Test Specialized Turbo Levo G4

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
- Freni Sram Maven Silver ( ottimi anche se non ho ancora capito la differeza in prestazionei fra Ultimate / Silver / Bronze )
ULTIMATE:
-pompante/pinza Colorazione Specifica
-regolazione distanza leva e punto di attacco;
-leva infulcrata su cuscinetto;
-SwingLink che aumenta la potenza frenante a parità di sforzo sulla leva;
-viteria/ferramenta in TITANIO per un risparmio di 30gr ogni singolo impianto:
-presi in AfterMarket fornivano: Kit di spurgo originale Sram, 1/2L di olio freni originale, 2coppie di pasticche organiche, 2 coppie pasticche metalliche, "astuccio" con vari dischi HS2 (1×220/2×200/1×180)

SILVER:
-pompante colorazione Nero
-pinza Nera con dettagli Argento;
-regolazione distanza leva e punto di attacco;
-leva influlcrata su cuscinetto;
-SwingLink che aumenta la potenza frenante a parità di sforzo sulla leva;
-viteria/ferramenta in ACCIAIO;

BRONZE:
-pompante colorazione specifica;
-pinza colorazione specifica;
-regolazione distanza leva MA NON PRESENTE quella del PUNTO DI ATTACCO;
-leva su BOCCOLE (NO cuscinetto);
-SwingLink...

Forse le ruote potrebbero essere migliori ma comunque hanno ottimi mozzi e sono robuste...
Che ne pensate?
Ruote ONESTE da "maltrattare" senza troppe remore...
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
181
144
43
40
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro
dipende da cosa deriva il "ci si aspettava"...
dichiarazioni di Specy??
non mi pare
la G4 ha innovato esattamente (anzi forse di più dato che a livello di telaio è cambiata radicalmente e il motore non è più a cinghia oltre che non essere più Brose) come ha sempre fatto, il problema è confrontate oramai tutto con DJi che è stata una variabile non programmata del mercato.
Compare la G4 con l'innovazione della concorrenza, a me pare sia cambiata 10 volte tanto la concorrenza... forse Cube è cambiata altrettanto, aspettiamo di vedere Giant che ancora deve uscire

sid

Non proprio...

Penso sia più che ovvio aspettarsi da Specialized innovazioni stilistiche, anche senza le loro dichiarazioni. Tanto più se se ne parla da mesi e tanto più se già da un anno marchi come Orbea e Amflow hanno mostrato bici snelle, leggere, con motori piccoli e grandi capacità di batteria.

Quindi perché nel 2025 devo vedere una bici con un tubo batteria più grosso della mia del 2019 e soprattutto una bici da 10'000 euro che sei anni dopo pesa di più?

Alla fine sono queste cose che ti fanno guardare con interesse un ebike. Certo, c'è il nuovo motore senza senza cinghia. Ma con un po' di onestà bisogna riconoscere che non è tanto un'innovazione del nuovo quando una mancanza del vecchio.

Per il resto, quali sarebbero i cambiamenti "10 volte tanto la concorrenza"? Il telaio porta banana?
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non proprio...

Penso sia più che ovvio aspettarsi da Specialized innovazioni stilistiche, anche senza le loro dichiarazioni. Tanto più se se ne parla da mesi e tanto più se già da un anno marchi come Orbea e Amflow hanno mostrato bici snelle, leggere, con motori piccoli e grandi capacità di batteria.

Quindi perché nel 2025 devo vedere una bici con un tubo batteria più grosso della mia del 2019 e soprattutto una bici da 10'000 euro che sei anni dopo pesa di più?

Alla fine sono queste cose che ti fanno guardare con interesse un ebike. Certo, c'è il nuovo motore senza senza cinghia. Ma con un po' di onestà bisogna riconoscere che non è tanto un'innovazione del nuovo quando una mancanza del vecchio.

Per il resto, quali sarebbero i cambiamenti "10 volte tanto la concorrenza"? Il telaio porta banana?
Beh il discorso peso va anche valutato nei componenti e quelli non li fa specialized (forcelle 38, ammo piu grandi, gomme piu da "moto").. anche nelle muscolari è così dove una trail/am di 6o7 anni fa pesava meno di quelle moderne
Il discorso estetico è cmq personale.. sarò uno dei pochi ma a me la gen3 non è mai piaciuta x via del motore enorme ed il rinforzo in diagonale sul telaio.. la g4 mi piace decisamente di più nonostante il tubo più grosso (OK ADESSO NON INSULTATEMI TUTTI )
Poi ovvio se di lato ci metti una amflow o anche solo una rise la bici snella esteticamente vince.. xo come ha detto qualcuno sopra non scelgo una bici solo in base all'estetica ma a mio avviso andrebbe provata
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non proprio...

Penso sia più che ovvio aspettarsi da Specialized innovazioni stilistiche, anche senza le loro dichiarazioni. Tanto più se se ne parla da mesi e tanto più se già da un anno marchi come Orbea e Amflow hanno mostrato bici snelle, leggere, con motori piccoli e grandi capacità di batteria.

Quindi perché nel 2025 devo vedere una bici con un tubo batteria più grosso della mia del 2019 e soprattutto una bici da 10'000 euro che sei anni dopo pesa di più?

Alla fine sono queste cose che ti fanno guardare con interesse un ebike. Certo, c'è il nuovo motore senza senza cinghia. Ma con un po' di onestà bisogna riconoscere che non è tanto un'innovazione del nuovo quando una mancanza del vecchio.

Per il resto, quali sarebbero i cambiamenti "10 volte tanto la concorrenza"? Il telaio porta banana?
Amflow non era uscita anno scorso

Hai un tubo più grosso perchè il motore lo hanno posizionato diversamente... ad oggi l'unico complesso motore batteria minimalista full power è Dji il resto si equivale tutto e rispetto alla tua del 2019 hai una batteria quasi doppia per cui pesa di più per forza.

cambiamenti?
te li devo elencare?
Mi pare una bici abbastanza stravolta rispetto al modello precedente, se non ci scrivevano sul tubo sella Turbo Levo non la riconoscevi sicuramente, e un modello di rottura rispetto alla 2016 che fino a ieri si è evoluta solo nei particolari
 
  • Like
Reactions: Kronos

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a me non pare che il baricentro della vecchia fosse alto, anzi, visto che la batteria si estraeva da sotto e arrivava fin sotto al motore
Strano :joy: ma concordo assolutamente

La vecchia aveva il cosiddetto motorone perchè stava sopra la batteria, compromesso per avere un tubo più snello e un baricentro più basso, dato che tra batteria e motore quella che pesa di più è la batteria
Esattamente come RM se non erro...
Purtoppo la zona motore a mio avviso era inguardabile, anche se coperta dai pedali... per cui si notava meno di un tubone più ampio

sid
 
  • Like
Reactions: Freesby

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
346
168
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Beh il discorso peso va anche valutato nei componenti e quelli non li fa specialized (forcelle 38, ammo piu grandi, gomme piu da "moto").. anche nelle muscolari è così dove una trail/am di 6o7 anni fa pesava meno di quelle moderne
Il discorso estetico è cmq personale.. sarò uno dei pochi ma a me la gen3 non è mai piaciuta x via del motore enorme ed il rinforzo in diagonale sul telaio.. la g4 mi piace decisamente di più nonostante il tubo più grosso (OK ADESSO NON INSULTATEMI TUTTI )
Poi ovvio se di lato ci metti una amflow o anche solo una rise la bici snella esteticamente vince.. xo come ha detto qualcuno sopra non scelgo una bici solo in base all'estetica ma a mio avviso andrebbe provata
Beh però gli stessi componenti su altre bici staccano pesi di almeno 1-2 kg in meno…
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
181
144
43
40
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro
Amflow non era uscita anno scorso

Hai un tubo più grosso perchè il motore lo hanno posizionato diversamente... ad oggi l'unico complesso motore batteria minimalista full power è Dji il resto si equivale tutto e rispetto alla tua del 2019 hai una batteria quasi doppia per cui pesa di più per forza.

cambiamenti?
te li devo elencare?
Mi pare una bici abbastanza stravolta rispetto al modello precedente, se non ci scrivevano sul tubo sella Turbo Levo non la riconoscevi sicuramente, e un modello di rottura rispetto alla 2016 che fino a ieri si è evoluta solo nei particolari

No, ha il tubo batteria più grosso perché hanno occupato spazio con un vano porta oggetti di cui nessuno sentiva il bisogno.

La mia batteria è da 700 e quella della G4 è da 800. Strano concetto di raddoppio.

Scritte sul telaio? Se ci fosse stato scritto Cube non saremmo nemmeno qui a parlarne. Evidentemente qualcosa che non va c’è.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, ha il tubo batteria più grosso perché hanno occupato spazio con un vano porta oggetti di cui nessuno sentiva il bisogno.

La mia batteria è da 700 e quella della G4 è da 800. Strano concetto di raddoppio.

Scritte sul telaio? Se ci fosse stato scritto Cube non saremmo nemmeno qui a parlarne. Evidentemente qualcosa che non va c’è.
Tu hai parlato di 2019, nel 2019 la batteria della Turbo Levo era da 500, quella attuale da 840, ho scritto quasi doppia, ergo non vi è nessun concetto strano
Con la batteria da 600 non penso pesi di più della TL del 2019 con batteria da 500 ed hai 100 in più

Il porta banane se ho capito bene c'è solo con la batteria da 600, se ho capito bene, con la 840 nessun vano...
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
181
144
43
40
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro
Tu hai parlato di 2019, nel 2019 la batteria della Turbo Levo era da 500, quella attuale da 840, ho scritto quasi doppia, ergo non vi è nessun concetto strano
Con la batteria da 600 non penso pesi di più della TL del 2019 con batteria da 500 ed hai 100 in più

Il porta banane se ho capito bene c'è solo con la batteria da 600, se ho capito bene, con la 840 nessun vano...

No, nel 2019 la Expert aveva già la batteria da 700. In realtà anche la Comp (pagando qualcosa in più). Forse ti sbagli con gli anni precedenti.

In più la vecchia batteria si sfilava discretamente da sotto lasciando il telaio integro e più pulito. Io lo preferivo nettamente.

Da che ho potuto vedere il porta banane c’è anche con la 840. Scusa, prima ho scritto 800.
 
  • Like
Reactions: lagoz and Pietro.68

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
207
260
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ma se è più in alto della vecchia, può essere tozza quanto vuoi ma il peso maggiore sarà più in alto

Ma ha il motore più pesante di prima che è in basso, ma per fare pari hanno messo lo swat dietro lo sterzo :p per assurdo è più ''Levo'' la nuova Haibike Hybe o la Whyte Kado che usano la stessa disposizione motore/batteria della G3.
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.525
1.168
113
Givoletto
Visita Sito
Avevano la possibilità di spadroneggiare anche con questa. Sarebbe bastato

- Fare una bici snella ( più della precedente)
- Farla sui 22 kg ( 1 kg in meno della precedente)
- Prevedere un range extender che in mancanza della batteria principale lo si potesse riporre all’interno del vano batteria ( e ridurre il peso della bici di 2kg) per sessioni corte o bikepark

in senso assoluto non una rivoluzione ma una innovazione, che unita a tutti i pregi tecnologici, qualità di guida e di immagine di Specialized avrebbe imposto nuovi riferimenti e avrebbe giustificato il prezzo superiore.

Però forse questa è la Gen5:joy:
seeee ... l'avrei già ordinata ! probabilmente la versione da mortazzune , quella da 8k, invece grazie a Dio hanno sbattuto ( ma forte ) la testa ed ho finito per risparmiare
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.211
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
ma se è più in alto della vecchia, può essere tozza quanto vuoi ma il peso maggiore sarà più in alto
non ti so dire numeri alla mano perché non li ho, la sensazione nel guidarla è comunque di una bici molto agile ed io lo giustificavo con il fatto di avere una batteria tozza posizionata molto in basso con la zona sterzo molto più leggera.. poi sinceramente come ho scritto anche a me non piace per nulla.. ha ragione chi dice che è un progetto nato vecchio.. non la comprerei..
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.029
3.850
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
  • Like
Reactions: Thoraffo and skaas

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
820
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Beh però gli stessi componenti su altre bici staccano pesi di almeno 1-2 kg in meno…
Poi conta anche molto come reagisce la bici, nel senso che la rise che avevo era 23kg con extender e la crafty 24.3 con i pedali.. 1.3kg di differenza fanno poco di fatti non mi sono mai accorto sulla rise della differenza di guida tra avere l'extender o meno e pesava 1.7kg.. xo la crafty è molto più stabile ed invoglia ad andare più forte.. di contro la rise era più agile e meno faticosa nel guidato.. la focus sam2 6.9 del 2021 che avevo era circa 25kg ma a differenza della crafty sembrava un camion (anche se era più corta) e con un anteriore molto pesante e faticoso nel lento.. eppure tra una bici e l'altra balla circa 1kg o 1.5.. ma le sensazioni nella guida sono ben diverse
Ho provato la vala prima di prendere la crafty e come ho detto in altri post non mi è piaciuta xke l'ho trovata molto nervosa.. figurati che preferivo la rise..