In un certo senso si.... A me l'idea della "light" per diversi motivi piace, però mi fa abbastanza incacchiare che ci piglino per il cù e vendano una accoppiata motore/batteria meno potente e con meno capacità come una sorta di miracolo tecnologico e costino più delle full power.
Non dico che dovrebbero costare meno (anche se ci starebbe, visto le ridotte prestazioni/autonomia), ma almeno che non ci sia un sovrapprezzo significativo per avere di meno!
Come giustamente dici "secondo me", è al 100% questione di gusti!
Come sopra, è questione di gusti personali!
A me ad esempio piace fare più o meno quello che facevo anni fa soffrendo come un cane, ma divertendomi di più in discesa e faticando in maniera più moderata. Mi piacciono i percorsi abbastanza impestati, e certe salite per arrivarci mi ammazzavano, anche quando avevo 20 anni ed ero più in forma di adesso.
Di contro però sono anche amante dello sport e abbastanza in forma per le mie 45 primavere, per darti una idea, corro circa tre volte a settimana e ho un PB su mezza maratona di 1h 39' e 3h35' su maratona.
Non sono uno che ama farsi portare su dalla bici (e comunque non ci vedo niente di male anche in quello, giusto non è la mia preferenza).
Un certo grado di fatica mi piace farlo, apprezzo la maneggevolezza di una bici non troppo pesante (secondo i miei personalissimi canoni) e mi da fastidio l'idea di tirarmi dietro 3Kg abbondanti di batteria, per poi usarne regolarmente la metà o meno. Anche i famosi 85/90 Nm per me sono troppi, motori da 50 o giù di li bastano e avanzano, e se pesano 1kg di meno per me ben vengano, a patto che non costino il doppio...