Test Specialized Turbo Levo G4

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
333
198
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Oggi test gen 2 / gen 3 e gen 4 su 500 metri di salita tecnica impestata tra rovi e canaloni.
Con la gen 2 non sono riuscito a salire fino a scollinare perche' in turbo era troppo potente e nonostante i gomiti bassi e carico sull' anteriore la gomma davanti tendeva ad alzarsi e perdere direzionalita'. Riprovato con trial settato a 60/60 e era teoppo poca la spinta e anche li sono salito di walk.
Gen 3 prima prova in turbo e stesso problema dell'anteriore che si alzava e quindi piede a terra e salita a spinta con il walk, riprovo con micro tune settato a 70/70 e un po a stento ma sono riuscito a salire.
Prova con gen 4 e in turbo e anche li l'anteriore tendeva ad alzarsi ma meno della gen2 e 3 e quindi sono riuscito a mantenere la traettoria e salire, riprovo con auto settato a meno e li sono salito con scioltezza . Ora l'unica differenza ' che la gen 2 e 3 sono in allumino mentre la gen4 e' in carbonio.
Di sicuro la coppia che ha in più la Gen 4 aiuta e non poco-
Tutti quelli che ce l’hanno e hanno avuto le precedenti generazioni confermano che è più facile salire su certi passaggi su salta tecnica
La differenza poi la fa soprattutto chi la guida,io con gen 3 in salita vado peggio del mio amico con gen 2 ma non ci siamo mai scambiati le bici

• Like
Reactions: gil46

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.205
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Io avevo provato una G4 S e onestamente avevo trovato eccellente la modalità Auto. Dove con altre elettriche dovevo scalare qualche rapporto e procedere con difficoltà (tipo attraversamento di ruscelli o tratti molto sconnessi e ripidi) con la G4 mi sono ritrovato dall'altra parte dell'ostacolo con inaspettata facilità. Una corposa assistenza alle bassissime cadenze quando hai difficoltà a pedalare, e allo stesso tempo nessuna fuga verso un'eccessiva assistenza quando il percorso si fa meno impegnativo (a favore della piacevolezza di pedalata e allo stesso tempo del contenimento dei consumi). Non mi stupisco quindi del fatto che con la G4 tu sia riuscito a passare dove le altre si piantavano, e allo stesso tempo dello scarsa differenza di consumi tra la modalità Auto e la Eco

• Like
Reactions: gil46 and richibari

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi test gen 2 / gen 3 e gen 4 su 500 metri di salita tecnica impestata tra rovi e canaloni.
Con la gen 2 non sono riuscito a salire fino a scollinare perche' in turbo era troppo potente e nonostante i gomiti bassi e carico sull' anteriore la gomma davanti tendeva ad alzarsi e perdere direzionalita'. Riprovato con trial settato a 60/60 e era teoppo poca la spinta e anche li sono salito di walk.
Gen 3 prima prova in turbo e stesso problema dell'anteriore che si alzava e quindi piede a terra e salita a spinta con il walk, riprovo con micro tune settato a 70/70 e un po a stento ma sono riuscito a salire.
Prova con gen 4 e in turbo e anche li l'anteriore tendeva ad alzarsi ma meno della gen2 e 3 e quindi sono riuscito a mantenere la traettoria e salire, riprovo con auto settato a meno e li sono salito con scioltezza . Ora l'unica differenza ' che la gen 2 e 3 sono in allumino mentre la gen4 e' in carbonio.
Bell’intervenuto: mi piace leggere prove del genere, ti danno una visione più completa sulle differenze tra una bici e l’altra.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

senza dati geometrici questa prova vuol dire poco. Serve anche sapere come hai messo il flipchip del carro. Grazie

• Like
Reactions: Mauron

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Io avevo provato una G4 S e onestamente avevo trovato eccellente la modalità Auto. Dove con altre elettriche dovevo scalare qualche rapporto e procedere con difficoltà (tipo attraversamento di ruscelli o tratti molto sconnessi e ripidi) con la G4 mi sono ritrovato dall'altra parte dell'ostacolo con inaspettata facilità. Una corposa assistenza alle bassissime cadenze quando hai difficoltà a pedalare, e allo stesso tempo nessuna fuga verso un'eccessiva assistenza quando il percorso si fa meno impegnativo (a favore della piacevolezza di pedalata e allo stesso tempo del contenimento dei consumi). Non mi stupisco quindi del fatto che con la G4 tu sia riuscito a passare dove le altre si piantavano, e allo stesso tempo dello scarsa differenza di consumi tra la modalità Auto e la Eco
Per onmestà prima di prendere la gen 4 avevo una orbea con boscch cx 4 e pensavo che l'erogazione di potenza in e mtb non era raggiungibile ma ora devo ricredermi. E' sempre da precisare che il cx 4 non aveva aumenti di potenza e quindi erano 85 nm contro i 101 dello specy 3.1.

Ultima modifica:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
senza dati geometrici questa prova vuol dire poco. Serve anche sapere come hai messo il flipchip del carro. Grazie
Hai ragione Marco mi sono scordato di scrivere che sia la gen 3 che la gen 4 erano in posizione con carro lungo mentre la gen 2 non ha possiblità di modificare la lunghezza del carro che io sappia.
Mi sono però scordato anche di dire che la taglia era per tutte L o S4 che si voglia dire e la pressione delle gomme era uguale per tutte ossia 1.4 anteriore e 1.60 al posteriore, ma le gen 2 e 3 erano equipaggiate con copertoni posteriori specialized eliminetor T7 (29 x 2.3 la gen 2) e (27.5x 2.6 la gen3) mentre la mia gen 4 ha su i butcher t9 (27.5 x 2.3) che hanno la mescola più morbida e infatti era quella più usurata di tutte.
Ovviamente sarebbe stato bello fare la prova con gomme tutte nuove e della stessa mescola ma io non ho gli sghei per comprare le gomme ai soci che me le hanno fatte provare per questa specie di test comparativo.

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Hai ragione Marco mi sono scordato di scrivere che sia la gen 3 che la gen 4 erano in posizione con carro lungo mentre la gen 2 non ha possiblità di modificare la lunghezza del carro che io sappia.
Mi sono però scordato anche di dire che la taglia era per tutte L o S4 che si voglia dire e la pressione delle gomme era uguale per tutte ossia 1.4 anteriore e 1.60 al posteriore, ma le gen 2 e 3 erano equipaggiate con copertoni posteriori specialized eliminetor T7 (29 x 2.3 la gen 2) e (27.5x 2.6 la gen3) mentre la mia gen 4 ha su i butcher t9 (27.5 x 2.3) che hanno la mescola più morbida e infatti era quella più usurata di tutte.
Ovviamente sarebbe stato bello fare la prova con gomme tutte nuove e della stessa mescola ma io non ho gli sghei per comprare le gomme ai soci che me le hanno fatte provare per questa specie di test comparativo.
PERÒ ;):
La Gen4 era la TUA bici PERSONALE...
Le Gen2/3 erano dei soci :p...
Quindi set-up sicuramente diversi...
Test fatto su un trail ostico e poco "pedalabile" dove spesso conta molto la variabile "bucio de culo" (trad. Politically Correct:Fortuna) nell'azzeccare la linea al millimetro...
Al netto di ciò (avendo provato ripetutamente la Gen4) non fatico a credere che il motore "con più ciccia" e la qualità dell'erogazione non ci abbiano messo del loro...
Probabilmente anche l'ammo GENIE ti ha aiutato...
Per non parlare del Butcher al posteriore ...

Intendiamoci non sono un detrattore della Gen4... pero io nei "miei test" non potrei definirla "game changer" per trazione rispetto alla Gen3...

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
PERÒ ;):
La Gen4 era la TUA bici PERSONALE...
Le Gen2/3 erano dei soci :p...
Quindi set-up sicuramente diversi...
Test fatto su un trail ostico e poco "pedalabile" dove spesso conta molto la variabile "bucio de culo" (trad. Politically Correct:Fortuna) nell'azzeccare la linea al millimetro...
Al netto di ciò (avendo provato ripetutamente la Gen4) non fatico a credere che il motore "con più ciccia" e la qualità dell'erogazione non ci abbiano messo del loro...
Probabilmente anche l'ammo GENIE ti ha aiutato...
Per non parlare del Butcher al posteriore ...

Intendiamoci non sono un detrattore della Gen4... pero io nei "miei test" non potrei definirla "game changer" per trazione rispetto alla Gen3...
Per me per averlo passato con una facilità disarmante è stata gran parte dovuta all'erogazioen del motore e credo che se avessi settatoil tiral della gen 2 su 70/70 o 80/80 sarei riuscito acnhe con quella ma ha avuto anche la sua parte la distribuzione dei pesi più in basso (non è la prima volta che lo noto, ho avuto anche io la gen 2 e poi la 3) mentre per la gomma non saprei dato che la mia è un bel pezzo avanti e le altre avevano almeno qualche millimetro in più di battiscrata anche se più dure.
Poi come sempre si dice le variabili ne sono moltissime e fare un test veramente attendibile credo sia difficile per chi lo fa di mestiere pensa un po io che sono un dilettante della corrida :joy::joy::joy:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Visto che la testardaggine non mi manca e visto che mi hanno fatto pure comprare un telefono Samsung ma la situazione non è cambiata molto (funziona bene solo se si fa tutta salite poi tutta discesa, altrimenti i valori di altimetria servono solo per giocare il lotto il sabato) stamattina ho scritto questo :
"Buongiorno volevo sapere se a breve uscirà un aggiornamento che consenta di calibrare l'altimetria e calcolare il dislivello anche per chi ha telefono android o rimarrà fattibile solo per sistemi ios?"
RISPOSTA Specy:
"Buongiorno, saranno disponibili sicuramente aggiornamenti, nello specifico non abbiamo indicazioni su cosa verrà modificato. Cordiali saluti"

Poi non biasimo chi compra altro. Se non fosee per il resto del comparto, che mi ci trovo da Dio, la cambierei subito. Ma io dico dove li trovano sti sviluppatori che riescono a peggiorare quanto avevano fatto prima che per inciso in questo comparto sono nettamente dietro a bosc (gli altri sistemi non li ho provati e quindi non posso pronunciarmi) .

Scusate lo sfogo ma mi girano i maroni (dovevano scriverlo prima che funzionava solo con ios ) o sono io un rottura di pelotas?

richibari

richibari
15 Settembre 2016
119
107
43
mandello
Visita Sito
Bici
levo G4
No non sei tu ma non prendertela troppo, usa il gps dello smartphone, uno smartwatch o fottitene dell'altimetria
Anche io non considero l'altimetria della TCU.
Per avere una altimetria abbastanza corretta serve un barometro e ritaralo ogni volta, meglio se abbinato ad un gps; per questo ho un orologio Suunto che lo fa.
ll gps da solo ha molti margini di errore. I telefoni per quanto ne so hanno solo il gps.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bosch preleva i dati di localizzazione e altimetria dal telefonino, spesso però l'altimetria si discosta abbastanza da quella del Garmin (in più o meno, direi anche del 10%), per cui anche io consiglio di utilizzare un GPS .
Beh però quando alla fine di un giro si guardano le varie altimetrie prese con vari strumenti, non ce n’è uno uguale all’altro, conviene fare la media!!:joy:

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
No non sei tu ma non prendertela troppo, usa il gps dello smartphone, uno smartwatch o fottitene dell'altimetria
Be io sono patito di questi dati, sia quando pedalo (mi stimola a fare sempre meglio) quando torno a casa con calma analizzo i percorsi e faccio le mie valutazioni per migliorare sempre di più. Se mi ritrovo dati che non servono a cxxxo allora era meglio che non mettevano ne dispaly e ne app e uno si arraggiava con un ciclo compiuter ecc. Sarò scemo ma io cambià la gen 3 non solo per provare il motore bosch ma anche per il display che dava tante informazioni all'istante e soprattuto leggibili al contrario del minimal dispay della specy gen3. Ora ho deciso di riprendere la levo oltre che per la possibilità di avere una doppia bici (ligh con potenza ridotta e minor peso o una full power) ma per il filing che ho sempre avuto con le levo e anche con il motore (il bosch andava bene ma io con il brose mi trovavo leggermente meglio anche se consumava un po di più) , anche perchè avevano fatto un display leggibile anche per chi ha i capelli bianchi in testa .

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Anche io non considero l'altimetria della TCU.
Per avere una altimetria abbastanza corretta serve un barometro e ritaralo ogni volta, meglio se abbinato ad un gps; per questo ho un orologio Suunto che lo fa.
ll gps da solo ha molti margini di errore. I telefoni per quanto ne so hanno solo il gps.
Si appunto il barometro c'è ma al contrario della gen 3 non si può tarare ma si resetta solo con telefono ios. Stessa cosa per il dislivello dove sulla tcu segna giusto mentre sull'app da numeri per il lotto.

Classifica giornaliera dislivello