Mie personalissime impressioni dopo le prime uscite 7/8 uscite e 221 km percorsi.
modello GX, tg M, peso circa 22,5 con pedali e
lattice
Bici precedente Focus Jam2 tg L, peso 27 kg.
Peso del biker circa 95 kg.
Mi sono orientato sulla Vala perché volevo una full power leggera e con geometria adatta alla mie misure antropometriche (S.Tube corto da 400 e reach da 460) e ad oggi sul mercato non ci sono molte emtb che rispondono a questi requisiti.
Premetto che sto ancora cercando il settaggio ideale in particolare della forka (a cui ho tolto 3 dei 4 spacer in dotazione) e sto provando i vari assetti possibili messi a disposizione da Santa per variare geometria e progressività del carro, al fine di trovare l'assetto a me più consono: questa parte richiede sicuramente un po'di tempo.
La primissima sensazione avuta é stata la
leggerezza e la
manovrabilità: ho davvero avuto la sensazione di essere tornato su una MTB !!
In termini di manovrabilità i quasi 5 kg di differenza con la Jam2 (e una taglia più consona) si sentono tutti anche in termini di minor affaticamento generale; inoltre l'essere passato da una bici con reggisella da soli 125mm della Jam2 ad uno da 180mm aiuta molto soprattutto sulla guida veloce in discesa laddove sono necessari repentini cambi di direzione e maggior agilità di guida.
La bici in discesa risulta anche molto rigida e composta e la sensazione avuta é quella che "
più tu chiedi e più lei ti da" trasmettendoti una confidenza e una sicurezza mai provate prima e, ahimè, facendo emergere solo i tuoi limiti;
il merito sarà evidentemente di tutto il pacchetto predisposto da Santa in termini di progettazione ma anche di componenti.
Anche le
GOMME radial fanno la loro parte: a tal proposito ho sostituito la MM al posteriore con la Albert per avere più scorrevolezza e per ottimizzare i consumi soprattutto sui trasferimenti su asfalto (il MM al posteriore risulta davvero incollato).
GX AXS T-Type: per ora , una meraviglia
BOSCH GEN 5: spettacolare, se ne é ampiamente parlato.
La bici ha le impostazioni di base(Eco, Tour, eMTB, Turbo), sarei solo incuriosito dalla modalità Tour+ che eventualmente sperimenterò in futuro(se configurabile).
SILENZIOSITA': aspetto a cui personalmente tengo molto: senti solo il rumore delle gomme, nessuno sbatacchio, solo un minimo rumore di risucchio dell'ammo Float X.
MAVEN: molto potenti e, sinceramente, li ho trovati anche modulabili nel senso che non avuto alcuna difficoltà nel dosare la forza per evitare i blocchi ruota (provengo da shimano XT).
SALITA: per quanto fatto finora salgo meglio con questa che con la 29": non so dire se il merito é della geometria, dei cinematismi, delle gomme o dell'insieme delle cose.
CONSUMI: questa era veramente la cosa su cui avevo i maggiori dubbi visto il peso del rider e la non più giovane età.
ebbene dopo aver percorso circa 200 km posso confermare che avendo usato un po' di parsimonia sulle assistenze i timori sono svaniti.
Allego tabella dei consumi avuti in questi primi giri:
Vedi l'allegato 75884
e tabella con il chilometraggio complessivo per tipologia di assistenza utilizzata rilevata dall'App.
Vedi l'allegato 75882
Si noti che é stato usato prevalentemente la modalità Tour ed Eco, eMtb solo dove necessario (strappi o muri brevi).
La sintesi che posso quindi trasmettere é:
Utilizzando un po' di parsimonia nell'utilizzo delle assistenze e mettendoci un pochino in più di Watt propri, un biker con la mia stazza può raggiungere in inverno i
1300-1400 mt di d+ per 35-40 km senza ammazzarsi di fatica.
I giri effettuati si sono svolti con salite prevalentemente su asfalto, forestali, sentieri non particolarmente impegnativi: ad oggi non ho effettuato giri con risalite estreme o dal fondo particolarmente difficile o sconnesso: per chi le conosce, le zone battute sono quelle prealpine del varesotto (Campo dei Fiori, Martica, etc) e poi Rive Rosse e Mottarone.
Se a ciò si considera la variabile temperatura (tour svolti in pieno inverno con temp. media tra i 2 e i 10 gradi.) i valori sopra indicati possono salire ulteriormente.
Si aggiunga poi che un rider più leggero consumerà ancora di meno.
Quindi, in estrema sintesi sui
consumi:
- per la classica uscita domenicale fuori casa con gli amici che rappresenta la maggior parte delle mie uscite, la batteria da 600 basta e avanza e la leggerezza/manovrabilità paga e molto;
- per giretti un pochino più impegnativi (es Mottarone e Rive Rosse) la batteria basta, ma occorre usare con un po' di attenzione/parsimonia nelle assistenze;
- per giri all mountain più lunghi e impegnativi: dotarsi di range extender o valutare possibilità di ricarica presso rifugi in funzione anche delle zone e della frequenza con cui si fanno giri di questo tipo ove, anche per questioni di sicurezza e tranquillità, é sempre meglio avere un pò di riserva di Wh.
ESTETICA:
la lascio per ultima perché il lato estetico dovrebbe avere minor peso nella valutazione dell'acquisto di una emtb ma sappiamo tutti che non é così: la Vala sulla carta sembra essere una bici "normale" ma vi confesso che quando l'ho vista dal vivo ho avuto proprio la percezione della bellezza di un oggetto ben costruito e rifinito e inoltre le colorazioni sono a mio avviso molto "Santa".
La definirei di una bellezza "classica" dalle linee pulite ed essenziali, una bellezza senza tempo e capisco che non tutti possano apprezzare.
Quindi, per quanto riscontrato fino ad oggi, il mio personalissimo giudizio sulla VALA é
molto, molto, positivo anche in considerazione del fatto che il tuning non é ancora ultimato.
Mi sono forse dilungato un po' ma spero di aver fornito qualche risposta/indicazione alle curiosità di aspiranti acquirenti.