discussone, su altri modelli sinceramente non li conosco.