Rumors modelli 2024

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Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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235
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Strettura city
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Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Al di la dei miracoli o meno, per me il loro lavoro e’ degno di nota…


Ma io problema è che con le attuali 18650 usate su tutti Power tube,siamo fermi a nominali 3500mah, sulle attuali poi usano Samsung che onestamente non mi piace per nulla e in giro c'è molto di meglio a livello di performance.
Comunque facendo il conto della serva 1*18650 sono 47g, 60pcs per raggiungere i nominali 21ah ossia 750wh sono 2820gr , i restanti per arrivare a 4400gr sono nickel, holder in pratica e involucro 620gr, pesante vero, ma molto molto sicuro e resistente ad infiltrazioni, cadute.
Con le 21700 attuali da 5000mah che usano per i Power pack e per le nuove Power tube 400wh siamo a 69gr CAD x40 pezzi sono 2760gr e la capacità nominale di 725wh.
A livello di densità energetica e peso cambiano 60gr usando pesi teorici.
Ora hanno presentato da circa 7-8 mesi delle celle da 5800mah nominali, per la cronaca non ho ancora avuto modo di testare le Samsung e le Panasonic che usa Giant sulla sua 800wh, ma se sono simili alla M58LT LG il guadagno vero è molto molto risibile.
Dati di banco alla mano verificati con carico elettronico, l'Attuale Power tube 750wh eroga 660.8wh
L'Attuale Power Pack 725wh eroga 645wh
Una 800wh con le M58 erogherebbe 705wh
Non ho avuto modo di testare le nuove Power pack 400wh ancora.
Se sulla 750wh si usassero altre celle saremo comunque a 700wh, perché alcune case sono andate avanti anche con le 18650 ma non le maeche principali (Lg, Samsung , Sanyo) con lo stesso peso.
Ahimè ancora non ho avuto modo provare a ricellare la mia 750wh, in autunno conto di metterci mano, anche se non avrà mai la stessa sicurezza dell'originale quindi sarà un pezzo unico.
Comunque sia tornando alle novità, non sarà una rivoluzione epocale ma solo una leggera ottimizzazione di quanto già abbiamo.
Da capire se saranno retro compatibili e il costo perché per avere 50wh in più investire 7-800€ la vedo complicata.
PS. Io per la mia Trek"Light" 150gr sul guscio li ho cavati così, e sto lavorando ad un guscio in carbonio, o ad un ulteriore alleggerimento tramite macchine utensili come già fatto.
 

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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Se parliamo di potenza e autonomia vi presento il futuro, anzi, l’attuale futuro rappresentato dai potenti mezzi della flotta deliveroo. Naturalmente senza limiti di velocità e potenza, con acceleratore e naturalmente sprovvisti di targa ecc ecc
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Biella
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Ma io problema è che con le attuali 18650 usate su tutti Power tube,siamo fermi a nominali 3500mah, sulle attuali poi usano Samsung che onestamente non mi piace per nulla e in giro c'è molto di meglio a livello di performance.
Comunque facendo il conto della serva 1*18650 sono 47g, 60pcs per raggiungere i nominali 21ah ossia 750wh sono 2820gr , i restanti per arrivare a 4400gr sono nickel, holder in pratica e involucro 620gr, pesante vero, ma molto molto sicuro e resistente ad infiltrazioni, cadute.
Con le 21700 attuali da 5000mah che usano per i Power pack e per le nuove Power tube 400wh siamo a 69gr CAD x40 pezzi sono 2760gr e la capacità nominale di 725wh.
A livello di densità energetica e peso cambiano 60gr usando pesi teorici.
Ora hanno presentato da circa 7-8 mesi delle celle da 5800mah nominali, per la cronaca non ho ancora avuto modo di testare le Samsung e le Panasonic che usa Giant sulla sua 800wh, ma se sono simili alla M58LT LG il guadagno vero è molto molto risibile.
Dati di banco alla mano verificati con carico elettronico, l'Attuale Power tube 750wh eroga 660.8wh
L'Attuale Power Pack 725wh eroga 645wh
Una 800wh con le M58 erogherebbe 705wh
Non ho avuto modo di testare le nuove Power pack 400wh ancora.
Se sulla 750wh si usassero altre celle saremo comunque a 700wh, perché alcune case sono andate avanti anche con le 18650 ma non le maeche principali (Lg, Samsung , Sanyo) con lo stesso peso.
Ahimè ancora non ho avuto modo provare a ricellare la mia 750wh, in autunno conto di metterci mano, anche se non avrà mai la stessa sicurezza dell'originale quindi sarà un pezzo unico.
Comunque sia tornando alle novità, non sarà una rivoluzione epocale ma solo una leggera ottimizzazione di quanto già abbiamo.
Da capire se saranno retro compatibili e il costo perché per avere 50wh in più investire 7-800€ la vedo complicata.
PS. Io per la mia Trek"Light" 150gr sul guscio li ho cavati così, e sto lavorando ad un guscio in carbonio, o ad un ulteriore alleggerimento tramite macchine utensili come già fatto.
Io sulla 720 Darfon mi sono fatto il guscio in carbonio. Sono 340 grammi in meno rispetto all'originale. Se hai pazienza ( io ne ho dovuta mettere parecchia perché mai lavorato con il carbonio) e sei in grado di fare o farti fare una matrice su cui avvolgere poi il carbonio si può fare tranquillamente in casa con il prepeg giusto e il forno di casa.
IMG20240425194726.jpg
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Trek Rail 9.8XT Flow
Io sulla 720 Darfon mi sono fatto il guscio in carbonio. Sono 340 grammi in meno rispetto all'originale. Se hai pazienza ( io ne ho dovuta mettere parecchia perché mai lavorato con il carbonio) e sei in grado di fare o farti fare una matrice su cui avvolgere poi il carbonio si può fare tranquillamente in casa con il prepeg giusto e il forno di casa.
Vedi l'allegato 71936
Per curiosità cosa pesava il guscio originale e cosa pesa questo, che kit hai adoperato? Come stampo si può usare direttamente la cover originale viene un po' più "lascia," ma usando dei collanti sui due tappi saresti comunque più che apposto....è un'idea che ho in cantiere, però devo capire bene se la spesa vale impresa.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Per curiosità cosa pesava il guscio originale e cosa pesa questo, che kit hai adoperato? Come stampo si può usare direttamente la cover originale viene un po' più "lascia," ma usando dei collanti sui due tappi saresti comunque più che apposto....è un'idea che ho in cantiere, però devo capire bene se la spesa vale impresa.
340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..:confused:
 

Freefra

Ebiker grandissimus
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Le batterie delle Rotwild hanno i gusci in carbonio e sono prodotte da BMZ. Non so altri. L'idea l'ho "rubata" da loro.... In effetti è solo un guscio di protezione da agenti atmosferici non ha funzione portante... e me lo sono fatto.
 
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zorro77

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6 Marzo 2017
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L'Evo
340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..:confused:
anche secondo me!

Ho appena mandato una mail a Rovere Compositi, da suo felice cliente gli ho segnalato la cosa, magari si apre un nuovo filone per le cover delle ebike, 340 grammi non son facili da levare su una bici senza spendere cifre esagerate
 
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Freefra

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anche secondo me!

Ho appena mandato una mail a Rovere Compositi, da suo felice cliente gli ho segnalato la cosa, magari si apre un nuovo filone per le cover delle ebike, 340 grammi non son facili da levare su una bici senza spendere cifre esagerate
Dipende cosa intendi per '' cifra esagerata'' Tieni conto che solo di carbonio ci voglio 50/70 euro. Poi ogni modello ha cover ed attacchi a telaio diversi. Per un produttore vuol dire fare diversi prototipi per ogni modello prima di arrivare a quello ''giusto''. Essendo un produttore poi deve garantirti anche che l'involucro sia sigillato quantomeno al livello di quello originale.... io l'ho chiuso in maniera efficace ma ''artigianale'' di sicuro non vendibile sul mercato. Non credo sia una cosa facile da ''costruire per essere venduta'', tralasciando il fatto che una volta messa una cover in carbonio fatta in casa o da chicchesia bye bye garanzia se succede qualsiasi cosa. Ultimo ma non ultimo io al peso finale ci sono arrivato al terzo tentativo valutando nei 3 passaggi quanto carbonio in effetti servisse ( avevo acquistato un foglio da oltre 1mq). Dopo 2 tentativi '' ad avvolgimento'' di 3 rettangoli ( in quel caso il risparmio di peso era di 180/190 grammi) ho fatto il terzo prototipo con una sola lunga striscia in carbonio avvolta e sovrapposta come il nastro della racchetta da tennis o il nastro manubrio delle bici da corsa, infine ricoperto con un ulteriore velo di resina epossidica per ulteriore sigillatura. Solo in questo modo ho ottenuto oltre 3 etti di risparmio, altrimenti è tutto molto più risicato.
P.S. tutto sto sbattone me lo sono fatto dopo aver contattato Rovere che mi ha risposto che non fanno cover per batterie in carbonio perchè il carbonio è un ottimo trasmettitore di elettricità e quindi possibili corto... affermazione sulla quale io personalmente ho sorvolato.
 
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Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..:confused:
Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.
Commercializzare una cosa così è impossibile , uno perché invalidi la garanzia, due per i rischi , sono cose che puoi fare per te stesso o qualche amico fine.
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.
Commercializzare una cosa così è impossibile , uno perché invalidi la garanzia, due per i rischi , sono cose che puoi fare per te stesso o qualche amico fine.
tutte osservazioni corrette, ma si potrebbe pensare a un guscio in plastica leggera, isolante e non conduttiva, e rinforzato col carbonio solo esternamente per avere la rigidita' necessaria senza aumentare il peso?
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
P.S. tutto sto sbattone me lo sono fatto dopo aver contattato Rovere che mi ha risposto che non fanno cover per batterie in carbonio perchè il carbonio è un ottimo trasmettitore di elettricità e quindi possibili corto... affermazione sulla quale io personalmente ho sorvolato.

Oltre che pessimo trasmettitore di calore, e le batterie di calore internamente ne generano. Mah, bel lavoro ma da valutare attentamente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici. Davvero 300 grammi, per di più in posizione abbastanza centralizzata, fanno tutta quella differenza su bici che mediamente viaggiano dai 20 Kg a salire?
 
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Ebiker specialissimus
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Oltre che pessimo trasmettitore di calore, e le batterie di calore internamente ne generano. Mah, bel lavoro ma da valutare attentamente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici. Davvero 300 grammi, per di più in posizione abbastanza centralizzata, fanno tutta quella differenza su bici che mediamente viaggiano dai 20 Kg a salire?
osservazione che è fondata.
ma d'altronde, se uno è appassionato di light
(e niente vieta di esserlo anche per una e bike, no? ;) )
è un risparmio cospicuo, che sommato alla scelta di componenti mirati e a tanti altri piccoli accorgimenti
(dalla sella leggera, alle viterie pregiate dove utilizzabili ,in titanio o ergal,a gomme calibrate esattamente al proprio uso e consumo ecc..)
puo' portare a pesi totali davvero interessanti. :cool:
 

Freefra

Ebiker grandissimus
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osservazione che è fondata.
ma d'altronde, se uno è appassionato di light
(e niente vieta di esserlo anche per una e bike, no? ;) )
è un risparmio cospicuo, che sommato alla scelta di componenti mirati e a tanti altri piccoli accorgimenti
(dalla sella leggera, alle viterie pregiate dove utilizzabili ,in titanio o ergal,a gomme calibrate esattamente al proprio uso e consumo ecc..)
puo' portare a pesi totali davvero interessanti. :cool:
Infatti ora mi son comprato la Heckler SL..... conto di portarla intorno ai 18.5 con pedali. Works in progress....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg
Ho tanto l'idea che le emtb sono state appesantite più di quanto non fosse necessario proprio per creare una nuova nicchia di potenziali clienti.
Le bici full pesavano e possono pesare tranquillamente 22-23 Kg.
 
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tostarello

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Appunto, oggi ci sono diverse bici full power che hanno pesi più che accettabili; un tempo le emtb avevano batterie meno capaci e magari componentistica meno heavy, ma era raro trovare bici da 26-27 chili, sospetto che aver alzato i pesi sia servito ad indurre i clienti a comprare una tipologia di bici significativamente più leggera.
 
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Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
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Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg
Mah….
La mia Rocky Mountain vecchio modello con batteria integrata 630 e un motore che pesava quasi 1 kg in più di Bosch o Shimano, era sui 23 kg….modello uscito nel 2018….
La Moustache che avevo prima della Rocky (modello 2017) con batteria esterna da 500 era anche quella intorno ai 22,5/23 kg…..
Le ebike da 26/27 kg in realtà sono un fenomeno decisamente più “moderno” e secondo me creato ad hoc per spingere le light….
 
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