cambio bici

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a me rode piu' che altro per i 700 e oltre euro l'anno tra assicurazione e bollo.. va a finire che se continua cosi' tocca venderla..
infatti il problema è quello
il bollo poi è una ladrata che in Francia non hanno
l'assicurazione dovrebbe essere sulla persona e non sul mezzo dato che non poso guidare 2 mezzi contemporaneamente

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ok, Ma con cosa ti vesti, ci sono delle maglie particolarmente calde adatte per il ciclismo? Io personalmente uso maglie di pile e una giacca che usavo per sciare 30 anni fa
Pile+giacca da sci è proprio l'abbigliamento per sciare... In bici si presume che tu faccia più movimento, a meno che non parliamo di -5 o inferiori... Quindi intanto quantifica il freddo.
Per me la base invernale è una maglia intima in lana merino, il resto a seconda di quanto fa freddo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto riguarda il freddo Siamo su una media di 10 gradi, Il problema è in discesa che senza pedalare il freddo si sente di più
a prescindere che 10 gradi è caldo e non freddo, ci sono migliaia di post sull'argomento

Generalmente si utilizza una termica a pelle assolutamente traspirante, che può essere in lana merinos o materiali moderni sintetici ma deve avere la traspirabilità e deve stare molto aderente, e su queste trovi tante discussioni.... poi sopra metti una giacca o una maglia specifica più pesante... le possibilità sono infinite, ma deve essere materiale tecnico.
Il pile (come il cotone) non va assolutamente bene, non traspira un cazzo, sudi ti bagni e prendi freddo è la regola base contro il freddo qualunque sport tu faccia

Poi sono importanti le scarpe, detto che a 10 gradi vanno bene anche quelle estive, io consiglio di avere un paio estivo e uno invernale, meglio se in goretex, perchè anche se si esce solo se non piove, le pozze sono sempre in agguato

Per le gambe, io esco anche sulla neve con gli shorts da MTB e un calzino lungo (normalmente col parastinchi integrato), altrimenti ci sono sempre pantaloni da MTB tecnici lunghi... se sei freddolosissimo puoi abbinarci una calzamaglia ... ma ricordati che stai facendo uno sport le gambe girano non ti conviene e coprirle troppo, soprattutto a 10 gradi (io parlo di sotto zero....)

riguardo alle discese, normalmente si porta dietro una giacca che può essere impermeabile o no, ma che come caratteristica deve riparare dal vento, è comoda per ogni evenienza... soprattutto in discesa... poi può essere da un giacchino finissimo che diventa un pugno, a una giacca comunque di un certo spessora... quello dipende da che tipo di MTB fai, dalle temperature e da come sei tu, ma comunque un qualche cosa che non metti se pedali in salita

Se cerchi i materiali in rete con perizia puoi trovare sconti ottimi e permetterti anche materiali mlto tecnici
altrimenti vai dal Decathlon che ha comunque materiali molto buoni nella linea ciclismo e running, nel ciclismo se è della linea Van Rysel stai tranquillo che sono ottimi e a buon prezzo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie delle informazioni, comincerò con dare un'occhiata dal Decathlon

queste non sono troppo calde, ma ti tengono asciutto.. se sudi tanto come me, sono la salvezza, bagnato = senti freddo.

I pile che dici appena sudi un po' si inzuppano e ciao ciao calore.

Come giacca io ne ho 2 di queste e le uso tutto l'inverno con la sola maglia termica sotto (ne metto di piu' pesanti o piu' leggere a seconda della temperatura):

difetti: non regge la pioggia battente, ti serve un altro strato in quel caso.. se la levi e' un po' voluminosa da mettere nello zaino, io di solito me la arrotolo sullo spallaccio dello zaino tipo tracolla...

Se invece vuoi prodotti di maggiore qualita' iscriviti su uno dei millemila canali telegram di offerte per il ciclismo, spesso si trovano affari di marche blasonate al prezzo della roba di decathlon.

Classifica giornaliera dislivello