Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.
... oppure avere un pò di ingegno e tenere una cadenza umana.

P.S. Ma sei riuscito a collegarti col cell per modificare le impostazioni? Hai chiesto info ma non hai più fatto sapere nulla ...

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
60
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.

Ciao Duca, scusa ma il Bosch non mura oltre ai 110 rpm? Io avevo il Bosch Performance del 2015 e, non so a che la cadenza perchè non ha l'indicazione, ma ad un certo punto "murava" anche lui... secondo me simile a Shimano se non peggio... il CX allunga molto di più?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque Mirko penso che per la maggior parte degli utenti , 110 rpm siano già molti da mantenere [emoji851]
Eh si, a 110 rpm mi friggo le gambe in due minuti [emoji23]

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
... oppure avere un pò di ingegno e tenere una cadenza umana.

P.S. Ma sei riuscito a collegarti col cell per modificare le impostazioni? Hai chiesto info ma non hai più fatto sapere nulla ...

Si superano ampiamente i 110rpm quando si attaccano rampe estremamente ripide o ostacoli alti dove serve uno scatto in poco spazio e si ha la necessità di mantenere un rapporto agile. Durata massima della "frullata" 5/10 secondi.

Ciao Duca, scusa ma il Bosch non mura oltre ai 110 rpm? Io avevo il Bosch Performance del 2015 e, non so a che la cadenza perchè non ha l'indicazione, ma ad un certo punto "murava" anche lui... secondo me simile a Shimano se non peggio... il CX allunga molto di più?

Il Bosch CX non ha niente a che vedere con il performance.
Non mura, ma cala leggermente di spinta, al colpo di pedale è più pronto e reattivo dello Shimano.
Shimano da il massimo da 75 a 100 rpm poi inizia il calo fino allo "stallo" che si percepisce con un avvertibile cambio di sonorità del motore.
Io misuro la cadenza con il garmin e relativo sensore attaccato alla pedivella.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici

Purtroppo no, dopo svariati tentativi ho desistito. Peccato, avrei voluto variare il settaggio della modalità trail e renderla più spinta, per evitare di utilizzare boost.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
strano io ho collegato smartphone, fatto gli aggiornamenti, e settato trail su high senza alcun problema a parte la password iniziale

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Cose che ti fanno buttare via una bella recensione ...
Un vero peccato
strano io ho collegato smartphone, fatto gli aggiornamenti, e settato trail su high senza alcun problema a parte la password iniziale

La bici che ho ricevuto era gia stata usata, il contachilometri segnava circa 300km, probabilmente qualche utilizzatore precedente aveva cambiato la password di accesso.
Ho provato a connettermi con uno smartphone Android (un pochino più recente rispetto a quanto mostrato in foto da @CORSARO ) , da un tablet Android e anche con un iphone, ma inserendo 000000 dava password errata.

Nonostante questo, ho svolto normalmente il test (+ di 350km), con la sola difficoltà di utilizzare il comando del cambio Di2 con un settaggio opposto alla mia logica.

• Like
Reactions: Nicotrev

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La bici che ho ricevuto era gia stata usata, il contachilometri segnava circa 300km, probabilmente qualche utilizzatore precedente aveva cambiato la password di accesso.
Ho provato a connettermi con uno smartphone Android (un pochino più recente rispetto a quanto mostrato in foto da @CORSARO ) , da un tablet Android e anche con un iphone, ma inserendo 000000 dava password errata.

Nonostante questo, ho svolto normalmente il test (+ di 350km), con la sola difficoltà di utilizzare il comando del cambio Di2 con un settaggio opposto alla mia logica.
Leggo ancora che hai tentato con 000000 e ti continuava a dare password errata. Nel tread Thok Mig (dopo che avevi chiesto info su questa benedetta password) ti avevo consigliato ...

Allora prova con qualche numero ...

100000
123456
012345
999999

... o qualche codice stampato che magari trovi sulla bici

Un altro utente ha volutamente evitato il consiglio sbagliando, perchè chi gli aveva cambiato la password aveva proprio messo 123456 ... spero che almeno te abbia tentato.

Una buona serata

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Io scrivo della mia esperienza, su una bici nuova. La prima password, tra l'altro indicata nell'APP E-TUBE per connettersi a Bluetooth LE è "000000". Al primo accesso deve essere cambiata, io l'ho cambiata con 123456, probabilmente è necessario anche chiudere l'app e rientrare. Ma dopo questo, non ho avuto particolari problemi. Certo che però se uno cambia la password e poi ti vende la bici senza dirtela...Ad ogni modo dovrebbe esistere una procedura di reset del firmware da dispositivo, che riporti il tutto nelle condizioni di fabbrica. In questo stato la password BT dovrebbe tornare a 000000....Bisogna provare a vedere i manuali, ci do un occhio

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io scrivo della mia esperienza, su una bici nuova. La prima password, tra l'altro indicata nell'APP E-TUBE per connettersi a Bluetooth LE è "000000". Al primo accesso deve essere cambiata, io l'ho cambiata con 123456, probabilmente è necessario anche chiudere l'app e rientrare. Ma dopo questo, non ho avuto particolari problemi. Certo che però se uno cambia la password e poi ti vende la bici senza dirtela...Ad ogni modo dovrebbe esistere una procedura di reset del firmware da dispositivo, che riporti il tutto nelle condizioni di fabbrica. In questo stato la password BT dovrebbe tornare a 000000....Bisogna provare a vedere i manuali, ci do un occhio
Se esiste, dovrebbe essere fattibile solo dai centri assistenza ... se è una password per proteggere il tuo motore, sarebbe una beffa poterlo fare da cell

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
Visita Sito
Questo del non collegarsi per chi usa
Android come me, è un problema noto in Shimano. Interpellati dal centro assistenza dove io mi appoggio hanno risposto che ne sono a conoscenza del problema e a breve dovrebbe uscire un'aggiornamento dell'app per risolverlo.......speriamo bene.....

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Se esiste, dovrebbe essere fattibile solo dai centri assistenza ... se è una password per proteggere il tuo motore, sarebbe una beffa poterlo fare da cell
io non sono molto d'accordo con tutte queste procedure di sicurezza...di cosa stiamo parlando, di evitare che un malintenzionato mi cambi i settaggi del boost? non è che se uno mi ruba la bici non può pedalare, non è un cellulare che contiene dati sensibili...io se potessi non metterei alcuna password. o al limite lascerei la possibilità di un ripristino allo stato di fabbrica, per qualsiasi evenienza.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
io non sono molto d'accordo con tutte queste procedure di sicurezza...di cosa stiamo parlando, di evitare che un malintenzionato mi cambi i settaggi del boost? non è che se uno mi ruba la bici non può pedalare, non è un cellulare che contiene dati sensibili...io se potessi non metterei alcuna password. o al limite lascerei la possibilità di un ripristino allo stato di fabbrica, per qualsiasi evenienza.
Non ho valutato l'utilità o meno della password ... ho solo detto che se l'hanno messa e poi ti fanno resettare tranquillamente dal cell, sarebbe una cazzata da chilo

ghisle

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
27
1
3
47
lecco
Visita Sito
Bici
merida sixty 800
anche io non sono riuscito a collegare il telefono ala bici per mesi, devi andare in un centro assistenza shimano.
in due minuti ti fanno il reset della password e non hai più problemi, nel mio caso il produttore non aveva inserito nessun valore nel campo delle password.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Non ho valutato l'utilità o meno della password ... ho solo detto che se l'hanno messa e poi ti fanno resettare tranquillamente dal cell, sarebbe una cazzata da chilo
ma non da cell, da display. hai presente una combinazione di tasti o un tasto di reset accessibile da retro con un oggetto appuntito, o qualcosa di simile. in casi estremi, non devo andare in un centro, questo mi sembra una cazzata, andare in un centro per resettare una centralina di una bicicletta...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ma non da cell, da display. hai presente una combinazione di tasti o un tasto di reset accessibile da retro con un oggetto appuntito, o qualcosa di simile. in casi estremi, non devo andare in un centro, questo mi sembra una cazzata, andare in un centro per resettare una centralina di una bicicletta...
:joy::joy::joy: ... non farti sentire da quelli che hanno Bosch ... :joy::joy::joy:

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.145
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
:joy::joy::joy: ... non farti sentire da quelli che hanno Bosch ... :joy::joy::joy:[/
Dopo aver letto circa 26 pagine di post dedicato alla risoluzione dell'aggiornamento via app del motore Sho
Buongiorno dopo avere inopportunamente postato argomento sulla scelata tra i 2 motori(Bosch vs Shimano),vista la presenza di questo IMPORTANTE post precedente, ed essermi "sciroppato 26/27 pagine di commenti dedicati all'aggiornamento dello Shimano,devo dire che mi sono decisamente chiarito le idee,grazie a tutti!;);)