Per quanto riguarda il freddo Siamo su una media di 10 gradi, Il problema è in discesa che senza pedalare il freddo si sente di più
a prescindere che 10 gradi è caldo e non freddo, ci sono migliaia di post sull'argomento
Generalmente si utilizza una termica a pelle assolutamente traspirante, che può essere in lana merinos o materiali moderni sintetici ma deve avere la traspirabilità e deve stare molto aderente, e su queste trovi tante discussioni.... poi sopra metti una giacca o una maglia specifica più pesante... le possibilità sono infinite, ma deve essere materiale tecnico.
Il pile (come il cotone) non va assolutamente bene, non traspira un cazzo, sudi ti bagni e prendi freddo è la regola base contro il freddo qualunque sport tu faccia
Poi sono importanti le
scarpe, detto che a 10 gradi vanno bene anche quelle estive, io consiglio di avere un paio estivo e uno invernale, meglio se in goretex, perchè anche se si esce solo se non piove, le pozze sono sempre in agguato
Per le gambe, io esco anche sulla neve con gli shorts da MTB e un calzino lungo (normalmente col parastinchi integrato), altrimenti ci sono sempre pantaloni da MTB tecnici lunghi... se sei freddolosissimo puoi abbinarci una calzamaglia ... ma ricordati che stai facendo uno sport le gambe girano non ti conviene e coprirle troppo, soprattutto a 10 gradi (io parlo di sotto zero....)
riguardo alle discese, normalmente si porta dietro una giacca che può essere impermeabile o no, ma che come caratteristica deve riparare dal vento, è comoda per ogni evenienza... soprattutto in discesa... poi può essere da un giacchino finissimo che diventa un pugno, a una giacca comunque di un certo spessora... quello dipende da che tipo di MTB fai, dalle temperature e da come sei tu, ma comunque un qualche cosa che non metti se pedali in salita
Se cerchi i materiali in rete con perizia puoi trovare sconti ottimi e permetterti anche materiali mlto tecnici
altrimenti vai dal Decathlon che ha comunque materiali molto buoni nella linea ciclismo e running, nel ciclismo se è della linea Van Rysel stai tranquillo che sono ottimi e a buon prezzo