Test Specialized Turbo Levo G4

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.211
7.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh tra chi l'ha testata in maniera approfondita o l'ha comprata e la usa, e chi ci ha fatto qualche km al Bikefestival tendo a fidarmi più dei primi. Se non sei Tony Cairoli o Tony Bou (e non mi pare questo il caso) il parere post giretto al Bikefestival è, diciamo, un po' poco.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.589
6.115
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Qualche cosa non mi torna...
la G3 è stata per caso il nuovo riferimento per il mercato??? a me non pare....
A memoria il riferimento per il mercato lo furono le prime quando la concorrenza usciva con batterie esterne o tuboni incredibili e inguardabili e lei era già programmable con un motore silenziosissimo e misure top.

Dopo tutte le Levo sono sempre state Levo, ovvero una bici che va comunque bene ovunque, cosa che lo sarebbe anche questa se non fosse uscita la Cinese... che ad oggi però è stata provata solo in configurazione 100% cinese e non mi pare in discesa sia un riferimento... anzi tutt'altro...

sid
infatti io ho detto che per la versione GEN4 ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo. i rumors dicevano quello. Invece sono usciti con una bici che di innovativo non ha niente. Anzi certe soluzioni sono già vecchie.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
791
641
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Beh tra chi l'ha testata in maniera approfondita o l'ha comprata e la usa, e chi ci ha fatto qualche km al Bikefestival tendo a fidarmi più dei primi. Se non sei Tony Cairoli o Tony Bou (e non mi pare questo il caso) il parere post giretto al Bikefestival è, diciamo, un po' poco.
Il fatto è che chi l’ha provata a lungo è tacciato di essere sponsorizzato da Specy.. quelli intervistati sono, innanzitutto, molto più simili a tanti di noi e poi nn hanno nessun interesse particolare a lodare la bici. E la cosa bella che entrambe le categorie dicono le stesse cose. Insomma non riesco a capire perché a sta bici si devono fare x forza le pulci su tutto tacendo sulle qualità che ha.

• Like
Reactions: kilowatt

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.449
995
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Premesso che anche io nn spenderei certe cifre x una mtb (s-works o Unno).. xò faccio una considerazione che nasce dal fatto che ho girato spesso con un possessore di Unno Mith con il Bosch.. mi dice che è un mezzo da discesa, non intuitivo e che ha bisogno di essere capito e guidato in una certa maniera per essere efficace.. Ora tu prendersti una bike mozzafiato esteticamente ma nn divertentissima o una meno bella ma tremendamente efficace in tutto quello che fa? Io nn avrei dubbi su quale scegliere...
Quindi la Unno Mith non è divertentissima e la Levo è più efficace in tutto quello che fa.
Ammazza che sparatona che hai fatto!

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
898
1.104
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sul tubo c'è il video di Bolo che al bike festival prova la Levo gen.4... chi lo segue sa che ha una Levo gen.3 ed una stumpy ed è diciamo "specy addicted", quindi le sue sensazioni potrebbero essere di parte... xò, alla fine di un trail, si ritrova con altri ragazzi che provavano anche loro la gen.4 e tutti concordano nel dire che a livelli di guidabilità e di equlibrio del mezzo è un passo avanti rispetto alle altre mtb. Ho la sensazione che qui per alcuni sia la storia della volpe e l'uva....
che poi è quello che ho detto io... avendola provata sul brione, come tutti gli altri al bike festival, posso confermare che ha il baricentro molto basso e ciò la rende molto piacevole da guidare in tutti i frangenti (salita e discesa)..
il lato negativo è che per fare un baricentro basso l'hanno fatta brutta, ma come ho già detto questo è un parere personale..
c'è anche da dire che tutti al bike festival hanno provato la sworks.. che non è la bici che poi tutti comprerebbero.. anzi... soprattutto a livello ruote, sospensioni e cambio, e questo potrebbe falsare un po' la prova..
e non c'è ne volpe ne uva.. ho avuto due turbo levo in passato, una expert ed una sworks, e stavo aspettando la nuova per decidere cosa prendere in sostituzione della mia wild... però non la comprerò, non mi piace esteticamente pur apprezzandone le doti di guidabilità che sono effettivamente da elogiare, ma non sono poi così distanti dalla mia wild..

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
860
962
93
Lombardia
Visita Sito
Riguardo ai vari allestimenti della Levo G4, giudicate anche voi l'Expert come il più centrato?

In pratica a 10K, che comunque non è poco, non c'è nulla che lasci a desiderare e che ne possa limitare le prestazioni rispetto alla S-Works o la Pro...

- Sospensioni Performance Elite ( si perde solo il dorato Kashima ma le prestazioni sono le medesime)
- Cambio GX Eagle AXS (una garanzia)
- Freni Sram Maven Silver ( ottimi anche se non ho ancora capito la differeza in prestazionei fra Ultimate / Silver / Bronze )
- Pneumatici con carcassa Grid Gravity emescola T7

Forse le ruote potrebbero essere migliori ma comunque hanno ottimi mozzi e sono robuste...
Che ne pensate?

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.449
995
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Che ne pensate?
Che a 10.000€ continuiamo a essere scollati dalla realtà...

Parlai un paio di mesi fa con un amico che va in motocross, era incuriosito dal mondo MTB non appena ha visto la mia in garage... dopo che ha saputo alcuni prezzi (tra bici, componenti, accessori e abbigliamento) ha esclamato ridendo "ma voi siete scemi!"

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
935
746
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Riguardo ai vari allestimenti della Levo G4, giudicate anche voi l'Expert come il più centrato?

In pratica a 10K, che comunque non è poco, non c'è nulla che lasci a desiderare e che ne possa limitare le prestazioni rispetto alla S-Works o la Pro...

- Sospensioni Performance Elite ( si perde solo il dorato Kashima ma le prestazioni sono le medesime)
- Cambio GX Eagle AXS (una garanzia)
- Freni Sram Maven Silver ( ottimi anche se non ho ancora capito la differeza in prestazionei fra Ultimate / Silver / Bronze )
- Pneumatici con carcassa Grid Gravity emescola T7

Forse le ruote potrebbero essere migliori ma comunque hanno ottimi mozzi e sono robuste...
Che ne pensate?
ci sarebbe da sputargli in faccia per i centerline su una bici da 10kvisto che già ti ci montano cerchi in lega, il resto della componentistica è indubbiamente di ottimo livello....scontata decentemente avrebbe anche senso (i colori mi fanno cagarissimo)

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
860
962
93
Lombardia
Visita Sito
Che a 10.000€ continuiamo a essere scollati dalla realtà...

Parlai un paio di mesi fa con un amico che va in motocross, era incuriosito dal mondo MTB non appena ha visto la mia in garage... dopo che ha saputo alcuni prezzi (tra bici, componenti, accessori e abbigliamento) ha esclamato ridendo "ma voi siete scemi!"
Verissimo in senso assoluto... però se guardo i listini di marchi anche men blasonati non cambia di molto la storia... diciamo un 15% in meno di listino.
ci sarebbe da sputargli in faccia per i centerline su una bici da 10kvisto che già ti ci montano cerchi in lega, il resto della componentistica è indubbiamente di ottimo livello....scontata decentemente avrebbe anche senso (i colori mi fanno cagarissimo)
Non avevo notato!...ma detto fra noi quale può essere la differenza fra i costi di acquisto a livello industriale fra un Centerline e uno sram nuovo?! 2 o 3 euro?

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.469
1.077
113
Givoletto
Visita Sito
I colori ? E’ la più brutta del segmento … che poi vada bene non ne dubito , che potevano far di meglio ? Ne dubito ancor di meno !
Ma d’altronde è Specy quindi venderà , meno di prima ma venderà e probabilmente si saranno fatti i giusti calcoli … il ritorno economico non era ripagato dai costi di riprogettazione e test

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.449
995
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Verissimo in senso assoluto... però se guardo i listini di marchi anche men blasonati non cambia di molto la storia... diciamo un 15% in meno di listino.
Mi piace più che altro guardare gli street price e ormai sotto i 5k si trovano bici montate anche meglio! Già parliamo di tutt'altre cifre...
Poi è ovvio che la novità a certe cifre non la strappi, ma ho imparato che per l'amor del portafogli non devo avere fretta quando si può tranquillamente aspettare.