fear_factory84
Ebiker grandiosus
amen.La norma, se fosse veramente così interpretata, è una vera e propria stronzata. Non c'è altra spiegazione.
amen.La norma, se fosse veramente così interpretata, è una vera e propria stronzata. Non c'è altra spiegazione.
Che si debba mettere il cartello quando ci sono anche le luci ripetitrici ed il carico rimane davanti alle luci è oggettivamente una forzatura che non ha molto senso.La norma, se fosse veramente così interpretata, è una vera e propria stronzata. Non c'è altra spiegazione.
Dove l'hai trovata questa? Dopo il decreto di dicembre e la pubblicazione in Gazzetta a gennaio, non c'era una nota esplicativa. Questa lo è. Quindi fine dei dubbi (su vari temi) e il cartello ci va.Chiarissimo... come immaginavo... il dubbio mi è venuto leggendo il documento che allego... e soprattutto notando sempre più auto con portabici munite di cartello per carico sporgente...
NOI , non io, dovremmo attaccarlo alla fine del portabici. Il problema è, lo butto ed attendo un marchio che mette in commercio un portabici dove poter mettere sto benedetto cartello?Che si debba mettere il cartello quando ci sono anche le luci ripetitrici ed il carico rimane davanti alle luci è oggettivamente una forzatura che non ha molto senso.
Prima del decreto era obbligatorio solo sui portabici sprovvisti di luci come quelli da portellone oppure nel raro caso in cui le bici fuoriuscivano dalla sagoma delle luci.
Per chi ha la memoria buona infatti il portabici da gancio traino veniva equiparato ad un carrello con zero ruote... ma poi era nata quella questione dell'annotazione sul libretto che si fa con i carrelli appendice...
Per essere veramente in regola il cartello di carichi sporgenti andrebbe infatti attaccato all'estremità più sporgente del carico, e se questa è la barra con i fanali la dovresti attaccare proprio li e non sulla bici.
E anticipiamo la possibile prossima domanda da cagadubbi. "E se metto il portabici da gancio senza le bici?"Facciamola fuori perché vedo che i "cagadubbi" tornano alla carica.
"... l’installazione della struttura senza aver segnalato la sporgenza con l’apposito pannello quadrangolare configura la violazione di cui all’art. 164, commi 6 e 8 cds (nota 10); ...
... Nota 10: Tale ipotesi si configura a prescindere dal fatto che la struttura con o senza carico ostruisca anche parzialmente la targa o i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione."
Art 164 Cds
"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 344."
Chiaro no? Il cartello ci vuole. 1 o 2 (quindi 2 non sono obbligatori, basta 1). Si attacca all'estremità della sporgenza: quindi va benissimo all'ultima bici. Così facendo nessun agente vi multerà. Se invece uno vuol fare il cagadubbi può mettere in conto di versare da 87 a 344 euro nelle casse dello Stato
se io ho 1 bici e il portabici da 3 posti, il cartello a cosa lo appendo? sulla targa? chi lo regge?Si attacca all'estremità della sporgenza
Lo attacchi alla bici, mi pare una cosa di buon senso. Il cartello l'hai messo: quale agente te lo contesterà? Nessunose io ho 1 bici e il portabici da 3 posti, il cartello a cosa lo appendo? sulla targa? chi lo regge?
Lo metto a strascico, e ci metto pure sopra un po' di benzina cosi' fa pure il fuocherello.
Sono d'accordo con te, ma questo non toglie che il solo dover confidare sul fatto che "nessun agente sarà così pignolo da...." è la chiara dimostrazione che un anno e mezzo di bordello burocratico non sono serviti a nulla.Lo attacchi alla bici, mi pare una cosa di buon senso. Il cartello l'hai messo: quale agente te lo contesterà? Nessuno
Scusate correggo sul tema 1 o 2 cartelli. L'Art 361 comma 3 del Regolamento di attuazione del Cds https://www.circolazione-stradale.it/Regolamento-CdS/Articolo-361-Regolamento-CdSFacciamola fuori perché vedo che i "cagadubbi" tornano alla carica.
"... l’installazione della struttura senza aver segnalato la sporgenza con l’apposito pannello quadrangolare configura la violazione di cui all’art. 164, commi 6 e 8 cds (nota 10); ...
... Nota 10: Tale ipotesi si configura a prescindere dal fatto che la struttura con o senza carico ostruisca anche parzialmente la targa o i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione."
Art 164 Cds
"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 344."
Chiaro no? Il cartello ci vuole. 1 o 2 (quindi 2 non sono obbligatori, basta 1). Si attacca all'estremità della sporgenza: quindi va benissimo all'ultima bici. Così facendo nessun agente vi multerà. Se invece uno vuol fare il cagadubbi può mettere in conto di versare da 87 a 344 euro nelle casse dello Stato
Dove l'hai trovata questa? Dopo il decreto di dicembre e la pubblicazione in Gazzetta a gennaio, non c'era una nota esplicativa. Questa lo è. Quindi fine dei dubbi (su vari temi) e il cartello ci va.
Abbi pazienza, ma come fai a pensare una cosa del genere?Mi dispiace, ma i problemi rimangono intatti. La circolare del Mit , protocollata il 10 febbraio 2025, indirizzata alle forze dell'ordine, etc. recita:
"""Il decreto stabilisce le regole per l'installazione delle strutture in parola QUANDO vengono occultate LA TARGA O LE LUCI POSTERIORI" (rinvio alla precisazione n. 4)
4) Pertanto le disposizioni del decreto NON trovano applicazione qualora UNA STRUTTURA tra quelle in argomento, con o senza carico, collocata posteriormente non produca l'occultamento della targa o delle luci.
Bene il mio portabici da gancio traino non occulta nulla, visto che ha targa ripetuta e luci ripetute...
Questo è vero, ma non ci vedo niente di strano....
In pratica lo stesso portabici potrebbe o non potrebbe seguire quanto disposto dal decreto a seconda dell'auto su cui è stato installato ed a seconda dalla bici che trasporta.
...
Mi dispiace ma non concordo affatto, su queste conclusioni. Le consiglio vivamente di rileggere bene tutto. . Le sfuggito il richiamo (4), richiamo che dovrebbe essere chiarificatore di tutto vil problema ma "TALI DISPOSIZIONI SI APPLICANO SOLO SE IL PORTAXXXX OCCULTA. Il mio se za carico non occulta proprio nulla. Con il carico ripete esattamente le luci originali. Scusi ha letto da qualche parte la differenziazione tra PORTAXXXX con e senza ripetizioni luci? Io no ed assolutamente non possono essere messi sullo stesso piano.Abbi pazienza, ma come fai a pensare una cosa del genere?
"QUANDO vengono occultate LA TARGA O LE LUCI POSTERIORI" si tratta della targa e delle luci della macchina, cosa c'entrano quelle del portabici? Quelle ci DEVONO essere, proprio perché "CON O SENZA CARICO" quelle della macchina vengono occultate, anche parzialmente.
A me sembra tutto chiaro:
1) il portabici sporge longitudinalmente, quindi serve il cartello bianco e rosso
2) quando ci sono le bici, il carico sporge per tutta la larghezza del veicolo, quindi ne servono due
3) con o senza carico copre targa e/o luci? Sì, allora devono essere ripetute. Le luci tutte tranne lo stop alto e devono essere di tipo omologato, la targa deve essere quella gialla omologata.
Francamente non mi sembra molto difficile da capire...
Vi faccio notare che, in italiano, "con o senza carico" significa:
se con il carico copre...
oppure
se senza carico copre...
allora
devono essere ripetute.
Basta che si verifichi una delle due condizioni, che il portabici deve avere targa e luci.
Se vogliamo essere pignoli, un portabici da gancio traino da scarico potrebbe non coprire niente, e quindi potrebbe non avere targa e luci (ma il cartello bianco e rosso sì)... finché resta vuoto!!!
Ma nel momento in cui ci metto una bici, le copre sicuramente, quindi se non le ha non circola.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Il porta bici da portellone che non copre nessuna luce e manco la targa, crea, dopo le luci e la targa un carico sporgenti, cosa che non succede per i portabici che hanno le dovute ripetizioni. Quindi è giusto che vada apposto il cartello. Il CDS quello vero dice ben altro sulla lunghezza dell'auto se ci sono le ripetizioni del caso.Questo è vero, ma non ci vedo niente di strano.
Ci sono portabici da portellone che su certe auto non coprono niente e quindi serve solo il cartello bianco e rosso, mentre su altre coprono la targa e/o le luci, quindi non si possono usare.